La grande novità mediatica di questa stagione calcistica si chiama DAZN e si pronuncia dazon. Una vera e propria novità che sta facendo discutere e che ha di fatto spaccato l’opinione pubblica, un nuovo modo di seguire le partite di calcio al quale in Italia ancora non si è del tutto abituati. La piattaforma infatti, come ormai noto anche ai bambini, funziona unicamente su internet, potendosi appoggiare anche alle “tradizionali” tv ma sfruttando sempre al tecnologia della rete attraverso alcune app specifiche.

La grande discussione è incentrata sia sulla necessità di avere obbligatoriamente un doppio abbonamento per vedere tutta la serie A (con tanti dubbi sul fatto che alla fine sia solo una scatola cinese), sia sulla funzionalità tecnica del servizio che ancora lascia un po’ a desiderare. La prima partita del campionato italiano trasmessa, Lazio-Napoli, ha fatto registrare migliaia e migliaia di critiche ed insulti perchè di fatto la gara interamente non l’ha vista quasi nessuno a causa dei continui “buffering”. Il servizio è leggermente migliorato ma anche l’altro big match trasmesso, Napoli-Milan, non è andato totalmente liscio facendo notevoli ritardi sulla reale disputa della gara.

Da dire, per quanto riguarda questo specifico problema, che una buona parte di “colpa” ce l’ha avuta la mole di spettatori presenti sulla piattaforma, agevolati anche dal primo mese gratis. I server non ancora potenziati ed ovviamente migliorabili sono collassati. Chi ha avuto modo di vedere altre partite potrà aver invece notato la fluidità ed anche la nitidezza delle immagini. Domenica anche l’Empoli sbarcherà sulla nuova televisione.

Chievo-Empoli sarà infatti trasmessa in esclusiva da Dazn, e per poterla vedere si dovrà aver un account attivo. Quello sarà l’unico sistema per poter vedere la partita, su un pc, uno smartphone, un tablet o una tv che supporti il servizio. Considerata la poca affluenza che la partita dovrebbe portare, non crediamo si possano avere particolari problemi di fruibilità del servizio e la gara dovrebbe essere godibile. Ovviamente per chi non avesse interesse, oltre alla miglior soluzione che resta sempre quella dello stadio, c’è sempre PE.it che ve la racconterà azione per azione.

Articolo precedenteGiudice Sportivo Serie A
Articolo successivoLa storia di Chievo-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

21 Commenti

  1. Io domenica ho visto sul PC (quindi dal sito, e non mediante l’app) spal-parma. Ogni tanto si bloccava un paio di secondi, ma nel complesso l’ho vista bene. Sabato sera Napoli-Milan dal PC non si collegava proprio. Si vedeva solo dal tablet (mediante app). Sicuramente influisce moltissimo il numero di utenti collegati (speriamo …)
    SEMPRE FORZA EMPOLI

  2. IL problema sono le linee internet italiane, a for poco scandalose. L’Italia è il 47esimo paese per velocità di connessioni internet, e nonostante ciò quei marci fino all’osso della lega calcio hanno venduto i diritti a questa piattaforma.
    DAZN in realtà con una connessione adeguata funziona perfettamente. Ovvio che se ci si collega col 56k della nonna con l’alimentazione a criceti, non funziona. Ci vuole la fibra ottica.
    Io ho visto diverse partite compresa la prima e non ho mai avuto problemi tranne due buffering in juve Lazio che non hanno cambiato minimamente l’esperienza.

  3. andate allo stadio e riempite il castellani che questa società e questo Empoli meritano tanto siamo la realtà più bella d’italia

  4. Voi di P E siete tropo buoni. Su questa decisione di SKY e della Lega calcio c’è da protestare e basta perché chi è abbonato a SKY non ha avuto una decurtazione del suo abbonamento, e quindi SKY trasmette allo stesso prezzo un numero di partite inferiore. Così mi pare. Inoltre: vuoi vedere le partite di calcio? Bene, io ti faccio pagare l’abbonamento e tu le vedi. Punto. Non devi essere obbligato a vederle trasferendoti di qua e di là. Il primo mese di DAZN è gratis? Ho letto che dopo ti ricaricano quello che ti hyanno fatto vedere gratis; non so se è vero, ma ho letto così. Quindi io a DZN non mi abbono. Quanto alla Lega, Fred dice che sono “marci”: troppo buono! Avevano messo un generale a rivedere le cose e dopo un po’ che ha fatto? S’è arreso e ha dato le dimissioni. Questo rende l’idea di cosa sia la Lega Calcio. D’altra parte il paese da almeno 20 anni va così, e sempre peggio (scusate lo sfogo).

    • concordo in pieno…il fatto che il costo sia rimasto lo stesso pur non avendo lo stesso numero di partite è a dir poco scandaloso…

  5. Per chi come me non ha possibilità di vederla da casa (mai darò un soldo a Sky e ora Dazn) c’è possibilità di vederla in qualche circolo di zona? tipo Avane?

    • Il quale circolo, per fartela vedere, paga uno sproposito a Sky e ora anche a DAZN. Il fatto che Sky trasmetta meno partite non dipende da loro, ma dalla Federcalcio che ha imposto una redistribuzione forzata fra i vari possibili acquirenti (non si poteva avere il monopsonio, come negli anni scorsi). In ogni modo Sky si difende in due modi: si è messo d’accordo con DAZN per concedere ai propri clienti una sconto di circa il 30% e nel prezzo dell’abbonamento calcio+sport quest’anno è compresa anche la C.League.

    • E’ un suono misto fra S sonora e Z. Ma in cxxo li mandiamo comunque si pronunci. Ho visto che l’Autority per la concorrenza finalmente si è mossa. Speriamo bene.

  6. CHIEVO – EMPOLI
    SOLO NEI LOCALI PUBBLICI IN DIRETTA SUL SATELLITE.
    I PRIVATI IN DIFFERITA SU INTERNET A SCATTI E RITARDI FINO A 15 MINUTI.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here