Purtroppo non è andata come speravamo. Il campionato è giunto al termine, sancendo una retrocessione per certi versi storica, visto che nella stagione di esordio l’Empoli aveva sempre conseguito la salvezza. Non è bastato il cuore e l’orgoglio di un gruppo che, durante il corso dell’anno, ha dovuto affrontare momenti difficili ma non ha mai perso la speranza. Sì, perché oltre alle facce tristi e gonfie dal pianto e dalla delusione, ci portiamo dentro la sensazione che questi ragazzi abbiano fatto tutto il possibile. Che abbiano onorato al meglio la maglia che indossavano, dal primo all’ultimo minuto.

E adesso? La domanda è lecita, anche se al momento vacua. Si dovrà capire intanto se ci saranno cambiamenti a livello dirigenziale. La sensazione è che qualcosa, in questo senso, muterà. L’ideale, come abbiamo rimarcato più volte durante il corso della stagione, sarebbe far tornare qualche “empolese”, magari qualche ex giocatore che ha a cuore questa maglia. E poi si dovrà capire se mister Andreazzoli, più volte acclamato dal popolo azzurro, avrà voglia di continuare a guidare l’Empoli. Ricominciando praticamente da capo.

Sul capitolo giocatori si potrebbe parlare a lungo. Molti di questi partiranno, inevitabilmente attratti dalle sirene di una Serie A che hanno dimostrato di meritare. L’Empoli sarà costretta all’ennesima rivoluzione e dovrà operare scelte lucide. Di Lorenzo è promesso sposo del Napoli, Traoré dovrebbe andare alla Fiorentina, ma anche Krunic, Bennacer e Caputo avranno tanto mercato.

Come sempre ci accade quando retrocediamo, ripartiremo. Speranzosi, convinti di poter tornare nel palcoscenico più ambito. Magari stavolta imparando dagli errori che ci hanno tagliato le gambe quest’anno. La società ne ha commessi tanti, prima e durante la stagione. E lo sa bene anche il popolo azzurro, seppur non abbia mai fatto mancare il suo apporto. La prima cosa da fare è riportare la società e la tifoseria sulla stessa lunghezza d’onda: solo così si tornerà a essere il vero Empoli, umile e battagliero, che ci ha fatto togliere così tante soddisfazioni negli ultimi 22 anni.

Simone Galli

Articolo precedenteMercato Azzurro | per Pajac e Farias salta il riscatto obbligatorio
Articolo successivoMercato Azzurro | Il Parma torna a pensare a Caputo
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

27 Commenti

  1. E ora? Empoli ieri a Milano ha dato la sua risposta. Ho visto gente veramente provata …. Questa gente merita per tutto l’amore che ha per questa maglia ….. occorre tornare alle origini !!!! Presidente a te la parola, se ci sei batti un colpo.

  2. Compito principale e numero 1: salvare la categoria, ovvero la B.
    Il resto sono chiacchiere.
    Quanto accaduto due anni fa, ovvero ritornare subito in A, è un miracolo che può capitare (a noi,intendo) una volta ogni 10 anni, numeri e statistiche alla mano. L’intuizione fu quella di prendere Caputo, che in B faceva valanghe di goal da anni ed aveva “fame” di emergere per venire in A. Giocatore che ha dato tutti e che a questo punto si merita di restare in A.
    Un consiglio per il nostro caro C0rs1 ce l’ho pronto: prendere il capocannoniere della B dell’anno scorso… tale Donnarumma… pare bono…

  3. Sono uscito dallo stadio davvero con il morale sotto i tacchi…..questa retrocessione è stata la più amara di tutte……perché è retrocessa una squadra dai valori elevati che pur giocando in uno stadio assordante e strapieno di tifosi interisti ha fatto la sua degna e grandissima figura……tanto che alla fine anche numerosi tifosi avversari hanno applaudito i nostri giocatori azzurri.Ok si può rivangare tutto il passato,gli sbagli dirigenziali e tutto quello che si vuole,ma questa squadra l’ha dimostrato sul campo di meritarla questa serie A….Erano in molti anche tra gli Empolesi quelli che credevano che poi alla fine a Milano,per un motivo o per un altro non ci sarebbe stata partita…..invece il pareggio sarebbe stato meritatissimo….e alla fine l’Inter se l’è davvero fatta sotto…….bastava così poco…..bastava davanti alla porta 2 o 3 volte…..schiantare dentro quelle occasioni create con manovre di alta scuola e poi di discorsi e recriminazioni ce ne sarebbero state ben poche.Tutti i giocatori hanno dato il massimo ed è quello che volevamo vedere….quindi tutti bravi…..ma davvero mi sento di fare i complimenti ad un grandissimo portiere…..cosi giovane ma davvero un fenomeno…..tanto che adesso uno come Skorupski mi sembra un portiere normalissimo…..La Fiorentina?Ha fatto quello che voleva fare…..ma in fondo era quello che ormai tutti si aspettavano e nessuno mi toglie dalla testa che se il nostro 1-1 fosse continuato fino al 92′ al 93′ i viola avrebbero fatto segnare il Genoa di Prandelli….forse ormai…..era tutto scritto!

  4. Vero. Certo è che quei giocatori bandiera di cui ci sarebbe ora tanto bisogno, che avevano comprato casa a Empoli immaginando un futuro dirigenziale loro promesso, uomini veri che amano la maglia, sono stati cacciati come traditori e additati ad un pubblico che in larga parte ci è cascato. Il regista di tutto questo peraltro è uno di quelli di cui tutti ora vogliono la testa

  5. Lasciate perdere Donnarumma, lui ora sta in A e ci rimane… poi le ragioni della sua “cacciata” stanno fuori dal calcio…. Così si dice….

  6. Questo articolo mi sembra lo stesso della retrocessione di Palermo.

    E non va tanto lontano dalle sempre puntali considerazioni che facemmo per le altre retrocessioni.

    Tornare a fare l’Empoli, mandare a casa i dirigenti eccetera.

    Tifare Empoli è un deja-vu.

  7. Ed ora ripartiamo da 0 come abbiamo sempre fatto e cerchiamo di risalire, facciamo la squadra intorno a 2 elementi chiave Andreazzoli e Caputo, mandiamo via subito Accardi e prendiamo il Ds del Cittadella uno che di giocatori bravi e sconosciuti se ne intende, cediamo di Lorenzo, provedel, pasqual , krunic, Bennacer, buchel e facciamo un bel tesoretto, mi piacerebbe acquistare Dell orco e pajac due giocatori da Empoli

  8. ….SIAMO RETROCESSI ALLA PRIMA
    E CI CREDO I FENOMENI HANNO SMANTELLATO LA SQUADRA VINCENTE IN B…

    ….MANCO VI SI FOSSE DETTO A LUGLIO….

    apparte questo, ma? foste voi Aurelio?
    rimarreste con una proprietà e una dirigenza che ti ha sfiduciato?
    per rimanere la proprietà dovrebbe innanzitutto scusarsi pubblicamente e poi di fatto consegnargli le chiavi dello spogiatoio, e concedergli la lista dei nomi su cui rifondare e acquistare i giocatori..

    PER RICOMINCIARE OCCORRE UNA COSA SU TUTTE MAI PIU’ “FENOMENI”
    MAI PIU’ GESTIONI 2.0 O GESTIONI IN STILE GLOBALIZZAZIONE

    ..e altra cosa non da poco sistemare il vivaio e riscoprire talenti alla vecchia maniera.

  9. Non fa’ una grinza quello che hai detto Dash,ma non andra’ cosi’.
    Tra’ un po di tempo l amarezza dei tifosi passera’ magari anche grazie a qualche acquisto dalle buone prospettive anche perche’ qualche soldino entra anche a questo giro e poi il ruzzino sara’ sempre il solito ….
    Pero’ questa volta hanno distrutto veramente un ciclo che poteva farci godere come non mai.Spero di sbagliarmi ma sara’ impossibile rivedere l Empoli mettere ai paletti per 20 minuti una squadra come l Inter in casa sua davanti a 70.000 persone e la qualita’ l abbiamo vista anche con la gobba con il Napoli Milan.ecc ecc
    Per quelli che dicono che si poteva evitare il
    Goal in contropiede dico soltanto che il pareggio non sarebbe bastato perche tanto nei minuti finali il Genoa avrebbe segnato e questo la squadra lo sapeva e per questo voleva vincere o perlomeno andare in vantaggio perche’ il segnale andava mandato anche a Firenze ..

  10. Ma accardi c’è sempre? Ma butti c’è sempre?ma rebecchina è sempre vicepresidente?ma il cristallo è sempre aperto?allora non è cambiato nulla…

  11. La serie b per empoli non è mai stato un problema anzi.
    adesso si riparte con un nuovo progetto e lanciando nuovi giovani.
    sarebbe bello ripartire da nonno aurelio e ciccio caputo come basi.

  12. Mantenere la categoria: Questa è la prima cosa! Tutte le volte che si retrocede e che si deve (giocoforza) rifondare e ricreare un gruppo vincente, il rischio del doppio salto all’indietro è sempre presente. Una volta assestatici in B, con la forza in più dataci dallo Stadio nuovo, provare senza ansie a risalire in Paradiso.

  13. O gente via la Fiorentina ha fatto quello che si sarebbe fatto tutti in caso di mancanza di un punto per salvarsi. Un bel pareggio. Il Genoa magari ha atteso il nostro risultato senza giocare. Ma hanno avuto ragione (per colpa solo delle nostre imprecisioni e di tanta sfortuna). Gli errori sono stati solo della società. Fai la squadra a Luglio quando sei promosso a aprile, provi a rinforzarti a gennaio e non prendi un calciatore perché arrivi con 2 minuti di ritardo alla chiusura del mercato (avevi mesi.. ridicoli.. dilettanti) mandi via senza motivo un allenatore che ti ha dimostrato di aver fatto bene, lo riprendi quando sei nel panico più totale e ti accorgi di aver fatto male a esonerarlo… forse questo cose succedono nel Uisp… so che è difficile gestire tutto ma a tutto c’è un limite… ora devi rifondare tutto daccapo… ma non sarà così semplice come pare… rifare ex non la squadra cambiare allenatore (Aurelio state certi se ne andrà, forse proprio all Inter con Conte…) e noi dovremmo nuovamente ripartire da zero. Spero vivamente anche con una nuova dirigenza. Poi staremo a vedere. Magari con uno stadio in construzione che permetterà alla famiglia di avere qualche, se ce ne fosse bisogno, certezza in più… non siamo messi poi così bene.. speriamo di restare in B…

  14. personalmente, per quanto amareggiato, preferisco retrocedere così, con onore piuttosto che come due anni fa. Spero che faremo un bel campionato di serie B, in serie A tiferò per tutte le 19 squadre che affrontaranno le nane, conto che mi daranno grandi soddisfazioni. Voi mettere, Fiorentina in 3a categoria, e a posto di quel campetto di meuda un bell’outlet di Tod’s con una gigantografia del faccione sorridente di DDV

  15. Infatti Conte e venuto a vedere Iachini poi invece ha trovato Andreazzoli c e’ rimasto male ma oramai aveva fissato l albergo tre giorni che doveva fare ? C e’ rimasto!

  16. Penso anche io che Andreazzoli va via, il sostituto potrebbe essere l’attuale allenatore del Cittadella ; e si spera alcuni loro giocatori che si sono messi in mostra in questo campionato di B.
    Venturato dimostra che una piccola società può comunque raggiungere dei risultati ( Almeno finale play off), proprio il caso Empoli, che poi in B è già più che “grandicello”.
    Speriamo che la dirigenza scelga per il meglio e si possa tornare in A rapidamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here