L’Empoli cerca un difensore centrale, e questo non è di certo un mistero. Come mistero non è che il nome caldo sarebbe quello di Ampadu del Chelsea, con gli azzurri ad aver fatto più di una proposta agli inglesi per poter avere il prestito del giocatore. Ad oggi però non si sembra per niente vicini con, anzi, lo Spezia ad essere piazza più gradita. Ed allora, con il campionato ormai iniziato, ed un mercato sempre più vicino alla fine, torna di moda un nome chiacchierato ad inizio estate: Matteo Gabbia.

Il Milan era stato chiaro sul fatto che non avrebbe voluto anticipare la partenza del suo giocatore, volendolo provare e visionare nella fase iniziale della stagione. Adesso però, soprattutto con il possibile arrivo in rossonero di Tanganga, le possibilità di uscita del classe 1999 sono alte. Da Monteboro si potrebbe quindi tornare su di lui chiedendo ai campioni d’Italia il prestito del giocatore, un ragazzo che piace e che potrebbe fare al caso di Zanetti. Attenzione però alla Samp che da tempo è appostata davanti a Casa Milan per poter far suo il centrale difensivo.

Articolo precedenteI Più e Meno di Lecce-Empoli
Articolo successivoLa storia di Lecce-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

54 Commenti

  1. Unico motivo per cui ancora non è arrivato un centrale, è che sia stato bloccato lui o Rugani con le due società ( Milan e Juve ) che devono trovare prima il sostituto. Altrimenti è roba imbarazzante

  2. Gabbia sarebbe il top più di Ampadu, il fatto è che il tempo stringe ed ovviamente saremo senza centrali in panchina a Lecce, probabilmente arriveremo agli ultimi due giorni per inserire un giocatore che doveva essere il titolare e 4 partite senza, poi adattamento nella quinta partita in panchina e disponibilità solo dalla sesta partita dopo la sosta nazionali

  3. Asllani + ricci 26 milioni rimpiazzati da un prestito, per di più di un giocatore fuori ruolo.
    Viti 15 milioni rimpiazzato da un altro prestito.

    • Direi ottimo no? Hai venduto 3 ragazzi della primavera costati due bicci e la società si è messa in tasca almeno 40 milioni puliti … dovè l’errore? … Perchè son arrivati due prestiti? Hai paura che per l’anno prossimo non avremo giocatori di proprietà da vendere? Ti sembra che in ogni caso non abbiamo quest’anno giocatori di proprietà? … Aggiungici comunque anche Bajrami tra i partenti illustri che 99 su 100 va a Firenze … e poi basta con questa storia dei prestiti … saranno problemi della società o debbono riguardare i tifosi? E mi sono anche stufato di elencare tutte le volte i tanti giocatori che sono di proprietà a cui si deve sempre aggiungere i vari Baldanzi, Fazzini etc. etc. ……………..

      • Dà retta Mork non ci perdere neanche tempo a rispondere a certa gente. Si può spiegare qualcosa solo a chi ha una minima probabilità di capire qualcosa

        • Come c’è un nome viene accostato sempre o Spezia o Sampdoria, Ampadu,Gabbia, Rugani…. o vedrai non li compreranno tutti loro? Poi noi è vero che abbiamo venduto e incassato quindi abbiamo posti liberi e due soldi ma qualcuno tipo la Sampdoria oltre che comprare deve smaltire la rosa.

      • Non te ne fo una colpa infatti.
        Evidentemente ti accontenti di poco e ti va bene così.
        A me piacerebbe una società che abbia una visione facendo qualche investimento anziché ripartire ogni anno daccapo.
        Ognuno la vede a proprio modo, voi devoti a fabrizio volete imporre il vostro pensiero anche a chi la pensa diversamente.

        • Ne ha fatti e molti anche quest’anno di investimenti, anche riscattando alcuni giocatori dell’anno scorso.. ti sembra poco Vicario per 10 mln?!?
          E poi, sono da considerare investimenti anche i giocatori della promavera, che piano piano li faranno giocare… vedi, il punto vero, non è accontentarsi “di poco” come dici te, ma prendere atto della realtà che è l’Empoli e degli ottimi risultati fin qui ottenuti (anche nella valorizzare ottenuta dalle cessioni).. in campo la squadra finora non ha demeritato, anche con una squadra come la Viola che punta all’Europa

        • Stai sbagliando persona … io non sono devoto a nessuno … tanto meno al Co.rs.i, ma benedetto figliolo … senza naturalmente imporre niente a nessuno (tanto meno a te) e che puoi dire la tua quando vuoi … son però giorni e giorni che ripeti la stessa cosa … sia sulle cessioni a prezzo non congruo e sia sugli arrivi che qualche volta si son rivelati prestiti … Io penso che un tifoso debba fare il tifoso … e tifare per la squadra che scende in campo … anche se fosse allestita da 24 prestiti ….Alla fine son problemi della società … che evidentemente le cose le ha fatte quasi sempre bene in tutti questi anni di A e di B. E non è certo retorica dire che il tutto non è scontato … per niente scontato. Anche se non sono d’accordo perche siamo appena all’inizio del campionato e credo che Marin da play farà la sua bella figura … avrei preferito leggere (sul tuo commento) che sono stati venduti due play ed è arrivato un giocatore fuori ruolo … ma non che sono stati “rimpiazzati da un prestito”! Detto questo … scrivi pure quello che ti pare …………

        • Sì, siamo contenti del calcio che vediamo a Empoli da trent’anni a questa parte. E scusa se è poco eh…. noi siamo gente semplice…

  4. Sento parlare spesso di questo ragazzo … ma obiettivamente non lo conosco … perchè in tutte le partite che ho visto del Milan … i centrali erano altri e direi piuttosto forti … se non fortissimi. Percui sono andato a vedere il suo curriculum calcistico … e ho notato che l’unico campionato in cui ha giocato 30 partite filate è stato a Lucca in lega pro … Fa parte del settore giovanile del Milan e chiaramente … dopo la parentesi Lucchese è tornato al Milan. 3 campionati nel Milan e anno dopo anno non è mai arrivato giocare almeno 10 partite a campionato … Chiaro che davanti aveva signor giocatori, sicuramente sarà un bel difensore … ma non sarebbe il caso di puntare su un giocatore con maggior esperienza che guidi a dovere la nostra linea difensiva? (Ho detto maggior esperienza in A indipendentemente dall’età). Ma ripeto … non l’ho mai visto giocare o se l’ho visto sono io che non l’ho bene in mente … percui … mi pronuncio fino ad un certo punto … basandomi esclusivamente … sui numeri e non sulle prestazioni del ragazzo ………….

  5. Per me l’errore, se così si può definire, non sarebbe tanto prendere Gabbia in prestito (ottimo profilo e difficilmente arrivabile se non con la formula del prestito per tutta una serie di motivi che è inutile stare a spiegare), il problema è stato prendere De Winter in prestito secco; avrei ritenuto più logico investire in quel settore e prendere un giovane interessante ma a titolo definitivo. Viste le scelte di questo anno, se ci si dovesse salvare come spero, la difesa assieme all’attacco sarebbero totalmente da rifare; avere dei giovani sui quali poter investire, visto che il mercato in uscita ti aveva regalato diverse soddisfazione, mi sarebbe sembrato più in linea con quello che una squadra come l’Empoli dovrebbe fare ogni anno.

    • Ragionamento logico ma fanno finta di non arrivarci molti.
      Avere una visione significa usare 3/5 milioni dei soldi di viti e comprare un difensore che ti possa stare in rosa 3/4 anni senza ritrovarti tra un anno al 25 agosto 2023 a cercare disperatamente un altro difensore.

      • Esatto Andrea, ma questi hanno una visione ottusa, vogliono fare le nozze coi fichi secchi… speculazione continua…. Un anno va bene, due no

      • Ma se usi 3 o 5 milioni per comprare un giocatore è evidente che compri un buon se non ottimo giocatore … e se compri un buon giocatore dai 3 milioni in su e disputa un campionato con i fiocchi stai tranquillo che te lo richiede più di una squadra e se non sei una società di sbandati lo vendi e non certo a 4 milioni se lo hai pagato 3, … ma magari minimo al doppio … questo per dire che se anche lo compri un giocatore … non vuol dire che ti rimane in rosa per altri 3 o 4 anni. E l’anno dopo … perfettamente come succederebbe per un prestito … sei costretto comunque a tornare sul mercato lo stesso. Se poi hai speso 3/5 milioni per un difensore e questo fa un campionato non all’altezza … vuol dire che quei 3/5 milioni li hai spesi male. Non credo proprio che una società compri un giocatore per tenerlo 3, 4 o 5 anni … lo compra perchè al momento ne abbisogna o e richiesto da un mister … Poi per carità … ci sarà sempre “l’eccezione” che può giocare in una squadra svariati anni ma per una scelta che avviene durante gli anni e non certo prima di acquistarlo ……………

        • Con la grande, grandissima differenza, che con Gabbia e De Winter li perdi e stop, con un giocatore tuo, valorizzato e venduto quantomeno ci prendi dei soldi, da reinvestire. Non è poi troppo complicato da capire.

          • Abbiamo tanti ragazzi del vivaio da valorizzare e tanti li abbiamo già venduti, la nostra forza è il settore giovanile che è il fiore all occhiello intorno al quale gira tutto il mondo calcistico empolese. Di qualche prestito secco o con diritto di riscatto se ne ha necessità per forza di cose.
            Ma il centrale dov’è?

          • Certo … ma questo è logico … tuo ci guadagni se lo vendi … non tuo e non ci guadagni (se non in alcuni casi un premio di valorizzazione) … ma non esiste comprare un giocatore con l’intenzione di tenerlo 3, 4 o 5 anni, soprattutto al giorno di oggi dove di “bandiere” se ne vedono davvero poche! ………………

    • NOracolo…infatti non capisco perché abbiamo mandato Canestrelli a Pisa dopo un campionato di B ed abbiamo preso De Winter in prestito secco dopo un campionato di C…l’unica spiegazione è che dovevamo fare un piacere alla Juventus altrimenti qualcuno mi spieghi questa mossa!

  6. Non avete capito che il mercato dell empoli in entrata è già chiuso forse ci sarà solo in uscita come noi in uscita dal campionato serie a

  7. Ma a nessuno è venuto in mente che forse l’unico modo di prendere certi giocatori è in prestito? Se gente come Gabbia o de Winter è ritenuta interessante dalle proprie società , magari non li vogliono vendere senza averli visti bene. Mi sembra che si sia fatto lo stesso noi con, per esempio, Canestrelli, o no?

  8. Cmq è innegabile che il divario tra incassi da cessioni e acquisti è grande. Sarà per far fronte agli stipendi ma ci sono anche altre entrate tipo tv,sponsor, abbonamenti ecc ec

  9. Siete sempre a criticare , è vero che hai incassato diversi soldi ma ne hai anche spesi quasi la metà vicario, luperto e cacace.
    Si può dire che non si è investito sui giovani come si faceva un tempo ma queste possibili promesse si sono presi tutti in prestito secco e un domani tipo nel caso di pinamonti fai incassare la società che te lha prestato e te guardi senza prendere una lira

  10. Pare che zurkowski abbia detto ad alcuni compagni che torna, vuole solo l’empomi, dove sia lui che la compagna si trovano benissimo.
    Se torna, fo come Claudio, non scrivo fino a giugno!

  11. La verità è che siamo arrivati al 25 agosto e la squadra deve essere ancora completata e ci sono molte lacune….. troppi quesiti ancora irrisolti….. Bajrami? Zurkowski? il centrale? il modulo?
    Mi auguravo ben altro avvio di stagione…. e con tre scontri diretti da affrontare, senza difesa e senza idea di attacco…… scontri che potrebbero essere determinati a fine stagione….. a Lecce già pregustanto la prima vittoria della stagione….. Pietro, ma ci sei o non ci sei?

    • Guarda Riccardo che non ci sono partite scontate … soprattutto ad inizio campionato e contro squadre che vengono dalla B e che sicuramente all’inizio giocano con grande entusiasmo … A Lecce non sarà una passeggiata … e su un campo che sicuramente sarà esaurito … visto anche i quasi 20.000 abbonati. La difesa giocherà con Stojanovic, De Winter, Ismajli e Parisi … non mi sembra che siamo senza difesa e in panca ci sarà chi deve esserci al momento. Quanto all’attacco non disperare … abbiamo i giocatori giusti per fare bene … anzi ne approfitto per mettere un link della partita con la Fiorentina … dove si vedon TUTTE le azioni del nostro attacco a partire da due azioni con scambi di gran classe finalizzati male ma che dimostrano che la qualità non manca a questa squadra (oltre ad una grande grinta e detrminazione di portare il risultato a casa perfino in 9 per 10 minuti) … indipendentemente da chi arriverà ………….

      https://www.sportmediaset.mediaset.it/video/calcio/empoli-fiorentina-0-0-gli-highlights_53827489-202202k.shtml

  12. @Satta Massagana, dubito che con questo allenatore valorizzerai tanti giovani del vivaio, non è Aurelio. Lui in questa stagione si gioca un po’ di credibilità per il futuro della sua carriera. Con Aurelio Baldanzi avrebbe già giocato almeno un tempo in serie A e non per esigenza, ma per scelta.

    • Da dire anche che Viti con Adreazzoli in panca … ha giocato la sua prima partita da titolare alla quinta giornata contro il Cagliari … e Asllani il titolare lo ha fatto quando Ricci è andato a Torino … Parisi ha esordito in A dopo un bel pò per via del noto infortunio … perciò valutando che Ricci e Bajrami erano gia in auge in B … penso che prima di dare giudizi affrettati conviene aspettare qualche altra giornata e vedere quando verrà dato il giusto spazio a qualcuno dei nostri giovani … Intanto a Spezia ha esordito Fazzini anche se ha giocato per soli 7 minuti recupero compreso …………….

      • Asslani è ovvio che abbia esordito quando è andato via Ricci, quanti ne doveva far girare in un ruolo, 3?
        Per quanto riguarda i 7 minuti di Fazzini ho scritto sopra, Aurelio li faceva giocare per scelta e non per esigenza; comunque Aurelio non c’è più e ci si deve far andare bene quello che abbiamo; alla fine si faranno i conti, speriamo di essere tutti contenti.

  13. Quelli che non pagano il biglietto poi ci diranno: ma dove vivete ? Ma non lo sapete che il mercato è chiuso ? I conti si fanno alla sosta per i mondiali ! Io invece vi dico: ma non lo sapete che domenica si gioca la terza partita, uno scontro diretto e che nelle prime due non abbiamo fatto neanche un gol ? Ecc.

  14. Lascia stare gli highlights che contano il giusto, vedendo interamente la partita, non si è mai avuto la sensazione di essere pericolosi se non occasionalmente. Mai una ripartenza veloce in verticale….
    Se questo è il gran lavoro di Pietro, rivoglio Marcello subito…. almeno lui aveva sempre bene a mente il progetto tecnico…..

    • La cosa sbagliata è stata non prendere giocatori funzionali alle idee del mister.
      Lui è venuto qua con l idea di fare il 4-3-3 che ha cercato di portare avanti per mezzo ritiro salvo poi essere costretto a virare sul 4-3-1-2.
      Spero che la cessione di bajrami porti un attaccante esterno vero per permettere all’allenatore di mettere in pratica la sua idea di calcio, altrimenti deve fare giocare tommaso baldanzi titolare fin da subito.

      • Finalmente sono d’accordo con la prima parte del discorso di Andre: Zanetti è venuto per fare il 4-3-3 ma ha dovuto ripiegare sul 4-3-1-2 per la mancanza di una coppia di esterni adeguata.
        Ha dato fiducia come esterno a Bajrami, ma anche con l’arrivo di Cambiaghi, gli mancavano i rincalzi.
        Non sono però d’accordo che l’eventuale vendita di Bajrami e l’arrivo di un attaccante di fascia, possa risolvere il problema; la squadra non ha quella mentalità giusta, ha sempre giocato in un certo modo, ed ora non è facile cambiare modulo. Se parte Bajrami, puoi anche dare carta bianca a Baldanzi, ma è un rischio troppo grosso che secondo me non ci possiamo permettere.
        Baldanzi, come d’altra parte tutti gli altri giovani, va inserito gradualmente e senza chiedere subito l’impossibile.
        Io non venderei assolutamente Bajrami, e mi dispiace per Zanetti, ma deve adeguarsi l’usuale modulo del 4-3-1-2 .

    • Perchè Riccardo … la Fiorentina imbottita di giocatori dal cartellino da 20 milioni … ha creato più di noi? Ha dato la sensazione di essere parecchio pericolosa? Ti rendi conto che siamo ancora ad inizio campionato e non tutto può filare liscio? … Fiorentina sicuramente ancora non al 100%, ma pur sempre una squadra dai valori molto più importanti di noi … basta vedere chi ha giocato e chi avevano in panchina … E poi la partita guardala 11 contro 11 e guarda per quanto tempo hai giocato in dieci e poi in 9 … A Lecce sarà una bolgia e di questo se ne può esser più che certi … ma certi raffronti facciamoli con squadre alla nostra portata mentre con quelle più importanti fra qualche giornata e poi si discute … Intanto esci dal campo con un punto che ne vale tre per come si era messa la partita … Se giochi contro le grandi squadre non è che avrai mai 5 o 6 occasioni da goal e la Fiorentina volenti o nolenti L’ANNO SCORSO è ARRIVATA AD APPENA 2 PUNTI DAL QUINTO POSTO … e nane quanto ti pare sono una squadra da alta classifica …………..

  15. È vero non abbiamo segnato, ma le occasioni le abbiamo create, se Destro sbaglia 2 goal a partita non mi sembra che si possa imputare qualcosa alla squadra. Ne a La Spezia e ne in casa con i viola. Anzi vorrò vedere, se capiterà l’occasione, quante altre squadre in 9 uomini per circa 10 minuti, riusciranno a portare a casa il pareggio. Ed è stato un pareggio non conquistato con affanno, nemmeno quando siamo rimasti in 10, ma con un organizzazione di gioco di spessore. La squadra sta crescendo e senza l’erroraccio di Luperto, niente vieta che avremmo potuto segnare un goal. Intanto è importante aver messo un punto in classifica e i goal arriveranno, arriveranno, ma preferisco segnare meno goal dell’anno scorso e avere una squadra che sa difendersi meglio. E questo almeno per queste due partite è un dato inconfutabile visto che la difesa è la stessa dell’anno scorso.

    • Ti vorrei ricordare che L anno scorso segnando più gol e prendendone molti di più abbiamo fatto 41 punti salvandoci nel girone di andata metterei subito la firma e divertirci come L anno scorso

      • Vorrei sapere se pensavi la stessa cosa quando per 16 partite non se ne vinceva più nemmeno una. Io pur essendo un fan del nonno e sinceramente non l’avrei cambiato devo dire che la nostra fase di non possesso è stata notevole con Zanetti in panca e non son belle solo le partite con molti goal. Come quando si costruisce una casa anche nel calcio si parte dal basso, i goal poi arriveranno e un gioco migliore anche e obiettivamente in queste due partite le occasioni per segnare non son certo mancate e qualcuna è stata anche clamorosa. A Lecce vedremo, come penso, se la squadra sarà più sciolta nel movimento con la palla e più produttiva in zona goal.

  16. Nessuno mette in dubbio la buona gara fatta dall’empoli nel derby; nel primo tempo tre buonissime azioni che potevano portarci al goal, e nel secondo tempo l’ottima difesa dopo essere passati in inferiorità numerica.
    C’è solo da far presente che le azioni che abbiamo fatto in avanti sono le classiche azioni sviluppate con il modulo 4-3-1-2, sistema di gioco che siamo più abituati a fare, molto diverso dal gioco della fiorentina.
    Non perdiamo tempo, lasciamo nel cassetto tipi di gioco che non sono nel nostro dna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here