Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri di questo pomeriggio al “Pierluigi Penso” di Venezia, che li ha visti pareggiare per 1-1 contro i lagunari.

VICARIO: 7 Il consueto ultimo baluardo degli azzurri. Riflessi pronti su Aramu nel primo tempo, mentre nella ripresa salva il pareggio disinnescando il secco diagonale di Okereke. Incolpevole sul gol firmato dal nigeriano proprio pochi minuti prima. Più in generale oglie le “castagne dal fuoco” uscendo con coraggio in varie circostanze

STOJANOVIC: 6 Nella prima frazione mette sistematicamente la “tenda” nella metà campo avversaria, dialogando in maniera efficace con i compagni mettendo in grave difficoltà Molinaro. Nella ripresa la musica cambia, è costretto ad abbassare di molto il suo raggio d’azione e spesso va in difficoltà

TONELLI: 5.5 Il più in difficoltà della coppia centrale, visto che soffre più volte gli attaccanti lagunari tanto in velocità quanto nei duelli aerei.

ISMAJLI: 6 Riscatta l’incerta prestazione offerta con il Sassuolo. Come il compagno di reparto viene chiamato in causa con frequenza nella seconda frazione, vista la veemenza della spinta esercitata dal Venezia. Si disimpegna bene, facendosi trovare pronto a disinnescare in area i cross avversari.

FIAMOZZI: 6 Era prevedibile fosse per lui un pomeriggio non semplice, schierato in una posizione non sua va ma se la cava discretamente.

ZURKOWSKI: 7 Nel primo tempo è davvero eccezionale nel trovare i tempi giusti di inserimento. Firma la rete del vantaggio raccogliendo il bel cross di Bandinelli, sfiora il raddoppio con un tiro a giro. Nella ripresa le energie cominciano a latitare anche per via ad una maggiore aggressività dei veneti. La rete del pareggio arriva con lui a terra, episodio che ha creato qualche malumore.

ASSLANI: S.V

RICCI: 6 Eccellente nella prima frazione, abile a far girare la squadra molto bene dando geometrie al centrocampo azzurro. Nella seconda parte della gara viene sovrastato sul piano fisico dagli avversari. Emerge nel finale quando l’Empoli si riaffaccia in avanti seppur con poca convinzione.

BANDINELLI: 6.5 Molto abile a confezionare l’assist per Zurkowski per il momentaneo vantaggio dell’Empoli e sempre molto intraprendente palesando personalità. Anche nel secondo tempo non si risparmia.

CUTRONE: S.V

HENDERSON: 6 Come spesso accade -almeno ultimamente- si mostra propositivo in avanti cercando e trovando il dialogo nella metà campo avversaria. Fornisce il suo contributo principalmente alla fase difensiva dell’Empoli nei secondi 45 minuti dove c’è da soffrire.

BAJRAMI: 6 Primo tempo di spessore, da vero trequartista, dove è spina nel fianco e quasi mai prendibile. Un po’ come tutti, offre un secondo tempo non all’altezza del primo. Da lui ci aspettiamo maggiore continuità.

STULAC: S.V

PINAMONTI: 5.5 Partita difficile anche per lui, fa a sportellate con i difensori avversari. Cerca di far salire la squadra lottando lontano dall’area, ma appare complessivamente in un periodo di flessione.

MISTER ANDREAZZOLI: 6.5 C’era attesa sulla risposta degli azzurri oggi dopo la debacle di una settimana fa contro il Sassuolo dell’ex Dionisi. Il tecnico massese alla vigilia era stato chiaro parlando di salvezza come obiettivo da perseguire, nonostante il buon bottino portato a casa fin qui. Le assenze erano molte, ma la squadra in una partita non facile non si è snaturata giocando un primo tempo davvero eccellente, dove l’unica pecca è stato di non segnare più di una rete. Nella seconda parte della gara l’Empoli ha sofferto anche perchè mancavano i cambi per dar respiro ai titolari. Bravi e solidi nel finale a soffrire portando a casa un risultato importante. Un Empoli nel complesso da 8,5 nel primo tempo e da 5,5 nel secondo.

Articolo precedenteAUDIO | Vicario nel post gara a Venezia
Articolo successivoAUDIO & TV | Mister Andreazzoli nel post gara al Penzo

59 Commenti

    • MI hai letto nel pensiero, devo aggiungere solo una cosa e cioè che l’intervento eccezionale di Vicario è stato quello che non conta, perché era stato fischiato prima, ma lui non lo sapeva ed è riuscito a levare la palla di porta, tuffandosi all’indietro. Credo che il “riscattando” sia di gran lunga il miglior poprtiere italiano, anche perché considero Donnarumma un “pippa” o similia, incapace di uscire e d trattenere un pallone! P.S. Imminipote, tifoso del Cagliari (non per nulla si chiama Mura di cognome), me l’aveva detto che era meglio di Cragno) :clap:

  1. Vicario 7 (una garanzia)
    Stojanovic 6 ( non è al top)
    Ismaili 6.5
    Tonelli 5 (ormai al capolinea)
    Fiamozzi 7.5 ( il voto è gonfiato ma deve essere premiato visto che giocava fuori ruolo e soprattutto non faceva 90 minuti da mesi)
    Zurkowsky 7
    Ricci 7
    Bandinelli 6.5 (nella ripresa finisce la benzina ma l’allenatore non se ne accorge)
    Henderson 5.5 (troppo nervoso)
    Barjami 6
    Pinamonti 5.5
    Aslani 6.5

    Andreazzoli 6- (partita preparata bene ma nella ripresa non reagisce all andamento della partita)

  2. Che ..voti strani date però
    Partita buttata via nel 1t e letta male nel 2’t ….potevamo addirittura perderla

    Vicario 7 sempre molto sicuro
    Stojanovic 6
    Ismaily 6
    Tonelli 5,5
    Fiamozzi 7(non sbaglia niente , sempre preciso pur giocando sul lato opposto al suo )
    Zurkowsky 7 …..ma potrebbe fare un altro goal
    Ricci 7,5 Tecnicamente e tatticamente la Partita perfetta , si abbassa in difesa e tiene il centrocampo
    Bandinelli 6,5
    Henderson 5. Ha 3 occasioni d oro per fare goal ma sembra che giochi a calcetto al campino oggi e nel 2 tempo assente ingiustificato in campo
    Bajirami 6 deve fare di più , non ha ferocia di fare goal
    Pinamonti 5,5 deve fare di più non ha ferocia di fare goal

    Asslani 6
    Stulac SV
    Cutrone…..già ..ha messo anche Cutrone che in 10 minuti non ha toccato 1 palla….ottimo

    Andreazzoli 7 per il 1tempo e 5 per il 2’ tempo ( o non può fare cambi o se li può fare non si capisce perché aspetti i loro e gli permetta di farci fare il goal quando erano 10 minuti che camminavamo )

    Che comprino i giocatori se LaMantia e Mancuso non possono entrare per paura di fargli far male e non vederli.

  3. Condivido in linea di massima le pagelle di P.E.. Non sono d’accordo con chi butta la croce su Tonelli. Quando abbiamo subito il gol era tutta la squadra ad essere in crisi non solo Tonelli. Dovevamo approfittare del primo tempo. Qualcuno in altro commento ha detto che la differenza tra grandi e piccole squadre sta proprio nella capacità di approfittare del momento di debolezza degli avversari. Bisogna ancora crescere. Il percorso è lungo.

  4. Voti poco onesti…. i migliori sono stati Zurkowski in assoluto, voto 7 e Fiamozzi, Stojanovic e Vicario da 6,5…. il resto da 6, con Tonelli poco sicuro da 5,5….. voto al Nonno 6,5, mi sembra molto esagerato…..

  5. Partita che nel primo tempo ha dimostrato che giocando con i due trequartisti le occasioni le crei lo stesso e oggi anche in maniera copiosa. Lampante che poi nel secondo tempo il Venezia doveva provare a fare qualcosa ed è li che il mister doveva sfruttare le ripartenze inserendo Cutrone e mai e poi mai togliere Bajrami. Ma detto questo, partita di spessore, con solo il rammarico di non aver chiuso il primo tempo con almeno 2 o 3 goal di vantaggio, visto le numerose occasioni da goal non sfruttate. Un punto comunque importantissimo per la nostra salvezza, visto che le distanze tra noi e il Venezia rimangono immutate.(e 11 punti son tantissimi e visto che anche i punti sulle ultime 3 sono ancora di più se il Cagliari perderà a Roma). Riguardo ai voti, mi sa che la redazione non ha visto bene la prestazione di Ricci, una prestazione di grande qualità che certifica il valore di questo ragazzo (sicuramente da lui l’introito maggiore dalle nostre cessioni). Bravissimo Fiamozzi (meglio a sinistra che a destra) da 6,5 in pagella. Avrei magari inserito Romagnoli al posto di Tonelli e comunque alla fine valutiamo che anche noi abbiamo avuto parecchie assenze importanti anche per eventuali sostituzioni, come credo che si debba dare più minutaggio ad Asllani, altra gallina dalle uova d’oro per il Co. R. Si

  6. Mi dispiace dirlo ma anche oggi Tonelli era da 4,5/5…ora non riesce più neppure a saltare nei duelli aerei che erano il suo forte…quando “copre” su un avversario arriva sempre dopo anche quando è in vantaggio…quando ha la palla ai piedi per impostare mi fa venire i capelli più bianchi di quelli che ho…sicuramente il tutto è dovuto al fatto che non riesce a superare i problemi fisici ma lo vede anche un bambino dell’asilo che è un ex giocatore…se non ce ne sono altri meglio far giocare un giovane della primavera che perlomeno corre…

  7. Peter
    Vicario 7 gran bel portierino
    Stoianovic 5 su dieci palloni ne sbaglia nove non pervenuto
    Ismailj 6 fa il suo compitino non puo giocare titolare in serie a.
    Tonelli 4 non è piu un giocatore da serie a, acquisto errato
    Fiamozzi 6 fà il suo anche giocando a sinistra
    Zurkoskj 7 migliore in campo andava sostituito prima non ne aveva più
    Ricci 7 insieme a Zurco migliore in campo questi sono soldi sonanti
    Bandinelli 6 mi aspettavo di più non e in forma
    Henderson 5 non era in giornata puo e deve fare di più
    Bajrami 6 non lo vedo più determinato come una volta
    Pimnamonti 5,5 perchè deve giocare sempre titolare,non è chiaro e non è neanche un fuoriclasse come lo vogliono presentare in molti, giocatore normale.
    Andreazzoli 5 i cambi li aveva, non li ha visti in tempo, molta fortuna e basta.
    Ai subentrati s. v. troppo tardi
    Io sarei curioso di sapere perchè Mancuso non viene mai schierato neanche come subentrante,mistero della fede azzurra.

  8. Partita dai 2 volti. Primo tempo stratrosferico preparato benissimo dal mister dopo la debacle col Sassuolo (e non era facile). Doveva finire almeno 3-0 anche perchè spesso siamo stati troppo egoisti sotto porta. Zurkoski ha giocato 45′ alla grande e fatto un bel gol, ma ha sempre tirato in porta anche quando doveva passarla…Secondo tempo atteggiamento troppo passivo ed un evidente calo fisico preannunciavano il pareggio del Venezia che infatti è arrivato puntuale (le proteste valgono poco era chiaro da tempo che prima o poi avrebbero segnato). Fare solo 3 cambi e per giunta negli ultimi minuti dimostra che il mister non ha fiducia in quelli che erano in panchina. Loro, con tutto il rispetto, hanno messo Nani (gran giocatore, ma di 35 anni e che non si allenava da tempo), Okereke,Vacca e Busio. Noi, nonostante l’evidente difficoltà della squadra, abbiamo preferito rinunciare a 2 cambi piuttosto che utilizzare La Mantia, Mancuso e anche Damiani che credo almeno per 20 minuti sarebbero stati in grado di rincorrere gli avversari, tenere palla, recuperare qualche punizioni e aiutare in qualsiasi modo la squadra. E’ normale poi che cerchino squadra altrove…Comunque data la situazione un punto molto prezioso. Nel complesso migliori in campo Vicario (che anche oggi ha salvato il risultato e sempre più sicuro sulle uscite), Ricci (personalità e qualità da vendere) e Zurkoski da 7. Molto bene anche Fiamozzi (6,5) Tutti gli altri tra il 6 e il 6,5 facendo la media dei 2 tempi . Poco sotto la sufficienza Tonelli spesso in sofferenza, Henderson (che nel primo tempo ha fatto il suo e nel secondo è scomparso), Stoianovic che continua a perdere una quantità industriale di palloni spesso pericolosi e Pinamonti troppo evanescente. Mister 8 il primo tempo, 5 il secondo

  9. Vicario 7
    Stojanovic 6
    Ismaily 6
    Tonelli 5,5
    Fiamozzi 6
    Zurkowsky 7
    Ricci 6
    Bandinelli 6
    Henderson 6
    Bajirami 6
    Pinamonti 5

    Asslani 6
    Stulac SV
    Cutrone 5,5

    Andreazzoli 5,5…gioca il primo tempo a 100 all’ora sperando di ipotecare la vittoria…ma la oramai notoria scarsa qualità del reparto avanzato lascia la partita.in bilico. Nel secondo tempo la squadra cammina e lui fa finta.di non vedere…ed infatti al Venezia basta l’inserimento di un 36enne bravo ma fermo da quasi due mesi per mandarci in tilt. Filosocietario all’eccesso non sfrutta gente come La Mantia e meglio ancora Mancuso che avrebbero fatto male al Venezia ben più di un insignificante Pinamonti…anche Stulac che ci avrebbe garantito un maggior possesso in una fase delicata del match viene fatto entrare al 78°…con almeno 15 minuti di ritardo.

    • Mancuso?😂 dai per favore…poi si vede che ti sta sulle palle Cutrone..come fai a dargli 5,5 quando non ha toccato pallone visto che gli ultimi minuti ci hanno assediato?
      Voi con sto Mancuso avete fatto venire le palle ai piedi
      NON SI GIOCA PER MERITOCRAZIA!! Ve lo mettete in testa?
      Quanto mi piacerebbe vedere giocare Mancuso e se poi fai schifo a chi date la colpa? Che bubboloni che siete

    • Bisogna essere obiettivi. Oggi la gestione dei cambi è stata sbagliata…la squadra nel secondo tempo era in difficoltà evidente sia da un punto di vista tattico da atletico ed era impossibile non vederlo. Se si è deciso di non fare 2 cambi su 5 disponibili vuol dire che piuttosto che fare entrare questo o quello si è reputato mantenere lo status quo…e se si è deciso di fare i 3 cambi solo negli ultimi 10 minuti vuol dire che si è cercato di farli il più tardi possibile…Tutto legittimo ci mancherebbe, ma i dati di fatto sono questi. Tra l’altro il mister lo aveva già dichiarato ieri che era molto dispiaciuto per gli assenti …alcuni elementi non li vede proprio..

  10. Fiamozzi deve restare e se proprio dobbiamo sacrificare un giocatore dev’essere solo per inserire un altro centrocampista che serva per completare le rotazioni ed essere futuribile per l’anno prossimo. Ma ad onor del vero l’emergenza di assenti dovrebbe terminare appena passata la prossima settimana. Quindi io resterei così.
    Oggi comunque un buon punto dai.

  11. Secondo me l’Empoli alla vigilia del campionato guardando le rose aveva il migliore attacco tra le squadre di bassa il settimo ottavo in assoluto. Con Bajrami Mancuso Pinamonti. Il problema è che Bajrami che pure ha fatto gol e assist lo hanno sdubbiato prima non facendolo giocare e poi vedendolo un giorno si e l’altro pure. Pinakonti e da solo in avanti fa 7n gioco sporco spalle alla porta e comunque non è uno stoccate e lo si sapeva mq un uomo che apre gli spazi per i gol della seconda punta. Identikit di Mancuso il nostro unico attaccante da doppia cifra. Ci salderemo giocando bene ma il reparto di attacco è mal sfruttato potremmo fare meglio e migliorare ancora

  12. I migliori da diverse partite sono sempre gli stessi: Vicario 7, Ricci 8, Zurkowski 7,5
    I peggiori sono sempre gli stessi: Tonelli 4.5, Henderson 5, Pinamonti 5.
    Con due trequartisti riesci a tenere in mano il gioco per un po’ più di un tempo, ma non fai quei gol che ti meriteresti, perchè Pinamonti da solo non sarà mai un goleador, e Henderson vuole giocare troppo di fino per tirar fuori una classe che non ha; l’unico che può fare qualche gol in più è Bajrami, ma se togli lui e non Henderson, le possibilità vanno a zero.

  13. Fiamozzi e Zurkowski i migliori, dispiace tanto per Tonelli che lo reputo un buon difensore ma ultimamente lo vedo molto ma molto male

  14. Vicario 7,5
    Stojanovic 6
    Ismajli 6,5
    Tonelli 6
    Fiamozzi 7
    Zurkowski 7, 5
    Ricci 8
    Bandinelli 7
    Henderson 6,5
    Bajrami 6
    Pinamonti 6,5

    Asslani 6
    Stulac 6
    Cutrone 6

    Mister Andreazzoli 7

  15. 7….7,5….8….. credo che comunque il suo primo tempo e il primo tempo dell’Empoli di oggi sia stato veramente importante. Sopra le righe! La squadra ha reagito allo schiaffo di domenica scorsa.

  16. Mancuso giocando potrebbe anche fare male ha detto Marco. È allora dico io? Diamogli la possibilità di esprimersi. Senza necessariamente pretendere per lui un ruolo da titolare, solo anche di comparsa. Ma niente proprio niente è quasi un rovello più che una scelta, un punto d’onore, qualcosa che non ha più niente a che vedere con il gioco del calcio e odora di cospirazione. Mi piacerebbe conoscerne le motivazioni che certamente escono fuori dal perimetro calcistico.

    • mesi fa quando il massese gli comunico’ che sarebbe stato “riserva”, reagendo d istinto la prima reazione naturale che gli venne al povero mancuso fu di reagire (disse o fece qualcosa).
      cosa che al massese, arrogante e presuntuoso di nascita e ha ragione solo lui, non piacque.

      e’ uno che ha finito a malapena la terza media e guarda che presunzione su qualunque argomento decida di toccare……..figurati la sua reazione se un giocatore si permette di esprimere il proprio pensiero

      • Tu non sai le cose e parli a vanvera. Mancuso nello spogliatoio per il suo comportamento è ammirati, unico problema è caratteriale, su butta giù quando non sente la fiducia, come gli successe l’anno di Bucchi, Marino e co. L’anno scorso arrivò e Dionisi e fece valanghe di gol, nel suo ruolo, cioè seconda punta

  17. Ma qualcuno, anzi quasi tutti, prima di postare voti per Zurkosy o Henderson riescono anche a spiegargli che la palla ogni tanto si passa, soprattutto quando le tue linee sono intasate e qualcuno dei tuoi compagni sta messo meglio di te sotto porta? Altrimenti abbassiamo i voti

    • Esatto. Soprattutto Zurkosky come si avvicina all’area avversaria tira sempre ad ogni costo e da ogni posizione. Oggi nel primo tempo poteva servire almeno 2 assist tranquili a compagni che molto probabilmente avrebbero segnato…

  18. Speriamo non ci siano stati emissari viola in tribuna, oggi. Altrimenti diciamo pure addio al polacchino, che nel primo tempo è stato devastante!

  19. Vogliamo bene a questi ragazzi ed al Mister ma vanno dette le cose come stanno:
    1 Pinamonti non è inamovibile. Spesso cincischia. Fa a sportellate? Si. Ma i gol? Mi aspettavo una crescita costante.

    2 Davanti inizio a preoccuparmi. E mi preoccupo del fatto che il Mister è cocciuto come i massi. E si può fare respirare Pinamonti x La Mantia o Mancuso! Ma niente. Ormai è una questione di principio. Ma non scherziamo col fuoco. Ps: potete voi giornalisti fare una domanda in merito? Veder svilire due atleti così è davvero una vergogna visto che spesso parliamo di etica (vero Mister?)

    3 onore a Fiammo che lotta come un leone.
    4 Ricci cresce. Si. Davvero. E tanto! Bravo!

    5 abbiamo fatto un fiore e ci abbiamo c…. sopra. E mi sembra il giusto simbolo di questo momento di campionato: il Mister ha creato un fiore bellissimo ma il rischio è calpestarlo con esclusioni continue personali e occasioni gettate alle ortiche.

    Abbiamo tanti punti e troppi infortuni.
    Forza ragazzi, battiamo la Roma!

  20. Grandissimo primo tempo da manuale, Abbiamo avuto almeno 5 occasioni (14 tiri nel 1° tempo) ma senza attaccanti è difficile fare goal. Mancuso potrebbe infilarne qualcuno! Non si tratta di creare la rivalità Mancuso -Cutrone, ma io mi chiedo perchè almenno in una partita , per un po’, non si affiancano Pinamonti e Mancuso, d’altronde in coppa Italia non ha fatto male

  21. Mancuso le ultime 3 4 partite nin ha giocato nemmeno un minuto perché è sul mercato, siccome è un pezzo che può valere dei soldini, se non ce n’è proprio bisogno non lo rischiano per 15 20 minuti.

    • Questo può essere, il problema è che non giocava mai nemmeno prima. Quindi era sul mercato da ottobre … e allora bisogna chiedersi perchè? Quesitoni economiche o incompatibilità con il Mister?

  22. Dopo 22 giornate, lo sanno tutti quale è la formazione top dell’Empoli 2021-22, e lo sanno anche quelli che non hanno mai mosso manco una piccola critica:
    VICARIO
    STOJANOVICH – ROMAGNOLI – LUPERTO – PARISI
    ZURKOWSKI – RICCI – BANDINELLI
    BAJRAMI
    PINAMONTI – MANCUSO
    con la formazione riserva:
    Furlan (Ujkani)
    Fiamozzi – Ismajli – Viti – ???
    ???? – Stulac (Asllani) – Henderson
    Di Francesco
    La Mantia – Cutrone
    Poi per ragioni che nessuno ha capito, questa formazione top, non è stata mai schierata !!!
    Mancano due giocatori per sostituire l’infortunato Haas e il partente Marchizza.
    Io fossi il Corsi tirerei fuori ora quei 5 mln che servono per acquistarli e a fine campionato vendo Ricci e Bajrami e mi rientrano sicuramente in tasca come minimo 25 mln, per poi giocarmi il prossimo anno la carta Viti – Parisi.

    • Ora io sono il primo che vorrebbe più spazio per mancuso ma addirittura titolare fisso mi sembra troppo.
      Mancuso e barjami sono inesistenti in fase di non possesso e farli giocare entrambi fissi significherebbe andare incontro a imbarcate costanti come con la samp dove erano entrambi in campo.

      • Pensare a codesta maniera, é secondo me l’errore che fanno in molti; l’attacco si sosterrebbe da sè, e non avrebbe bisogno dei tanti inserimenti in avanti dei centrocampisti che, come è successo ieri, non possono reggere più di un tempo a quel ritmo; anzi con Zurko-Ricci-Banda il centrocampo è in grado di dare copertura anche alla difesa.
        Poi in riferimento alla partita con la Sampdoria, non mi sembra che giocasse la stessa squadra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here