Il mercato azzurro non è mai stato cosi delineato e finalizzato come in questa estate. Vero, alcuni elementi ancora fisicamente non ci sono, ma di fatto tutti gli obiettivi dichiarati sono stati portati a casa. Questo non è per niente poco. All’appello ci sono già i quattro ragazzi arrivati da Palermo (Birgnoli, Moreo, Cannavò e Pirrello) che mancano soltanto del nulla osta finale per poter giocare assieme ai compagni. All’inizio della settimana che inizierà domani si dovrebbe avere anche la fumata bianca per Dezi e Stulac dal Parma, in questo momento è il contratto di Dezi ad essere sotto osservazione con l’Empoli che vorrebbe il “solo” diritto di riscatto ed il Parma invece l’obbligo.

Messi a posto questi incastri l’undici titolare, o almeno quello presunto, potrebbe essere fatto. Certo il mercato non finirà sicuramente con gli arrivi da Parma, infatti la società guarda ancora al ruolo di terzino sinistro dove sogna il ritorno di Dell’Orco e proverà a fare un altro sondaggio anche per Pajac. Molto probabilmente ci sarà poi l’addio di Provedel che potrebbe finire al Cittadella e saranno da valutare le situazioni di diversi ragazzi. Picchi sembra in partenza ma anche per Belardinelli e Benucci ci dovrebbe essere un altra sistemazione. Occhio anche a uno tra Piu e Mraz che potrebbe lasciare.

Ad oggi, mettendo dentro anche i due sopra citati, l’undici titolare a disposizione di Bucchi sarebbe davvero di prim’ordine per la serie B. Il modulo lo conosciamo tutti e sarà il caro vecchio 4-3-1-2 che in porta vedrà Brignoli. In difesa si partirà con l’esperienza di Veseli a destra ed in mezzo capitan Maietta che sarà affiancato da uno tra Nikolaou e Romagnoli. A sinistra ad oggi c’è Luca Antonelli con Imperiale di rincalzo e come detto qui ci sono ancora attente valutazioni. In cabina di regia Leo Stulac che sarà affiancata da Bandinelli e Dezi con il talentuoso Frattesi pronto a giocarsi le sue carte e magari scardinare qualcuno. Laribi trequartista e davanti la coppia Mancuso-La Gumina con però tanta scelta dietro a partire da Moreo e Jakupovic.

Articolo precedenteEFC | La ripresa dei lavori martedi
Articolo successivoMercato Azzurro | Radio Mercato suona il nome di Donati
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

63 Commenti

    • Lo vuole anche il Verona. Onestamente io non ero a conoscenza della sua esistenza..Ha quasi sempre giocato all’estero e per tutto quel tempo non ne ho mai sentito parlare.. Cmq non è vecchio… Ha 29 anni.. Ma la A gli farà più gola… Non lo so… Nn lo conosco..

  1. Con questi 4 innesti, pajac, Dell orco, dezi, stulac abbiamo una rosa da serie A io penso che al posto di Di Lorenzo giocherà terzino Veseli e negli allenamenti viene provato come terzino dx, i ragazzi della primavera, picchi, più, provedel e mraz, li manderei tutti in prestito mi terrei jakupovic come 4 punta per me questo ragazzo prima o poi esploderà

  2. Vedo troppo entusiasmo , abbiamo un portiere da serie B ma niente più , una difesa buona ma Mancano ancora 2 centrocampisti ( un esperto alla Brighi ed un giovane con entusiasmo e gamba dalla lega Pro ) ancora per essere solidi ed 1 difensore( anche se potrebbe già andare bene così) poi LARIBI sarebbe più un interno di centrocampo che un trequartista vero ( eravamo abituati a Saponara , Krunic e Zaic… ) , davanti secondo me siamo coperti ed assortiti bene , la squadra è buona ma non è quella di 2 anni fa’ che ammazzo’ il campionato , percio’ volare bassi perché non abbiamo che una discreta squadra ma niente di più allo stato attuale.

    • Condivido. Ma zajc, krunic, traore, bennacer… il livello tecnico di due anni fa … dimentichiamoli presto, per il bene di tutti… stiamo costruendo una squadra che sarà fra quelle sei o sette che lotterà per la promozione…

      • Lo dite ora che la squadra di 2 anni fa é inarrivabile ma a Vercelli eravamo alla quinta sconfitta evitata la sesta col Frosinone solo per miracolo. .. avere un’ottima squadra é importante ma avere un allenatore che dia sicurezza e gioco alla squadra ê importantissimo… quindi speriamo che Bucchi riesca a dare almeno in parte quello che riusciva a trasmettere il nonno alla squadra

        • No, amico. Io lo dicevo anche allora e infatti fui d’accordo con l’esonero di Vivarini, contrariamente alla maggior parte dei frequentatori di questo sito. E ora spero invece che Bucchi sia in grado di organizzare la fase difensiva molto meglio di quanto sia riuscito a fare Andreazzoli.

          • Che dire buon per voi ma io i vari benaccer di Lorenzo castagneti non li conoscevo e su donnarumma avevo perplessità….. vuoi che Bucchi faccia la fase difensiva meglio di Andreazzoli? Ma con il nonno in b non si prendeva mai gol … poi in A ci sono state tante componenti che hanno influito…..

          • Con il nonno in b non si prendeva mai gol ? Forse ti sbagli , perchè le vincemmo quasi tutte, ma di gol se ne prendeva, eccome. Solo che ne facevamo almeno uno in più……

    • Con Andreazzoli in B abbiamo trionfato….ma la difesa alla fine risultò la decima del campionato, migliorando di pochissimo il rendimento difensivo rispetto a quello di Vivarini, pur essendo arrivati nel frattempo Maietta e Gabriel. Ciò che ci fece stravincere fu il grande rendimento offensivo. Ah…p.s. …Castagnetti si conosceva sì…aveva appena vinto il campionato con la Spal

      • va be 20 gol subiti in 23 partite fatevi la proporzione e vedete se siamo la decima difesa del campionato o la seconda/terza………. i numeri parlano chiaro e non ci si può discutere

  3. Alzi la mano chi pensava 2 anni fa di ammazzare il campionato con i giocatori comprati al mercato estivo. Poi a gennaio con Maietta, Rodrighez e il portiere abbiamo fatto bingo.
    Non c entra nulla ma a SI c è ospite cappellino che sembra ci capisca qualcosa……lui che difende per 89 minuti a partita senza passare la riga di centrocampo….ma vaia vaia!

    • Cappellino ci capisce poco ma andreazzoli ha insistito con capezzi fino alla trasferte di frosinone, sebbene avesse bennacer e traore’ in rosa… Ad empoli abbiamo la memoria corta…

  4. Ma la riserva di veseli a destra chi sarebbe al momento? Io resto dell’idea che serva un titolare in quel ruolo, che sia un terzino vero

          • Non capisco! C’è gente presa dal Palermo che può tranquillamente dire la sua. Brignoli famoso per il goal al Milano, tutto sommato è un ottimo portiere. Moreo si sacrifica molto per la squadra ed è un buon attaccante. Pirrello è un difensore, ogni anno segna almeno un goal, lo vedo bene a fianco di qualcuno con esperienza.

  5. Ma joel untersee..che fine ha fatto..
    Ragazzi in serie b fa la differenza…giulio donati ma chi è non mai sentito nominare..

  6. Giulio Donati non so chi sia, ma da sconosciuto potrebbe essere da Empoli. Una cosa sola non è da Empoli l’entusiasmo prima di partire, o sulla carta, storicamente ha sempre fatto effetto contrario. Durante il campionato se vengono i risultati può essere d’aiuto altrimenti è deleterio! Calma, l’anno scorso non aver perso manco una partita in estate ha fatto nascere un sicurezza sciolta come neve al sole, occhio!

    • Lo sconosciuto Giulio Donati ha collezionato più di 110 presenze in Bundesliga e 5 o 6 presenze in Champions League col Bayer Leverkusen….ultimo anno al mainz sempre in Bundesliga secondo me è una questione di soldi….. E magari perché vuole giocare in Serie A visto che è uno scarto dell’Inter……

      • Ah ok vagamente ricordo che fu insieme ad altri giovani usciti dalla primavera del Inter. Allora assolutamente fuori dalla nostra portata per ingaggio. Come dicevi tu andrà in qualche squadra di serie A.

        Grazie del info.

  7. In serie B Interesse fa la differenza? Io nello scorso campionato di B non me ne ero accorto, sarò stato distratto. Io ricordo che rispetto a Di Lorenzo non c’era paragone.

  8. In difesa se rimangono questi, servono altri 3 elementi altro che fatta!!
    A sinistra Antonelli gioca una partita di 5 e Imperiale non credo sia pronto a fare il titolare fisso di una squadra che ambisce a tornare in A.
    Al centro Maietta avrà sicuramente qualche acciacco come abbiamo visto in questi anni, Romagnoli da noi ha fatto solamente male e quindi speriamo solamente nel riscatto, Nikoulao o come si scrive credo valga lo stesso discorso di Imperiale, ma la ciliegina credo sia a destra dove abbiamo il solo Veseli il quale non è capace di finire una partita senza aver fatto prima almeno un paio di cavolate enormi, quindi io lo dirotteremo come quarto centrale e acquisterei 2 terzini destri, un ottimo titolare e un ragazzo di buone prospettive dietro…

  9. Io vi dico la mia:
    Sono andato a Montelupo a vedere la partita e la squadra, considerata anche la primavera, secondo me, per la serie B potrebbe anche andar bene.
    Abbiamo un portiere che, come tutti ricorderanno, ha segnato al Milan e ha fatto abbastanza bene anche col Palermo. Per la difesa i migliori sono Romagnoli, Veseli, Maietta e Antonelli; Nikolaou e Imperiale hanno ancora un po’ da crescere. Per il centrocampo Dezi, Stulac, Bandinelli, Laribi e Frattesi sono dei giocatori da Serie B non ancora pronti per il campionato maggiore e secondo me, come tanti altri in quel ruolo, per loro Empoli é la piazza migliore per il campionato cadetto. Passando all’attacco, invece di mettere la coppia Mancuso La Gumina, avrei preferito Mancuso o con Jakupovic o con Moreo piuttosto che insieme ad uno che non segna neanche a 2 centimetri dalla porta e cge sta sempre sul filo del fuorigioco

  10. Non è la priorità, ma mancherebbe davanti nel parco attaccanti, un fantasista dal passo breve tipo Falco. Uno sveglio da panchina. Uno da cambio passo.

    • O sennó potremmo anche provare a riprendere Mame Thiam, che insieme a Mchedlidze faceva una coppia non dico Caputo Donnarumma ma quasi (secondo me)

  11. Perucchini firmerà per il catanzaro…provedel firmerà per il cittadella..il secondo di bringnoli ? Io riprenderei alberto pelagotti..che oltretutto risiede anche a empoli…

  12. Untersee fece bene la partita con il Bari e poi alti e bassi in campo fino a che non misero Di Lorenzo stabile anche per il cambio di modulo di Andreazzoli che lo tagliò fuori definitivamente. Giocatore non da difesa a 4.
    Però va preso terzino vero e non adattato come Veseli, che quando la squadra è corta ci può stare, ma poi in campo aperto lo saltano e fa crossare sempre il giocatore!

  13. …..due anni fa ovvio che ero soddisfatto, però da buon, ex e appassionato del ruolo in generale, difensore vedevo cose abbastanza comiche dietro, siamo sinceri.
    Ritengo ancora in difetto il pacchetto difensivo, e, volenti o nolenti, visto che la fortuna di “partorire” perfettamente una coralità di squadra come due anni fa capita raramente, una squadra vincente passa anche da una difesa più che solida.

  14. Veseli non è un terzino e se si comincia con l’adattare i giocatori secondo me non va bene….manca un terzino destro e probabilmente anche uno sinistro perché non credo che la società voglia confermare Antonelli….primo perché fisicamente,almeno l’anno scorso,ha lasciato parecchio a desiderare(ma da quello che mi dicono anche negli anni scorsi ha avuto diversi problemi)….secondo perché non penso che la società lo tenga dandogli uno stipendio di 600/500.000 euro(che poi lordi non bisogna dimenticarlo diventano 1 milione…più o meno…e con un milione in B CE NE PAGHI ALMENO 3 TRA I NON “PEGGIORI”).Se poi si siano trovati d’accordo su altre cifre non lo posso sapere davvero io.Quanto ai diversi giocatori che si pensa che possano essere solo da serie B(sento spesso nominare Brignoli come portiere buono solo in B)….forse è vero che qualcuno ci ha giocato poco ma non per questo vuol dire che non ne abbiano le capacità….magari hanno trovato un allenatore che li vedeva poco o dei giocatori che nel loro ruolo gli erano superiori o perlomeno non inferiori.Dall’Orco giocava titolare l’anno scorso?Pajac?Farias?Dragoski?Eppure tutti con la maglia azzurra hanno fatto grandi cose!Quindi….come dico sempre….vediamoli prima all’opera in biancazzurro.A me personalmente sembra che Accardi abbia portato in azzurro diversi giocatori di ottima qualità e stia costruendo una squadra che può puntare ad andare su……però dimentichiamoci il campionato di 2 anni fa(almeno nei numeri record)….si ricomincia quasi da zero e con una squadra da amalgamare e a volte non bastano solo i nomi….ci vuole anche chi li fa rendere al massimo……percui anche l’allenatore dovrà dimostrarsi all’altezza….forse più dei giocatori……

  15. BRIGNOLI VESELJ MAIETTA ROMAGNOLI ANTONELLI STULAC PIU DEZI MANCUSO LARIBI MOREO. Con questa squadra siamo in lotta per un posto nei play off.

    • Con questa invece arrivi al primo posto
      BRIGNOLI,METTICI CHI VUOI MA NON VESELI,MAIETTA,NICOLAOU,PAJAC,
      DEZI,STULAC,BANDINELLI,LARIBI,MANCUSO,LA GUMINA.
      Poi l’anno prossimo….ci si ripensa….

    • Io direi che questa telenovela dei due parmensi ha già belle rotto i c0gli0ni a tutti gli empolesi.
      Non sono convinti di venire da noi:
      Entrambi non vedono empoli come l’obiettivo per crescere, ma solo un ripiego.
      Ma che restino dove sono… non abbiamo bisogno di questa gente

    • Peccato però che l’anno scorso D’AVERSA non l’abbia fatto praticamente giocare quasi mai,se poi dipendesse da qualche infortunio non lo so.

  16. A me il mercato non entusiasma finora. Mancano i difensori !.. Maietta e Antonelli possono garantire qualche partita ma non un campionato. Vesely è bono per la vendemmia o per coglier l’ulive. Il greco e Romagnoli sono incognite. Imperiale a dispetto del nome mi pare poca cosa, almeno per ora.

    • Anche per me la difesa è un incognita, ho i tuoi stessi dubbi. Se poi mi ricordo le partite di Romagnoli ……rabbrividisco. Non mi convince troppo neppure Brignoli che tutti ricordano per il gol al Milan ma non per le cappellate fatte sia a Sassuolo che a Palermo. Avrei preferito molto di più: Terracciano.
      Secondo me manca anche un centrocampista di grossa esperienza, persona seria, che magari giochi poco ma che in panchina entri al momento giusto e metta la sua esperienza a disposizione per portare in fondo la partita. Per Bucchi, spero che dalle esperienze di Sassuolo e Benevento abbia migliorato di molto la fase difensiva che è la fase più deficitaria del suo gioco.

  17. Intanto, il tanto sbeffeggiato Pereira, che due stagioni fa veniva ridicolarizzato da qualcuno, pur mostrando che aveva un po’ di talento, ieri era in campo in Juventus-Tottenham.
    Della serie: bisogna avere pazienza e fiducia nel lavoro.
    E questo vale per i giocatori, quanto per gli allenatori.
    Capito Società????….

    • Ma sei di fuori??? Guarda che era un’amichevole estiva, mica un quarto di Champions!! L’Inter nell’amichevole contro il Lugano ha fatto giocare Longo, figurati!! E poi Pereira non è riuscito a combinare granché manco la scorsa stagione nell’Under 23 della Juve in Lega Pro

  18. Io leggo certi commenti e penso.Gente,siamo in serie B,forse non ci se ne ricorda.Veseli può giocare benissimo terzino destro,è il classico jolly che può giocare in tutti i ruoli della difesa.Non sarà Stam d’accordo ma in B chi lo è? Lo stesso dicasi per Romagnoli,un centrale di 29 anni che ha già vinto campionati di B da titolare indiscusso.Come si fa a dire che sia un’incognita? Che manchi un terzino destro titolare lo sanno anche loro ma siamo al 22 di luglio…..A sinistra idem ma avranno le loro riflessioni da fare su Antonelli e c’è da considerare che pure Pirrello può giocarci.E poi fare i paragoni ora con il centrocampo di due anni fa e quello attuale non è intellettualmente onesto.Chi era Bennacer due anni fa,Zajc era una speranza o poco più visto che aveva fatto pochissime partite con Martuscia e di Castagnetti in tanti dicevano ” se era bono lo teneva la Spal”.

    • Però con l’arrivo di Andreazzoli chissà come mai,Veseli è finito spesso in panca o comunque da centrale quando si prendeva un goal c’era sempre il suo zampino…..basta rivedere i filmati dei goal subiti,già a partire dalla prima partita interna con allenatore il nonno,finita in pareggio e Romagnoli è stato ceduto.E mi pare che stavamo giocando in B o no?

  19. E’ vero, tutto va contestualizzato, io mi ricordo tanto per fare un esempio…ero con un amico allo stadio quando eravamo appena arrivati in serie A l’anno scorso e parlavamo che in serie B sarebbe stato buono prendere un certo La Gumina, che mancando Nestorovski stava reggendo l’attacco del Palermo e convenivamo che sarebbe stato difficile prenderlo perché già troppo conosciuto per fare un’operazione da Empoli, tanto più che a quel tempo poteva venire su con il Palermo…poi è vero che è stato strapagato, ma è stato preso ed adesso (che siamo in serie B) fa commenti troppo trancianti su tizio o caio, anche su quelli del Parma che nicchiano o il Parma nicchia. Bisogna avere un minimo di equilibrio e non essere drastici o super positivi nel giudicare i calciatori.

  20. Comunque ho dato un’occhiata ai profili Instagram di Dezi e Stulac e se Stulac ha ancoa la foto principale con la maglia del Parma, Dezi era al mare ed ha pubblicato foto con la maglia del Parma. Tanto per scrivere qualcosa eh

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here