Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri della vittoria di questa sera contro Il Crotone per 3-1 redatte come di consueto dalla redazione di Pianetaempoli.it

 

BASSI: 6 Incolpevole sul missile terra-aria di Cataldi che riapre la gara a inizio ripresa. Per il resto ordinaria amministrazione svolta nel migliore dei modi. Da sicurezza al reparto anche quando viene chiamato in causa con i piedi.

 

HYSAJ: 6.5 Sarri lo schiera sul settore di destra in sostituzione di Laurini. La risposta dell’Albanese è molto soddisfacente soprattutto nel primo tempo dove si propone con continuità in fase offensiva sbarrando la strada agli avversari quando si propongono nella sua zona di competenza. Nella ripresa appare in affanno quando gli esterni pitagorici spingono.

 

TONELLI: 6.5 Conferma il suo eccellente stato di forma facendosi trovare pronto al posto giusto nel momento giusto. Abile a leggere le linee di passaggio togliendo a più riprese le castagne del fuoco, lotta con la consueta generosità e abnegazione.

 

RUGANI: 7 Il neo leone d’argento fornisce l’ennesima prestazione autorevole, dimostrando grande capacità di leggere le traiettorie e farsi trovare al posto giusto nel momento giusto non perdendo mai la calma. Fondamentale il suo contributo anche quando i calabresi spingono con veemenza guidando la difesa con l’autorità di un calciatore esperto.

 

MARIO RUI: 6.5 Ottimo L’impatto nel confronto del portoghese che spinge sulla sinistra e mette lo zampino in occasione del primo gol di Maccarone. Diligente in fase di copertura dove ha denotato una crescita importante, nella ripresa quando c’è da correre e da lottare non tira indietro la gamba, anzi in alcune circostanze esagera come in occasione dell’intervento che gli costa il cartellino giallo.

 

BARBA: 6 Da il suo contributo nei minuti finali giocando, seppur in maniera scolastica, utile alla causa in una fase delicata del confronto.

 

IMG_7148VALDIFIORI: 6.5 Il suo impatto è devastante. Comanda con la bacchetta magica la squadra che lo segue e mette in campo un calcio scintillante. Nella seconda parte del confronto mostra minor lucidità perdendo qualche pallone di troppo in mezzo al campo, tuttavia ha il merito di dare una mano fondamentale in fase di non possesso.

 

CROCE: 6.5  Torna su i suoi livelli il prestigiatore soprattutto nella prima frazione dove affonda come il coltello nel burro la zona di destra della difesa pitagorica, non disdegnando di coprire l’intera fascia andando a ripiegare con grande dinamismo. Nella ripresa dopo il gol del Crotone fatica a incidere.

 

ERAMO: 6.5 Conferma il suo buon stato di forma dando sostanza e quantità al centrocampo azzurro a tratti in difficoltà sulle sfuriate avversarie. Nel finale regala un pallone d’oro a Verdi con un assist sontuoso per il 3-1 che placa gli ardori della sua ex squadra.

 

SIGNORELLI: 6 A fasi alterne il venezuelano, positivo e efficace nella prima parte del confronto. Impreciso e meno sicuro nella seconda parte quando i pitagorici gli portano un pressing più continuo e lui a tratti va in difficoltà, bravo tuttavia a non perdere la tramontana e dare un utile contributo alla causa.

 

VERDI: 6.5 La “lanterna Verde” continua il suo processo di crescita fornendo una buona prestazione. impreziosita con un gol di pregevole fattura (che chiude i conti) denotando una maggiore consapevolezza nei propri mezzi. Quello di stasera e’ il terzo gol nelle ultime quattro partite. 

 

TAVANO: 6,5 L’uomo dei record dialoga con i compagni e in alcune circostanze da la sensazione di poter colpire. In crescita sotto l’aspetto della condizione fisica, il suo apporto sarà determinante in questo ultimo sprint finale verso il grande sogno…….

 

PUCCIARELLI: 6 Anche lui ha un buon impatto nel confronto nei minuti nei quali viene impiegato. Sarri lo schiera da seconda punta in una sorta di 4-4-2.

 

MACCARONE: 7.5 Devastante, sontuoso, immarcabile. Difficile trovare aggettivi che rendono l’idea per descrivere con precisione la prestazione del gladiatore che dimostra che quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare. Segna due gol che spaccano in due la partita nel primo tempo, abbinando potenza e precisione. Quando c’è da soffrire lui c’è dando una mano fondamentale alla causa e portando anche la croce quando occorre.

 

MISTER SARRI: 8 Prepara la partita nel migliore dei modi, con la consueta difesa alta e pressing portato verso gli avversari da parte di tutti. La squadra ha ritrovato brillantezza e incisività negli ultimi sedici metri e la capacità di soffrire. Dopo il gol del Crotone la difesa azzurra è stata messa sotto pressione ma la squadra ha dimostrando grande compattezza e voglia di andarsi a prendere questi tre punti. Bravissimo nella ripresa a cambiare il centrocampo, passando a cinque, in funzione della tattica adottata dagli avversari, spendendo anche il cambio di Tavano. Stasera sono stati sfatati alcuni tabù; vincere tre gare consecutive (cosa mai accaduta in questa stagione), vincere gare notturne (non accadeva da Settembre) battere il Crotone non succedeva dalla stagione 2009-10. Stasera è arrivata anche la 5° vittoria consecutiva che se si considera solo le gare di campionato non arrivava dalla stagione 2001-02. Al di la delle statistiche c’è da sottolineare come la squadra vuole fortemente realizzare questo sogno, siamo come il maratoneta in fuga che ora non deve voltarsi e vede avvicinarsi lo stadio, ci sono ancora quattro battaglie ma ci sono tutte le condizioni per scrivere una pagina importante della nostra storia.

Articolo precedenteFotogallery Serie B | Empoli – Crotone
Articolo successivoTV | Le interviste post partita di Empoli vs Crotone
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

35 Commenti

  1. Troppo contento per Massimo. Gli è nata la seconda figlia e lui ha dedicato un gol a tutte e due!! Grande Macca, sei un grande uomo.

  2. Macca da 15 in pagella, Mariolino e Croce devastanti nel primo tempo, bene anche Hysaj Valdifiori Rugani.Ciccio ha dato una mano anche dietro, tre quattro volte ha rincorso il laterale del Crotone. Bene così.

  3. Tonelli 7 secondo tempo importante
    Mario Rui 6 disattenzione in fese difensiva, soprattutto durante il forcing ospite
    Croce 7 fin quando ha retto ha fatto la differenza
    Tavano 5,5 non era solito Ciccio, come dimostrano alcune occasioni in area non finalizzate, dove solitamente sarebbe stato letale

  4. Rugani per me non va oltre il 6, Tonelli da 7 pieno così come Rui.
    Sarri questa volta si merita 9 visto che l’ha letta benissimo ed il cambio di Barba perché soffrivamo sulle palle alte ne è la dimostrazione.

  5. Si, stavolta Tonellone ha fatto meglio di lui:

    Bassi 6
    Hysaj 8
    Tonelli 7,5
    Rugani 7
    Mario Rui 8
    Valdifiori 7
    Signorelli 7
    Croce 7,5
    Verdi 7
    Tavano 6,5
    Maccarone 9

    mister Sarri 8

  6. Alla stazione di Cesena il freccia rossa Laurini da quanto corre non si ferma ….

    Signorelli lo lascerei in panca e dentro Eramo se Moro ancora non al top ….

  7. Tutti hanno giocato una signora partita..tutti!!!! Grande cuore, grande voglia di vincere questa partita che per noi voleva dire tanto!!!!
    Difesa impeccabile, riuscendo a prendere goal solo con un tiro da 25 metri…Rugani-Tonelli impenetrabili e anche Hisay e Mario Rui hanno fatto una grande partita…
    A centrocampo molto bene i 3 amigos, secondo me Signorelli merita almeno un 6,5!!
    Verdi sta’ diventanto il vero trequartista che spacca le difese avversarie alla Saponara..e forse l’unica cosa che gli mancava era quella continuità in più, adesso ha tutta la fiducia possibile e servirà assolutamente il suo contributo in queste ultime 4 partite!!!
    Tavano più in ombra rispetto alle altre partite..ma ci può stare assolutamente!!
    Maccarone? Giocatore da altra categoria, assolutamente devastante….
    A Sarri darei un bel 9…GRAZIE MISTER PER AVERCI FATTO VIVERE QUESTE EMOZIONI!!!

  8. Ingenerosi il 6 a Signorelli e i 6,5 a Tonelli, Verdi, Valdifiori e Mario Rui. In una partita come questa bisognerebbe alzare i voti di qualcosa. Rugani invece ha commesso l’errore madornale che poteva costarci il pareggio di Bernardeschi. Tonelli è stato fantastico. Anche alla fine appena ha sentito il braccio sulla schiena si è buttato a terra per prendere una punizione sacrosanta ma furba. Signorelli continua a fare quel gioco sporco che si vede poco (o meglio lo vedono in pochi); ad esempio la chiusura delle traiettorie. E’ più semplice vedere le verticalizzazioni di Valdifiori o gli spunti in velocità di Croce. Verdi ha messo lo zampino in 2 gol su 3 (3° gol e assist con grande apertura per Big Mac sul 2°). Valdifiori è vero che ha spento la luce nel secondo tempo ma ciò che ha fatto nel primo è stato comunque stratosferico. E non dimentichiamo che le 6 ammonizioni dei calabresi che frutteranno 4 squalificati martedì contro il Latina, sono frutto di giocate di molti singoli a cui è stato affibbiato un voto leggermente basso.
    Ora mancano 2 vittorie e 2 pareggi, oppure 3 vittorie…
    Se la Ternana ci facesse un regalo oggi…

  9. Non sono d’accordo su due voti:
    Tonelli bene, ma ha perso 2-3 palloni in modo sciocco che ci hanno esposti a ripartenze pericolose.
    Verdi: bello il goal a partita finita, ma fino ad allora da 5 e per l’impegno, ha perso tutti, e sottolineo tutti i palloni che ha toccato. Riguardate la partita

  10. Il voto di Big-Mac è da moltiplicare x 3 piu’ il voto di Tavano, che, deve essere x Ciccio, da stimolo x le restanti 4 partite che rimangono alla GLORIA!!

  11. ma perchè bisogna sempre cercare il pelo nell uovo , se leggete tutti i commenti le opinioni sono diverse e disparate , non si può essere pignoli (vero gandalf e altri )
    FORZA EMPOLI e BASTA

  12. Mezzo voto in più a Signorelli e Tonelli. Maccarone superlativo io personalmente gli avrei dato 10 anche se so che difficilmente si spende questo voto.
    Con Ciccio siete invece stati generosi, come spesso.

  13. Gandalf guarda che Verdi ha servito il pallone del 2-0 a Maccarone…e poi riguarda nell’arco dell’intera partita il suo lavoro sulle traiettorie…
    Ma nessuno ha visto l’occasione del 2-2 che ha avuto il carrarino Bernardeschi? Rugani gli ha permesso di controllare se aveva la possibilità di tirare e per fortuna che l’ha messa fuori.

  14. Se si da 7 a Rugani, per la gara di ieri, si deve dare anche a Tonelli, ma il mezzo voto in più, ancora una volta è andato a Tavano…lo si fa x una giusta causa vero PE?
    Maccarone immenso, il voto vero era 16: 8 primo tempo e 8 secondo tempo.
    Altro immenso il mister che ha cambiato anche in corsa alla faccia di chi dice che non sa farlo!!!!

  15. Dare a Signorelli un voto sempre inferiore agli altri mi sembra un punto preso e, pieno di preconcetti. Gradirei una maggiore obiettività e competenza. Ricordatevi il numero di Sue presenze Sue nello scorso campionato(siamo rientrati nei play out)ed anche quest’anno finché Signorelli ha giocato da titolare abbiamo sempre mantenuto il secondo posto in classifica e, adesso che è rientrato le cose sono cambiate (in meglio ovviamente). Ha ragione il mister quando Vi accusa (Voi stampa) di imparzialità e preconcetto.

  16. Scusa Claudio ma in base a quali dati fai queste affermazioni? Guarda le statistiche e non lo troverai, già venerdì é andato un po’ meglio ma con il Brescia é stato ampiamente insufficiente. Ho avuto come l’impressione che i compagni avessero paura di passargliela Xché sbagliava tutti gli appoggi.

  17. Nelle ultime 5 partite di Signorelli da titolare ci sono state le sconfitte di latina e lanciano…….come si fa a dire tali inesattezze, ok gli sponsor ma un po’ di pudore!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here