Sarà difficile, per non dire impossibile, che Ciccio Caputo possa restare in azzurro. In due anni, dopo la “rifondazione” post ultima retrocessione, l’attaccante di Altamura ha conquistato i cuori di tutti i tifosi azzurri, non soltanto per le tanti reti messe a segno tra A e B ma anche per la persona che si è dimostrato essere. E’ stato lui alla fine il vero leader di una squadra che aveva lasciato andare tanti senatori, ed è stato lui il giocatore più amato dal popolo azzurro in questi due ultimi anni (assieme a Krunic) in cui certo non sono spiccate grandi personalità.

Caputo era ripartito da Empoli proprio perchè nella squadra azzurra aveva visto la possibilità d conquistare, e poi giocare, la sempre agognata serie A. Cosi è stato, confermandosi bomber di razza in cadetteria, ma dimostrando poi all’Italia intera il suo valore anche nel massimo campionato. Per lui parlano i 16 gol con anche diversi rigori sbagliati. E due estati fa – come ricorderete – l’Empoli fece di tutto per arrivare a lui, instaurando ad un certo punto una “battaglia” con il Parma. Ciccio scelse Empoli, a ragione.

Due anni dopo però i ducali, che con noi sono saliti ma a differenza nostra sono restati in A, ci riprovano per “The Gol Machine”. Saranno sicuramente settimane intense, e Caputo non sceglierà a cuor leggero, con l’Empoli chiamato ovviamente a fare il prezzo visto che il giocatore è sotto contratto. Da Parma, come confermatoci, ci si pensa seriamente, ma quella non è la sola piazza che sta valutando un profilo esperto ed ancora in grado di dare ampie garanzie. Avevamo parlato anche dell’ambizioso Brescia fresco di promozione, squadra nella quale gioca un certo Donnarumma.

Per adesso rumors, chiacchiere. Sarà tra un po’ che capiremo meglio, con Francesco che ovviamente prima di tutti dovrà parlare con l’Empoli. La sua permanenza sarebbe un sogno, un sogno difficile da far avverare.

Articolo precedentePunti di Svista | E ora?
Articolo successivoCorsi: “Su Traoré e Bennacer club di Bundesliga”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

27 Commenti

  1. Aspettate qualche giorno a dare queste notizie.
    La retrocessione è ancora troppo fresca ….. Oggi è un misto di stanchezza (per la trasferta) e tristezza …… fateci ancora godere questi ragazzi, per il mercato ci sarà tutta l’estate.
    Pensare che il prossimo anno non ci possa essere Ciccio o gli altri, è una coltellata.

    • Io invece, a differenza degli altri altri anni, son sereno e contento x questi ragazzi che hanno dato l’anima per la maglia ed è giusto adesso che colgano altrove i frutti dell’ impegno profuso questa stagione. Se c’è da recriminare, va fatto contro questa dirigenza che ha peccato di presunzione, credendo di poter fare e disfare a proprio piacimento ,allontanandosi dalla gente con scelte apparentemente illogiche e nascondendosi dietro una cortina di opacità alimentata da poche e mirate dichiarazioni a mezzi stampa collusi e quiescenti.. Il prossim’anno lo stadio sarà ancora più vuoto e non correrò più il rischio di incorrere in soggetti ,poco assuefatti al calcio, che scambiano un “buuuu” a Belotti per un inneggiamento al fascismo.. Avanti così, avanti azzurro e chi ama veramente l’Empoli..

      • Ho detto che mi mancheranno, non che è giusto che restino.
        Io sono ancora scosso per la partita di ieri, è giusto metabolizzare la sconfitta non fare finta di niente ….. avrei fatto carte false pur di rimanere in A …. poi vederla svanire da una traversa a 2 minuti dalla fine fa ancora più male.
        Gli errori della società sono innegabile, chi dice il contrario è stupido o in mala fede.

  2. Completamente d’accordo; il campionato e’ finito da appena “18” ore, e gia’ si parla di tutto cio’. L’anno scorso da stravincitori del torneo, quanto s’e’ dovuto aspettare per sapere delle novita’ soprattutto in entrata?
    Per la societa’: un po’ di par condicio anche nei confronti di Noi tifosi, ci dovrebbe essere. E perche’ no, anche un po’ di riconoscimento. FORZA AZZURRO SEMPRE!!!

  3. Caputo in serie a.
    Meglio a Brescia dove col suo amico donnarumma può riformare una coppia da gol eccezionale.
    Noi, se lo teniamo, dovremmo rilanciare lagumina, incompatibile con Ciccio e affiancarlo con un altra punta che lo integri.

    • Il Brescia speriamo che retroceda già alla 10a giornata, non tiferò mai Brescia Atalanta Napoli Fiorentina e Genoa, per fare un dispiacere al Cor si.

  4. L’unico rammarico è di non aver visto giocare in A insieme a Donnarumma. Spero che vada a Brescia e che si salvano le rondinelle.
    Vi immaginate i Corsi quante ne deve sopportare?
    Uniti come l’anno scorso, come l’ultima retrocessione.
    CORAGGIO EMPOLI

  5. Ma vogliamo parlare di Traorè visto che…..a quanto sembra la Fiorentina non ha depositato il contratto firmato dal calciatore………tanto che in questo momento il ragazzo è libero di firmare con un’altra squadra, così come l’Empoli può cederlo ad una società che non sia la Fiorentina, visto che il contratto del ragazzo non è ancora stato depositato in tutti questi mesi, nonostante ci fosse stata la possibilità.Se così fosse e ci fosse la possibilità certa di non darglielo più ai nostri AMICONI FIORENTINI….NON ASPETTEREI A VENDERLO,QUESTA VOLTA PERO’ A PESO D’ORO,A SQUADRE DI BEN ALTRO LIGNAGGIO…..TRAORE’ PUO’ GIOCARE IN UNA DELLE QUALSIASI TOP SQUADRE DI SERIE A……..Quanto al biscottone o si inizia a punire certe pseudo partite con dei bei punti di penalizzazione o ci saranno sempre queste situazioni sui campi di gioco…….E’ un po’ come quando vengono fatti dei gran casini allo stadio……metti dentro i colpevoli a marcire in galera……vedresti che prima di combinare qualche casino….ci penserebbero bene!

  6. io non sarei così pessimista sulla permanenza di ciccio.

    Certo sicuramente ha vari estimatori in serie A e ha dimostrato tutta la qualità di poterci stare in A.

    Però non sottovaluterei la possibilità di diventare una leggenda qua e di mettere davvero le radici di riprendersi e riportare la squadra in A. Certo ci devono essere due cose : 1) un progetto vincente 2) che anche la società non voglia fare cassa

  7. CONDIVIDO…ASPETTIAMO ANCORA PRIMA DI PARLARE DI PARTENZE O RIMANENZE X FAVORE…ALMENO IO PERSONALMENTE SONO ANCORA MOLTO AFFLITTO E TRISTE DAL RISULTATO…MI CI GIRANO VERAMENTE I COGLIOXI..A PENSARE A QUELLA TRAVERSA AL 90…PORCO CANEEEEEEEEEEEEEE.
    QUINDI RISPETTO PER QUALCHE GIORNO…DISPIACE MOLTO SENTIRE DI CHI POTRA’ ABBANDONARE LA NOSTRA MAGLIA IL PROX ANNO..SPECIALMENTE UNO COME IL NOSTRO AMATO CICCIO.

    FORZA EMPOLI SEMPRE OVUNQUE E COMUNQUE

  8. Si io spero che Caputo possa essere il primo di una serie di riconferme di giocatori arrivati a gennaio, tipo Ucan, Dell’Orco, Pajac, Silvestre,La Gumina, Nikolao e perché no anche di Maietta, a fare un ultimo anno da chioccia in difesa.
    Spero che (senza sbandierarla) venga fatto un progetto per ritornare in serie A, senza ossessione, ma provandoci usando un basso profilo.
    Se proprio dovesse andar via spero che non venga ceduto al Brescia, meglio il Parma, perché a Brescia farebbe troppo male, continueremmo a mangiarci le mani per quello che poteva essere e non è stato quest’anno!

  9. Ci vuole entusiasmo dopo questa batosta, facciamo di tutto per confermare caputo, andreazzoli e facciamo sto cazzo di stadio.

    Non ci devono essere obblighi di risalita ma certezza dei propri mezzi.

    Il progetto passa anche attraverso lo stadio nuovo

  10. Caputo capitano a vita, Andreazzoli e lo stadio nuovo.

    Ci vuole entusiasmo e queste tre cose sono la base di un bel progetto.

    Forza

    • Si ma se non sbaglio il 18 ed avevano i termini dei famosi tre mesi ( che già erano scaduti a febbraio ma poi il comune ha dichiarato che mancava ancora documentazione che è stata fornita a gennaio, prorogando i tempi a maggio).
      Tuttora nessuno si è espresso nonostante i tempi scaduti e voci da bar dicono che il progetto continua ad essere incompleto e che non sia ancora stata presentata la documentazione sufficiente.

  11. Caputo ad agosto fara’ 32 anni, ipotizzando una sua rimanenza ad empoli e un solo anno di purgatorio in serie B, significa che tornerebbe in serie A con gli azzurri a piu’ di 33 anni..
    cosa voglio dire? che con tutto l’amore che gli possa volere, se andasse via non sarebbe una tragedia..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here