Ormai da diverso tempo sentiamo parlare di VAR, acronimo sempre più conosciuto dagli appassionati di calcio e situazione che abbiamo anche iniziato a vedere all’interno di alcune manifestazioni internazionali. Cosa sia la VAR è ormai noto a tutti, si tratta di un’assistenza addizionale, tramite l’ausilio di filmati, che esamina le decisioni degli arbitri in campo con cui si è in contatto audio. Fin qui niente di nuovo e forse nemmeno di interessante, se non fosse per il fatto che il battesimo sperimentale di questa tecnologia, in Italia, sarà affidato proprio all’Empoli.

La notizia è stata battuta questa mattina dall’edizione versiliese de “La Nazione”, perché la sede fisica di questo esperimento sarà Forte dei Marmi. Come già scritto anche sulle nostre pagine, domenica 23 luglio con fischio di inizio alle 18:00, si svolgerà la terza amichevole pre-campionato dei nostri, gara che disputeremo contro il Real Forte Querceta allo stadio “Necchi-Balloni”. E quella è stata la sede designata per un battesimo davvero importante visto che il prossimo campionato di serie A  si avvarrà di questa tecnologia.

Per l’occasione, in quel di Forte dei Marmi, dovrebbe arrivare un ex arbitro di grande prestigio, si parla di Rosetti o Collina, per svolgere le operazioni dalla postazione operativa che sarà ubicata in tribuna. Ma anche in campo dovrebbe scendere un arbitro di primissimo livello, infatti tutto fa pensare che sarà un’internazionale della nostra federazione a dirigere il match. Sarà sicuramente una gara particolare ed interessante, ci saranno delle situazioni di breve sosta nelle quali appunto si andranno ad analizzare gli eventi dubbi per i quali sarà necessario richiamare l’attenzione della VAR. Per l’Empoli sarà di fatto una prima ed unica, visto che nel campionato cadetto non ci si avvarrà di questa strumentazione, però indubbiamente quel giorno gli occhi di tutta Italia saranno posti con grande attenzione sulla nostra squadra.

Articolo precedenteMercato Azzurro | La Francia “richiama” Laurini, si complica Buchel in Spagna
Articolo successivoPresentato il nuovo pallone della serie B
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

10 Commenti

  1. Ma due o tre amichevoli con squadre di serie A(o anche di B),COME SUCCEDEVA UNA VOLTA,non si potrebbero organizzare?Capisco un paio di amichevoli con squadrette per provare schemi e giocate,ma se non giochi con squadre un po’ più importanti,come fai a sapere che tipo di squadra hai allestito?Vincere 12-0 contro dei dilettanti è sicuramente peggio di vincere di misura su una diretta concorrente di serie B…..Si migliora dagli errori fatti e non dalle giocate semplici fatta contro squadre di poco conto!

    • Pur di prendere 2 lire il Corsi farebbe da cavia personalmente a qualsiasi tipo di sperimentazione…
      Che va bene, ci mancherebbe, è libero di fare quello che vuole… certo però che tristezza, pensando alle tante cessioni fatte, al paracadute, all’assenza di acquisti di quest’anno…

        • E’ il presidentissimo che (a discorsi) ha messo tutti sul mercato per “rifondare”, quindi è normale si consideri ceduta gente come pucciarelli, buchel, levan, laurini, diousse, krunic, el kaddouri…che a questo punto, non venissero ceduti sul serio, sai come sarebbero entusiasti rimanere a empoli?!

          • Esatto “disagiato”.
            Mi pareva ovvio sottolinearlo ma hai fatto bene a scriverlo visto che c’è stato chi non l’ha capito

  2. Forte dei Marmi – Empoli Arbitro Orsato, Assistenti Rizzoli e Tagliavento, di porta Rocchi e Banti, quarto uomo Valeri, in tribuna alla Var Collina: Fà davvero effetto pensarlo. Magari danno la partita in Eurovisione ihihihihihihihihihihihi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here