Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri, relative alla gara di questa sera allo stadio di “Via del Mare” contro il Lecce che li ha visti pareggiare per 1-1 nella 3^ giornata di serie A

VICARIO: 6.5 Superato soltanto da un destro diretto al sette di Strefezza. Salva il risultato su Banda nella ripresa, si fa trovare sempre pronto e reattivo quando viene chiamato in causa dando sicurezza ad un reparto messo sotto pressione. Meno preciso con i piedi.

STOJANOVIC: 5 Soffre davvero tanto questa sera lo sloveno contro uno sgusciante Banda che gli fa del male. Il giallo che ha addosso poi lo condiziona ed il cambio ci sta.

EBUEHI: 6 Più efficace almeno in fase difensiva rispetto al compagno, presidia la sua zona di competenza con attenzione e diligenza.

ISMAJLI: 6.5 Buono il suo apporto alla retroguardia dell’Empoli, chiamata in causa in maniera massiccia, soprattutto nella ripresa. Attento nelle letture difensiva, concentrato ed ordinato per tutta la gara.

DE WINTER: 6,5 Prima da titolare in serie A per il difensore scuola Juventus affrontata con la serenità e la tranquillità che potrebbe avere un veterano. In più circostanze i suoi interventi sono fondamentali per fare muro davanti agli attacchi veementi dei salentini.

PARISI: 6,5 Ha un buon approccio alla gara, siglando -seppur in collaborazione con Baschirotto – il primo gol degli azzurri in questa stagione. Con il passare dei minuti deve soffrire non poco per tenere a bada gli esterni giallorossi che sfondano dalla sua parte.

HENDERSON: 6,5 Bene lo scozzese che tornava a Lecce da ex. Nel primo tempo è sicuramente il migliore dei centrocampisti. Ordine e geometria fanno la sua partita che da mezzala è spesso garanzia.

GRASSI: 5,5 Nel tempo che è in campo il pallino del gioco è leccese e la sua partita senza il pallone non è delle migliori

MARIN: 5.5 L’approccio al confronto non è da buttare poi però prende il sopravvento il centrocampo giallorosso. Ci mette impegno ma non riesce a dare quell’ordine che serve alla manovra.

BANDINELLI: 6 Gara ordinata e diligente quella del capitano che dalla sua non sbanda quasi mai e quando in difficoltà gioca in maniera intelligente

HAAS: 5.5 Non gli fanno difetto impegno e dedizione quando scende in campo, tuttavia fatica ad incidere nelle due fasi.

BALDANZI: 6.5 Il migliore del reparto offensivo. Mostra, a chi non lo conosceva, grande tecnica e capacità di trovare il compagno liber; l’unico in grado a dare un pizzico di imprevedibilità all’attacco azzurro. Peccato per l’occasione non concretizzata ad inizio ripresa.

SATRIANO: 5,5 Gara di quantità per l’uruguagio che però non incide mai la da vanti. Sull’unica palla buona che gli arriva perde quel secondo di troppo per arrivare al tiro.

DESTRO: 5 Entra in campo in un momento delicato ma il suo apporto è molto limitato. Lo si vede soltanto per una punizione conquistata nel pieno recupero, per il resto impalpabile.

LAMMERS: 5,5 Parte bene con anche un bel tiro che inizia spalle alla porta. Poi si perde e scompare.

BAJRAMI: 4.5 Lo diciamo a chiare lettere: è la più grossa delusione. Entra in campo per spaccare la partita ma lo si ricorderà soltanto una punizione calciata non di molto fuori. Appare con la testa altrove ma se per stasera (potremmo essere ai saluti) si può trovare l’attenuante mercato va detto che la sua pessima prestazione è linea con le ultime.

MISTER ZANETTI (BERTOLINI): 6 E’ un punto che fa sicuramente morale anche perchè arriva in uno scontro diretto in trasferta. Il primo tempo è stato sicuramente buono, con la chiara volontà di provare a fare la partita per vincere. Nella ripresa però la squadra ha fatto troppa fatica concedendo troppo campo al Lecce e rinchiudendosi negli ultimi sedici metri. La fase di costruzione appare spesso spaesata e priva di idee. Bene lo spirito e l’atteggiamento della squadra, cosi come la fase difensiva ma c’è bisogno di migliorare. Scelte giuste in partenza con il coraggio di buttar dentro Baldanzi. Sarebbero giusti anche i cambi ma li sono i calciatori a far poco.

Articolo precedenteSerie A 2022/23; Risultati e classifica dopo la 3a giornata
Articolo successivoAUDIO | Vicario & Parisi nel post gara in Salento

52 Commenti

    • Ignoranza empolese

      Che c entra un giocatore?

      O un lo vedete che nessuno è all altezza della serie A, e dico serie A, non premier o liga.
      La maggioranza, incluso il coach, ci mettono la volonta, (e qualcuno se ne frega).

      Ma un basta la volonta
      Ne atleticamente ne tecnicamente l empoli ha giocatori di categoria.

      La colpa è solo di una parte: VOSTRA

      cè uno che tutti gli anni mette in banca non meno di 50 milioni, è empolese, cresciuto con quelli della sua generazione a giocare a pallone ai campini dietro le busoni.
      È imprenditore e guadagna: bene bravo
      Ma li fa basandosi sulla gente locale. Un minimo di reinvestimento o nella squadra o nel territorio era auspicabile.
      Invece non solo vende addirittura i bambini, ma un paga una segha per usare uno stadio che è proprieta nostra.
      VI PIGLIA PER IL XULO E VOI VU GODETE
      Da altre parti gli avrebbero dato foo alla macchina e alla villa

      IL PROBLEMA SIETE VOI
      non un giocatore o lo schema del coach

  1. Io da mesi sto attaccando bajrami sperando in una sua cessione ma il voto di oggi che avete dato è ridicolo e rancoroso perché va a firenze.
    Ma cosa vi aspettavate da un giocatore già venduto?

    Vicario 7
    Stojanovic 5
    Ismaili 6.5
    De winter 6.5
    Parisi 7
    Bandinelli 5
    Marin 4.5
    Henderson 5
    Baldanzi 6.5
    Lammers 4.5
    Satriano 5.5 (unico capace di giocare spalle alla porta)

    Zanetti 5

  2. Io di solito non commento le pagelle, ma stasera proprio non riesco a non farlo perché secondo me avete visto una partita diversa dalla mia..
    Ebuhei 6??? Non ne azzecca una, riesce a far quasi peggio di stojanovic in fase difensiva e sarebbe quasi un impresa..
    Bandinelli 6!!!?????????? Semplicemente agghiacciante, una spina nel fianco ma quello nostro, perde almeno tre palloni davanti la nostra area, non giocherebbe nemmeno in B fossi l allenatore
    Zanetti 6? Il secondo tempo dell Empoli è uno dei peggiori visti negli ultimi anni, toglie Lammers che fino a quel momento era l’unico che faceva sponde a Baldanzi e riusciva a creare spazi alle sue spalle portandosi dietro la difesa avversaria, incapibile…
    Destro 5??? Da quando è entrato credo che l Empoli abbia azzeccato in tutto 3 passaggi in fase offensiva e 2 palloni li ha sfruttati lui, al massimo un s.v
    Nemmeno Halland avrebbe potuto fare meglio visto la condizione imbarazzante della squadra nell’ ultima mezz’ora

    • ….è inutile che scriva….concordo su tutto quello che hai scritto .
      Se hai giocatori di talento e non li lasci in campo ….ti meriti gli ultimi 20 minuti con il niente cosmico

    • Ti do ragione su diverse cose ma non sul mister che la partita l’ha preparata bene ed alla fine porti a casa un punto in una partita che ai punti hai perso. Purtroppo, ad oggi, credo che il mercato stia facendo il cattivo tempo su questa squadra che ha perso giocatori funzionali per giocatori non funzionali. Se a tutto questo ci metti la svogliataggine di qualcuno diventa davvero dura. Destro è 5 pieno, voto più che giusto dato da chi di calcio capisce guardando le sfumature perchè è sempre in ritardo e non fa un ca z z o di movimento per dare qualcosa in più!

  3. Vicario 6.5
    Stojanovic 4.5
    De Winter 6.5
    Ismaily 6
    Parisi 6.5
    Marin 4
    Bandinelli 5.5
    Henderson 6
    Haas 5.5
    Baldanzi 6
    Lammers 5.5
    Satriano 5
    Destro 5
    Bajrami 4
    Ebuehi 6
    Grassi 5

    Zanetti 6 : la sufficienza è giustificata dalla mancanza di giocatori titolari( regista, centrale, ala , mezz’ala) e dal coraggio nel mandare baldanzi unico sufficiente la davanti.

  4. Attacco tutto da 4. Se De Winter non ha il culo (sia chiaro culo e non bravura) di stare quel passo avanti la perdi meritatamente e con un gol preso da polli.

  5. Ebuehi ha fatto meglio solo perché è uscito Bamda
    Poi quando cominciate a prendervela con un calciatore non la finite mai come con Cutrone lo scorso anno
    Cosa doveva fare Destro che non è mai stata fatta un’azione in attacco
    Siate più obbiettivi per favore

  6. Vicario 7
    Stojanovic 5
    Ismaili 6.5
    De winter 6.5
    Parisi 6,5
    Bandinelli 4,5
    Marin 5
    Henderson 6
    Baldanzi 6.5
    Lammers 4
    Satriano 5

    Zanetti 5,5…ma nessuno si chiede come mai ad un allenatore esonerato e retrocesso viene fatto un contratto biennale da 900 pippi a stagione…cioè il doppio dell’allenatore che sostituisce e che si era comunque salvato? In genere gli si offrono le stesse condizioni…la mia idea è che in cambio di un contratto vantaggioso Zanetti abbia accettato lo smantellamento della squadra e una campagna acquisti al momento molto casuale dove un DS dichiara in un intervista che Marin è stato preso (ergo DEVE giocare) per sostituire Asllani…insomma gli sono state ben coperte le spalle in caso di esonero o retrocessione…però non deve fiatare….spero di sbagliarmi e se è così seppure in ritardo arriveranno 3 o 4 bei pezzi che aiuteranno il lavoro del mister e ci permetteranno nel giro di un mese di svoltare…altrimenti stiamo pronti ad accogliere 3 o 4 scalzabubboli e…bye bye.

    • S ostina però Zanetti ci di gioca la carriera con l Empoli. Se ri retrocede anche quest anno le porte del grande calcio gli di chiudono. Lui, Dionisi e Italiano 2 anni fa erano in rampa di lancio. Lui di blocca se non fa bene a Empoli. Evidentemente non gli hanno detto tutta la verità, magari dicendogli che x qualcuno dei boni ceduti c era adeguata copertura. Ora che non è così non si può mettere a far casino e deve fare buon viso a cattivo gioco. E poi magari crede e spera che il suo lavoro porti risultati anche con una squadra scarsa.

  7. Il vero voto è all’idea di gioco: 3
    Non parlatemi male dell’attacco, Bajrami compreso, perché davanti non arriva mai una palla.
    La parziale giustificazione è la rosa, incompleta e scarsa.
    E pensare che si dava spettacolo in tutta Italia…

    Ora via, teniamoci il punto e la speranza di passare pe bischeri, avendo sbagliato tutta la valutazione, volando in classifica. Ma la vedo dura…

  8. Vicario 7
    Stojanovic 4.5
    Ismajili 6.5
    De Winter 6 (fortunato)
    Parisi 6.5
    Henderson 6.5
    Marin 5
    Bandinelli 5
    Baldanzi 6.5
    Satriano 5
    Lammers 5

    Ebuhei 4 (tutti i palloni toccati persi)
    Haas 5.5
    Grassi 6
    Bajrami, non lo commento più che lo sto criticando dalla prima.
    Destro 5.5 inadattiasimo ad un gioco come quello di zanetti che gioca in contropiede o a lanci lunghi. Non capisco il suo acquisto ad oggi.

  9. Ottimi Vicario, De Winter, Ismajli (veramente un altro giocatore quando sta addosso all’attaccante) Parisi ancora il migliore dei nostri e bell’esordio di Baldanzi che ha dimostrato tutto il suo valore (ma i centrocampisti avrebbero dovuto dargli più assistenza) Buona la partita di Henderson se lo metti nel suo ruolo, ma centrocampo che ha bisogno di fisicità e Zurkowski ce l’ha di sicuro. Difficile giocare per le punte, proprio perché i centrocampisti hanno sbagliato tanti passaggi e con la palla non sapevano cosa fare. Ha giocato meglio il Lecce, ma alla fine oltre un paio di tiri pericolosi + il goal, pur tenendo più palla di noi e attaccando più di noi, non ha creato così tanto da meritare la vittoria. Di solito si dice che ai punti l’avrebbe meritato, ma davvero se guardo i tiri nello specchio e non, Lammers, Stojanovic e Baldanzi son stati pericolosi quanto il solo tiro in porta eseguito dal piccolo colored del Lecce!

    • Quindi festa grande per aver concesso solo un occasione nitida al lecce nel secondo tempo e non imbarazzo per l ultima mezz’ora dove non si è superato il centrocampo con vicario che perdeva un minuto di tempo ad ogni rinvio.

      • Guarda André, te lo dico con cognizione di causa se non ti va bene niente e non sai fare altro che contestare tutto e tutti, non ti dico di cambiare squadra, ma almeno di cambiare sport. Sennó alla fine di imbarazzante mi sa che ci sei solo te. Scusa se te lo dico, ma dopo solo 3 partite non si tirano già le conclusioni, sennó puó capitare anche di fare una magra figura. Non son contento nemmeno io per ora delle prestazioni della squadra, ma non tutto è da buttare e comunque anche nel negativo si puó vedere del positivo. Hai perso con la Fiorentina seppur in 9? Hai perso a Lecce pur non giocando una gara non buona nell’ultima mezz’ora? No e allora se gli altri in porta ci hanno tirato poco vuol dire che almeno dietro le cose non vanno malaccio e la squadra non può che migliorare e in ogni caso l’obiettivo anche quest’anno è la salvezza e non la Champion. Sia l’allenatore che i giocatori stanno dando l’anima e debbono avere il tempo di entrare in forma e di entrare nei meccanismi giusti che vuole l’allenatore. Inutile oltretutto fare certe considerazioni senza che il mercato sia ancora terminato. A mercato terminato e dopo altre 3 o 4 partite tutto sarà più chiaro, ma non certo adesso. Per qualcuno, sembra quasi che abbiamo perso 4-0 come la Samp. Di partite facili non ne esistono in Serie A e pensare di andare a Lecce a dominare è pura fantascienza, per una squadra come la nostra con un età media bassissima e ancora indietro nei meccanismi di gioco. Ma che si fa, vogliamo già mettere in discussione Zanetti per questo? Diamo tempo al tempo e cerchiamo di aver un pò di pazienza.

        • Le conclusioni non le ho certo tirate(la squadra può salvarsi data la pochezza del campionato) ma essere felici per avere pareggiato a lecce avendo concesso poco è da perdenti.

  10. Comunque il Milan Gabbia non è propenso a cederlo adesso visto che il neo acquisto Thiaw è un pò da valutare al primo impatto con il nostro campionato.

    Pradè si è detto fiducioso sul convincere Kouame che fa parte del progetto e che non vogliono cederlo.

    Non sono nomi che mi fanno impazzire ma se ci tolgono dal mercato pure questi….speriamo almeno Zurkowski sia sicuro.

  11. Non capisco il 5 a Destro. Ha giocato un quarto d’ora, nel nostro momento peggiore. È entrato bene, non ha ricevuto un solo pallone ma I pochi che ha toccato è andato a cercarseli, ha guadagnato una punizione al limite dell’area. O si sceglie di non dargli un voto oppure se un voto glielo diamo la sufficienza la merita

  12. Non capisco l’accanimento contro Bajrami, dato che anche gli altri colleghi di reparto (fatta eccezione per Baldanzi) hanno fornito una prestazione che lascia pensare parecchio….. ultimi 15 minuti in balia del Lecce…. ci stava la sconfitta, è andata di lusso…… Zanetti? Diamogli la squadra…. ad oggi solo figurine….. con questi giocatori (Marin fuori ruolo) si va da poche parti…..

  13. Zanetti 6 ?????? La squadra non ha una MINIMA idea di gioco ! Non sa imbastire una sporadica azione di attacco !! Puoi avere anche giocatori scarsi ma una certa idea di gioco si!! Invece la squadra è lunga, non fa pressing, non sa girare palla e si butta la palla in cima all’attacco sperando che qualcuno la prenda ! Ma che le vedete le partite !!! La mano dell’allenatore è ZERO !!
    Si dava colpa ad Andreazzoli (io pure) che aveva snaturato e svilito Bajrami…invece ci aveva visto giusto tenendolo in panca ! Comunque almeno con Andreazzoli la squadra sapeva girare palla e creare occasioni…anche quando si giocava malino come nel girone di ritorno.
    Alla fine Zanetti ci fa rimpuiangere anche il gioco di Cappellino !!!

  14. Bajrami non si può giudicare a questo punto, Marin o cresce o è logico che gioca fuori ruolo e fa mettere in difficoltà anche Vicario, preso per altri motivi, zurkoscki non sarà il saldatore ma con un vero centrocampista ce la giochiamo. Vediamo fine mercato.

  15. Il nostro centrocampo è lento e macchinoso, perdono palla come mai visto negli ultimi anni. Marin non so se è fuori ruolo ma pur mettendoci la volontà non ne azzecca una.
    Con un centrocampo così, le palle agli attaccanti arrivano con il contagocce.
    Servono innesti da serie A.

    • Non credo dipenda solo dagli uomini in campo. A parte gli innumerevoli erori di MArin, si ha l’impressione che i centrocampisti giochino senza alcuno schema, come se mancasse la mano dell’allenatore. Alcune volte trovo sovrapposizioni di calciatori sulla stessa porzione di terreno di gioco che ti viene da chiedere se esistano delle geometrie preventive o se è solo frutto di caos.

  16. Per quello che dice che gli empolesi si DEVONO VERGOGNARE. Ti darei ragione su tutto, su una cosa però sbagli e cioè (visto che vuoi difendere questo comune assurdo a scapito del Corsi) dici che lui non paga una se.a per lo stadio e perciò risparmia 250/300 Mila euro all’anno e allora ti chiedo i 650.000 euro + iva di quest’anno più i due milioni degli ultimi due anni per poter giocare in questo cesso che li HAI PAGATI TE?? No tanto per sapere….poi che lui sia quello che è nessuno lo nega e che con quei soldi era più giusto farci una curva sono il primo a dirlo ma non credo sia colpa sua comunque

  17. Calmi, apsettiamo la fine del mercato, dopodichè l’allenatore potrebbe farsi sentire …. in ogni caso, buon punto e squadra equilibrata, ci possiamo salvare anche quest’anno con una squadra inferiore, e abbiamo ampi margini di miglioramento nella fase offensiva. Ricordatevi che si è cambiato modo di giocare, ci vuole un pò di tempo …. comunque, il mercato rimane decisivo, per noi e per gli altri, quindi non resta che aspettare, altro che allenatore …

  18. Buon punto su un campo difficile, in attacco siamo praticamente nulli, eccellente prova di Vicario,Parisi e Baldanzi.
    Vicario 7,5 Stojanovic 5 Jsmajli 6,5 De winter 6,5 Parisi 8
    Henderson 6 Marin 5 Bandinelli 5
    Baldanzi 8
    Satriano 5 Lammers 5
    Zanetti 6

  19. Mi chiedo se il nonno non sia stato messo da parte perché si opponeva a una vendita massiccia dei giocatori migliori. E Zanetti invece ha accettato tutto per cercare un proprio personale rilancio. Per ora a noi manca il gioco e mancano i giocatori. Da ricordare che Parisi, il nostro migliore in campo con Vicario, ha segnato per una deviazione di un giocatore del Lecce. A chi dice che il Lecce ha fatto anche nel secondo tempo pochi tiri in porta bisogna dire che Hanno fatto un sacco di tiri, ma purtroppo per loro li hanno fatti fuori. Insomma, il nostro secondo tempo è stato molto brutto.

  20. Ho assistito ad un ottimo primo tempo, Baldanzi veramente bravo, Vicario una sicurezza e Parisi un extraterrestre come lo definì il mister Eziolino Capuano ad Avellino. Parisi sarà il futuro terzino della nazionale maggiore, ha annullato Strafezza, infatti l’unica volta che non era nella sua posizione ha segnato. Con un attaccante forte ed un centrocampista anche forte fisicamente, anche quest’anno la salvezza è assicurata.

  21. Vicario 7
    Stojanovic 5,5
    De Winter 6,5
    Ismajli 7
    Parisi 7,5
    Marin 5’5
    Bandinelli 6
    Henderson 6
    Baldanzi 7
    Lammers 6,5
    Satriano 6

  22. Vicario 7
    Stojanovic 5
    Ismajli 6,5
    De Winter 6,5
    Parisi 6,5
    Bandinelli 6
    Marin 5
    Henderson 6,5
    Baldanzi 6,5
    Lammers 6
    Satriano 6

    Haas 5,5
    Ebuhei 6
    Bajrami 5
    Destro 5,5
    Grassi 5,5

    Zanetti 5,5 (cambi che non mi sono piaciuti)

    Accardi 4 rosa imbarazzante e incompleta

  23. Condivido in pieno i voti di Ciuco e boccio tutti gli azzeccagarbugli che scrivono e votano senza alcuna cognizione. Ho rivisto la partita su DAZN e con assoluta certezza affermo che la squadra ha giocato fino al 55°, cioè fino al cambio di Lammers e Bandinelli. Con l’ingresso di Bajrami ed Haas abbiamo visto un’altra squadra, senza gioco, confusa, priva di schemi. Tra i primi 45 minuti e i secondi 10, l’Empoli strameritava di vincere la partita, negli ultimi 35 il pareggio cominciava a stare stretto al Lecce. Incomprensibile il motivo di quel cambio a 10 minuti dall’inizio del secondo tempo e con una sqyadra in piena salute. Per gli scettici consiglio di andare a rivedere la partita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here