Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti imbattuti da Marassi, pareggiando 1-1 contro il Genoa:

BERISHA: 6 Salvato dalla traversa su colpo di testa di Messias, incolpevole sulla rasoiata di Malinovskyi nella parte finale della prima frazione. Nella ripresa non ha troppo lavoro da sbrigare, negli ultimi dieci minuti i padroni di casa spingono senza però tirare mai nello specchio di porta.

BERESZYNSKI: 6 Gara ordinata e attenta nella sua zona di competenza, Vazquez trova spazi in particolar modo nella prima frazione senza peraltro procurare grossi rischi.

ISMAJLI: 6 Non sempre preciso negli interventi, ma è attento e concentrato concedendo sempre pochi spazi ai giocatori offensivi del Genoa. Con il fisico riesce a frapporsi agli assalti prodotti dal “Grifone”, soprattutto nella porzione finale del confronto.

LUPERTO: 6.5 Dopo una prestazione incolore contro il Sassuolo, torna a giocare ai suoi livelli consueti. Ha il merito di farsi trovare pronto nel posto giusto per disinnescare le avanzate agli avversarie.

CACACE: 6 Qualcosa inevitabilmente concede di tanto in tanto, complessivamente si mantiene sempre concentrato dando il suo contributo alla fase difensiva. In avanti non punge molto.

FAZZINI : 5,5 Non ha ripetuto le prove interessanti mostrate nelle ultime uscite. Imbrigliato in un centrocampo che ha fatto complessivamente fatica, non ha mai fatto vedere quel “quid” in più limitandosi molto nelle giocate.

KOVALENKO: 6.5 Conferma di essere un autentico asso nella manica. Dopo i due gol da subentrato contro Napoli e Sassuolo anche stavolta cambia la partita. Confeziona con Caputo e Grassi l’azione che porta al pareggio di Cancellieri, mettendo in mezzo all’area un cross invitante.

RANOCCHIA : 5,5 Avvio difficile per il regista di giornata che va spesso in difficoltà e prende anche un giallo. La sua gara va su alcune cose ben fatte ed alcuni errori ingenui.

GRASSI: 6 Positivo il suo ingresso in campo, mette il suo zampino sulla rete del pareggio di Cancellieri. Per il resto fornisce il suo apporto nelle due fasi.

MALEH : 6 Il più produttivo tra gli uomini di centrocampo messi dall’inizio. Meno appariscente rispetto ad altre uscite, ma gioca un discreta gara in fase di non possesso e si destreggia sufficientemente quando la palla è nei suoi piedi.

MARIN: SV

CAMBIAGHI: 6 Corre tantissimo e si sacrifica, spesso però – soprattutto nel primo tempo – sbaglia l’ultimo passaggio risultando confusionario e poco lucido. Poco preciso anche quando va al tire. Meglio nella ripresa, dando un efficace apporto anche in fase di non possesso.

CAPUTO. 6.5 Lavoro oscuro per i compagni, il classico centro boa a smistare e scaricare palla per gli altri. Entra nell’azione del meritato pareggio, esce stremato.

SHPENDI : S.V.

MALDINI : 6 Positiva la prima da titolare per Maldini Jr. Un ora abbondante in cui fa vedere che i numeri ci sono e quando ha il pallone tra i piedi può creare. Deve trovare condizione ma la gara odierna fa ben sperare per l’apporto offensivo.

CANCELLIERI: 7 Approccio alla partita eccellente, sigla la rete del pareggio con grande “cattiveria agonistica” raccogliendo il cross di Kovalenko, appare ispirato procurando due ammonizioni al Genoa.

MISTER ANDREAZZOLI: 6.5 C’era da riscattare l’amara sconfitta contro il Sassuolo, ma anche da confermare le buone prestazioni delle ultime uscite. Rispetto alla formazione vista inizialmente contro gli emiliani premia la crescita di Maldini preferito a Cancellieri, poi conferma l’undici visto sei giorni fa. La squadra ha la forza, la pazienza ed il carattere nel non perdersi d’animo dopo lo svantaggio firmato da Malinovskyi. Ancora una volta i cambi si rivelano azzeccati, effettuati nel momento opportuno.

Articolo precedenteFotogallery Serie A 2023/24 | Genoa – Empoli
Articolo successivoTV | Mister Andreazzoli nel dopo gara a Genova

36 Commenti

  1. Dietro ottima prova di luperto mentre vedo ormai spesso annaspare ismajli.
    Cacace in costante crescita.

    A centrocampo ranocchia surclassato tecnicamente, fisicamente e atleticamente dal trentacinquenne badelj, ma sarebbe accaduto uguale con grassi.
    Kovalenko bene sull assist ma ha dimostrato di soffrire i ritmi alti ed era sempre in ritardo.Ripeto che può giocare al massimo l ultima mezz’ora.
    Maleh ottimo in fase di non possesso ma tecnicamente veramente mediocre.
    Il centrocampo è veramente poca roba.

    Caputo semplicemente straordinario sull 1-1 anche se forse ad un certo punto andava tolto. Maldini non mi ha fatto così schifo come molti dicono ma purtroppo è troppo lento.
    E poi vabbene tutto ma in questa squadra imbarazzante dal punti di vista della qualità abbiamo assoluto bisogno di baldanzi.

  2. Si ma se pareggiato alla Zanettiana,
    Zero tiri in porta il primo tempo e uno il secondo…..
    E dove sono tutte queste occasioni Ds quando c’è Aurelio? Con l’Udinese idem si fa i punti solo giocando alla Zanetti….
    Quando prova a voler per forza imporre ,si fa come a Bologna 3 contro Sassuolo 4
    Frosinone 2 Atalanta 3 subito….
    Forse vu c’è la fate ad ammetterlo…!!!

    • No invece ti sbagli. Non è che se ti difendi fai catenaccio e giochi alla Zanetti. L Empoli del secondo tempo ha giocato bene ha trovato il pareggio, ha provato a spingere e alla fine si è difeso per portar via il punto. Occasioni poche per entrambe le squadre, ma grande voglia e determinazione nel portare a casa un risultato positivo. E alla fine si contano anche i pareggi

    • Era più facile che prendesse la porta cambiaghi da 10 metri che malinosky chiuso da 25.
      Il tiro va in porta o in curva a seconda della qualità.

    • Hai voluto baldanzi fuori e ti hanno ascoltato. Ma dove sono i risultati? Ora vuoi fuori andreazzoli! E poi? Piuttosto chiedi al presi dente di shpendi tanto a gennaio!

    • Vai a rivederti le partite dell’ anno scorso solo come tu sai fare ENRICO..
      Quindi secondo la tua logica se uno tira fuori dalla porta non conta come azione giusto?

    • ti passa mai nell’anticamera del cervello che questi giocatori erano quelli che aveva scelto il tuo mentore?….che probabilmente ad Andreazzoli servirebbero giocatori con altre caratteristiche?….scusami per te è un ragionamento troppo complesso ma vai tranquillo ,,hai ragione ..e la ragione lo sai di chi è????

      • Si li ha scelti Zanetti si,si l’unico Mahle che lo ha convinto lui…ma state boni rle l’anticalcio del secolo… Ma l’avete visto gli intervenire al secondo di allenatore, se no va in confusione….
        Magari riguardatevi la partita..a le parti dove non c’è il pallone fuori campo almeno ve ne rendete conto🤐🫡

        • Il problema è che ti spacci anche per un conoscitore di calcio…
          Almeno fai l’umile, il tifoso da bar, senza voler primeggiare su i pensieri degli altri, quando con il calcio hai litigato da piccolo..
          Non tanto per il tuo modo di pensare, ma quando uno non arriva a capire che il mercato estivo è stato voluto dall’allenatore precedente, non si parla più di conoscenze,ma di difficoltà ad ammettere probabilmente ho sbagliato quello che dicevo prima.
          Zanetti con Accardi ha fatto 2 mercati… Fino ad agosto per il 4231, ad agosto per il 433. Kovalenko è stato preso per fare il sostituto di fazzini come sottopunta, perché se hai memoria il precampionato è stato fatto con trequarti fazzini(anti calcio.. il pensiero, il giocatore non si discute) Maldini doveva essere l’attaccante esterno sinistro del 4231 con baldanzi attaccante destro per giocare con gli esterni col piede opposto….
          Dopo la coppa Italia 433… E via altro mercato… Credo che Zanetti l’abbiano appoggiato in tutto e per tutto… Il problema sono le idee, le proposte, e credo che la differenza nel lavoro giornaliero si stia vedendo, con tutti i limiti che questa squadra può avere, ma almeno adesso posso vedere una squadra propositiva…
          Enrico tante volte bisogna essere anche oggettivi, non solo soggettivi

          • Guarda che è stato cambiato per era venduto Baldanzi,poi con il mancato incasso dei viola del giocatore venduto in Inghilterra, è saltato tutto ma ormai aveva già cambiato per rimediare,ma voi pensate che il Beatoamato spenda perché glielo dice Zanetti,vu vi sentite male…..quello è braccino corto non lo farà mai con nessuno…

    • Sei ridicolo smettila per il te stesso.
      Continui a difendere un mister che ha fatto 0 punti, subito un numero esagerato di gol, senza mai farne 1.
      Ma soprattutto oltre a non fare gol, neppure ci siamo andati vicino perché finché la porta della squadra avversaria non la spostano a centrocampo con quella modalità di gioco non è possibile marcare.
      Grazie ad Aurelio che ci ha dato la speranza di lottare fino al all’ultima giornata, con Zanetti si smetteva di andare allo stadio a dicembre

  3. Berisha 5,5
    Bereszynski 6
    Luperto 6
    Ismajli 5,5
    Cacace 6,5
    Ranocchia 5,5
    Fazzini 6
    Maleh 6,5
    Cambiaghi 6,5
    Maldini 6
    Caputo 7
    (Grassi 6,5. Cancellieri 7 Kovalenko 7,5 Shpendi SV)

    Mister Andreazzoli 7,5

  4. Ma Kovalenko, per giocare titolare che cosa deve fare ancora?
    Il centrocampista più in forma che abbiamo in questo momento!

      • Si, importante anche fisicamente, Madison, poi oltretutto chi gioca non è più veloce di lui, anzi, poi date un’occhiata al giocatore che è stato, può anche ritornare.

  5. Hai sofferto veramente tanto quando è entrato Marin al posto di Maleh , da quella parte ci hanno portato via di peso.
    Purtroppo abbiamo un centrocampo compassato e lento che subisce la “ gamba” avversaria , sempre , giochi chi giochi se Maleh e Fazzini sono sottotono , Kovalenko che ha qualità tecniche ottime ( 80% del goal di Cancellieri ( con Cambiaghi sono gli unici che allungano la squadra di 40 metri a volta ) è suo ) ma ha un passo lento in copertura .

  6. Partita dai 2 volti, troppo compassati il primo tempo, mai un tiro in porta, spesso in difficoltà, voto 5
    Secondo tempo, meglio, 6 all’inizio. Dopo il gol 7 e nuovamente in difficoltà alla fine….
    Quando abbiamo segnato, il Genoa era in totale difficoltà, bastava un pizzico di coraggio per vincere…. ma il pareggio è il risultato più giusto.
    Ottimi i cambi, anzi decisivi!!!!👏👏👏

  7. Stiamo dando il meglio di noi fuori casa, è ora di “sbancare” il Castellani. Vincendo col Lecce avremmo 14 punti dopo 15 partite. Va preparata nei dettagli.

  8. Secondo me Fazzini ha giocato bene, come al solito, anche per un tempo; ma è stato giusto sfruttare il buon
    momento di Kovalenko: giocatore più tecnico e offensivo, che però fa un po’ di fatica a rientrare. Oggi il mister, ha fatto benissimo nel cercare di portare in fondo il risultato, lasciando da parte la voglia e la tentazione di fare bottino pieno; la scelta nel finale di Marin sarebbe stata giusta, per cercare di tamponare gli attacchi avversari, il problema è che è stato schierato a sx invece che a dx, e non ha dato il contributo che ci si poteva aspettare. Su Cancellieri e Cambiaghi, io sono sempre dell’idea che sarebbero più determinanti se schierati a parti invertite.
    Ismajli non è ancora al 100%, i passati guai muscolari non gli permettono ancora di avere velocità e buona elevazione.
    Comunque per tutta la partita, la squadra mi è sembrata più equilibrata e più sicura di quello che voleva fare (forse per non aver avuto di fronte una squadra non certamente eccelsa); ha anche attaccato senza però sbilanciarsi troppo, e mantenendo un assetto difensivo ben preciso.

  9. Come piace anche a me: ok essere propositivi, ma i meccanismi difensivi vanno curati al dettaglio. Cacace per esempio, oggi non è mai stato da solo a contrastare Messias.

    • Claudio tutta,la tua paura z Aureliano? Hai visto? Anzi forse ci ha aiutato. Ranocchia già ammonito ha tirato un avversario x la maglia. Punizione fischiata, poteva anche starci kl secondo giallo. Devi stare più sereno con gli arbitri. Col var le cose sudicie stile gol annullato a Bianconi non te le fanno più. Rimangono alcune cose al limite che spesso ti fischiano a sfavore. Ma non roba grossa

  10. Sempre lontano dall’ azione, corre come un impiegato delle Poste: però non ha fatto danni e non è poco. Hai sentito che ha detto oggi Mourinho? Anche lui sa benissimo l’importanza delle designazioni, Massy. Per Empoli Lecce voglio Orsato. Rocchi deve mandarmi Orsato o vo sotto casa sua !

  11. Buon punto e tutto sommato partita gradevole in uno stadio difficile dove pochi hanno raccolto punti. Abbiamo una squadra forse non eccezionale ma sicuramente che può lottare alla pari con tutte le altre del nostro livello , Sassuolo compreso, e soprattutto abbiamo un bravo allenatore che ci ha sempre fatto vedere giocare al calcio. Quindi basta critiche alla Società e FORZA EMPOLI !!!

  12. Per me Cambiaghi migliore in campo.
    A centrocampo, chiunque venga messo fa bene una partita e poi l’altra no.
    Chiunque!
    Quindi rassegnamoci nel chiedere l’utilizzo dell’uno o dell’altro….

  13. Grassi 6? Negli ultimi 10 minuti dove il Genoa prova a spingere lui perde 2 palloni identici in uscita con il tocchettino di esterno a colpire l avversario e farlo ripartire, invece di appoggiarla facile all indietro

  14. Si il mercato lo ha fatto Zanetti,ne ho sentite di caxxate ma questa li batte tutte ,non solo ci capisco di più,maglio io senza grammatica,che cervelli bacati…
    Date retta ora c’è il tennis dai che a girare il capo per vedere la pallina vu c’è la fate..
    Aveva proprio ragione il Beatoamato a chiamarvi disagiati sociali…
    Vai andate in pace….poeti brodiiiii

  15. Ma Marin regista come lo scorso anno proprio non gli piace?
    per fare la mezz’ala non ha passo…
    eppure che io mi ricordi non giocava proprio male davanti la difesa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here