E’ indubbio che, nonostante un progressivo miglioramento prestazionale da parte della squadra, ci possa essere preoccupazione sull’aspetto dei gol che non arrivano. In sette gare di campionato, l’Empoli ne ha segnato uno soltanto, fatto da Baldanzi contro la Salernitana alla sesta giornata. Una sterilità offensiva cosi, guardando alle passate stagioni di serie A dopo sette turni, non si era mai verificata. Ci sono tre annate in cui di gol ne sono arrivati soltanto due, allo stesso punto della stagione. Parliamo delle prime due storiche annate in serie A (la 1986/87 e la 1987/88) e della stagione con Martusciello in panchina, culminata con la retrocessione a fine anno.

Come detto, mai però si era verificato un dato cosi basso da questo punto di vista. Il record di gol fatti, dopo sette turni in A, appartiene al campionato 2002/03, dove la squadra andò in gol per ben 11 volte. Da evidenziare, soltanto a fini statistici, che nella annate in cui l’Empoli non si è salvato, dopo sette turni non si è mai andati sopra i 5 gol, con la stagione 2018/19 (con Andreazzoli) ad aver appunto fatto quel numero di gol. Ne sono arrivati 2 nell’87/88, 4 nel 98/99, 4 nel 2007/08 e 2 nel 2016/17. Soltanto nella stagione 1986/87, stagione di salvezza, l’Empoli ha fatto solo due gol. Andando oltre quel campionato, il record più basso di gol fatti alla settima giornata, in annate di salvezza, è quello dello scorso anno con 6 gol.

Ovviamente sono numeri che hanno tutto il tempo di essere migliorati e ribaltati, andando a creare un altro piacevole precedente. Serve però che la squadra, ma ne siamo convinti, metta qualcosa in più sotto questo aspetto. Già dalla prossima gara.

Articolo precedenteInfo biglietti per Empoli-Udinese
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati delle gare

53 Commenti

  1. Cerchiamo di fare almeno 10/12 punti da qui al calciomercato di riparazione.
    Poi comprare un attaccante degno di questo nome e un centrocampista che sappia dare geometria alla squadra (Aslani) .

    • Duccio, sarei anche d’accordo con te, ma il problema arriva a gennaio quando devono acquistare un attaccante e ti prendono il Piccoli della situazione …. chi c’è che hanno cercato negli ultimi due-tre anni e non hanno ancora preso?

      • Ma questo lo vedremo, il mio è solo un auspicio più di così un tifoso che può fare?…Credo sia sotto gli occhi di tutti ( e anche dei dirigenti) che gli attaccanti non segnano, nemmeno ora con il gioco offensivo di Andreazzoli.
        A Gennaio darei via Caputo, Destro e Maldini (con i loro super ingaggi) e comprerei una punta (Brunori?) e Asslani in prestito.
        Intanto facciamo tre punti con l’Udinese…

    • Se avessero voluto degnare questa squadra di un attacco lo avrebbero già fatto, avevano tre mesi, tutta l’estate per farlo. Evidentemente hanno deciso che fosse conveniente giocare senza attacco.

  2. Certo che anche Pianeta Empoli o chi per lei, ci si è messa di buzzo buono per rigirare il coltello nella piaga.. Anche basta col parlare di questi record negativi e cerchiamo di pensare alla partita con l’Udinese e a guardare ai lati positivi che ci son stati nonostante la sconfitta con il Bologna e ricominciare da lì e non rimarcare sempre l’anemia dell’attacco, che prima coincideva con pochissimi tiri in porta, mentre adesso le occasioni per buttarla dentro, almeno quelle si son viste.

      • Bravo! Qualcuno deve avere il coraggio di scriverlo!

        Sarà colpa di PE e di questo articolo se la nostra squadra di eroi senza macchia, composta da irreprensibili professionisti che hanno preso sette pere dalla roma per scaricare il proprio allenatore, non spezzeranno le reni alla fortissima udinese. SAPEVATELO.

        PE vuole il paracadute.
        PE vuole cambiare nome allo stadio in “Nico Raffi Arena”.
        PE è il male. SAPEVATELO.

    • Mi raccomando date al nonno ed alla società l’alibi che se le cose vanno male è colpa di pianetaempoli… come già successo col biondini di Ischia… Infatti ho visto un Cocchi poco informa contro il Bologna sulla fascia ed un Fioravanti appannato in fase realizzativa. Se non criticano non va bene, se criticano remano contro, se fanno un pezzo di statistica inappuntabile girano il coltella nella piaga. PE CHIUDI I COMMENTI !!!!!

      • Evidente che te e gli altri due appena sopra capite fischi per fiaschi.. perchè non avete capito un’emerita mazza di quello che ho voluto dire! Ma che cacchio centra Pianeta Empoli col fatto che le cose vanno male.. ma chi cavolo lo ha detto!!!!

    • Il nonno non è “consigliabile”; l’unico che potrebbe far presa, sei te, con il patrocinio del buon Michele V. 😜😜😜

        • Quando uno ci capisce il giusto come te, e nonostante tutto sentenzia stupidate (il nome Cancellieri, ti dice nulla ? Il “sola”,, tanto per capirci 😜😜), come si fa a stare zitti.
          Sì, il calcio è il tuo sport prediletto, ma quello “balilla”: 1-2-3-5

  3. ACCARDI VATTTTTTTENEEEEEEEEE!!!
    Questo ha rovinato in due tre anni il lavoro di 20!!! La colpa comunque è di chi ha messo a comandare una società di serie A una persona totalmente arrogante, incompetente e antipatica ! Spero almeno che PAGHI e venga CACCIATO dopo lo scempio effettuato ma non ci credo manco morto purtroppo perché chi volete che se lo prenda un personaggio simile!!!

    • Ragazzi ma io dico anche che senza il benestare del Presidente per spendere due soldi che deve fare Accardi??
      La realtà dei fatti è che non abbiamo speso quasi niente quest’anno a fronte di ottima entrate. E non credo che sia stato Accardi decidere di non spendere, sarà stato il presidente…

        • Che poi…. Berisha lo ha indovinato, Maleh idem, Shpendi giustamente lo volevano tutti e ce lo godiamo noi…. Giù, cerchiamo di essere obiettivi se ci riusciamo.

        • C’è chi con un milione compra hjulmand che dopo 2 anni rivende a 20 milioni e chi con 1 milione prende cancellieri in prestito.
          Questo la differenza tra un dirigente che fa calcio e un parolaio.
          Mi raccomando però continuate a dare alibi al ds.

        • Esatto ! Quando lo scrivevo a mercato ancora aperto molti commenti davano contro, quasi come se fosse colpa nostra !

  4. Levare i cartelli di facciamo la storia a dicembre siamo già retrocessi e non facciamo nulla manca un terzino sx cacace è da eccellenza e bastoni e ridicolo in quel ruolo molto meglio qualche Primavera in attacco pensare a Corona che sta realizzando mettiamoci l anima in pace se non cambia nulla faremo la peggior stagione del empoli dal 1948 se fosse così piazza pulita a fine stagione dei vertici

  5. Possiamo battere l’Udinese venerdì? Direi di sì. Almeno un 50% di possibilità lo abbiamo.E a 6 punti rientriamo decisamente in lotta. Poi questa scalogna con gli infortuni prima o poi finirà e ce la potremo giocare con le nostre dirette concorrenti. Su. Alè. Forza. Tutt’insiemeeeeee!!!!!

  6. Si è un’altra finale giocare alla Zanetti e forse possiamo sperare…..
    Però la mia paura è che pur di dimostrare che esiste solo il suo gioco ….,dubito ma ci spero….se lo fa giuro che faccio poi il tifo per lui…

  7. Non importa come si vince ,c’è da lottare fino alla stremo delle forze ,i denti si sputa se è necessario,il sangue , le coronarie, le budella , non devono aver vita facile …
    Niente rimpianti .
    Solo per la maglia …Forza Empoli distruggiamoli…

  8. Per sdrammatizzare un pò, direi che l’unica cosa che ci mette tutti d’accordo sono questi orari assurdi. Io venerdì sarò costretto a saltare, ma se per caso dovessimo vincere sarei tentato di saltare anche le successive vista la mia scarmanzia

  9. Sugli orari avete ragione ma se l’Empoli vuol prendere i soldi della TV (tanti) deve accettare questi orari.C’e’ da cambiare una decina di giocatori.Facciamocidare un consiglio dall’amico Luciano,lui se ne intende.Carlo B.

    • Ancora soldi! Un ti sembrano pochi quelli che ha già preso ?
      Senza spendere un euro?
      Dai applaudiamo !!!👏👏👏👏👏

  10. Se i calciatori, come dite, hanno fatto di tutto per remare contro Zanetti, un motivo dico ci sarà, o no?
    Sarà che non si divertivano?…
    Sarà che non venivano esaltate le loro caratteristiche?…
    Sarà che si erano resi conto che il suo gioco non avrebbe portato a raggiungere l’obiettivo?..
    Sennò non me lo spiego.
    E allora sarebbero le solite cianine che parlano….

    • Anche stasera vi s’è dato una mano, dopo aver battuto l’udinese due settimane fa stasera è toccato al Cagliari. Manca da battere la Salernitana…
      Empoli, Cagliari, udinese e salernitana credo si giocheranno la salvezza.
      L’Empoli visto anche il livello delle avversarie se la può giocare tranquillamente fino alla fine.

      Saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here