Il consulente azzurro, Luca Lotti, è stato ospite ieri sera nella trasmissione “Azzurromania”. Vi riportiamo alcuni passaggi del suo intervento, legati principalmente al discorso stadio:

Per me quello dello stadio è un ritorno ad un vecchio progetto, anche se la volta scorsa andò male per cause non imputabili all’Empoli. Adesso siamo alla presentazione di un project che vorremo presentare all’amministrazione comunale entro l’anno, seguendo l’iter della legge sugli stadi. Dalla nostra presentazione l’amministrazione avrà il tempo di novanta giorni per rispondere su quella che è la proposta. Conseguentemente a questa risposta, e quindi mi posiziono verso maggio del prossimo anno, il pensiero è quello di posare la prima pietra. Interverremo sulle curve in primis. Da dire subito che questi lavori non impatteranno sulla squadra, nel senso che nella stagione 2024-25 la squadra non sarebbe costretta a giocare altrove. Lavorare sulle curve non è difficile da un punto di vista architettonico, poichè queste andrebbero ad “adagiarsi” sulla maratona che è la struttura che resterebbe fissa rispetto all’oggi. I settori che verranno toccati sono le due curve, la tribuna ed il campo stesso che verrà spostato proprio verso la maratona. Lo stadio dovrebbe avere una capienza tra i 16 ed i 18 mila posti e sarà tutto al coperto. I partener sono sostanzialmente individuati, manca ancora qualcosa ma su chi parteciperà ai lavori c’è già certezza. Noi sappiamo di avere la responsabilità di dover presentare un progetto serio, per i tifosi e per la città.

Cosa potrebbe succedere per avere uno stop dall’amministrazione? Mah intanto diciamo che la nostra proposta non riguarda soltanto lo stadio, ma come sapete c’è di mezzo il centro sportivo di Montoboro ed una serie di situazioni che vanno ad impattare sulla zona. Il nostro progetto va a riorganizzare un pezzo di città, e l’amministrazione potrebbe avviare una trattativa dove valutare cosa può essere più giusto o meno. Penso ai tempi ed ai costi degli affitti. Stante le dichiarazioni del comune però speriamo che tutto questo possa accadere entro i tempi congrui e con l’attuale sindaco. Lo stadio adesso, al nome di Castellani, ha affiancato il brand della Computer Gross, questo perchè abbiamo fatto un accordo con l’azienda che vuol far parte di questo progetto. Personalmente devo dire che questo mi fa molto piacere per quello che rappresenta la CG, sia economicamente che a livello territoriale. Da dire che nessuno ha mai pensato di togliere il nome di Carlo Castellani. In Italia c’è bisogno di un commissario sugli stadi perchè in questo paese il grande problema è la burocrazia, ed allora c’è bisogno di un supporto normativo proprio per riuscire ad andare oltre a certe pieghe. Tornando al cronoprogramma dello stadio da dire che si lavorerà prima sulle due curve, poi campo e tribuna e lì saremo più o meno al terzo anno di lavori. Uno stadio che avrà una polifunzionalità anche per eventi extracalcistici durante la settimana. Quando presenteremo il progetto questo potrà essere pubblico e presentato alla gente. I tifosi andranno in curva, ancora però stiamo capendo bene determinate cose e cercheremo un confronto anche con una conferenza dei tifosi. Una cosa importante da dire è che in questa riorganizzazione verrà meno il Sussidiario, quindi ci sarà poi ben da capire anche la riorganizzazione degli spazi per gli allenamenti della prima squadra che saranno a Monteboro, motivo per il quale siamo partiti da lì.

Io ho parlato di tre anni, in termini di stagioni sportive per finire il tutto. Dobbiamo fare i lavori in base alle possibilità e senza spostare la squadra. Quindi l’idea potrebbe essere quella di arrivare in coda alla stagione 26/27, però adesso non possiamo dare dei tempi certi ed è sempre bene stare più larghi. Capisco che ci possa essere una certa preoccupazione, per chi vive la zona, in base al cambiamento che potrebbe esserci, mi piace però evidenziare che il cambiamento porta innovazione e non solo paure e noi dovremmo essere bravi a spiegare quelli che sono i vantaggi per il tessuto sociale. Bene dire che tutto quello che verrà fatto, tra molti anni, tornerà all’amministrazione comunale. Non sarà un impianto di totale proprietà. Non prendo nemmeno in considerazione che l’Empoli scenda in B, cosi fosse i lavori vanno comunque avanti oltre la categoria sportiva. Cambiando discorso, parlando di diritti televisivi che seguo per l’Empoli, ed evidenziando che noi siamo stati tra i più penalizzati dallo spezzatino, c’è dire che questa è una necessità per poter avere maggiori risorse. Lunedi prossimo ci sarà un assemblea per scoprire le nuove offerte che arriveranno dai più grandi broadcaster, e capiremo quello che potrà succedere per il prossimo anno anche in termini pratici, ovvero chi trasmetterà le partite e quando.

Articolo precedenteInfo viabilità per Empoli-Udinese
Articolo successivoDal campo | Alla ricerca di gol e punti

55 Commenti

  1. Giù, ci siamo! A fine lavori nessuno potrà più dire che il Castellani è lì stadio più brutto d’Europa. Son contento.

  2. Oltre a posare la prima pietra sarà importante, visti i tempi burocratici e tecnici di tutti i lavori, quando sarà posta l’ultima!
    Buona giornata a tutti.

  3. Se non vedo non credo, c è da dire che a anno novo ci sono le elezioni e non credo l amministrazione metta i bastoni tra le ruote a un progetto di tale portata.

    • Infatti il furbone ha detto, “con l’attuale sindaca”, che son pappa e ciccia così eventualmente da scaricare le colpe su chi verrà anche se il progetto potrebbe essere dannoso per la zona circostante e qualcuno non allineato ma che ama Empoli potrebbe sollevare.
      Detto questo non mi fido di codesta gente, vedere per credere e soprattutto capire che fine farà l’area sussidiario e il perchè sparisce. A chi e cosa hanno promesso?

      • Nell’area Sussidiario si vocifera che verrà fatto un albergo… direi un mega albergo e con mega parcheggio considerando che saranno almeno 7000mq di superficie.

        Peccato vengano privati i tifosi di assistere agli allenamenti in città… Monteboro per forza

  4. solo in Italia ci può essere il ‘comitato degli uccellini sugli alberi intorno allo stadio’ che protesta perchè i lavori darebbero loro fastidio.

    D’altronde c’e’ gente che protesta anche per le file quando rifanno l’asfalto.

    Il problema è che c’e’ gente che protesta a prescindere; ora a me piacerebbe sapere il processo mentale di un lesionato che avrebbe da ridire sul rifacimento dello stadio….perchè ci saranno ovviamente come ci sono stati l’altra volta

    In effetti il nostro stadio è talmente brutto che si è fatto un nome, da quanto è brutto in effetti potrebbe diventare un’attrazione. Vuoi mettere andare a vedere una partita nello stadio piu brutto d’europa?

    • Stefano
      Per favore non ti ci mettere anche te…
      Arrivano i piccioli il 10 ottobre c’è il sorteggio Europeo 2032 ,crescono come funghi poi gli stadi ,da per tutto intendo ..

  5. Per l’amor del cielo non chiedete ai gruppi…
    Al massimo quei 50 che si sono fatti il giro d’Italia in trasferta….
    Non fate la minchiata di fare a due settori per favore ho del rancore regresso di 40 anni ,non riuscirei ad accettarlo…
    Se proprio volete ditemi il giorno,lora che vado io …

  6. L’entrata devo o essere laterali sotto ho dall’alto dai progetti erano anche centrali niente scalinate nel mezzo ,per favore non facciamo troiai…

  7. quello che mi lascia dubbi non sono le intenzioni e tutto quello che è stato detto su questo nuovo progetto ma il punto in cui viene detto “l’amministrazione avrà novanta giorni di tempo per rispondere”. non vorrei che qualcuno si mettesse di traverso anche a questo giro.

  8. No tranquilli c’è di mezzo l’Europa, quindi anche se stadio di scorta non potranno presentarsi con l’attuale….
    Ci saranno TV dal mondo anche solo per allenamenti immaginatevi se si allena la Germania…..

  9. A maggio perchè a giugno si vota… POVERI FESSI, come vi prendono per il c.u.l.o!

    Si vede per stare tranquilli hanno bisogno di comprare anche voi fissati con lo stadio.

    Per fortuna siete una minoranza e nemmeno votate tutti a empoli.

    • Perché, secondo te se l’amministratore si opponesse, il Comune cambierebbe colore?
      Non aver paura non cambierebbe nulla!

  10. Ricapitolo:
    1 – Hanno ancora da presentare il progetto e sperano nel giro di 7 mesi di partire
    2 – Curva nord ai tifosi ospiti: vuol dire tagliare dalla disponibilità degli empolesi tutta Serravalle, compreso il parcheggio della fiera e creare ingorghi alla Lebole e in Via Bisarnella

  11. Oltre ai luminari calcistici, ci sono anche architetti e paesaggisti stimati nella chat , siamo davvero fortunati a Empoli

    E manna se lo faranno , ora anche dirgli come…..

  12. Guarda che nel pezzo nell’articolo c’è scritto che chiederanno un confronto
    Dippe oltre ad essere un frocio luminarie,sei un lecca cu,lo ….
    mi sembra che stai esagerando
    Leggere ti fanale?

    • No, ma ieri – non è scritto nell’articolo – LL ha detto un’altra cosa: che il target della società è spostare la curva ospiti nella Nord così da sfruttare la nuova bretella e non far passare i bus dal centro.
      Magari mi spiegheranno come fanno, per le partite dove non basterà il nuovo parcheggio al posto del sussidiario, a non mischiare empolesi e stranieri

    • Analfabeta lo sei visto come scrivi….ma te hai dei grossi problemi, ormai questo è chiaro a molti , offendi poiché non sai cos altro dire …e questo dovrebbe essere bloccato da P.E. ( ci siete ….?)

      Prendi per te cose che non dico a te , ma essendo uno con un quoziente intellettivo da criceto in gabbia ti senti in dovere di risponde a tutto e tutti .

      Ripeto neanche il TSO ti potrà aiutare

  13. Da questa comunicazione sembra che il Sussidiario sparisca ” Una cosa importante da dire è che in questa riorganizzazione verrà meno il Sussidiario, quindi ci sarà poi ben da capire anche la riorganizzazione degli spazi per gli allenamenti della prima squadra che saranno a Monteboro, motivo per il quale siamo partiti da lì ”
    Lo storico campo di Empoli – Atalanta perché il Castellani era infestato dalle chiocciole.

  14. Signor Lotti è arrivato il momento dei fatti e non chiacchere
    Empoli merita uno stadio , moderno, decente , coperto e senza quella terribile pista

    • Se lo è Gallianu che é DS del Monza, perché non può esserlo il Lotti.
      Non capisco dove volete arrivare con codeste ironie…

  15. Forza magico empoli sono 30 anni che aspetto una curva …. Cresciuto nella sud e non me la sono mai f diimenticata la bella atmosfera che si respirava … finalmente dovremmo esserci💙

  16. comunque …lo spezzatino è stato avallato dalla società x avere più introiti dai diritti TV, dopo averci aumentato il costo degli abbonamenti pur già sapendo che molte partite sarebbero state infrasettimanali…bè non c’è male …viva la trasparenza ….

  17. Ovvio che non mi fido dei tempi che dicono, ma credo che sia palese che o questa volta o mai piu…c’è già un contorno diverso e qualcosa è cambiato rispetto al vecchio project financing di qualche anno fa, per esempio adesso c’è la strada di collegamento verso la statale, c’è un progetto concreto in cantiere per la pista di atletica e la possibilità concreta dell’ampliamento dei campi di Monteboro, quindi senza sacrificare gli allenamenti della squadra perchè credo che nel progetto ci sia di partire dalla curva sud e solo successivamente alla ultimazione dei campi di Monteboro andare a smantellare il sussidiario e la relativa curva nord.
    Cosa positiva è che non si parla più di 20mila posti, ma di 16/18 mila (già forse troppi perchè l’ideale si è sempre detto sui 15/16mila, ma meglio che dei 20mila).

    Non mi fido ma c’è già un pò più di fiducia perchè in fondo il Lotti non credo che sia stato preso come specchietto per le allodole.
    Ultima considerazione è che è vero che l’ideale sarebbe avere una curva ad un solo piano e non credo sarebbe negativo averla per noi in curva sud, anche perchè l’accesso ai 3 nostri settori sarebbe si dal ponticino di Via Bisarnella, ma anche dal ponte pedonale sull’Orme e dal ponte sull’Orme che arriva da dov’era una volta Lebole. Mentre gli ospiti arriverebbero unicamente dalla nuova bretella. Poi avrebbe anche un qualcosa più di romantico.

  18. p.s. ah dimenticavo anche il ponticino che arriva da Via Barzino…non mi offendete, quello sarebbe solo e comunque il 4 accesso per i 3 settori destinati a noi, certamente il più secondario e comunque meno affollato di quanto purtroppo avviene ora.

    • Il ponticino di via barzino è un’assurdità assoluta. Metti caso che una volta, visto il mescolio, scatti una scintilla che abbozza una rissa lo sai quell’imbuto e il salto nel fiume cosa potrebbero provocare?
      Io con mio figlio faccio sempre la via più lunga non mi ci butto in quella trappola

  19. Il ponticino che viene da Via Barzino (che anche io se posso evito proprio per quello che scrivi) sarebbe comunque la quarta via d’accesso e molto meno affollata di adesso proprio perchè per chi va in tribuna o curva sud ci sarebbe il Ponte vicino sull’Orme o l’altra passarella pedonale che hanno costruito qualche ano fa e comunque non accessibile per i tifosi ospiti che sarebbero piazzati in curva nord e gli altri che purtroppo andranno in maratona ma accederanno dal piazzale della Fiera. Si in teoria ci potrebbe essere qualche tifoso ospite che accede in tribuna, ma poca roba avendo il ponte più grande dove arrivare a 200 metri.

    Quello che non è concepibile è lo stato attuale di chi deve andare in tribuna e non può passare sotto il Palazzetto dello sport ma deve passare dal pratone o appunto passare dal ponticino di Via Barzino.

  20. L’assurdità è ora con gli ospiti in curva sud.
    La nuova bretella offre una soluzione ottimale: ospiti in curva nord con parcheggio dedicato, raggiungibile senza passare da viale petrarca e intasare tutta la città.
    Poi è normale che se vengono in 10.000 parcheggeranno da tutte le parti come già avviene ora ma intanto i più caldi li isoli nella parte più periferica e non a 2 passi dal centro.

    Ora tante volte sembra di giocare fuori casa.

  21. Siete dei mentecatti, ora è chiaro perché mezza Italia ha votato in sequenza: un pu.ttaniere della P2, un comico fasc.istoide, un massone cazzaro di Firenze, una neofa.scista venditrice di pentole.
    Lotti smetti, questa è circonvenzione d’incapaci🙏

    • alla fine come non darti torto ……. in ogni cosa sempre e comunque ci prendono per il culo …e il bello e che più o meno ci crediamo tutti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here