Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti vincitori per 1-0 dallo stadio “Renato Dall’Ara” cogliendo la prima vittoria stagionale.

VICARIO: 7 Una autentica sicurezza il portiere azzurro giustamente premiato dalla convocazione in nazionale. Dopo un primo tempo ridotto all’ordinaria amministrazione o quasi, nella ripresa viene chiamato in causa da un velenoso sinistro di Orsolini. Per il resto si mostra sempre attento e sicuro.

STOJANOVIC: 6 Gara dedicata quasi esclusivamente alla fase difensiva.Nella ripresa in alcune circostanze è costretto agli straordinari per limitare le offensive della formazione rossoblù. Lotta e si disimpegna al meglio ingaggiando duelli rusticani con gli avversari.

ISMAJLI: 6.5 Si conferma in crescita. Attenzione e senso della posizione gli permettono di farsi trovare sistematicamente al posto giusto per opporsi alle offensive dei rossoblù.

LUPERTO: 6.5 Come il compagno di reparto presidia al meglio l’area azzurra, arginando gli attaccanti del Bologna. Nella ripresa, vista la sofferenza della squadra, si sacrifica dando il suo fondamentale apporto alla retroguardia murando le iniziative del Bologna.

PARISI: 7 Non disdegna di ingaggiare duelli “rusticani” con gli avversari che capitano nella sua zona di competenza. Fornisce il suo apporto in entrambi le fasi di gioco, accompagna la manovra offensiva mettendo in mostra le sue straordinarie doti fisiche. Nella propria metà campo le sue chiusure sono fondamentali in alcune circostanze.

HAAS: 6 Buon lavoro in mediana per lo svizzero, anche senza palla quando il Bologna attaccava sacrificandosi per i compagni. In avanti si propone soprattutto nel primo tempo dando supporto alla manovra.

PJACA: SV

MARIN: 6 Dirige il “traffico” nella zona nevralgica del campo, dettando i tempi del gioco azzurro. Si mette al servizio della squadra dando il suo apporto anche nei momenti più difficili del confronto.

GRASSI: 6 Entra in una fase delicata del confronto. Il suo ingresso permette di dare maggiore linfa e fosforo ad una squadra in difficoltà.

BANDINELLI: 6.5 Ispirato e sempre nel vivo dell’azione nella prima mezzora; corsa e quantità al servizio del gioco della squadra. Nella ripresa si prende la soddisfazione di firmare il gol decisivo (adesso è capocannoniere della squadra) raccogliendo una palla vagante nei pressi dell’area piccola regalando i tre punti alla squadra di Zanetti.

FAZZINI: SV

BAJRAMI: 5.5 Preferito a Pjaca dimostra di non aver ancora trovato la condizione psicofisica migliore. Per larghi tratti della gara appare fuori dal fulcro del gioco, ci prova ma deve ancora ritrovare o spunto nei sedici metri avversari.

HENDERSON: 6,5 Entra davvero bene nel ruolo di trequarti ed ha dal sui piede che si innesca l’azione del gol partita. Finisce da mezzala gestendo bene la fase di non possesso.

LAMMERS: 6 Nei primi dieci minuti ha due grosse occasioni per segnare; nella prima trova sulla sua strada un’ottimo Skorupski, nella seconda invece si può parlare di gol “mangiato”. Nella ripresa tiene botta, quando gli azzurri sono costretti ad arretrare. Mette lo zampino sulla rete decisiva di Bandinelli.

SATRIANO: 5.5 Si costruisce una grossa opportunità ad inizio partita ma poi la spreca clamorosamente davanti al portiere avversario. Non gli fa difetto la generosità e volontà, però deve migliorare molto davanti alla porta.

CAMBIAGHI: 6 Entra con determinazione e il giusto piglio, provando a dare un pizzico di brillantezza ad una squadra in difficoltà.

MISTER ZANETTI: 7 Prepara la gara in maniera eccellente, la squadra ha un ottimo approccio al confronto prendendo il comando delle operazioni andando vicina al gol in tre occasioni. Poi il Bologna cresce creando qualche grattacapo alla formazione azzurra. Il tecnico prova a cambiare marcia nel momento di maggiore di difficoltà dando con i nuovi ingressi più linfa alla squadra. Vittoria importante, che permette di arrivare alla pausa con maggiore serenità.

Articolo precedenteAUDIO | Bandinelli nel dopo gara a Bologna
Articolo successivoTV | Zanetti nel dopo gara a Bologna

54 Commenti

  1. Dare 6,5 a Bandinelli è un insulto. Ma voi di P. E. e tanti altri scienziati che postano gli articoli volete capirlo che non si vince se non c’è qualcuno che la mette dentro? Bandinelli 8

  2. Vicario 7
    Stojanovic 6,5
    Luperto 7
    Ismajli 7
    Parisi 7,5
    Marin 7
    Haas 6,5
    Bandinelli 8
    Bajrami 5,5
    Lammers 5,5
    Satriano 5,5

    (Henderson 7,5. Pjaca 6,5. Cambiaghi 6,5 Fazzini 6,5 Grassi 6)

    Mister Zanetti 8

  3. Voti abbastanza giusti un po di fortuna oggi che non fa mai male, però anche oggi dobbiamo dire che il riscatto di Vicario è la non cessione di Parisi va dato atto che la società è stata bravissima. Mi sembra di vedere anche un gioco abbastanza ordinato.

  4. Vicario 6
    Stoja 5
    Ismajli 6
    Lupo 6
    Parisi 6,5
    Haas 6
    Marin 6
    Bandinelli 6,5
    Bajrami 4,5
    Satriano 4,5
    Lammers 4

    (Henderson 6,5)

    Zanetti 6

    • Grinch è abituato a scrivere str…. te. Gli vorrei ricordare che oggi abbiamo vinto. E siccome la partita è durata 96 minuti, credo che non si vinca per caso.
      P. S. Chissà quanto ti sarà costato quel 6,5 al capitano

  5. Cari PE ma che partita avete visto, dare 6,5 a Bandinelli e 5,5 a Satriano e 6 a Lammers, vuol dire non aver capito nulla.A bandinelli 8 a Satriano 6 a Lammers 4,5,non ne azzecca una , non salta un uomo, stoppa male , lanci sbagliati, deve andare in panca e deve giocare Satriano e Cambiaghi.

    • Come spesso succede sono d’accordo con te.Io sarei anche un po’ più severo con il grande Vicario, che sul palo di Arnautovic, ha sbagliato l’uscita.Lammers per me è il vero problema nel ns attacco.

      • Veo fino a Lammers che nessuno di voi pensa quanto corre, mi rammenta un altro misconusciuto: Puccia, anche lui di gol non ne faceva molti, ma era utilissimo alla squadra.

  6. Lasciamo fare al mister, Piero. Finalmente dopo la sosta avrà la rosa degli attaccanti al completo: Destro Satriano Lammers Cambiaghi Ekong Pjaca Bajrami e Baldanzi.

  7. Di gol ne potevano fare qualcuno in più, ma oggi noi lo abbiamo fatto e loro no, e s’è vinto la partita, il calcio è così, c’è poco da fare.
    Vicario 7
    Stojanovic 6
    Luperto 7
    Ismajli 7
    Parisi 7
    Marin 6
    Haas 5,5
    Bandinelli 7
    Bajrami 6
    Lammers 5,5
    Satriano 5,5

    (Henderson 7 Pjaca 5,5. Cambiaghi 6 Fazzini 6,5 Grassi 6)

    Mister Zanetti 7

  8. Come la sfortuna ci aveva colpito contro la Roma, la fortuna ci ha sorriso a Bologna.
    Abbiamo giocato si e no 35minuti e passato un secondo tempo a difendere l’area di porta…. se il Bologna avesse vinto non avrebbe rubato niente …. tanto per ridimensionare la prestazione.
    Raramente l’Empoli ha avuto un attacco così nullo: Bajrami 5 Satriano 5,5 (ma solo per l’impegno), Lammers 4,5 (non vedevo un attaccante così scarso dai tempi di Thiam e Marilungo). Bravo Vicario e la difesa, appena sufficiente il centrocampo.

  9. Abbiamo lottato fino in fondo, mi sembra una squadra in fiducia. Satriano non mi è dispiaciuto, certo gli attaccanti dovrebberla mettere dentro, abbiamo avuto 4 occasioni nel primo tempo. Quando si vince tutti bravi, il portiere è una sicurezza, Luperto e Ismailj davvero bravi, Parisi un grande, però anche il centrocampo ha retto bene. Bandinelli è cresciuto molto, anche con la Roma aveva giocato bene. Avanti, vediamo come si affronterà il MIlan

  10. VICARIO: 7 Una autentica sicurezza il portiere azzurro giustamente premiato dalla convocazione in nazionale. Dopo un primo tempo ridotto all’ordinaria amministrazione o quasi, nella ripresa viene chiamato in causa da un velenoso sinistro di Orsolini. Per il resto si mostra sempre attento e sicuro.

    Lo riporto per intero. Onore per la convocazione, ma hanno preso due pali, di cui uno su un’uscita a farfalle che se l’avesse fatta Provedel era da fucilazione immediata. Un po’ di coerenza. Meno castronerie, e guardate di più la partita

  11. Una partita che in alcuni momenti ci ha visto in difficoltà … ma i pali come li abbiamo colpiti noi con la Roma … li posson colpire pure gli altri … Con Roma e Spezia … potevan esser giusti due pareggi e così non è stato … quindi ci siamo ripresi quello che non avevamo portato a casa in precedenza … Con il Bologna abbiamo avuto occasioni noi e occasioni loro … quindi la vince chi la butta dentro … No Lammers non merita la sufficienza … perchè ha sbagliato due occasioni grosse come una casa facendo scelte sbagliate su un colpo di testa che avrebbe dovuto incrociare e volendo saltare il portiere dalla parte sbagliata … Ma il goal è venuto fuori anche per merito suo. Satriano da sufficenza piena e un goal sbagliato … ma non era in posizione proprio centralissima e Skorupski (come Vicario) non è proprio l’ultimo arrivato. Su gli altri voti … son d’accordo …………….

  12. Vicario 7,5. Fuoriclasse , miglior portiere Italiano
    Stojanovic 6 (deve legarsi le braccia….)
    Luperto 7
    Ismajli 7
    Parisi 7
    Marin 6,5
    Haas 6,5
    Bandinelli 7,5. Capitano ed anima
    Bajrami 5,5. Boh …..speriamo si svegli
    Lammers 5 rischia di diventare L eterno incompiuto , una panna cotta
    Satriano 6. Mai sostituibile , con lui in campo sei una squadra e Reggi , senza sei impalpabile davanti

    (Henderson 6,5 Pjaca 6 Cambiaghi 6 Fazzini 6 Grassi 6)

    Mister Zanetti 7. Ottimo

    • Vero che Vicario è il miglior portiere italiano, però la concorrenza deve essere molto scarsa, se in nazionale gioca uno che fa una “boulette” (come dicono in Francia per partita. 😉

  13. Mork questa è una delle prime volte se non la prima che non mi trovo d’accordo con te. Si vota la singola prestazione, l’impatto sulla squadra e infine l’impatto sulla partita. Se è vero come è vero che conta vincere e che si è vinto grazie a Bandinelli (c’è il cross di Iam, c’è il tap in del portiere, ma dentro l’ha messa lui) non gli si può dare meno di Vicario e Parisi. A maggior ragione quando una squadra in 7 gare è riuscita a realizzare davvero poco.

    • Scusami Tony …ma non ho capito bene cosa intendi … che Bandinelli meritava di più in pagella? Puo darsi … ma forse son più i 7 a Vicario (se prendevi il goal di testa sul corner quel 7 diventava 5 per l’uscita a vuoto) e a Parisi che son voti troppo alti … e poi i voti son sempre soggettivi e soprattutto il mezzo punto in più o meno va e viene … L’importante è giocare sempre con grande impegno e aiutarsi l’un l’altro, anche quando vai in difficoltà. Visto che si parla tanto degli attaccanti … Io non sò se sia più forte l’attacco di quest’anno o quello dell’anno scorso … ma c’è da mettere in conto che l’uomo più esperto e da cui ci si aspetta più goal … per ora è ai box, come d’altronde anche Baldanzi. L’unica cosa certa è che Mancuso, Cutrone e La Mantia l’anno dopo son finiti in B e che dopo 6/7 partite Di Francesco 0 goal e Pinamonti 1 goal … percui non capisco tutte queste critiche ai nostri attaccanti dopo solo pochissime partite (e valutando che son giovani e che durante l’anno sapranno crescere)

  14. Lammers 6 e Satriano 5,5 … ma che voti date …
    Lammers accarezza il pallone, indecente per un attaccante! Ampiamente insufficiente.
    Avete dato 6,5 a Bandinelli che ha fatto a sportellate e fatto il goal …

  15. Vicario 6,5: ottimo su Orsolini e dà come sempre sensazioni di sicurezza. Male però sul colpo di testa di Arnautovic, uscita-non uscita che poteva costarci caro.
    Stojanovic 6: buona prova in fase di possesso e d’attacco, male come al solito dietro. Soffre Cambiaso e rischia, come già capitato ugualmente, andando a memoria, con il Genoa, di causare un rigore.
    Luperto 6,5: prova sicura ed attenta.
    Ismajli 6,5: solido ed attento, in certi tratti sembra un muro. Personalmente ha dato più sicurezza, paradossalmente di Luperto. Solito voto di quest’ultimo per l’assistenza a Zirkzee, che per poco non pareggia la partita.
    Parisi 6,5: ottima prova di grinta e intraprendenza, bella diagonale a chiudere su Orsolini. Crea meno di altre volte forse, unico neo quando si perde il 7 del Bologna che per fortuna si coordina malissimo.
    Marin 5,5: regia abbastanza opaca per quanto mi riguarda (non è purtroppo il suo ruolo e si vede), manca anche del lavoro di filtro che ad esempio con la Roma ha effettuato decentemente.
    Haas 6: prova d’impegno e corsa a cui ci ha quasi sempre abituato. Manca però ancora lo Haas degli inserimenti in area pericolosi, quelli che spesso lo hanno caratterizzato e che Zanetti chiedeva oggi soprattutto nella ripresa. Si vede che non è ancora al top della forma.
    Bandinelli 6,5: prova di sostanza di capitan Pippo Banda nel primo tempo, dove piazza un paio di cross velenosi nell’area felsinea, uno dei quali per poco non manda in gol Lammers.
    Sparisce nella ripresa come un po’ tutto l’Empoli in fase di possesso, fino al gol da opportunista che ci regala la prima vittoria in campionato.
    Bajrami 5: impalpabile per larghi tratti della gara, è divenuto ormai l’ombra di sé stesso, di quel ragazzo che faceva sognare la tifoseria con una doppietta al Napoli in Coppa Italia, che ci ha trascinati sotto Dionisi in Serie A e che era a festeggiare con i tifosi in Piazza dei Leoni a seguito della promozione.
    Satriano 6: solita prova di grinta dell’uruguagio, che lotta su ogni pallone, torna in difesa ad aiutare e tiene sempre in allerta la retroguardia rossoblu, come quando strappa su Lucumi lasciandolo sul posto e mettendo il pallone in mezzo. Peccato per l’errore davanti porta, ma è inevitabile che un tale lavoro nelle due fasi tolga lucidità al giovane 9.
    Lammers 4,5: dopo un buona chance in cui allena i riflessi di Skorupski, si divora clamorosamente il vantaggio sul retropassaggio di Posch. Incomprensibile il goffo tentativo di saltare Skorupski posizionato in area piccola. Nella ripresa, a parte il tocco sul pallone che disturba l’uscita del portiere felsineo in occasione del gol di bandinelli, l’olandese è letteralmente inguardabile. Citando le attenuanti degli straordinari in virtù dell’assenza di Destro, e del fatto che venga lasciato solo a battagliare con la difesa di casa, Lammers non riesce a reggere mezzo pallone che arrivi dalle sue parti e perde almeno due palloni che provocano le immediate ripartenze rossoblu. Temporeggia troppo sull’invito di Cambiaghi, facendosi murare da Posch. Dà la sensazione di non possedere il carattere che serve ad un attaccante in Serie A.
    SUB:
    Grassi 6: entra con carattere e giusta cattiveria
    Henderson 6: dona freschezza al centrocampo, dal suo passaggio rasoterra nasce l’0-1.
    Cambiaghi 6: entra con personalità come ci ha abituato in queste prime partite, dà speranza per il futuro di questa stagione.
    Pjaca 6: mostra la mentalità giusta, quando appena entrato va a contendere un pallone nella nostra trequarti, finendo per prendersi il fallo.
    Fazzini6: stessa cosa circa di Cambiaghi, grande intervento quando spazza anticipando l’intervento di Dominguez.

    Zanetti 6: valutando il mister devo valutare inevitabilmente anche la prestazione della squadra. I ragazzi disputano un ottimo primo tempo di carattere, giocando con intensità. Ripresa che invece progressivamente ci vede in balia del Bologna e delle sue pericolose folate, con un calo improvviso di intensità e che ci mostra deboli ed incapaci di costruire un’azione. Rischioso il cambio di Satriano, che lascia Lammers solo a combattere l’intera difesa avversaria e favorisce la situazione di dominio della squadra di casa. Con il cambio di Henderson e la vivacità di Cambiaghi riusciamo a tornare in partita, con mister Zanetti che alla fine della partita risulta decisivo per i primi 3 punti (azzecca il cambio di Henderson per Bajrami e la decisione soggettivamente azzardata di lasciare dentro Lammers invece di Satriano, con l’olandese che entra nell’azione della rete di capitan Bandinelli).

  16. Vicario 7,5 Stojanovic 6. Luperto 6,5. Ismajli 7. Parisi 6,5. Marin 6,5. Haas 6,5. Bandinelli 7. Bajrami 6. Satriano 6. Lammers 6 Henderson 7 grassi 6. Fazzini 6 Pjaca 6,5 Cambiaghi 6 Zanetti 8

  17. Disagiati sociali

    Vi prometto che se cremonese e monza perdono, si mette un gap di 5 punti dalla 3ultima e salvezza quasi acquisita (meglio di nonno)

    Ogni promessa é un debito e ora vo a pulimmici i xulo co vostri soldi

  18. I voti son della rosa:

    Bandinelli 7 il migliore

    6,5VICARIOSuOrsolinienonsolo: restasempreattentoevienesalvato dapaloetraversa. 6STOJANOVICCambiasoglicrossa sulbraccio:rigoresì,maera fuorigiocoprima. 6,5ISMAJLITremorinelfinale quandoilBolognaèpiùsquadra,ma nientediparticolarmenteirritabile. 6,5LUPERTOSiperdeArnautovic soloindueoccasioni:tirofuoriepalo. Nelresto,praticamenteimpeccabile. 6,5PARISIUnafuria,lasolita, quandoattacca:dietro,rivedibilema sempreprontoamigliorarsi. 6,5MARINPernounicodavantialla difesa:selasciatosolo,creabene. 6GRASSIUngiallopresoper pericolo:reggebene. 6HAASSifiondanelverticalecon buonicolpi,tienesemprealtala squadra(PJACASV) 6BAJRAMIHaMedeladdosso:non sempregliriescetutto. 6HENDERSONIlcrosschemanda l’EmpoliinSalaGiochi. 6LAMMERSZuccataal5’, occasioneal10’,disturbodecisivo nello0-1. 6SATRIANOOccasioneal7’, mangiata,matantomovimentoe ancheprofonditàvelenosainmolte situazionidinamicheenon. 6CAMBIAGHISicreadueoccasioni appenaentrato:sivedecheèdiquelli cheentrano“caldi”. ALLZANETTI6,5Squadrache produceeraccoglie.Cambiproduttivi
    Nessuna insufficienza.

    Bologna Arnautovic 6, Medel 6 e Skorupski 6 e poi tutti insufficienti!

  19. Troppo severi con Bajrami secondo stavolta ha fatto benino. Può fare molto meglio ma da qualche parte di deve cominciare.
    Anche su Lammers troppi mugugni, il ragazzo sta crescendo e deve trovare il ritmo giusto. Dopodiché avrà intuizioni importanti che toglieranno diverse castagne dal fuoco.

  20. Vedo molta sfiducia nei confronti di Lammers. Corre moltissimo, aiuta tutti i reparti della squadra, fa a sportellate, e chiaramente non è lucido in zona goal. Abbiamo un allenatore bravo, piano piano gli insegnerà come gestirsi, migliorerà. Secondo me dobbiamo avere un po’ di pazienza con questo ragazzo, anche perchè si impegna molto per la squadra e questo per noi è importantissimo, non possiamo pensare di dominare le partite , abbiamo bisogno di sacrificio di tutti i giocatori , e anche gli attaccanti lo stanno facendo. Non è poco. Arriveranno anche i goals.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here