Quando nell’estate 2021 l’Empoli lo prelevò dal Cagliari, facendone il nuovo numero uno, molti si chiesero che tipo di portiere fosse Guglielmo Vicario. Era reduce da una stagione all’ombra di Cragno e non si sapeva molto sulle sue doti. Poi arrivarono l’esordio in campionato e gli errori commessi contro la Lazio. Errori grossolani che indussero qualche tifoso a chiederne la sostituzione con Brignoli. Ma la società e il tecnico Andreazzoli andarono dritti per la loro strada.

Sette giorni dopo cominciammo a renderci conto il perché. Vicario mantenne la porta inviolata, non contro un avversario qualsiasi. Non in uno stadio qualsiasi. Le sue parate, unite al gol di Mancuso, permisero all’Empoli di sconfiggere la Juventus a domicilio, dando il via a una stagione che sarebbe stata al limite dell’esaltazione. Giornata dopo giornata Vicario si conquistò la fiducia di tutti. Con prestazioni monstre che consentirono agli azzurri di mantenere salva la porta nonostante una fase difensiva non impeccabile.

Alla fine del campionato sembrava che Guglielmo potesse lasciare l’azzurro. Sembrava quasi fantascientifico che l’Empoli potesse investire una somma così ingente per un portiere, seppur decisivo come lui. Invece Vicario è rimasto. E lo ha fatto con la massima serietà, sottolineando sempre, in ogni occasione, il legame che lo vincolava alla città, alla squadra, ai tifosi. Non si è mai pentito della scelta di rimanere a Empoli. Anzi, ha più volte sottolineato la sua felicità di far parte di questo gruppo.

Quindi è cominciato il campionato e Vicario si è dimostrato il solito baluardo dell’anno scorso. Compiendo spesso parate miracolose che hanno salvato spesso il risultato. Se l’Empoli ha collezionato ventidue punti lo deve anche al suo fuoriclasse in porta. Che ha sempre mantenuto la concentrazione alta, lavorando giorno per giorno per migliorarsi.

Poi c’è stato l’aspetto mentale. Vicario ha fatto un salto di qualità notevole dal punto di vista caratteriale, crescendo partita dopo partita. Adesso lo sappiamo che tipo di giocatore è Guglielmo: un professionista, un perfezionista ma soprattutto un leader. Un ruolo che si è preso con convinzione e che gli viene ormai riconosciuto da tutti. Il suo carisma è probabilmente ciò di cui avevamo sempre avuto bisogno.

Articolo precedenteInfo biglietti per San Siro
Articolo successivoL’arbitro di Inter-Empoli
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

30 Commenti

  1. dal vivo e’ molto piu’ impressionante che alla tv. Lunedi mi ha ricordato un handanovic di annata di un empoli-udinese 0-1 con annessa parata su rigore di giovinco. Impressionante!

    • Ha un qsa di Handanovic,in effetti.Anche l’interista si è sempre contraddistinto x essere forte in tutti i fondamentali.Ha l’esplosività di un Seaman ma per la presenza in porta,andando nel passato,mi ricorda il portiere tedesco Koepke che quando usciva era una sentenza.Può ancora crescere soprattutto a livello di uscite,laddove qualche volta ha dato dimostrazione di errori di lettura.Detto questo ,fuori dai pali e nella gestione ordinaria,a parte il Buffon di qualche anno fa,in Italia non vedo portieri che lo equivalgano.

  2. Complimenti ad Accardi/Corsi, mai avuto ad Empoli,un giocatore così forte, spero che un giorno vada in una squadra top, perché se lo merita, prima di tutto per la persona è poi per il grande giocatore che è!

  3. Giocatore assolutamente fondamentale, oltre che ottima persona!
    Sarà un giocatore che resterà impresso nella storia dell’Empoli calcio.

    Posso solo augurargli che, una volta che la sua avventura con l’Empoli sarà arrivata al termine, possa avere tutto il successo che merita e diventare il 1° portiere della nostra Nazionale.

  4. Ieri sera a Calciomercato di marzio ha detto che il Bayern Monaco ha preso Sommer di portiere; speriamo voglia dire che Guglielmo rimanga in Azzurro fino a fine campionato.
    Poi via in una squadra top che possa competere anche in Champions e che gli faccia guadagnare la maglia da titolare anche in nazionale.

    • Mi spiace un po’, anche se sono contento rimanga con noi fino a giugno.
      Non vorrei vederlo svilire nelle furberie delle strisciate o in un Nizza qualsiasi.

      Guglielmo con noi o in una top europea!

  5. persona equilibrata ed educata ,professionista perfetto supportato dalla famiglia ….non un disgraziato esaltato trashtrapperinfluencer

    • Berti no, non scherziamo. Ci fece comodo, era bravo, ma sulle uscite (rarissime) era un disastro. Un buon Calattini e un buon Pintauro ma erano altre categorie.

      Vicario è il fuoriclasse più regolare, ma quello che ho visto fare a Drangosky e Sereni difficilmente si vede sui campi di calcio.

      Sparando un po’ a memoria direi:

      1 Vicario Drangosky
      2 Sereni
      3 Drago
      4 Skorupsky
      5 Balli (in un periodo fu stellare)

      • Dragoski a Bergamo fece una partita paranormale, Balli a Verona quando giocò con un occhio solo per via di un pinzo di una vespa e parò quel rigore rimarrà per me un ricordo indebelibile di un gesto eroico.

  6. Andiamo al sodo. Ma ci sono ancora voci che se ne vada ora? Questo è l’importante. Se se ne va ora noi corriamo molto da vicino il rischio di retrocedere. Questo è l’argomento principe della discussione, non quello che ne fa le lodi, perché tutti noi lo lodiamo sempre. PE, occorre premere sulla soc i età affinché lo venda, ma a giugno..

  7. Andiamo al sodo. Ma ci sono ancora voci che se ne vada ora? Questo è l’importante. Se se ne va ora noi corriamo molto da vicino il rischio di retrocedere. Questo è l’argomento principe della discussione, non quello che ne fa le lodi, perché tutti noi lo lodiamo sempre. P E, occorre premere sulla soc i età affinché lo venda pure, ma a giugno..

  8. Vicario e’ la dimostrazione che…..”chi cerca trova…”
    La speranza è quella di trovare mille Vicario… e mille Parisi… per futuro…
    La cosa che mi stupisce di più è che lui non è un buon portiere Lui e’ un fenomeno…. Vero…e i fenomeni veri non ci si lasciano scappare qualcuno a cagliari si morderà le mani sicuro.
    Gli auguro di vencere la Champions… con Liverpool…Real…Bayer…etc..

    • Se ci si pensa noi siamo del gatto, ci starà già pensando chi di dovere e non da ora immagino. L importante è che rimanga il solito preparatore dei portieri che da qualche anno sta facendo un ottimo lavoro

  9. Azzardo dire che dopo Buffon puó diventare il miglior portiere italiano di sempre…e tutta Empoli fará sempre il tifo per te 💙

    • Anch’io farò sempre il tifo per lui, ma da qui a dire che diventerà il miglior portiere italiano di sempre dopo Buffon c’è ancora un po’ di strada da fare. E’ sicuramente un portiere molto forte, forse il migliore che ho visto a Empoli in tanti anni, ma per arrivare a Zoff, Buffon, Zenga, ecc ci vogliono tante partite importanti, anche a livello internazionale, in squadre di prima fascia. Ha il carattere e i mezzi tecnici per riuscirci, oltre alla giusta umiltà, spero davvero che ce la faccia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here