Su Wladimiro Falcone avevamo scritto il 16 maggio scorso, a campionato ancora in corso, quando sembrava quasi matematico che Guglielmo Vicario non sarebbe stato il portiere dell’Empoli. Un pezzo ad hoc sul portiere che era nel mirino per la successione, questo perchè c’era più di un segnale sul fatto che l’attenzione fosse andata sul romano classe 1995. Poi le cose sono cambiate, le prospettive e le strategie sono cambiate. Siamo passati da un’indicazione dello 0% sulle probabilità di permanenza di Vicario alla certezza che la rimodulazione contrattuale fatta con il Cagliari fosse figlia della voglia di trattenere il friulano. Cosa che ci è stata puntualmente riconfermata ieri dalla dirigenza. A meno che…

L’ “a meno che”, stando a quanto arriva, nelle ultime ore ha preso sostanza con la Lazio a voler far sul serio per Vicario. Niente è scritto e niente ancora è detto, serviranno buoni argomenti ed almeno 15 milioni (tra l’altro non risulta che ci sia già l’accordo col giocatore), ma l’Empoli ad una settimana dall’inizio del ritiro deve pensare al piano B. E si torna al 16 maggio, si torna a quel portiere che era nelle idee: Wladimiro Falcone. Il portiere è in uscita dalla Samp e ad oggi i blucerchiati vorrebbero monetizzare la cessione del ragazzo con una valutazione tra 3/4 milioni. Chiaro è che al momento non ci sono ancora stati contatti, cosa che succederà solo se si inizierà a prendere in mano le carte per l’eventuale uscita di Vicario.

Falcone è reduce da una buona ma strana stagione sotto la Lanterna, sono però diversi gli addetti ai lavori che hanno espresso ottimi feedback su di lui. Quello di Falcone, cognome davvero importante per la storia italiana, potrebbe essere un nome che torneremo a scrivere nelle prossime giornate. La storia si scriverà in base a quanto potrà o non potrà succedere sull’asse Empoli-Formello.

Articolo precedenteCOME NELLE FAVOLE – la campagna abbonamenti 22/23
Articolo successivoEFC | La settimana dello start
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. Era un sogno poter trattenere Vicario…. Per un po’ ci avevo pure creduto… Purtroppo era logico che se ne andasse…. Sicuramente Falcone e’ il miglior sostituto possibile per le nostre disponibilità economiche

  2. Ottimo , il razzismo non mi riguarda, ma i portieri li voglio Italiani.
    La storia insegna;poi ho appena visto tg2 post!!@@
    Non scherziamo il ruolo lo abbiamo fatto sempre al meglio in Italia e molti non hanno trovato spazio….
    Ma gli stessi Provedel e Terracciano che a Empoli son stati considerati bubboni???

  3. Senza Vicario, Asslani, Pinamonti e probabilmente Viti, Parisi e Bajrami sara’ veramente durissima il prossimo campionato. Credo che Destro e Marin siano ottimi giocatori per noi. Spero che anche Satriano possa esprimersi ad alti livelli. Spero di poter riprendere Zurko. Wladimiro Falcone mi piace

    • Intanto è stato raggiunto l’obbiettivo di fare cassa fino all’ultimo centesimo, poi la competitività della rosa è un aspetto secondario.

  4. Condivido la tua analisi, conosco poco Falcone, un anno in più di Vicario ed una carriera da costruirsi, speriamo faccia come Vicario, da sconosciuto a campione riconosciuto (fuori e dentro il campo)
    Auguri Giglielmo ti meriti il meglio, benvenuto a Falconi e/o chiunque altro difenderà la Ns porta.

  5. Si cede tutti i pezzi meglio e si comprano i giocatori a poco dalle retrocesse. Ma qualche ottimo giocatore dalla B?! Questa politica mi sembra molto pericolosa … in passato si cedevano due/tre pezzi … così è troppo!

  6. Si fa ciccia subito, poi di vedrA’, in ogni caso sarà un successo – salvo catastrofi, te la giochi, se retrocediamo con onore, pur con grande sofferenza lo abbiamo sempre accettato.
    Inaccettabile sono le stagioni tipo Del Neri-Sandreani-Orrico;
    Quella iniziata con Di.Bi e finita ad Ancona e soprattutto quella clamorosa con Martufello.
    Basta non essere presi troppo in giro ed allestire una squadra competitiva per la salvezza, le risorse comunque ci sono e quando c’è la volontà le capacità del Pres. sono da tutti riconosciute.

    • La stagione? Di Del Neri? … Ma se non iniziò nemmeno il campionato!!! Diciamo pittosto le stagioni … tipo Sandreani – Orrico …………. La squadra sarà competitiva … ma è chiaro … che se alla fine tiri fuori da 5 cessioni importanti (anzi direi 6 con quella di Ricci) un 75/80 milioni di cui una decina li hai dati al Cagliari … sarebbe da pazzi non fare queste cessioni … Tra l’altro tutti ragazzi giovani di appena 20, 21 anni e di 23 anni quello più vecchio (oltre naturalmente a Vicario che ne ha 26). Qualche altro giocatore giovane da lanciare c’è di sicuro … e quindi la nostra storia continuerà come sempre è continuata in questi anni. A proposito di giovani … dopo un primo tempo con un paio di sbavature (ma non errori gravi) … un gran bel secondo tempo di Guarino con la Nazionale under 18 … che è andata in finale nei giochi del mediterraneo … altro ragazzo da tenere d’occhio e non lo dico da ora …………..

      • Vero vendiamoli tutti.
        Anzi fossi la società mi porterei avanti cercando acquirenti anche per fazzini, baldanzi e degli innocenti.

        • rilassati ciccino, s’è sempre fatto così. se un ti garba c’è le nane a 30 km che invece i giocatori buoni tipo Quadrado Chiesa Bernardeschi Vlahovic li tengono tutti invece di di fare cassa

          • Risposta scontata, superficiale di chi non ha argomenti e la butta in caciara con le solite frasi.

        • Andre … Verrà anche il momento per loro di spiccare il volo … sempre che ne abbiano le capacità … e non dubito che le abbiano … Certo non quest’anno … ma il prossimo se arrivano offerte importanti. Inutile tenerli un anno di più credendo che l’anno dopo aumenti il loro valore. Si parla di A e se hai fatto bene il primo anno è perchè le qualità non ti mancano … Le cose cambiano se esordisci in B e disputi il tuo bel campionato … anche perchè una squadra come l’Inter col cavolo che ti offre 16 milioni per un giocatore proveniente dalla B. E poi parliamoci chiaro … son ragazzi bravissimi … ma anche di prospettiva e quindi hanno la possibilità di migliorare le loro prestazioni e se sei bravo le migliori sicuramente giocando in squadre più forti e che giocano per traguardi più importanti. E allo stesso tempo … se al loro posto arrivano giocatori altrettanto bravi ma anche un pò più esperti e navigati non è detto che poi la squadra diventi più debole ……………..

          • Il discorso è molto semplice: se te società pensi di avere dei giovani della primavera che possono far bene subito in A, non puoi rinunciare a cedere quei giocatori che già si sono fatti apprezzare, ma non per far arrivare solo giocatori più navigati ed esperti, che di stipendio ti costerebbero troppo, ma per far posto e valorizzare i nuovi giovani che abbiamo.
            Questa è l’unica strada percorribile e che ha fatto la fortuna dell’Empoli. Con i giocatori esperti siamo sempre retrocessi.

        • Se vuoi continuare a vedere la serie A a Empoli devi accettare questa politica. Sono il primo ad essere dispiaciuto quando vedo giocatori forti andare via, ma sono consapevole che è un’azione necessaria per sostenersi a grandi livelli.

    • Caro PE, direi invece che nel 98/99 e soprattutto nel 2003/04 (Rocchi-Tavano-Di Natale-Buscè-Vannucchi) le ragioni della retrocessione non sono assolutamente da attribuire alla cessione di alcuni giocatori (cessioni quasi zero), anzi direi il contrario, la società mantenne tutti i propri giocatori ma non aveva la struttura finanziaria per farlo.
      Discorso diverso nel 2016/17, sbagliati gli acquisti, società non in grado di sostenere la A, e sfortuna nell’utilizzo di Mchedlidze; qui fu chiara che l’unica soluzione era la retrocessione.

  7. Vicario è stato determinante per la nostra salvezza e sarà duro perderlo. Ma se con la plusvalenza ricavata da questa operazione si potessero portare in azzurro Falcone e Caldara, allora non ci si può lamentare poi tanto. Una difesa con Falcone-Stojanovic/Ebuehi-Caldara-Luperto-Parisi, mi sembra più che valida per la nostra dimensione. Anzi perfino superiore a quelle di squadre più blasonate.

  8. Quanto a Falcone … stiamo parlando di un portiere che come Vicario (forse un pò di più visto le sue 10 presenze nella Samp di quest’anno) la serie A l’aveva vista in cartolina .. se non sempre con la Samp un paio di anni prima (2 presenze) … Quest’anno ad un certo punto ha rilevato Audero per un decina di partite per poi rifinire in panca per il rientro in porta dello stesso Audero … Percui andiamoci piano con i giudizi su di lui … l’anno prima giocava a Cosenza e nel 2018 nel Gavorrano … Io i giudizi preferisco darli, se indosserà la nostra maglia, quando scenderà in campo e non sottovaluterei il fatto che in B Perisan ci ha giocato il doppio di lui …………

    • Spero che tu abbia ragione … io non ho seguito molto la Samp e non potrò dare un giudizio su di lui … se non dopo averlo visto all’opera con l’Empoli … sempre che arrivi lui ………..

  9. Sinceramente sono per Empoli in quanto empolese ma non riesco ad appassionarmi ad una squadra dove conta soprattutto e quasi esclusivamente vendere anche passando sopra ai sentimenti ! Forse sbaglio ma non mi diverto!

    • Ma quali sentimenti? Per i calciatori? Se tifi per una squadra, tifi per la squadra, punto! I tempi delle bandiere sono finiti. Poi basta con queste lagne continue perchè vendiamo tutti (cosa non vera). Se non avete capite che a Empoli funziona e DEVE funzionare necessariamente così, cambiate squadra

  10. Storicamente ad empoli e’ sempre stato meglio vendere i giocatori migliori, che avevano finito un ciclo. Io mi ricordo uno scoglionato di natale fare 6 miseri gol il 2nd anno, mentre di saponara inutile parlarne. Come fu un errore non vendere tanti giocatori della uefa, che va bene l’amarezza per non aver giocato la uefa, ma molti erano scoglionato per non essere stati liberati verso grandi piazze

  11. Falcone
    Stojanovic Gabbia Luperto Cacace
    Marin Haas Zurkowski
    Baldanzi
    Satriano Destro

    41 forse no, ma 38 punti li possiamo fare

  12. Accardi ottimo per vendere ma con poche conoscenze sul calcio estero. Società senza idee ed è chiaro che non sarebbe facile per nessuno vendere e poi rifare la squadra senza spendere o quasi. Non mi faccio illusioni e continuo a sperare ma di fare l’abbonamento non me la sento proprio !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here