Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima sfida degli azzurri, ovvero il derby con la Fiorentina:

L’Empoli non ha trovato il gol nelle ultime due sfide di Serie A contro la Fiorentina e non è mai rimasto senza segnare per tre partite consecutive contro la viola nel massimo campionato.

La Fiorentina ha vinto in sei delle ultime nove gare casalinghe di Serie A contro l’Empoli, incluse le ultime due in ordine di tempo: nel parziale due pareggi e il successo azzurro per 2-1 del 15 aprile 2017 (a segno El Kaddouri, Tello e rigore decisivo dell’ex Pasqual).

La Fiorentina ha perso in quattro delle ultime cinque giornate di campionato (1N) e in tre di queste partite non ha segnato; guardando lo score casalingo, la squadra viola arriva da due ko consecutivi al Franchi e non perde tre incontri di fila in casa da febbraio 2005 (Buso e Zoff gli allenatori).

Nessuna squadra ha pareggiato più volte in questa Serie A dell’Empoli (nove come Udinese e Lecce) e nessuna squadra ha pareggiato più volte dei toscani da inizio 2023 nel massimo campionato (quattro segni “X” su sette gare, come il Monza).

In questo 2023 per ben due volte l’Empoli ha rimontato e chiuso sul 2-2 una partita in cui era andato in svantaggio 2-0 (contro Lazio e Spezia): i toscani ci erano riusciti solamente quattro volte nei precedenti nove campionati di Serie A disputati (tra il 2003/04 e il 2021/22).

Nessun giocatore della Fiorentina ha segnato più di tre gol in questo campionato (a tre ci sono Bonaventura, Cabral, Jovic e González): non era mai successo nella storia viola che il miglior marcatore dopo le prime 22 partite di Serie A avesse segnato così poco – il peggior dato prima di questa stagione risaliva al 2019/20 (Vlahovic miglior marcatore a quota quattro reti).

L’Empoli ha segnato il 52% dei propri gol (11 su 21) negli ultimi 30 minuti di gioco in questa Serie A e solo l’Udinese (57%, 17 su 30) ha fatto meglio in percentuale; gli azzurri in quel parziale hanno anche subito il 50% dei propri gol (14 su 28).

Con Vignato – a segno nell’ultimo turno – l’Empoli conta cinque marcatori in questo campionato nati dall’1/1/2000 in avanti, più di qualsiasi altra squadra; tra questi Nicolò Cambiaghi (due reti e un assist), che tra i giocatori dell’Empoli con almeno due presenze finora, è quello che viaggia con la miglior media minuti su partecipazioni a gol (tre in 508 minuti, una ogni 169 di media).

Antonin Barak ha segnato appena una rete in 17 presenze di questo campionato: nella scorsa Serie A con la maglia del Verona, dopo le prime 22 giornate, era a quota otto gol, nel 2020/21 a cinque centri.

Articolo precedenteVicario: “Sono concentrato sull’Empoli e non guardo ad altro, nel derby dovremo giocare il nostro calcio senza snaturarci”
Articolo successivoE’ morto Oriano
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

2 Commenti

  1. Ragazzi ma questi fanno schifo davvero. Sono solo spocchiosi ma per me lotteranno per non retrocedere, sperando vadano giù.
    A Firenze vince chiunque, non ci hanno battuto in 9 contro 11……
    Ora perché hanno vinto una partitella contro dei dilettanti, in coppa, sono forti? Questo Braga farebbe la C in Italia’

  2. Marco no, se segui il calcio europeo non puoi dire queste cose sul Braga. Sempre nelle coppe da 11 anni, è terzo in campionato, ha battuto il Benfica sia all’andata che al ritorno. Le Nane giovedì hanno fatto un’impresa, bisogna essere sinceri nell’ammetterlo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here