Una nuova rubrica settimanale, sulla scia di Meteore Azzurre, che si occuperà di ricostruire la carriera dei calciatori passati da Empoli ma che sono finiti “fuori dai radar”.

L’ESPERIENZA IN AZZURRO
La carriera di Dioussé in azzurro comincia con le formazioni giovanili già nel 2010 all’età di tredici anni. Dopo aver ben impressionato in tutta la trafila, nel 2014-15 arriva in Primavera diventando uno dei perni del centrocampo di mister Cecchi. Assane è un giocatore duttile, può giocare anche in difesa – in alcune circostanze viene impiegato proprio come centrale difensivo – anche se il suo ruolo naturale è quello di mediano. L’anno successivo viene promosso in prima squadra ed esordisce il 15 agosto 2015 in Coppa Italia contro il Vicenza. Una settimana più tardi fa il suo debutto in Serie A nella sconfitta 1-3 contro il ChievoVerona. Mister Giampaolo tiene conto del ragazzo, che parte da titolare nelle prime otto partite. Tuttavia, la poca esperienza e l’esplosione di Paredes relegano presto Dioussé al ruolo di prima riserva. L’anno successivo, però, Dioussé viene ritenuto pronto per essere il regista titolare: con Martusciello gioca quasi tutte le partite, ma non riesce a fare quel salto che ci si aspettava.

LE STAGIONI SUCCESSIVE
Al termine della disgraziata stagione 2016-17, anche Dioussé fa le valigie. Viene ceduto in Francia, al Saint-Etienne, dove rimane per due stagioni. Qui riesce finalmente a segnare il primo gol tra i professionisti, il 14 gennaio 2018 nella vittoria (2-0) contro il Tolosa. Nella sessione invernale del calciomercato 2019 torna momentaneamente in Italia passando in prestito al ChievoVerona, ma la stagione finisce nel peggiore dei modi con la retrocessione dei veneti in B. La dirigenza clivense non lo riscatta e quindi Dioussé fa ritorno al Saint-Etienne. I francesi lo cedono nuovamente in prestito, stavolta in Turchia all’Ankaragucu. Dioussé è costretto a girovagare ancora, dopo un campionato (2021-22) in cui raccoglie pochissime presenze: viene ceduto in Grecia all’OFI Creta, con la cui maglia gioca un campionato dignitoso (26 presenze, 2 gol).

CHE FINE HA FATTO?
Terminata la sua esperienza in Grecia, durata appena un anno, Dioussé ha fatto ritorno in Francia. Dal 2023 veste – anche se non certo da protagonista – la casacca dell’Auxerre, attualmente impegnato nel campionato di Ligue2, la Serie B francese.

Articolo precedenteOpera in tre Atti | I movimenti di Lazio-Empoli
Articolo successivoLa “Bluenergy Arena” verso il tutto esaurito
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

15 Commenti

  1. Uno dei giocatori più sopravvalutati nella storia dell’Empoli. Andrea scrivevi di tutto di più su di lui qui su PE

  2. Diousse’ ha subito la moda del gioco dal basso, spesso il portiere gli dava la palla poco fuori area anche se aveva l’uomo addosso e lui aveva poca esperienza per questo tipo di impostazione. Se avesse giocato nella squadra di Nicola di quest’anno, in cui mai si parte da dietro, avrebbe fatto la sua onesta figura.

  3. Questo è un altro finto fenomeno uscito dalle giovanili……come lui almeno altri 5…assolutamente inadatto alla nostra serie A

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here