Da vero oggetto del mistero, Szymon Zurkowski è adesso entrato negli occhi di molti con chi se lo sta godendo in squadra per primi. Infatti dalla ripresa della stagione dopo il lockdow, Zurkowski ha avuto diverse occasioni per mettersi in mostra ed ha sempre portato a casa prestazioni di oggettiva qualità. A spiegare la “metamorfosi” è stato il tecnico Marino che ha raccontato di come il polacco non fosse assolutamente in forma nel momento del suo arrivo, una condizione che non ha permesso al tecnico siciliano di prendere l’ex viola in considerazione. Marino ha poi evidenziato però la piacevole sorpresa, alla ripresa dei lavori, trovando un giocatore di fatto rinato. Ed il campo ha dato assoluta ragione al mister.

Le prestazioni del centrocampista non sono passate inosservate nemmeno nella vicina Firenze, dove è detenuto il cartellino del classe 1997. Zurkowski, arrivato nel corso del mercato di gennaio, è in azzurro con la formula del prestito secco, una situazione che certo non rappresenta per forza una impossibilità ad un prolungamento in azzurro, ma che come prassi vedrà il rientro nei ranghi viola. E la Fiorentina, che aveva mandato ad Empoli il calciatore proprio per capirne le potenzialità, adesso pare – stando ad alcuni colleghi – che voglia provare a valutare se ci possano essere le potenzialità per una permanenza sotto il campanile di Giotto.

Nel periodo di lockdown, su alcuni siti specializzati viola, si parlava di Zurkowski come di un esubero da vendere a titolo definitivo, con però la preoccupazione per un acquirente (sulla futura vendita il Gornik Zabrze ha una percentuale sul prezzo) che sarebbe potuto mancare. Sono bastate però alcune gare per far subito rientrare i discorsi e valutare differentemente il calciatore. Ovviamente fino alla fine della stagione sportiva, fissata al 31 Agosto, Zurkowski non si muoverà da Empoli ma non è nemmeno da escludere che le società possano rimettersi al tavolo per rinnovare il prestito e far crescere ulteriormente il calciatore che ha tutte le carte in regola per seguire le orme di un altro polacchino passato dalle nostre parti. Quel numero 10 sulle spalle non è poi così casuale.

Articolo precedenteMraz e Jakupovic di rientro in azzurro
Articolo successivoL’arbitro di Empoli-Frosinone
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

21 Commenti

  1. Non mi risulta affatto …. credo che a Firenze non lo tengano in considerazione, salvo vedere cosa ne penserà l’eventuale nuovo allenatore

  2. Iachini non è in grado di valutare i giocatori, perché nel suo non gioco come possono mettersi in mostra? Se sarà lui il futuro allenatore, credo (con ns fortuna) che lo vedremo ancora in maglia azzurra, altrimenti farà parte della futura rosa viola. Stesso caso di Drago …..

  3. Io non capisco perché sui Giovani promettenti non si inserisce un diritto di riscattovstile castagnetti, se il giocatore promette bene viene preso e rivenduto dopo 1, 2 anni così non è stato fatto per frattesi però si è preso 5 mln Nikolau 3 mln stulac 5 la mantia giocatore di 30 anni, le plusvalenze con chi la dobbiamo fare…. Peccato stessa cosa in passato con zilienski e Paredes 4 anni fa peccato

  4. Msu frattesi, zuroskwi e tutino avrei inserito un diritto di riscatto tanto se non vanno bene vanno rispediti al mittente

  5. La viola minimo vuole 10 milioni per il riscatto, e lassù a MONTEBORO non ci pensano per niente quindi ritornerà a Firenze.

  6. Mi pare di capire che dopo due-tre partite neppure intere di discreto livello è già un punto fermo, senza considerare invece che nelle stagioni precedenti ben 3 o 4 allenatori diversi non lo avevano mai impiegato … il contrario di Henderson, dapprima incensato, ora criticato. Andate piano con i giudizi, aspettiamo la fine della stagione e tiriamo le somme

  7. intanto sono d’accordo con Gandalf sull’ andarci pieno c on i giudizi positivi o negativi che siano. Poi qualcuno di voi dice, come mai non si inserisce la possibilità di riscattarlo? Sia il Polacco che Tutino come mai sono prestiti secchi? Semplice, perchè nel mercato hai a che fare con una cntroparte. sai che ti diceva la fiorentina alla richiesta di riscatto? mettiamoci obbligo di riscatto a 5 milioni? te che rispondevi? Troppo facile chiedere prestito con diritto (facoltativo mio) di riscatto. Lo provo se va bene lo compro sennò amen. Gli altri specie sui giovani o ti dicono prestito secco o obbligo a cifre robuste. Ecco perchè fischi. Anche con Luperto fu così, il napoli te lo presto’ secco perchè lo voleva o senno’ era disposto a privarsene ma a cifre alte. Per cui o non li prendi in prestito oppure rischi. Siccome comprare 15 giocatori di proprietà non è possiblie, è giusto quei 2 o 3 prestiti averli soprattutto dai club di serie A, che idovrebbero aver giocatori sulla carta buoni per te in serie B. Intanto quest’anno ti fanno il servizio, l’anno prossimo riandranno via e ne prendi ltri 2 0 3 oltre ai tuoi di proprietà. l’importante è non averne 10 in prestito secco.

  8. Bevete meno con questi giudizi affrettati.
    Dopo 3 partite per molti di voi tutino era da squadra di alta fascia di serie A.
    Zurkowsky ha fatto bene 1 partita e mezzo.

  9. Per me è sopravvalutato.
    Si vede da come si muove con la palla: per niente armonico ed elegante.
    Sarà efficace, ma prima di paragonarlo a Zelinski o Krunic, ce ne passa eccome!

    • Ma seriamente? Nella situazione in cui siamo e visto i “talenti” che dovevano portarci in A (frattesi e ricci, per esempio) direttamente diciamo che zurkowski è sopravvalutato? Mah…

  10. Cuorematto per me non ci capisci molto. Zurkowsky è forte. Si vede subito. Poi potrà impancare anche due o tre partite, ma si vede lontano un miglio che questo da grande farà il calciatore. Poi se sarà da bassa A o da Champions dipenderà da tanti fattori.
    Comunque anche a me risulta che il prestito è di un anno e mezzo.

    • Da grande come se fosse un 2001. Ha quasi 23 anni il ragazzo quindi giovane ma non troppo. Comunque secondo me buon giocatore ma sono d’accordo con cuorematto non paragonabile a Zielinsky o Krunic.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here