A cura di Gabriele Guastella

.

Monteboro
Il Centro Sportivo Monteboro, cuore pulsante dell’Empoli FC

La notizia arriva direttamente dalla Svizzera, ed è un collega esperto in calcio internazionale a girarmi questa piacevolissima novità.  Interessante la ricerca condotta dal Football Observatory, l’organizzazione svizzera ha stilato una classifica dei migliori vivai al mondo valutando il numero di giocatori cresciuti nelle giovanili di una squadra, per almeno 5 anni, e che al giorno d’oggi militano in uno dei 5 maggiori campionati del mondo, introducendo un coefficiente di valutazione per ciascun club in base a ciò che sono riusciti ad ottenere a livello di settore giovanile degli ultimi dieci anni, e tenendo in considerazione i campionati di prima e seconda divisione nazionale dei maggiori campionati del mondo.

.

Ebbene l’Empoli è risultato il 34′ miglior club di settore giovanile al Mondo, il quarto a pari-merito con il Milan in Italia, dietro solo ad Atalanta (nona nella classifica mondiale, ndr) e quindi considerato il miglior settore giovanile d’Italia, alla Roma e all’Inter appaiate al diciannovesimo posto nella speciale graduatoria.

.

Un attestato importante che arriva da una delle più importanti associazioni che studiano il calcio e che non può che inorgoglire tutti gli appassionati di calcio e sportivi empolesi.

.

Vediamo la classifica dei migliori 50 club.

1. FC Barcelona

2. Manchester United

3. Real Madrid CF

4. Olympique Lyonnais

5. Paris Saint Germain FC

6. Athletic Bilbao, Real Sociedad e Stade Rennais FC

9. Bordeux, FC Lens, Arsenal e ATALANTA FC

13. Montpellier, Monaco, Espanyol e Valencia

17. Metz

18. Bayern Munchen

19. INTER FC, ROMA AS

21. Stuttgard, Toulouse, Sevilla, River Plate

25. Schalke 04, Atletico Madrid, Caen

28. Nantes, Celta Vigo, Lille, Ajax, Le Havre, Monaco 1860

34. EMPOLI FC, Freiburg, Aston Villa, Hamburger FC, Werder Bremen, AC MILAN, Boca Juniors

41. Olympique Marseille, Hertha Berlin, Saint Etienne, Auxerre

45. Tottenham Hottspur FC, Guingamp, Rayo Vallecano, Southampton, Vfl Borussia M’Gladbach, Chelsea FC, Manchester City, Sporting Clube Portugal

 

Articolo precedenteSERIE A | Le partite della domenica. I risultati della giornata numero 10.
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI |Risultati gare 1 e 2 novembre

14 Commenti

  1. Dobbiamo essere orgogliosi di questa societá,considerando anche che il confronto economico con le altre squadre presenti nella classifica é imbarazzante.
    Lunga vita all’Empoli FC.

  2. Mi piacerebbe che il nono posto dell’Atalanta fosse dovuto ai risultati ottenuti nei vari campionati giovanili di sempre e non attuali e per i giocatori dati alla serie A E POI DIVENTATI GIOCATORI DI GRANDE SPESSORE….Vorrei l’aiuto di qualcuno,perchè quando penso all’Atalanta mi vengono in mente Pazzini e Montolivo come giocatori piu’ rappresentativi,quando penso all’ Empoli invece mi vengono in mente Di Natale e Montella(e mi fermo qui)giocatori di ben altro spessore……E’ vero anche che a volte escono dal cilindro giocatori come Dumitru e Fabbrini,ma proprio perché hai un settore giovanile così “bello” che la società vende bene anche chi poi non si dimostra all’altezza!

  3. Daniele la societa’ e’ stata brava anche ad impaccare Dumitru x 3 mln di Euro al Napoli…io sono piu’ forte a giocare a pallone di dumitru 🙂

    • Hai dimenticato RAGGI che gioca la Champions League con il Monaco di Ranieri. NB. Saponara non è per intero un prodotto del vivaio empolese fu acquistato che aveva già 16 anni….

      • Raggi esplose con l’Empoli in serie A e fu venduto per 7 milioni al Palermo, io volevo evidenziare il fatto che l’Empoli, nonostante sei anni di serie B, è riuscito a far esplodere talenti che oggi giocano anche in grandi club. È vero quello che dici su Saponara ma comunque giocò per un anno e mezzo in primavera e poi debuttò con Aglietti.

  4. La classifica al 34 posto dimostra che siamo stati bravi in passato. Ma noi bisogna pensare a ora, e le cose non stanno andando per il verso giusto. Singolare che non sia uscito un portiere ottimo dall’Empoli. Come mai? Sarebbe anche interessante vedere gli allenatori: Montella, Di Francesco, Spalletti, Gautieri…erano giocatori dell’Empoli. Mica male!
    Cmq non ci consoliamo col passato. Si deve guardare al presente e al futuro. Forza Empoli! E…correre!

  5. Fiero e basta ….
    Le soddisfazioni arriveranno anche quest anno ….
    Mi preoccupa di più … il fatto che bisogna essere più maturi … a gestire le partite per 90 minuti … e non fare le fiammate x 60 … e poi spompi …
    Miglioreremo …
    Cresceremo … ci faremo conoscere … Empoli e Basta !!!
    Per me sono campioni del mondo !!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here