Si entra praticamente nell’ultimo mese di mercato, ricordiamo infatti che questa estate il gong suonerà alle ore 20:00 di venerdi 17 agosto, prima che inizi il campionato. In casa azzurra si è già fatto molto ma ovviamente non ancora tutto, con di fatto il centrocampo ad essere in questo momento oggetto di riflessione e di valutazioni. La settimana che sta finendo verrà ovviamente ricordata per l’arrivo di La Gumina, con l’esorbitante costo di nove milioni di euro, e dall’addio di Alfredo Donnarumma ceduto al Brescia per scelta tecnica. Adesso però, archiviata questa parentesi che ha fatto discutere parecchio, si guarda avanti con un paio di situazioni che potrebbero sbloccarsi nelle prossime ore.

Il nome più caldo, parliamo ovviamente di entrate, è quello del brasiliano Gerson, con la situazione che sembrerebbe andare verso il convincimento totale per il sì al prestito in azzurro dalla Roma. Attenzione poi alla situazione di Krunic, con il bosniaco pienamente dentro i radar di Torino e Genoa. Se il Toro venisse incontro con 7 milioni ed il cartellino di Acquah il discorso potrebbe chiudersi molto rapidamente con la soddisfazione di tutti, ma proprio il calciatore del Toro sembrerebbe orientato ad accettare un’offerta inglese, e se cosi fosse i granata non avrebbero contropartite soddisfacenti da mettere sul piatto. Il Genoa potrebbe giocare interamente di cash, ma anche se la cifra potrebbe essere più bassa dei 10 milioni inizialmente dichiarati, al momento non c’è sul piatto quella cifra che può far prendere una decisione. Chiaro che se Krunic dovesse partire, e nell’operazione non figurasse quel nome di interesse, si dovrebbe andare sul mercato a cercare un’altra mezzala di spessore a cui affidare una maglia da titolare: magari che possa essere il sogno proibito Cataldi ?. Si monitora sempre Capezzi della Samp ma la strada è in salita, ed allora (parliamo però di alternative) può diventare buono il nome di Haas dell’Atalanta.

Ci sarà da capire poi se dietro si vorrà far qualcosa in mezzo. Ad oggi l’Empoli potrebbe avere già quelle coppie di centrali che mister Andreazzoli chiedeva, con quindi chiuso il discorso per l’eventuale ritorno di Luperto che al momento è in ritiro con il Napoli. Luperto potrebbe (ma la sensazione è che sia sempre più improbabile rivederlo al Castellani) tornare in gioco se uno degli attuali centrali difensivi finisse sul mercato. All’Empoli serve poi come il pane un forte terzino sinistro che possa alternarsi con Pasqual, ed al momento non ci sono nomi buoni da poter snocciolare con però la sicurezza che questi siano sulle agende di chi di dovere. In porta si sta facendo un pensiero a quel Fulignati che con le sue parate spinse l’Empoli in B due anni fa, una valutazione come terzo alle spalle di Terracciano. In uscita si attende che l’Ascoli si sistemi del tutto a livello societario per poter sancire il prestito di Polvani, poi ci saranno da sistemare anche altri ragazzi come Imperiale e forse Jakupovic.

Articolo precedenteEFC | Oggi giornata di riposo, si riprende domani
Articolo successivoChievo e Parma rischiano, Palermo spera
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

25 Commenti

  1. Io un sogno a centrocampo ce l’avrei. Il suo cognome inizia con la M e finisce con la O è gioca (poco attualmente)con una squadra a strisce!!!!!

    • Basterebbe fare una colletta e pagargli l’ingaggio….Purtroppo son giocatori fuori dai nostri parametri….a meno che non te lo diano a costo zero e con i soldi risparmiati gli paghi l’ingaggio….Ha 32 anni quindi giocatore ancora in grado di giocare 2 o 3 stagioni ad alto livello!

      • Per piacere…se viene,viene a pascolare in mezzo al campo..Si vole vedè gente che ha fame…Prenderanno un ragazzo straniero che non conosciamo e faranno bene..Lasciamoli lavorà…

        • Credo che sia un gran professionista….ma tanto è inutile parlarne……..non è giocatore….che tornerà mai ad Empoli perché anche se non ha trovato con Allegri,nell’ultimo anno,spazio….è sempre un giocatore da grande squadra e non certo da Empoli!

    • Grazie tante, ma lui ha diritto (giustamente) a uno stipendio annuale a sei cifre e sono disposti a darglielo in tanti. Per me Allegri è il miglior allenatore del mondo, anche se sono interista di nascita, tifo anche juve finché ci sarà il livornese, ma nel caso Marchisio ha secondo me, sbagliato molte cose, perché non è possibile che lui non abbia giocato quasi mai e Kedira quasi sempre! 🙁

        • Secondo te, sarei andato fuori tema, può essere, perché è facile che mi allarghi anche ad altri argomenti collaterali. Quanto alle idee confuse, il discorso è diverso, perché non è che abbia *fuso* il tifo per l’Empoli, che data con alti e bassi, dagli anni cinquanta, con quello per altre squadre; stavo invece rispondendo all’idea di un Marchisio di nuovo a Empoli e mi domandavo perché non aveva giocato quasi mai nel campionato scorso, pur sapendo (per certo) che non era infortunato. In fin dei conti, penso che tu non abbia capito granché e ti consiglio, magari, di rileggere. 😉

          • Io ti consiglierei di scegliere una squadra, non necessariamente l’Empoli. Ma uno che si definisce interista dalla nascita (ahahahahahahahahahahah) e tifo Juve fino a che c’è Allegri (anche io alle elementari tifavo per un paio di squadre, poi sono cresciuto) mi pare che abbia le idee un po’ confuse. Riconosco che la Domenica hai più probabilità di divertirti rispetto a me, che tifo SOLO (pensa che scemo) Empoli.

  2. Magari Claudio rimanesse lui, comunque anche se ha accordi di partire non credo si accontenti di una squadra qualsiasi, potrebbe rimanere fino a gennaio e far aumentare il suo cartellino. Poi credo che ancora la Lazio lo tenga d’occhio.

  3. Magari arrivasse un giocatore come Marchisio….ragazzo serio,con un pezzettinp di cuore sempre a Empoliche ha avuto qualche infortunio di troppo,ma che credo adesso sia a posto….ne arrivassero giocatori come lui….ma son solo sogni d’estate….altroche’ bollito….

  4. I giocatori che vogliono andare via ed hanno mercato devono essere venduti.
    In tre anni la migliore stagione è stata la prima con Giampaolo, lo scorso anno mediocre come tutti e quest’anno bene in 10 partite ( sono generoso) su 42.
    Forza su Gerson e Cataldi, poi terzino sx, altro centrocampista ed un buon centrale.
    Bennacer-Gerson-Cataldi-Zajc sarebbe un buon centrocampo.

    • Cataldi no.tipo nervoso di facile ammonizione guardate a Benevento qual’è stato il rendimento.se era bono la Lazio lo teneva.preferisco Grassi che alla Spal rivorrebbero volentieri ma anche lui (come Luperto) non si muoverà da Napoli se non a titolo definitivo

  5. Speriamo che Rade rimanga…troppo importante per il gioco del mister. E poi già abbiamo perso 4 titolari su 11. Per mantenere la continuità e far integrare i nuovi è meglio che almeno 6-7 undicesimi della formazione titolare siano quelli dell’anno scorso, almeno in partenza.

    Provedel
    Di Lorenzo Maietta MARCJANIK Pasqual
    Krunic Bennacer GERSON
    Zajc
    Caputo LA GUMINA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here