Nome nuovo dal Venezia di Zanetti, nome che però a differenza di quelli già fatti ha una base di concretizzazione maggiore. L’Empoli è su Mattia Caldara ed in questo caso si parla di una trattiva che si è avviata proprio nella serata di ieri. Il difensore centrale classe 1994, rientra al Milan dal prestito al Venezia (c’è un diritto di riscatto a 4 mln ma non verrà esercitato), con il Milan è in scadenza 2023 e le intenzioni dei rossoneri sono quelle di cedere a titolo definitivo il giocatore. Al momento, per quanto arriva, il prezzo potrebbe essere tra i 3 ed i 4 milioni.

Caldara è un difensore robusto, dotato di discreta progressione sul lungo, bravo ad utilizzare bene il suo corpo e a nascondere i propri difetti atletici che però a volte sono costati degli errori. E’ stato uno dei sempre presenti nella passata stagione a Venezia e, soprattutto con l’eventuale partenza di Viti, può essere giocatore di grande importanza per Paolo Zanetti. Come detto c’è già stato un contatto tra le parti interessate e la situazione – e questo lo sottolineiamo a differenza dei nomi già fatti – potrebbe presto entrare nella famosa fase dei dettagli.

Nato a Bergamo ventotto anni fa, Caldara ha vestito le maglie di Trapani, Cesena, Atalanta e Venezia. Per arrivare allo step successivo ci sarà da capire intanto se Luperto verrà riscattato o meno, già questo potrebbe essere un’accelerata alla chiusura per un giocatore che a Monteboro piace molto e sul quale l’Empoli c’è.

Articolo precedenteEmpoli 30° nella classifica “Eterna” della serie A
Articolo successivoUfficiale | Moreo riscattato dal Brescia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

33 Commenti

  1. Allora vuol dire che il prezzo del riscatto di Luperto è ritenuto troppo alto…. Viti, Caldara, Romagnoli e Ismajli e direi che al centro ci siamo…. ops dimenticavo l’ex giocatore: Tonelli…..

  2. Ragazzi Caldara sicuramente era il mio difensore in rosa del Venezia e spesso e volentieri gli ha tolto le castagne dal fuoco, ricordo la partita di andata sembrava insormontabile. Io lo prenderei subito.

  3. Rammentate quello che veniva detto al scorsa estate di Luperto. Anche lui veniva da una stagione disastrosa o quasi al Crotone terminata con la retrocessione….e spesso e volentieri ne aveva combinate di grosse. Poi sappiamo tutti che annata ha fatto da noi. Caldara non è Thiago Silva, ma è un buonissimo giocatore che (infortuni permettendo) può fare bene da noi

      • Wow…che simpatia…se devo prendere un difensore bollito e in scadenza a 3/4 milioni…mi tengo Luperto o valuto altri profili…

        • Empoloide ma come si fa a valutare un giocatore avendolo visto 2 volte?…le valutazioni le farà Zanetti che lo ha avuto tutto l’anno e sa cosa può dare…

          • io l’ho visto diverse volte Caldara…non mi riferisco alle partite contro l’empoli dove tra l’altro fece anche bene. il mio è un discorso in generale

  4. Come sempre appena c’è un nome plausibile ci sono i ragionieri e gli esperti di Trasfertmarket che si avventurano in disamine sulle cifre del presunto affare che i giornalisti hanno estrapolato o intuito ma che qui molti commentano come se avessero letto il contratto.
    Io mi limito a scrivere che Caldara sarebbe un buon innesto, probabilmente se fosse vero andrebbe ad inficiare l’affare di Luperto, in attesa di capire se Viti partità o meno.

    Caldara è il classico giocatore con età giusta e che potrebbe fare bene nel nostro ambiente. Come ragazzo sembra serio. Speriamo

  5. Vicario
    Stojanovic-Caldara-Luperto-Parisi

    Secondo me è questo l’obiettivo e non mi sembra affatto male, anzi.

    Il Napoli cerca un centrale. Magari ci fanno lo sconto su Luperto se gli diamo Viti… Almeno io così riesco ad immaginarla

  6. E’stato sfortunato Caldara … soprattutto nel momento che era al massimo delle sue potenzialità … un infortunio che lo ha tenuto fuori per un intero campionato nel momento che dall’Atalanta venne ceduto al Milan. Un ottimo giocatore che … proprio quell’anno esordi con la Nazionale maggiore e poi quel grave infortunio prima dell’inizio del campionato. Tornato a Bergamo ha trovato meno spazio … soprattutto l’anno prima di approdare a Venezia. Il fatto che l’anno scorso sia stato un titolare indiscusso dei lagunari dice che fisicamente è a posto e qualche errore commesso con una squadra che ha subito tanti goal … ci sta per tutti i difensori del mondo … Luperto non ne è stato esente, Romagnoli e Viti nemmeno … eppure hanno disputato un ottimo campionato se presi singolarmente … Tra l’altro un difensore che in area avversaria qualche goal lo insacca sempre … Un difensore come Caldara, di appena 28 anni e che il Milan acquistò per 35 milioni nello scambio con Bonucci … magari arrivasse ad Empoli …magari ……….

  7. Comunque paragonare calciatori e stagioni diverse lascia il tempo che trova. Penso che Zanetti voglia un difensore da lui allenato. Con Viti e Luperto, prendere Ceccaroni sarebbe assurdo. Caldara è destro il che significherebbe che affianco a Luperto e Viti formerebbe un ottimo pacchetto difensivo. Io penso che il sacrificato però sarà proprio Viti. E che ce la giocheremo con Caldara Luperto Ismajli e Romagnoli in attesa che recuperi Tonelli come quinto

  8. Penso che non dobbiamo ragionare sul fatto di chi gioca e chi non gioca..
    l’obbiettivo deve essere di attivare ad avere almeno 4 centrali che si alterneranno durante la stagione..
    Non dimenticatevi che abbiamo finito con viti-luperto ed iniziato con romagnoli e ismaili

    • Che si alternino sì … ma quando i due centrali (o perlomeno quelli che partiranno come probabili titolari) manchino per squalifica o per piccoli infortuni di brevissima durata … sennò l’amalgama difensivo … va a farsi benedire … un pò come quest’anno … dove presi singolarmente i difensori centrali hanno fatto anche ottime cose (almeno 3 su 5) ma se non c’erà Vicario in porta di goal ne prendevamo 140. Avere un buon assetto difensivo e basilare nel gioco del calcio … perchè non sempre poi riesci a rimontare i goal che subisci per primo ……………

  9. a me il fatto che dall’esplosione, col passaggio al milan poi è stato tutto un regredire, milan no, riorno all’atalanta no, venezia benino ma senza esagerare. Poi se è stato al milan guadagnerà diversi soldini. Ho paura non sia il profilo giusto per noi, di solito quando scendono così di livello anche inconsciamente non riescono a dare tutto.

    • In realtà è proprio il contrario per lui. Questo è un calciatore che vuole rilanciarsi, è passato dal giocare in nazionale a retrocedere in B. Purtroppo ciò è stato viziato da pesanti infortuni, ma credo che la voglia sia l’ultima cosa a mancargli. Se motivato e con garanzie fisiche lo prenderei a mani basse. Cercherei magari di convincere il Milan ad un prestito con obbligo in caso di salvezza (anche se mi sembra il calciatori vada a scadenza) o eventualmente uno sconto di un paio di milioni. Se dà garanzie fisiche questo può fare bene

      • Se la società lo porta a casa con … 2 o 3 milioni, fa un terno al lotto sulla ruota di Milano … perchè si porta a casa un bel difensore ………

  10. …quando l ho visto ha sempre fatto degli errori importanti…spero di sbagliarmi ma non lo vedo un acquisto che migliora la difesa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here