bianchetti_matteoUltimato e definito l’arrivo di Guarente (presentazione oggi alle 16:00), la società azzurra inizierà a pensare al prossimo step, al prossimo elemento da consegnare a mister Sarri nell’ottica di rafforzare il vincente gruppo che da due anni sta facendo faville.

Difficile che qualcosa si muova entro questa settimana, vuoi perche siamo già a metà di questa, vuoi perché gli obbiettivi appuntati sul taccuino non sono (per motivi diversi) cosi semplici da poter avere.

 

Stando sempre a quanto ci disse Carli all’inizio della preparazione, adesso all’appello mancherebbe almeno un buon difensore centrale, un altro centrocampista che possa fare la mezz’ala ed il secondo trequartista.

I nomi li sappiamo ormai a memoria come una poesia dei tempi delle elementari.

Potrebbe però essere il difensore adesso la priorità, per poter dare una variante in più al due Tonelli-Rugani che sulla carta resta ovviamente quello titolare.

 

Nella personale scaletta degli uomini mercato azzurro, adesso, è quindi il nome di Bianchetti quello passato in prima posizione. Bianchetti è diventato l’uomo nuovo dopo che la pista per arrivare a Ceppitelli si è complicata poiché il Parma non ha grandi intenzioni di cederlo, soprattutto in prestito.

Con Bianchetti la strada parrebbe in discesa, anche se il Verona (titolare del cartellino a metà con l’Inter ma con i diritti sportivi a favore) aspetta di “liberarsi” del giocatore non avendo ancora inglobati un pari ruolo che sta cercando sul mercato.

La settimana prossima si potrebbe capire qualcosa in più ma la società azzurra, che certo non si vuol far trovare impreparata, e che comunque vuole completare la rosa nei tempi più brevi possibili, ha già pronto il piano B che porta a Fornasier della Samp.

 

Sistemato poi questo tassello si tornerà a centrocampo andando a risondare la Fiorentina per Vecino (nell’ultimo viaggio a Milano le parti si sono leggermente allontanate), ma tenendo sempre buona la situazione di Laxalt che avrebbe fatto capire di gradire la piazza Empoli.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteFlash dal campo | Esperimenti in partitella
Articolo successivoIn vendita le magliette celebrative della promozione
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

32 Commenti

  1. o venvia il parma è dal 16 avanti Cristo che non fa giocare un under32… ma che se la devano tirare parecchio per Ceppitelli!?? Ma noi non si può fare un investimento e rilevare l’altra metà dal Bari?

  2. Quando ho letto che ci poteva essere un riavvicinamento con la fiorentina avevo dei dubbi…..questi fanno problemi x darci vecino figuriamoci se chiedevamo in prestito wolsky…babacar o bernardeschi..ma lasciamoli stare ai viola morte che senza di loro stiamo benone ….forza Empoli e BBBAAASSSTTTAAAA

  3. Se veniva Ceppitelli si poteva davvero pensare ad un inserimento tra i titolari visto che la passata stagione mi è sembrato uno tra i migliori centrali della cadetteria..
    Ma con Bianchetti (che ritengo un’altro buon giocatore, ma non in grado di fare il titolare in seria A) insieme a Barba saranno delle valide alternative a Rugani e Tonelli secondo me..
    E per quanto riguarda il centrocampo, Laxalt,Vecino? Tutta la vita Laxalt!!

    • Io sono per Vecino in prestito con diritto di riscatto.
      L’anno scorso al cagliari è stato concesso per 2,5 ML. Quest’anno è più vecchio quindi può scendere questa cifra. Almeno a 2Ml. E’ chiaro che così facendo (con questa formula) rinunceremo al premio valorizzazione da quella squadra di Pollai, ma certo è che non si può pretendere di fare sempre soldi per avere tutti i giocatori degli altri..
      Se Vecino dovesse esplodere per qualche strano motivo, dopo avergli fatto fare un esorcismo per pulirgli quel viola color merd4 che ne ha macchiato la carriera e la vita inesorabilmente, si può anche pensare poi di riscattarlo.
      Se non dovesse esplodere si rispedisce all’agenzia funebre florentia marrone escremento, con sentiti ringraziamenti e una busta con dentro uno stronzolo.

      Wolski non te lo danno.
      Babacar non si vole.
      Il tifoso milanista Bernardeschi credo verrà confermato e comunque Carli aveva chiuso ad un suo arrivo. (A me comunque mi sta sul cazz0)

      A me Laxalt non convince appieno però diciamo che se viene non è che mi ammazzo.. Certo gli preferirei Vecino..

      Ancora una volta però una domanda mi attanaglia.. Ma Shekiladze verrà mandato a giocare?

    • Io sono per Vecino in prestito con diritto di riscatto.
      L’anno scorso al cagliari è stato concesso per 2,5 ML. Quest’anno è più vecchio quindi può scendere questa cifra. Almeno a 2Ml. E’ chiaro che così facendo (con questa formula) rinunceremo al premio valorizzazione da quella squadra di Pollai, ma certo è che non si può pretendere di fare sempre soldi per avere tutti i giocatori degli altri..
      Se Vecino dovesse esplodere per qualche strano motivo, dopo avergli fatto fare un esorcismo per pulirgli quel viola color ƜƷƦƉǞ che ne ha macchiato la carriera e la vita inesorabilmente, si può anche pensare poi di riscattarlo.
      Se non dovesse esplodere si rispedisce all’agenzia funebre florentia marrone escremento, con sentiti ringraziamenti e una busta con dentro uno strØnzØlØ.

      Wolski non te lo danno.
      Babacar non si vole.
      Il tifoso milanista Bernardeschi credo verrà confermato e comunque Carli aveva chiuso ad un suo arrivo. (A me comunque sta un pò sul cǞŹźØ)

      A me Laxalt non convince appieno però diciamo che se viene non è che mi ammazzo.. Certo gli preferirei Vecino..

      Ancora una volta però una domanda mi attanaglia.. Ma Shekiladze verrà mandato a giocare?

  4. Ahahahahahaha è proprio la tua ossessione, il georgiano….
    Bianchetti e Laxalt e siamo pronti per questa straordinaria stagione, gnamoooooo!!!

  5. Ma chi lo vuole? A Carli gli toccherà chiedere il favore a qualche squadra di C di prenderlo come riempitivo gli ultimi giorni di mercato….

  6. Sono anche io che solo ceppitelli poteva sostituire tonelli… antrimenti dietro prenderei qualche pezzo più esperto.. con stovini, vargas davamo qualcosa in più.comunque credo che tonelli è cresciuto tanto in qursti anni.

  7. Mah….io non sono proprio tanto convinto che come 4° difensore centrale debba arrivare per forza un giovane,anche perché c’è da considerare che la difesa obiettivamente è gia anche troppo giovane…..Anche il fatto di prendere Ceppitelli mi convince fino ad un certo punto…..magari in B,avra’ dimostrato di essere un buon centrale,ma alla fine in A NON HA GIA MAI GIOCATO NEMMENO LUI(Ultimi 3 anni a Bari,prima giocava in C1) E NON SOTTOVALUTEREI IL FATTO CHE ALLA FINE HA GIA 25 ANNI.Io avrei optato per un giocatore di esperienza e se Pratali fosse stato ancora disposto a giocare alla bisogna,avrei tenuto lui senza se e senza ma!

    • Anche perché aggiungo,se si crede che la coppia di centrali titolare sia Tonelli-Rugani con Barba pronto alla sostituzione di uno dei 2.a cosa serve prendere un giovane di buone qualita’,quando probabilmente il campo lo vede con il binocolo!Se poi si crede che Tonelli non sia in grado di giocare titolare in A(NON NASCONDIAMOCI TANTI LA PENSANO COSI’)ALLORA SPENDIAMO QUALCHE SOLDARELLO E PRENDIAMO UN GIOCATORE FORTE(DICIAMO UNO PSEUDO STOVINI)E DI ESPERIENZA.Io comunque son convinto che Tonelli fara’ un grande campionato,come da ormai quasi 2 campionati…..Molti esaltano il campionato di Rugani ed anch’io non posso esimermi dal farlo,ma Tonelli probabilmente l’anno scorso e anche l’anno prima gli è stato superiore…..Se andiamo a rivedere i goals presi l’anno scorso “per colpa dei centrali” sicuramente le piu’ volte sono arrivati su disattenzioni di Rugani….non certo di Tonelli,di cui alla fine si ricorda piu’ le prestazioni pre-Lanciano che le grandi partite da lui giocate!

      • Daniele il tuo discorso non fa una grinza, ecco perchè insisto tanto nel dire che ci vogliono 3 centrali pronti a essere titolari (Rugani-Tonelli-X). L’X per me potrebbe essere benissimo Ceppitelli, che fra l’altro è versatile (ad Andria ha fatto anche il terzino destro) però al di là dei nomi è giusto ciò che dici, deve essere uno pronto, di esperienza. Bianchetti è molto forte, ma al momento va bene al posto di Barba, qualora quest’ultimo venisse mandato a giocare. Anche se non bisogna scordarci che a Empoli i giocatori apparentemente finiti si rilanciano e quelli giovani maturano velocemente, ergo…

        • Ergo….per me Barba è fortissimo,ma come Levan,Rui etc. lo puoi dimostrare solo giocando con continuita’……Guarda Rui,quando ha avuto piu’ spazio si è fatto valere alla grande…..non è mai facile per nessuno farsi trovare al massimo giocando titolare 1 volta ogni 6-7 partite….figuriamoci quando si ha la possibilita’ di entrare solo a partita in corso e non sempre…..Dare via Barba per Bianchetti?Non ci penso nemmeno lontanamente….Fosse arrivato prima ad Empoli,l’anno scorso,probabilmente oggi si parlerebbe di un GRANDE BARBA e di un Rugani ottima alternativa in caso di bisogno……E NON AVREMMO COMUNQUE MAI SCOPERTO LA BRAVURA DEL BIONDO DIFENSORE….IO STRAVEDO PER TONELLI,perchè ha avuto la forza di risollevarsi dal sottozero dove era finito,con prestazioni gladiatorie E CI HA ZITTITO TUTTI…..pero’ son convinto che pur giovanissimi,una coppia di centrali come Rugani e Barba farebbero bene in tante squadre di A ed essendo uno destro ed uno sinistro si completano alla grande e non sottovaluterei il fatto che uno è alto 1,88 e l’altro 1,89….quindi non diciamo che in difesa non possiamo schierare “FISICITA'”….

          • Mi pare che anch’io sostenga che Barba è forte, ma come dici tu, se non lo mandi a giocare 30 partite gli fai perdere un anno. Inoltre non ho sostenuto che lo dobbiamo necessariamente cedere, ma che Bianchetti può arrivare al posto di Barba, qualora venga dato in prestito, ma non può essere il terzo titolare con Tonelli e Rugani. Stesso discorso per Tonelli: chi ha detto che non è buono? Ho solo detto che 2 centrali buoni, diciamo titolai, per fare la serie A non bastano, ma ce ne vogliono tre… ultimamente sei un pò suscettibile, anche quando mi dichiaro sostanzialmente d’accordo con te…

  8. Ufficiale: Rosina al Latina. Io continuo a credere che non sia possibile che il Latina se lo possa permettere e noi no. Al posto di Verdi faceva comodissimo

    • 500.000 EURO ALL’ANNO PER 3 ANNI…..QUESTO HA DETTO CARLI….forse NON è SOLO UNA QUESTIONE DI SOLDI…..MA DI “GRUPPO”…..Magari che so,Valdifiori prende 200.000 euro l’anno,arriva Rosina e poi ne prende piu’ del doppio e garantiti per 3 anni….E QUESTO VALE ANCHE PER CICCIO,MORO,LAURINI’ ETC. Non puoi dare 1,5 milioni di euro in 3 anni ad un giocatore,seppur bravo,e sperare poi di non creare scontento nello spogliatoio……Se poi si pensa che ROSINA,valga il doppio di Ciccio,di Valdifiori o di altri bravissimi giocatori empolesi o che da solo possa fare la differenza per farti vincere le partite allora cambia tutto…..MA NON E’ COSI’!La nostra realta’ è questa e dobbiamo pensare sempre che è meglio un uovo oggi che una gallina domani….perché il domani non sai mai quello che ti riserva…..E soprattutto come rimarremmo noi sapendo che gli azzurri un giorno dovessero ricominciare dall’eccellenza perché i soldi sono strafiniti?Pensiamo al Siena,al Padova,al Messina,ma anche a squadre come la Fiorentina…….E’ vero il tifoso spesso guarda solo ai nomi,forse lA SOCIETA’ POTREBBE SPENDERE ANCHE Q

      • ANCHE QUALCOSA IN PIU’ VISTO GLI INTROITI DI QUEST’ANNO(anch’io lo detto piu’ di una volta),ma alla fine dobbiamo essere contenti non solo che una societa’ come la nostra raggiunga da sempre risultati importanti,ma che da ben 18 anni(19 CON QUEST’ANNO) galleggiamo fra serie A e B e per una piccola come noi è COSA GRANDISSIMA…..Non sembra ma dalla promozione in B con Luciano SON PASSATI QUASI 20 ANNI…..

    • Calaiò è andato al Catania ed è meglio così, gli altri nomi li condivido, però Dainelli ha stipendio alto e dubito torni a Empoli (anche se abita a Cerreto), Zapata non viene a fare l’alternativa a Macca e Tavano, Laxalt secondo me può fare l’alternativa a Croce e Saponara…. magari!!!!

  9. Non ci prendiamo in giro.La discriminante per l’acquisto di un calciatore “di sicuro affidamento per la serie A” non è tanto il prezzo del cartellino ma il suo stipendio.Per le ragioni che ha ben detto Daniele,non puoi pagare il fantomatico Centrale Sicuro due/trecentomila euro in più rispetto a Ciccio o al Macca,per evidenti motivi.Quindi,come sempre nella nostra storia,dovremo scommettere su un giovane,uno che si dimostri capace nella nostra realtà.Come lo scorso anno la difesa giocherà alta,con rincorse all’indietro veloci,questo comporta dispendio energetico e quindi gente giovane e resistente.Ecco perché l’acquisto di Lucchini adesso non sarebbe servito,così come il rinnovo al Pampa.

    • Renaissance, concordo con te anche sulla disamina tecnica. In effetti Sarri gioca alto, sopratutto quando siamo in possesso palla e sui rilanci avversari. Non so se avete fatto caso al fatto che non appena un difensore avversario sta per rilanciare i ns. difensori si voltano all’indietro e partono di corsa con largo anticipo. Tattica diretta ad evitare di subire il sorpasso dell’attaccante più rapido. Solo a Bari questa tattica ha fatto disastri, per il resto è andata piuttosto bene

  10. il problema è un’altro.. contratti pluriennali sono preferiti dai giocatori per ovvi motivi, quindi te EMPOLI non puoi permetterti di fare un ingaggio a Rosina perchè lui VUOLE UN BIENNALE o un TRIENNALE e privilegerà quelle soluzioni.
    Lo stipendio da 500.000€ glie lo puoi anche pagare(TRANQUILLAMENTE) finchè resti in serie A, ma se retrocedi metti in difficoltà la società con ingaggi onerosi per la categoria.
    Questo è stato un pò il discorso di Carli dell’altra sera.

    E’ certo che comunque se cerchi un elemento di esperienza per la categoria che venga con uno stipendio ribassato e con un contratto annuale, sarà difficile tu trovi qualcuno..

    La formula fatta a Guarente mi sembra valida e da riproporre; 1 anno di contratto + opzione per il secondo in caso di salvezza.

  11. a centrocampo dall’ udinese con l’aiuto di totò si potrebbe prendere un certo mazzarani un gran bel centrocampista

  12. Più che centrocampista, Mazzarani è proprio un trequartista…
    Per la difesa, la via di mezzo fra un giovane e un anziano, sarebbe Andrea Coda.

  13. Si spara tutti dei nomi e va anche bene … ma fino ad ora va bene i che ha fatto Carli punto.

    Poi per la difesa oltre a quelli che ci sono io sono per Coda Pratali Bianchetti

    Centrocampo un certo Pesce e l é i mi pallino … in alternativa a Croce
    Laxalt ok Vecino se viene …

    Mazzarani ok come trequartista
    Il sogno sarebbe Riccardo …

    Chi viene viene basta che esca dal campo e abbia dato tutto …. poi i risultati non saranno alla fine del mercato a settembre ma maggio 2015 …

    Il mister prova lo schema 4 4 1 ( in caso di espulsione ) beh mettiamo un fermino a Mario Rui e Hysai

  14. non stravolgiamo il gruppo dobbiamo trovare un paio di elementi esperti siacia in difesa centrale ma adattabile ad esterno sia mezzapunta centrale senza rinnegare che verdi ed il puccia,possibile alternativa offensiva, siano comunque due ottime conferme. rosina 500000 pluriennale a empoli non si deve fare si deve essere dignitosi comunque vada a finire perche poi altri hanno tracciato gia’……..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here