Cinque giorni di mercato e poi il gong virtuale sancirà la fine delle contrattazioni fino al prossimo gennaio. Si entra oggi nello spicchio finale di questo lungo mercato (in molti si stanno sempre più lamentando sul mercato aperto quando già si gioca) che chiuderà le sue porte venerdi alle ore 20:00. Cosa c’è da aspettarsi per quanto concerne l’Empoli? Sulla carta non dovrebbe succedere molto, con la dirigenza che quest’anno – bene o male lo vedremo strada facendo – ha chiuso in anticipo tutte le operazioni più improntanti, dando a Zanetti una squadra già completa per la la fase di ritiro. Guardando alle entrate verrebbe quasi da dire che potrebbe anche non arrivare più nessuno. Chiaro che se dovessero palesarsi situazioni improntanti, ed appetibili, i dirigenti saranno pronti a coglierle, ma parlando di necessità strutturali ai bisogni tattici, si potrebbe essere numericamente a posto.

C’è il nodo portiere, un nodo che nessuno avrebbe voluto gestire a questo punto. Caprile non dovrebbe aver bisogno di intervento chirurgico, con quindi i tempi di recupero che dovrebbero assestarsi sui due mesi. Si potrebbe puntare su Perisan, cosi come fatto lo scorso anno quando mancò Vicario, andando quindi a pescare tra un possibile secondo. Il nome di Cragno lo teniamo ancora buono, ma se si vuol puntare su Caprile una volta ristabilito, non c’è da mettere troppa concorrenza dentro. Tra i nomi da poter seguire in questi ultimi giorni c’è quello di Zerbin del Napoli, anche se dalla città campana dicono che Garcia non sarebbe molto aperto al possibile trasferimento del classe ’99. Spenta definitivamente la pista Fraser che è passato al Southampton. Altri nomi da poter spendere in questo momento non ce ne sono, pronti ovviamente a raccontare quanto di nuovo potrebbe emergere.

Anche per quanto riguarda il capitolo uscite, non c’è da aspettarsi granché. La situazione Baldanzi dovrebbe essere chiusa, a questo punto stupirebbe molto se il castellano dovesse lasciare Empoli, anche di fronte alla cosiddetta offerta irrinunciabile. Più probabile, ma non di facile costruzione, l’eventualità di una cessione con la permanenza in prestito. I tempi tecnici per andare a trovare un degno sostituto sono davvero stretti. Questo vale anche per Fazzini che la Lazio non ha smesso di seguire. Verrà sistemato Crociata che dovrebbe andare a titolo definitivo in B, Lecco e Pisa pensano a lui. Una situazione da monitorare è quella relativa ad Haas: la Cremonese lo vuole e l’Empoli è aperto alla cessione, dipenderà quindi dalla sua decisione. Poi, come sappiamo, gli ultimi giorni non fanno mai mancare qualche sorpresa, e noi cercheremo di capire tutto quello che potrà emergere. Soprattutto nell’ultimo giorno daremo ampia copertura con una sorta di racconto aperto fino alla chiusura delle porte.

Articolo precedenteInfo biglietti Empoli-Juve
Articolo successivoUfficiale Henderson a Palermo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

52 Commenti

  1. Scusate … sarò ripetitivo …. ma sono l’unico a pensare che questa squadra necessita di una prima punta decente da affiancare al duo Piccoli/Caputo ???

    • no, ma purtroppo due punte per un posto sono piu che abbondanti, anche perche nell’eventualita di due defezioni puoi sempre giocare col falso nueve che va tanto di moda. Il problema e’ che a 36 anni la societa’ pensa ancora che Caputo possa fare la differenza, ahime non e’ piu cosi

    • Verissimo, senza chi la butta dentro non si va lontano. Caputo non ce la fa più e Piccoli non è da serie A. Speriamo in un colpo dell’ultima ora.

  2. Ci vuole un portiere (!) (Carnesecchi ?)… e un centravanti (!) in grado di GIOCARE IN SERIE A, con questi due innesti non avresti perso nessuna delle due partite con Verona e Monza, entrambe squadre abbordabilissime, e forse ne avresti vinta una. Perisan puo’ fare AL MASSIMO la B, sul 2-0 del Monza si e’ fatto goal da solo. Caputo e’ come Maccarone 37enne nell’anno di Martusciello, ormai non ha piu’ di venti minuti nelle gambe, non puo’ giocare titolare, forse neanche in B dove si corre e si picchia. Ci vuole un 25-27enne, anche raccattato all’estero da campionati minori, come il montenegrino del Lecce pescato nel campionato slovacco che ha pareggiato ieri a Firenze, anche sconosciuto MA CHE SIA UN CENTRAVANTI puro. Piccoli ? Ha piu’ le caratteristiche del rugbista che del calciatore.

  3. Prendere esempio da Lecce e Monza squadre che hanno 10 volte la NS capacità economica. Giovani dalla C o sconosciuti e via pedalare come del resto si è SEMPRE fatto NOI. E ora invece siccome siamo diventati splendidi si va a spendere fior di milioni per gente che non sanno neanche com’è fatto un pallone come Cacace oppure prestiti di gente rotta, per fare il piacere ai soliti due procuratori. CORSI SVEGLIATI torna a fare l’Empoli perché quando finisce la primavera sono dolori!!!

  4. Ad oggi,a mio parere,campagna acquisti/cessioni insoddisfacente sotto tutti i punti di vista.Mi auguro di sbagliarmi ma rispetto all’anno scorso siamo peggiorati e di molto.Inoltre le scelte del mister non convincono per niente.Si dice che siamo all’inizio, d’accordo,ma le sensazioni sono pessime.Carlo B.

  5. Pezzella e Cacace non sono in grado di sostituire Pezzella, occorre un terzino di maggior affidabilità… la corsia sinistra a Monza ha fatto piangere!!

  6. Se non esce un Piccoli non credo possano far entrare uno migliore di lui o Caputo. Con tutte le mezze punte/trequartisti/ali che ci sono anche cambiare modulo ora sarebbe un problema.
    E’ stato impostato il tutto per un modulo chiaro fin dalla fine della stagione, per cui ci siamo “impiccati” da soli.

    Se Caprile rientrerà a novembre devono cercare di prendere un secondo. Se si doveva operare allora sarebbe rientrato a gennaio come minimo e quindi sarebbe stato giusto andare su un primo portiere.

  7. Però ogni tanto dovete anche ammettere che i soliti che si prendono una barcata di offese, per mio avviso dovreste almeno rispettare le opinioni ,che siano sgradevoli,o da incompetenti,ma almeno diamo una opinione senza andare dietro la massa.
    Si festeggiava la salvezza ma poi io per primo dissi subito un vorranno mica puntare su Caputo …. Avevo già intuito che non prendevano punte al massimo un giovane.
    Comunque vediamo che combinano in questi ultimi giorni magari ci stupiscono….

  8. Sul portiere ragazzi se hanno preso un abbaglio,detto da tanti anzi da quasi tutti ci sarà un motivo….
    Già li siamo partiti male,ma anche fosse stato un fenomeno non era da prendere in prestito in quel ruolo,ma qui si naviga a vista ceca…

  9. Trovo difficile anche ripartire in caso di retrocessione ,le basi non ci sono un leader non c’è più, Bandinelli davanti con il solo shependi, poi il resto dove lo trovi …

  10. Come minimo manca un centrocampista bono e una punta bona, senza questi 2 innesti è davvero complicato pensare alla salvezza.

  11. Ma qui c’e gente…che dopo 2 sconfitte..con altre 36 partite davanti..parla di serie B. O un mi garberebbe vince con la Rubentus pe senti’ i commenti.
    Ma voi vu state male…

  12. Guarda che tu puoi aver ragione,ma io di solito non sono così pessimista ,dopo la sconfitta a La Spezia dissi ci si salva …
    Ora ho brutti presentimenti … E di solito poi è finita male..
    Comunque la speranza la danno ,Verona, Salernitana, Crotone….
    Ma da noi non ricordo di aver mai fatto il contrario o mi sfugge ….

  13. Praticamente fanno punti tutti lecce , Verona Genoa e Frosinone che penso che sono le squadre insieme al Cagliari che possono lottare per la salvezza ma sono allenati molto bene e questo mi preoccupa.
    Lo scorso anno avevamo vicario che ci ha portato quei 7,8 punti in più che ci hanno consentito di salvarci .
    Zanetti deve rivedere il modulo perché il Monza sembrava il Barcellona.
    Non si deve fissare con un modulo , ma provate altro anche la difesa a 3 o il 4-3-3

  14. portiere Cragno
    terzino sinistro Valeri Beruatto
    Centrocampista centrale di rottura con fisicità

    E’ una bestemmia aver scambiato bandinelli con gyasi!!!

    • Hahahaha beruatto e Valeri costano 3 mln l’uno, ma che è un videogioco? Abbiamo cacace e Pezzella ormai, non puoi mica cederli ora. Cragno, con caprile che neanche si deve operare, sarebbe totalmente inutile, sinceramente se si potesse cercherei uno scambio tra Perisan e un altro portiere come appunto scuffet, gemello o uno di B, tipo joronen, lezzerini, ecc.. sinceramente Perisan non mi dà mai questa fiducia

  15. Ma infatti, Valeri è impossibile da prendere?
    Per la punta mi sono arreso, abbiamo avuto tempo 2 mesi e non è mai venuto fuori un nome.

  16. Con il calcio così sparagnino che abbiamo visto fare a Zanetti anche l’anno scorso, avere un portiere fenomeno come Vicario fa tutta la differenza del mondo. A quest’ora avevi due punti fatti con due 0-0 (il primo gol del Monza è bello, ma un portiere top la devia sopra la traversa) e ci sarebbe stata tutt’altra serenità. La punta ci mancava anche anno scorso, è anche difficile trovare una punta da 10-15 gol a prezzi abbordabili per noi, ma di sicuro bisogna inventarsi qualcosa a livello tattico perché Caputo e Piccoli in un campionato intero fanno 5 gol messi insieme. Quindi bisognerà favorire gli inserimenti dei trequartisti sennò non solo si retrocede, ma senza nemmeno avvicinarsi alla quota salvezza.

  17. Io lancio una provocazione per la fascia sinistra, considerando l’inaffidabilità di liberato. Io proverei ad impiegarvici Guarino e vi spiego in che maniera. Simpatizzando l’Aston villa in premier league, ho visto Emery impiegare sia Pau Torres, sia Konsa come difensori di fascia, più bloccati rispetto al corrispettivo della fascia opposta, più votato a spingere. È una soluzione che volendo fa anche l’Inter in certe situazioni, con il 352 che in fase di impostazione può diventare a 4 se scala dietro Dumfries. Seguendo Guarino da un po’ ho notato questa importante tecnica di base che per un difensore contemporaneo è fondamentale. È una soluzione che mi piacerebbe se venisse adottata, poi per il resto forse anche io vedrei meglio un centrocampista in più per il momento, giusto per dare un po’ di equilibrio, con cancellieri che metterei a spaccare la partita nella ripresa, vista la condizione non ancora ottimale

  18. In difesa dopo la sosta entra Walu… è forte e sarà il suo anno se la squadra non crolla…ci vuole un ATTACCANTE…ma vogliono andare avanti con Caputo…duri come il muro…

  19. guarino con il passo che c ha…lo metti terzino, lo metti in croce…
    cacace lo puoi mandare anche a fare esperienza, non è pronto per la serie A

    • Terzino bloccato non è terzino doppia fase. Significa che sta dietro ad impostare. La nazionale U20 giocava molto alta, fidati che Guarino ci starebbe bene

  20. Per tenere in campo Caputo devi giocare a due punte….
    E comunque non basta…
    Perché non ha più il cambio passo,essenziale nel gioco calcio di questi tempi.
    Avendo un Baldanzi alle pompe ,e centrocampisti statici,ecco perché un Akpa,e un Cambiaghi fanno la differenza perché hanno il cambio passo ,cosa che non hanno i terzini,lo aveva Parisi in parte Stojanovic, anche se lui il problema età difendere…
    Lo stesso Bandinelli non era una cima nel cambio passo ma aveva due polmoni in più….

  21. Mah, da Transfermarket abbiamo 29 giocatori di cui 3 infortunati (Caprile, Maldini, Belardinelli) poi c’è Tonelli, a me numericamente mi pare poco e volete vendere anche Haas e Crociata?

      • A me sembra che una di rosa di 25 validi sia più che sufficiente. Il problema è che non ci sono e per ora li vedo male anche in campo. Non si tiene le distanze giuste tra i reparti e ci passano con troppa facilità. Non so se è colpa dei giocatori, dell’ allenatore o di entrambi ma così non va per nulla. Zanetti deve cambiare ma vista la rosa sia da 4231 o 433 dove Henderson faceva un gran comodo. I nuovi per ora non incidono.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here