Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti vincitori dalla gara di questo pomeriggio, giocata al “Castellani” contro il Vicenza finita per 4-2.

VICARIO: 6 Incolpevole sulle due reti firmate dal Vicenza. Nel primo tempo incerto in una occasione, mentre nella ripresa molto reattivo sulla conclusione di Lanzafame.

STOJANOVIC: 5.5 Non bene in occasione della seconda rete messa a segno dai veneti non riuscendo a chiudere su Lanzafame. Soffre a tratti le incursioni dei centrocampisti biancorossi.

ISMAJLI: 6 L’ex Spezia all’esordio mostra personalità ed attenzione, soprattutto sulle palle aeree si fa apprezzare guidando la retroguardia azzurra, messa a tratti sotto pressione dal Vicenza.

ROMAGNOLI: 5.5 In occasione del primo gol dei biancorossi si fa saltare troppo facilmente da Dalmonte. Da capire il motivo della sua uscita al termine della prima frazione.

LUPERTO: 6 Entra ad inizio ripresa nel momento di maggior sofferenza, dimostra di non essere al massimo della condizione anche se fa valere il suo fisico e spirito di abnegazione.

MARCHIZZA: 6.5 Un autentico punto di riferimento in avanti nella prima frazione spingendo con continuità. Nella ripresa fatica nella sua zona di competenza dove il Vicenza sfonda maggiormente.

RICCI: 7 Tra i più continui per quantità e qualità. Sempre nel vivo del gioco verticalizzando molto per gli attaccanti, non disdegnando di lottare in mezzo al campo nel momento di maggiore difficoltà.

STULAC: 6 Efficace il suo contributo nella prima parte della gara facendo girare la squadra al meglio. Con il passar del tempo il suo rendimento cala, facendosi sovrastare dagli avversari.

ZURKOWSKI: 6.5 Entra bene mentalmente in partita dando muscoli e quantità alla squadra permettendo agli azzurri di alzare il baricentro e fiducia ai compagni.

BANDINELLI: 7.5 Dimostra di essere il più in palla degli azzurri, mette lo zampino su due delle tre reti dando imprevedibilità alla manovra offensiva.

CROCIATA: 7 Gioca l’ultimo quarto d’ora entrando subito mentalmente in partita chiudendo la pratica con una punizione di pregevole fattura.

HAAS: 7 Schierato nella posizione di trequartista dimostrandosi devastante nella prima frazione. Artefice di un assist e della rete del 2-0 con un chirurgico rasoterra.

ASSLANI: S.V

BAJRAMI: 7 A sorpresa Andreazzoli lo impiega da seconda punta accanto a Mancuso. Lo svizzero ripaga la fiducia con una prestazione eccellente, mettendo in mostra la sua classe. Realizza la rete che sblocca la gara al termine di una eccellente azione di prima.

CUTRONE: 6.5 Entra con il piglio giusto, il var gli nega il primo gol in azzurro. Cerca il dialogo con il compagno di reparto mettendo in difficoltà i difensori avversari.

MANCUSO: 7 Partita di grande sacrificio dell’attaccante azzurro. Fondamentale il suo lavoro sporco nella ripresa. Timbra il cartellino siglando la rete del momentaneo 3-0.

MISTER ANDREAZZOLI: 6.5 Sorprendente la mossa rivelatasi azzeccata di Bajrami nel ruolo di seconda punta. La squadra per almeno una mezzora esprime un calcio di alto livello, poi fa registrare una calo probabilmente di carattere mentale. Lodevole la scelta di inserire il giovane Asslani nel finale. Adesso tocca al campionato e la musica cambierà, soprattutto dietro ci sarà da migliorare.

Articolo precedenteA Ferragosto l’Empoli si riscalda e va avanti in coppa!
Articolo successivoAUDIO | Mancuso nel post Vicenza

45 Commenti

  1. Da capire l’assenza di La Mantia e perché Romagnoli è uscito a metà partita….. ho visto un gran Ricci!!!! Con la Lazio, se si gioca così, si perde 4-0 ….. centrocampo con diverse amnesia soprattutto nel secondo tempo!!!!
    Bene Cutrone, però non deve strafare …. Mancuso e Haas delle certezze!!!

  2. Vicario 6,5
    Stojanovic 6
    Romagnoli 6
    Ismajli 6,5
    Marchizza 7
    Stulac 6
    Ricci 7,5
    Haas 7
    Bandinelli 6,5
    Bajrami 6,5
    Mancuso 6,5
    (Luperto 7 Asllani 7 Cutrone 7 Crociata 7,5 Zurkowski 6)

  3. Mi basta Tonelli
    Vale mezza salvezza non tanto per la parte difensiva
    Ma tre / cinque gol ti garantisce che fa il modo di fare quella parte di punti che ci daranno la salvezza.
    Oggi al posto di Romagnoli se c’era Tonelli quel gol non lo sbagliava di testa

  4. Tonelli ed una punta indispensabili.
    Centrocampo con tanti giocatori simili ma senza alternative di ruolo per regista e trequartista.
    Poi per tanti motivi anche la condizione fisica non sembra ottimale.
    C’è una settimana si gioca di notte e dovrebbe fare meno caldo, ma le prime due partite sono molto difficili

    • Haas non mi è dispiaciuto… sicuramente Bajrami altro livello ma lui, forse, garantisce maggiore copertura. Ricci mi è piaciuto anche come play, forse anche con più idee di Stulac. Concordo sul fatto che manchi un centrale, Ismajli non mi è dispiaciuto, e numericamente una punta. Le prime due sarebbero state difficili a prescindere. Se la Lazio è avversario ostico per la Juventus e viceversa, figurati se non lo sono per noi, a prescindere da Tonelli e Pinamonti!

  5. Comunque il Cagliari ha vinto 3-1 contro il Pisa schierando una ottima formazione e, ad ora, Torino e Venezia pareggiano contro, rispettivamente, Cremonese e Frosinone. Non c’è da esaltarsi ma nemmeno da fasciarsi la testa… manca ancora un piccolo sforzo; lo sappiamo noi e lo saprà anche chi di dovere! Immagino che si faranno ancora un paio di interventi in entrata e, sicuramente, parecchio in uscita con Piscopo Pirrello La Mantia Brignoli ed uno tra Viti e Canestrelli tra i partenti!

  6. Nikolaou lo scorso anno ha fatto cacare via… In ogni caso imparate a guardare avanti, altrimenti ve la vivete male. Con Ismajli e 2 milioni nello scambio con Nikolaou ci abbiamo straguadagnato

  7. Vicario mi preoccupa. L’uscita a vuoto del primo tempo è clamorosa. Sul 2-0 non poteva far molto forse, ma è davvero poco reattivo (ci ha messo una vita ad andar giù). Teniamo Brignoli please…

    Sui centrali, ma siamo sicuri che non riscattare Casale sia stata una buona idea? Su Nikolau.. io l’avrei tenuto ma.. c’era di mezzo Pecini..speriamo di aver chiuso i conti.

    Per la redazione (niente di personale, solo un suggerimento): io userei qualche gerundio in meno.. appesantisce tantissimo la prosa.

  8. Credo che abbiamo bisogno soltanto di uno come Tonelli,in avanti certo ci vuole un altro buon profilo ma lasciamo perdere Pinamonti che si fa’ confusione e considerando il campionato che dobbiamo fare l’armonia in spogliatioio da già qualche punto in più.
    A Gennaio se Mancuso non dimostra vediamo ma ora boniiii@@@

    • Si, tutto su un centrale forte… centrocampo la quadrasi trova io ho tanta fiducia in hass,Mancuso e Babdinelli….. voglia di dimostrare

  9. Con questi centrali non ci salviamo mai, Luperto e Romagnoli possono fare ottime cose in B,ma la A è un altro pianeta..
    Poi manca un regista che dia velocità alla manovra perché davanti abbiamo buoni giocatori ma devono essere serviti prima che le difese avversarie si schierino, per sfruttare appieno le loro caratteristiche

  10. Ma dai, era la prima partita ufficiale e per una serie di ragioni si sapeva che alcuni giocatori non potevano essere al massimo della forma. Sicuramente con la Lazio vedremo un Empoli che anche nel secondo tempo riuscirà ad esprimersi meglio. Quello che fa piacere è che come sempre riusciamo a segnare tanti goal, un po’ meno il fatto che ancora dietro non stiamo per ora giocando nel modo migliore di reparto. Però teniamo conto che c’era un caldo pazzesco e difficilissimo poter reggere a giocare ad alti ritmi per più di un tempo.

  11. Luperto ha giocato in modo preoccupante (cioè, non ha giocato); il portiere non mi dà sicurezza (speriamo la dia ai nostri giocatori); Brignoli, nonostante i rinvii spesso a cavolo, mi piace di più… Ricci ha giocato benissimo: viene fuori quello che veramente è, mentre lo scorso anno l’Innominabile non aveva capito dove doveva farlo giocare. Romagnoli…l’ho sempre visto di buon occhio, ma mi chiedo se non abbiano ragione quelli che invece non lo vorrebbero. Crociata ha fatto bene, e anche Mazzinga Zeta e Cutrone. Vediamo la prossima.

    • Ieri Ricci ha giocato da per tutto, è inutile incolpare Dionisi per il rendimento alterno dello scorso anno, probabilmente sta meglio fisicamente e la classe è cristallina, a dispetto di tutti i giudizi negativi che in molti gli hanno appioppato!

      • E io incolpo Dionisi, perché tu tiri fuori un “probabilmente” che non significa nulla. (Ma sotto sotto la responsabilità la dai al giocattore).

        • Quale responsabilità? Capita che uno non sia al cento per cento per qualche tempo. Poi lui e giovane e quindi il rendimento non può essere quello di un metronomo. 😉 Il “probabilmente” era per dire che da fuori posso solo arguire, non sapere.

  12. Alcuni in serie A sarebbe già tanto se fanno alcuni spezzoni di gara, occorre innalzare il livello della squadra e correre come i primi 35 minuti. Il Vicenza non lo incontreremo più e se non faremo punti all’inizio dopo sarà ancora più difficile. Non è corretto dire che alcune partite non fa niente se le perdiamo perché se la Lazio va a Spezia potrebbe non vincere … Occorrono gente come erano Caputo Di Lorenzo Farias Traore Bennacer ecc. Li vedete ? Io qualcuno ma pochi troppo pochi.

  13. Tenendo conto che è stata una partita di coppa Italia contro una squadra di serie B e 35 gradi di temperatura….Buona la prima parte della partita con nuove idee (tra cui alcuni ruoli) su cui lavorare certamente. In difesa può darsi che serva qualcuno “di peso”, ma soprattutto mancano ancora l’amalgama e gli automatismi, bisogna avere un po’ di pazienza. Davanti bene Mancuso, che oltre a essere bravo è anche intelligente, Bajrami per come si è mosso da seconda punta e direi anche Cutrone che pur essendo appena arrivato ha mostrato tanta voglia di fare, intesa con Mancuso e capacità di vedere la porta come pochi. A centrocampo Ricci e (anche se per pochi minuti) Asslani sono già molto meglio di Stulac e hanno ulteriori margini di miglioramento che Stulac non ha. Bravo Haas che dimostra una duttilità notevole a servizio della squadra, bene Bandinelli finché il fiato lo ha sostenuto e anche Crociata che dimostra qualità e acume tattico. Zurkowski mi pare indietro e forse poco adatto al gioco di Andreazzoli. Si intravedono potenzialità nel collettivo che Andreazzoli se è bravo riuscirà a tirare fuori

    • Ma scusa, se tu fossi PInamonti verresti all’Empoli o a Firenze? Se poi qualunque squadra si accolla lo stipendio, l’Inter lì lo manda.

  14. Sintesi
    Abbiamo un portiere che spero migliori per personalita e dia più sicurezza , quello visto ieri non mi tranquillizza anche fisicamente
    Difesa con difetti strutturali , manca un centrale veloce , esperto e di personalità
    ( Tonelli sarebbe perfetto )
    Centrocampo di buonissima qualità in tutti gli elementi con varie soluzioni ed intercambiabilità , Bandinelli notevole , Ricci e Crociata in netto miglioramento il resto sono conferme compreso Stulac.
    Attacco di buon livello con una ottima invenzione di Bajrami punta , manca 1 punta ancora

    Allenatore Ottimo dalla mediana in attacco …come sempre modesto per la fase difensiva , in serie A ci salviamo se prendiamo pochi goal ….e qui come sempre con Andreazzoli rischiamo di prenderne 2 a partita se non abbiamo equilibrio .

  15. Ai gufi una annotazione: il Torino è passato ai rigori con la Cremonese, idem il Venezia col Frosinone…quindi, un po’ di calma per piacere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here