Tra i calciatori che potrebbero lasciare Empoli per trovare maggiore continuità e fare un’esperienza da protagonista c’è sicuramente Lorenzo Tosto. Il calciatore azzurro, che a fine mese compirà 20 anni, piace a molte squadre di C e in particolare ha catturato le attenzioni del Livorno. I labronici stanno disputando un campionato difficile e hanno bisogno di almeno un rinforzo difensivo. Si parla naturalmente di un prestito secco, perché l’Empoli vuole monitorare i progressi di Tosto e tenerlo con sé nelle prossime stagioni. Tra l’altro, a Livorno, Tosto ritroverebbe l’ex compagno di squadra Seghetti, che sta difendendo la porta amaranto.

L’interesse è vivo ma l’Empoli non ha fretta, soprattutto dopo l’infortunio occorso a Indragoli. La società è consapevole che Tosto meriterebbe una chance per giocare più stabilmente da titolare, ma al momento Tosto può far ancora fare comodo, viste le recenti defezioni in difesa. Livorno, come detto, può essere la squadra ideale per il giovane difensore azzurro, ma il mercato è appena cominciato e non ci attendiamo novità a stretto giro di posta.

Articolo precedenteL’arbitro di Cesena-Empoli
Articolo successivoMinuto di silenzio per le vittime di Crans-Montana
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

34 Commenti

  1. A proposito di Tosto. Un umile appunto da dire sullo STADIO, speriamo meno spese di gestione , più spazzi commerciali e si può comprare un giocatore, almeno che sono obbligati a rispettare la scadenza di luglio imposto dall’Europa . . viene dalla legge Stadi dove daranno finanziamenti , e sgravi fiscali e come col fatturato , invece di darli allo stato alzo le spese… sempre soldi che dovevi tirare fuori, i privati avranno i terreni e tutti contenti meno le figure che faremo sempre in casa con una cattedrale che non serve a nulla , specie per i concerti tanto non ci vengono a Empoli… i negozi. tempo zero chiudono… li riempi 5 partite in serie A … 15 milioni per lo Stadio Nane e per quello del Prato , come a Carrara ragazzi gli hanno fatto i complimenti tutta Italia almeno la parte sportiva, ma tempo fa 5 milioni per quello dell’Empoli , più i 15/10 dallo Stato si arriva a 20 , la curva ad Ascoli 7 milioni da 4.000 da 3.000, 2.500 coperta stile Ferrara un po’ meno capiente o stile
    San benedetto senza il sotto che e orribile…primi 12 gradoni gira tutto lo stadio , poi le curve sia alzano viene a quadrifoglio si stacca solo la parte alta un fiore a 4 petali… tutto altezza maratona con copertura uniforme su tutto lo stadio… con 5.milioni la fai anche meno penso perché non c’è spese di demolizione e smaltimento macerie, il ferro e un materiale riciclabile vendibile copre le spese … quindi tra i 4/5 milioni fai la curva ….gratis… in 3 zone gli verrà dato un contributo 10 dallo stadio e 5 dalla regione …
    più avranno sgravi fiscali , ok il resto c’è lo mettono ma almeno le tribune sanno a fare per i numeri che si fa? o si deve sempre prendere in tasca il popolino per pochi .. STOP non c’è appartenenza da nessuno c’è solo da vergognarsi se verrà da 18.000 o 19.000… maremma impestata

  2. obaretin..tosto..ma in entrata?? non riesco a capire perché è stato preso Stefanelli..non ha un senso logico..per non fare niente..nemmeno uno straccio di nome in entrata..fate festa definitamente se non potete reggere nemmeno la serie b

  3. deuna sega non dormi la notte hai la sindrome da Enrico …
    il mio pensiero è più onesto di tutte le cazzate che ci hanno raccontato dal 2015 a ora ne dico una tra 6 mesi si parte..
    la Pessina che persino i mi gatto sapeva che stava fallendo…
    lasciamo cosa verrà fatto ma lo ridico se e 18.000 e più marcio che di ogni cosa …
    poi se vuoi farmi passare per il cattivo fallo pure ….

  4. deuna seg,a non dormi la notte hai la sindrome da Enrico …
    il mio pensiero è più onesto di tutte le cazz,ate che ci hanno raccontato dal 2015 a ora ne dico una tra 6 mesi si parte..
    la Pessina che persino i mi gatto sapeva che stava fallendo…
    lasciamo cosa verrà fatto ma lo ridico se e 18.000 e più marcio che di ogni cosa …
    poi se vuoi farmi passare per il cattivo fallo pure ….

  5. Vorrai mica che passa come onesto una cattedrale da 19.000
    penserai di screditarmi ?,
    ma l’effetto Sassuolo non c’è lo leva nessuno ci prenderanno per il dietro anche in Burkina Faso!

  6. Nooo questo è bbono ! MA CHE SI MANDA VIA A FARE??? Società incompetente!!!!!!!!!!! E digià che ci siamo anche Governo Ladro !!!

  7. Questo ragazzo quando ha giocato ha fatto intravedere che oltre al fisico,tecnica,gioco ha sopratutto personalita’.
    Noi le partite le vediamo in casa e fuori.
    Lui e’ un 2006,due anni meno di Indragoli-Guarino-Moruzzi e tre da Obaretin…
    Altro che mandare a giocare a Livorno.
    Si fa’ ma’ giocare noi quando mancano i titolari come Lovato visto come col Frosinone lui gioca anche a destra che si vole dippiu’.
    Forza Tosto

  8. Sono d’accordissimo!
    Aggiungo anche se hanno ruoli diversi Popov e Tosto si somigliano per fisico,tecnica e personalita’,un in attacco e l’altro in difesa sono entrambi forti forti.

  9. Vorrei far notare che a Livorno andrebbe eventualmente in prestito, come Seghetti, e visto che se restasse da noi giocherebbe 4 partite se va bene da qui alla fine del campionato, e invece a Livorno probabilmente sarebbe titolare o quasi, magari fargli fare un po’ d’esperienza non guasta, visto che , appunto, è parecchio più giovane di Moruzzi, Guarino e via

  10. Appunto…e che giochi allora..ma chi si deve sta a prende, vediamo magari se si piglia qualche straniero a du lire come fa il Verona e poi lo si rivende a 15/20 volte di più!!
    Poi o Enrico ma che un tè venuto a noia dello stadio tanto non lo faranno MAI perché la capienza c’è e le deroghe te le daranno sempre.
    Che poi come cittadini e tifosi ci si dovrebbe solo vergognare di uno stadio simile è un altro discorso come quello di domandarsi come mai il comune spende per il teatro, la pista d’atletica ecc…e lo stadio allora? è sempre roba comunale o sbaglio??

    • Il teatro ci vuole perché a Empoli non c’è , poi vi dovete mettere in testa che non c’è solo il calcio in città, siete solo egoisti meno male che siete due gatti ad essere fissati con questo stadio .

      • e siam tutti contadini ma i che te ne fai di teatro,lo vogliono fare pure a montespertoli……..stesse amministrazioni…..

        • Ad Empoli manca un teatro e lo fanno da solo 250 posti o giù di lì, ora mi dovete dire che cosa potranno organizzare con cosi pochi posti.
          E i prezzi sicuramente saranno alti, visto i numeri bassi.
          Manca un Palazzetto come di deve in modo da consentire al Basket di poter puntare anche a salire di categoria.
          Abbiamo un cesso di stadio, tra i più brutti d’Europa.
          Andiamo avanti così…

          • ci avete rotto le scatole con questo stadio , ma nella vita oltre al pallone non avete altro?

  11. Ad Empoli se nn si fa’ giocare i giocatori nostri che sono anche forti…siamo finiti!
    Vi ricordo che se Tosto era all’estero (Svizzera-Francia-Germania-Inghilterra-etc etc)avrebbe gia’ 20-25 partite titolare sulle gambe.
    in Italia ci lamentiamo che non facciamo giocare i giovani e poi spazio a gli stranieri da 190 cm e 85 kg che prendono a calci il pallone.

    • vero però poi non stiamo sempre a dire “Guarino fuori, Guarino via”. I giovani vanno fatti giocare se siamo disposti ad aspettare e a sopportare errori che ti costano punti in classifica.
      indragoli e Tosto hanno fatto bene la partita che hanno giocato. Ma sappiamo che la prima spesso si fa bene (tutti si aspettano poco, l’adrenalina del debutto ecc. ecc.) E’ fare bene le successive 10 che può essere un problema. Ripeto viva i giovani, ma poi non pretendiamo gente forte ed interventi sul mercato alllora.

  12. E sullo stadio concordo con chi dice che nn lo faranno! Almeno che non arrivi la bibita energetica, allora il discorso cambierebbe di parecchio

  13. Lo Stadio viene fatto se sganciano i soldi luglio e alle porte,aspettano
    se sarà confermato gli europei nel caso va tutto a monte , sono soldi del popolo va fatto per il popolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here