Queste le parole del tecnico azzurro, Davide Nicola, al termine della partita pareggiata 1-1 ad Udine.

Cosa prevale dopo un finale così folle?
Oggi faccio fatica a venire davanti a voi. Ma è giusto farlo. La partita è stata vista, stimo molto un professionista come Guida ma è altrettanto certo che non sono d’accordo con la direzione di gara. È il quarto gol che ci annullano in maniera non corretta. Mi fermo qua perché non voglio andare oltre e voglio rispettare il lavoro di tutti. I miei ragazzi hanno fatto una partita gagliarda, sono contento di loro. Abbiamo ottenuto un pareggio ma prepareremo la prossima sfida credendoci. Ho detto ai ragazzi di sopportare tutto, anche le eventuali ingiustizie”.

Cos’è successo sul corner che ha portato al rigore?
In un certo momento dev’esserci l’allenatore, perché deve mantenere l’equilibrio, poi penso che le cose si possano dire. Credo che il gol annullato sia inaccettabile, lo dico in modo educato, ho una stima infinita per il direttore di gara, che ritengo tra i migliori, penso però che oggi non abbia scelto per il verso giusto, nulla da dire invece per la trattenuta finale, più che altro si è andati oltre al recupero, per i crampi a Luperto. Sono qui perchè è giusto riconoscere che i ragazzi hanno fatto una grandissima partita, in uno stadio gremito ma portando un migliaio di tifosi. Penso stiano percependo l’impegno di questi ragazzi per raggiungere la salvezza. Negli scontri diretti abbiamo segnato in tutte e quattro le volte e tutte e quattro le volte ce ne hanno annullato uno, con un supporto come il VAR fatico a capire come possa accadere. Ora abbiamo dei giorni per lavorare a un obiettivo straordinario, poi in certi momenti devi accettare che le cose non vadano come vuoi, però possiamo ancora controllare le cose, dobbiamo andare calmi, sereni, convinti, saranno sette giorni di fuoco, ma con la convinzione che tutto è possibile e che possiamo fare qualcosa di meraviglioso“.

Vuoi dire qualcosa sul rigore dell’Udinese?
Quello che dovevo dire l’ho già detto pacatamente. Dico solo che il nostro gol nel primo tempo era regolare, tutto qua”.

Cosa vi siete detti con il direttore di gara?
Ho chiesto spiegazioni con educazione al direttore di gara, mi ha dato la sua versione ma adesso non importa. I mie ragazzi ci devono credere e ci crederemo per raggiungere questo obiettivo”.

Fazzini era in lacrime, cosa gli hai detto?
“Non è che ci mettiamo qua a fare trasmissioni diverse da quella che è una partita di calcio. Sulla trattenuta nulla da dire, semmai c’è da dire che è arrivata dopo un ulteriore recupero ma Jacopo deve concentrarsi a andare avanti. Adesso pensiamo alla prossima, con tutti i tifosi, che ringrazio sempre”.

Cosa dirai, dopo questa gara, ai stuoi ragazzi?
Dico solo ai mie ragazzi di stare uniti, abbiamo una settimana di fuoco davanti e la dobbiamo affrontare assieme”.

L’ultima gara vorrete giocarla come oggi, magari con una scarica di adrenalina in più per l’ingiustizia?
Io non ho parlato di ingiustizia, dico che insegno ai miei ragazzi a gestire queste situazioni, senza mancare di rispetto a qualcuno. Andiamo avanti e continuiamo a credere in qualcosa di straordinario”.

Cerri cosa ha avuto?
Ringrazio i medici perché hanno fatto un miracolo per rimetterlo in piedi per un infortunio importante, ha fatto bene, peccato perchè il rischio è stato corso e pagato, abbiamo uomini per valutare altre soluzioni“.

Cambiaghi?
Anche Cambiaghi ha avuto qualche acciacco e l’ho gestito. Oggi secondo me bisognava stare attenti anche alla struttura fisica dell’Udinese, credo i ragazzi abbiano fatto una gara importante“.

Articolo precedenteLe pagelle di Udinese-Empoli 1-1
Articolo successivoTV | Sintesi gara Udinese-Empoli 1-1
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

69 Commenti

  1. E’ tutto l’anno che ce la fanno sotto il naso e alla luce del sole…. ora basta…. ci vogliono far retrocedere? Benissimo, che lo dicano apertamente piuttosto che in questo modo subdolo…. così si prende per il cuxo la gene…. comunque con questo calcio è bene chiudere alla svelta…. basta basta…. già il cambio di designazione aveva fatto pensare a questo scempio…. non ci facciamo prendere per le mele…

    • Ma non dite cazzate. Ma quale sarebbe l’interesse a rispedirci in b? Il campionato è pieno di errori arbitrali. Non c’è squadra in tutti i campionati che non recrimini errori arbitrali penalizzanti. Ovviamente non c’è squadra che non taccia sugli errori che l’hanno favorita. Si va in b perché si è fra le tre peggiori del campionato. Dobbiamo aspettare una settimana per dirlo. Ma se dovesse succedere si vede che è quello che meritiamo. Facciamo ovviamente ogni scongiuro perché il peggio non accada.

      • Per dire così penso che tu non abbia visto molte delle ulltime partite dell’Empoli. La retrocessione si deciderà probabilmente per un punto, che avremmo fatto con Lecce o Udinese se il var non avesse annullato due reti con decisioni secondo me a dir poco discutibili.

      • Ma quale scongiuro, che fra l’altro cose simili sono servite solo al personaggio della Patente di Pirandello, una delle migliori interpretazioni di Totò, credo che l’Empoli sia quasi salvo. Vero che la squadra non è gran che, ma neppure le altre brillano.

  2. Chi allena l’Inter? Inzaghi
    Chi è il boss della Lazio? Lotito
    2+2 quanto fa?

    Purtroppo la Roma a Empoli dovrà vincere
    Guida ha fatto l’opera d’arte oggi. Il campionato è stato deciso (dall’alto) oggi a Udine.

    • Noi saremmo boni di perdere pure se venissero per regalarcela
      Chi dice che domenica e’ semplice perché la Roma ha meno motivazione e’ un cretino!!!!

      • Cretino lo sono stato, pensando che Lecce e Monza giocassero con le scarpe e non in ciabatte, ma all’ultima giornata di campionato la motivazione è determinante quasi sempre.

  3. Vi ricordo che la contessina è consigliera di lega.
    Evidentemente oltre a stare sui maroni a mezza empoli sta sui maroni anche in lega.

  4. Ripeto e Ripeto…. ci mancano almeno 7/8pt per decisioni VAR a casaccio…. la televisione si guarda anche noi…. non hanno veramente ritegno…. questo calcio fa schifo e tiferò perchè chiuda tutta la baracca, così questi papponi non sanno più dove andare a prendere il latte…. una vergogna!!!

    • Sì certo diciamo anche 9/10, insomma si andava in Europa se non ci fossero stati gli arbitri contro..obiettività zero, siamo li perché li ci si merita punto più punto meno..sveglia

      • Che ci si sia messo del nostro è innegabile, però non si possono non ricordare tutte le situazioni dubbie non date a nostro favore, specialmente negli scontri diretti

  5. Che ridicolo hahaha. Si attacca all’arbitro per mascherare una prestazione indecente, senza tiri in porta tranne il rigore. Se questa era la finale che tanto decantava, spero per lui che non si trovi a giocare una vera finale. L’arbitro è un cretino, ma il gol è irregolare perché Ismajli la prende da terra con la mano, rigori entrambi giusti e il tempo non era scaduto, luperto ha perso tempo e quello scemo di Pezzella ha buttato via il pallone invece di tenerlo. Rimugini sui giganteschi errori commessi dopo la striscia positiva che ha portato inizialmente. L’unica cosa buona della retrocessione sarà poter ripartire con un ds e un allenatore nuovo, in modo da programmare per bene la stagione

    • Ma hai visto la partita o no? Il gol non è stato annullato per nessuna mano ma per una inesistente gomitata, come ha mimato più volte l’arbitro. E i giganteschi errori in questo campionato ci sono stati, ma sono quelli dei due precedenti allenatori

  6. ….si giocherà il 26/05/2024, esattamente 5 anni dopo l’Inter Empoli 2-1 e il “biscotto” Fiorentina-Genoa 0-0 ….. vi dice qualcosa? ….. vinceranno la lealtà sportiva e i valori dello sport, oppure (come penso io) le losche trame del Palazzo per pilotare questo e quello…. hanno cercato in tutte le maniere di “salvare” il Sassuolo…. possono permettersi che un bacino come Udine possa scendere in B? io direi di no…. pronostico Empoli-Roma pari o vittoria capitolina, pari senza emozioni in Frosinone Udinese….. scommettiamo??

  7. Al netto di giustissime considerazioni che si sia giocato male in tante situazioni, al netto di arbitri ridicoli, al netto di squadre che si scansano ecc ecc….una cosa è certa: domenica, nel bene o nel male, padroni del ns destino!

    Ahahahah dimenticavo, un abbraccio e un’enorme grazie a tutti quelli andati a Udine!

    • La Roma deve vincere oggi ed è sicura del sesto posto, poi la prossima viene al castellani senza obbiettivi, ragazzi so che è difficile, so che va contro la tradizione che abbiamo sempre fallito in queste situazioni, che la storia si sta ripetendo, ci vogliono retrocessi, ma c’è la possiamo fare battiamo la Roma anche perché non ha nessun obbiettivo più e poi per quanto lo abbiamo odiato dalle altre squadre anche noi possiamo farlo🍪

  8. Ragazzi il gol annullato era bono. Niente dubbi. Però poi al 90 simo sei 1 0 e pareggi non è colpa dell arbitro. Siamo poponi e Fazzini ancor di più. Cosa arreggi? Poi il portiere ha parato. Comunque il pari dell Inter ci tiene in corsa per una Roma Comunque senza obbiettivi. Abbiamo ancora tutto in mano

  9. Io leggo di paragoni sul famoso inter Empoli, e lo stramaledetto biscotto fiorentina vs genoa, secondo me è diverso, allora linter doveva vincere era più forte e giocava in casa, stavolta la roma se vince col genoa, e ripeto Se! , è sicura del sesto posto che solo in caso di vittoria dell’ Atalanta in Europa League vale la Champions, la Roma per non avere stimoli deve vincere stasera, punto

  10. Bisogna tifare Bayer . Se vince l Atalanta siamo praticamente in B. Sono veramente giù, triste e affranto. Quest’ anno squadra scarsa e gioco pessimo , però abbiamo anche avuto una bella sovrumana e molto penalizzati da episodi , arbitri e var. Mai una gioia!

    • Mi sembra che tu stia sbagliando, per la Roma conta solo la partita di stasera, di più non può fare e comunque anche arrivando a pari merito dell’Atalanta resta dietro per lo stesso motivo degli scontri diretti

  11. Empoli-Udinese, Empoli-Sassuolo, Empoli-Cagliari, Lecce-Empoli, Udinese-Empoli: tutti scontri diretti: tutte rubate.
    Sono 9 punti di penalizzazione.

  12. io penso che alla lunga tutte le squadre tranne la salernitana ci sono superiori specialmente in fase realizzativa.la roma oltre a essere una corrazzata nei nostri confronti,per ordini di palazzo non puo’ venire a empoli a perdere,per far si che questo succeda dovresti fare tre gol nel primo tempo….impossibile,non la butti dentro nemmeno a porta vuota!

    • Poi se la butti dentro, come a Lecce e a Udine, fermano tutto per 4 minuti e ripartono dallo 0-0 ugualmente e comunque. Io credo invece che nessuna tra Lecce, Cagliari, Frosinone, Udinese, Sassuolo, Verona, Salernitana sia superiore all’Empoli. Sassuolo, Udinese e Salernitana sono inferiori ( l’Udinese resta in A solo grazie ai furti e alle combine di calciopoli, altrimenti ,senza la combine di Lecce ed il furto di questp pomeriggio, sarebbe già retrocessa da oggi), mentre le altre, Lecce, Cagliari, Verona, Frosinone, Empoli, in un confronto al ribasso, si equivalgono tutte.

  13. Oltre al gol annullato scandaloso e al recupero esagerato l’omino trattenuto dell’Udinese era in netto fuorigioco. Triplo ladrocinio. Mai viste cose così da quando seguo l’Empoli, a confronto il gol di Bianconi alla Juventus è niente.

    • Al netto di avere sbagliato tutto come società oggi è stata veramente una cosa allucinante!! Comunque loro che possono contare su un bacino d’utenza 12 volte minimo il nostro che riempiono lo stadio bellissimo che hanno solo una volta all’anno quando è gratis altrimenti son solo pieni di milanisti interisti gobbi e napoletani sono veramente ridicoli con un tifo ancora più ridicolo ….

    • I cinque minuti di recupero erano pochi, non troppi. A essi va aggiunto poi un minuto circa per i festeggiamenti del gol e quindi con il tempo ci siamo. È sul gol non dato che si può eccepire, ma gli errori ci stanno.

  14. Ovvia, la Roma ha raggiunto i suoi obiettivi. Di solito non voglio regali e non voglio farli agli altri, ma viste tutte le porcate che ci hanno fatto durante l’anno, domenica va vinta con le buone o con le cattive.
    Sicuro che questa settimana ci saranno tutti i “pianti e lamenti” da parte delle nostre concorrenti con appelli alla Roma a giocare con impegno per non “falsare” la corsa alla salvezza…

  15. Io Ve lo avevo detto di stare a casa oggi. Ragazzi, era palese. Palese. Qua qualcuno osannava fazzini fino a l’altro ieri. Un giocatore, l’unico, che e vendibile ma oggi la cavolata è stata vista da tutti. Presiden.te alle 13 a Petroio a vede la u15… svegliatevi anche voi! Se non ci arrivate è grave

  16. Si può parlare di cosa si vuole, per regolamento la partita finisce sulla punizione di samardzic. Il calcio d’angolo non doveva essere battuto…. 5 Min di recupero, luperto con i crampi, gioco interrotto per 40″, punizione per l’udinese gioco riprende dopo 40″… 1′ e 20″, perché senza nuova segnalazione il calcio d’angolo viene battuto al 99′ in corso? Si parla di guida un internazionale, in Europa non l’avrebbe mai fatto… In Europa non succedeva. Se facciamo parte dell’Europa, il regolamento deve essere mantenuto… Città si giocano il futuro

  17. Presidente, domenica non dare più di 1500 biglietti per i Romani e riempiamo lo stadio di Azzurro.
    Contro queste ingiustizie possiamo reagire solo in questo modo, oltre a farlo notare a tutti.

    Cerchiamo di fare una coreografia che copra anche le curva Nord è Cambiano. Anche usando vecchi striscioni Storici .
    Il campionato degli episodi VAR NEGATIVI lo abbiamo già VINTO .

    Con L’udinese fra andata e ritorno al VAR ci hanno tolto 4 punti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here