guarenteE’ il nome di Tiberio Guarente quello più caldo in queste ore, cosi caldo che ad oggi le probabilità di vederlo ad Empoli la settimana prossima non sono poche.

Avevamo già avuto modo di parlare di lui, qualche settimana fa, mettendolo tra i nomi papabili inserita nella lista stilata da Marcello Carli per andare a rafforzare il reparto del centrocampo. Guarente è giocatore di proprietà del Siviglia ma le possibilità di una permanenza in Spagna (già lo scorso anno era in Italia in prestito diviso tra Catania e Chievo) sono assai poche.

 

A dare un’accelerata al discorso è stato l’agente del pisano, ovvero l’ex calciatore Bia. Ad uno dei siti specializzati in calciomercato avrebbe fatto capire come l’Empoli sia in questo momento la squadra più vicina ad il suo assistito, premettendo sempre che poi dovrà essere la società andalusa a prendere la decisione finale.

Però, lavorando sotto traccia, abbiamo carpito di come le parti (Empoli-entourage del giocatore) abbiano praticamente trovato l’accordo per il trasferimento in azzurro, un trasferimento che molto probabilmente arriverà con la formula del prestito.

Adesso non vogliamo parlare in termini sbagliati, quindi il molto vicino non vuol assolutamente dire fatta.

 

Guarente, lo ricordiamo, è giocatore d’esperienza, classe 1985 con già diverse stagioni di serie A alle spalle. Soprattutto a Bergamo, con la maglia della Dea, ha fatto vedere le cose migliori, prima di andare in Spagna con i biancorossi dove si è fermato due stagioni. Sempre poi di proprietà del Siviglia ha giocato per Bologna (2012-13) Catania e Chievo.

E’ un giocatore che puo’ ricorpire tutti i ruoli del centrocampo anche se in mezzo forse sa dare il meglio, quindi (ma su questo c’è poi chi ne capisce più di noi) non sembrerebbe proprio la mezzala di cui Carli parlava.

Guarente ha giocato anche alcune gare da terquartista, ruolo non naturale ma nel quale è tranquillamente adattabile.

 

La settimana prossima sono previsti nuovi incontri e forse anche la fumata bianca.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteFlash dal campo | Si allena anche Big Mac
Articolo successivoSerie A : si apre al quarto sponsor
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

11 Commenti

  1. Credo che il suo ruolo sia il mediano davanti alla difesa(ruolo di Valdifiori)e non lo vedo in altre posizioni,è un giocatore che a me piace molto,negli ultimi anni sicuramente non ha disputato stagioni esaltanti ma può essere un valore aggiunto e un degno sostituto di Mirko.

  2. Mi piacerebbe sapere a che punto siamo con abbonamenti… se la città a creduto nella squadra. . La società ci regalerà una bella ciligina x fare un bel salto. Ps anche se sta organizzando un bdllissimo gruppo.

  3. Non posso dare giudizi su un giocatore che ho visto giocare alcune volte,ma senza soffermarmi su di lui in maniera particolare…..mi ricordo piu’ che altro un giocatore dalla buona corsa e da una buona dose di grinta che mette in campo…..A mio ricordo un giocatore che a volte sa inserirsi,ma dai piedi non proprio buonissimi e dal goal “difficile”……Ha 28 anni(29 li compira’il 1° Novembre)…..quindi giocatore ancora abbastanza giovane che puo’ comunque mettere sul piatto,ad inizio carriera,56 gare in B……DAL 2007 AD OGGI(ESCLUSO I 2 ANNI DI SIVIGLIA DOVE OBBIETTIVAMENTE HA GIOCATO POCHISSIMO….MA ANCHE A CICCIO E SUCCESSO LA STESSA COSA GIOCANDO IN SPAGNA)….SOLO SERIE A CON 135 PRESENZE E 5 GOALS!
    Credo che potrebbe essere un giocatore da Empoli,ma comunque sara’ bene mettersi in testa che i 3 titolari del centrocampo azzurro saranno MO – VA – CRO….GLI ALTRI DOVRANNO TENERSI PRONTI….QUANDO CE NE SARA’ BISOGNO!

  4. concordo con Francesco lo vedo di piu’ come vice valdifiori…accanto a valdifiori e croce vedrei un centrocampista di peso …una alla duncan ma e’ andato alla Samp 🙁

  5. Non lo vedo eccezionalmente tecnico mi va bene lo stesso perché credo sia quel tipo di giocatore che da tutto per la maglia … vedi Eramo … ?

    Dalle interviste mi pare che sia una brava persona …. mi sembra già di sentirgli dire … non conoscevo Empoli città … si sta bene … ecc. ecc. ecc. …. insomma se viene si sposerà bene con l ambiente Empoli !

  6. Lo conosco poco anche io..non è che mi ispiri molto devo essere sincero, ma si tratta di un giocatore nel pieno della propria carriera dove ha giocato molte partite anche in serie A perciò comodo ci farà sicuramente…anche se il nostro Mirko non si tocca!!

  7. Trequartista HAHAHAAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAH

    Sempre considerato un mezzo giocatore. Un tiratore di pedate e basta.

  8. Personalmente piace. Versatile e spendibile in più ruoli di centrocampo. Mancino puro. Canta e porta la croce. Calciatore di sostanza, ma possiede anche geometrie e corsa. E’ stato quasi sempre utilizzato come centro-sinistra a tre, cioè nella posizione occupata (attualmente)da Croce pur essendo un altro tipo di calciatore. In caso di emergenza/necessità può sostituire anche Mirchetto Valdifiori. Non escludo un trio Moro-Valdifiori-Guarente con Croce trequartista. — p.s. si gioca , su…non ci prendiamo sul serio 😉 ma ricordo ad Ighli che ci sono i veri trequartisti tipo Vannucchi, Saponara, Della Monica….e poi ci sono i “finti” trequartisti, molto di moda negli ultimi anni. Cossu, Della Rocca, Pinzi fanno parte di questa categoria. Danielino Croce, potrebbe essere il nostro Cossu. Saluti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here