Su un aspetto il nuovo direttore sportivo azzurro Stefano Stefanelli è stato fin da subito molto chiaro: le tempistiche. L’Empoli non ha particolare fretta di intervenire in questa sessione di mercato, pur nella consapevolezza che qualcosa verrà fatto sia in uscita che in entrata. Ogni operazione, però, dovrà essere frutto di valutazioni logiche e ponderate. Lo stesso Stefanelli, arrivato da pochi giorni, ha bisogno di tempo per avere un quadro più completo della rosa, quadro che si definirà anche attraverso le indicazioni del tecnico Alessio Dionisi e le risposte del campo. La linea è chiara: prima si lavorerà sulle uscite e solo successivamente, con ancora maggiore calma, si andrà a operare sugli innesti. In questo contesto è lecito attendersi le prime mosse concrete a partire dalla prossima settimana, una volta archiviata la sfida con il Cesena, gara che potrebbe fornire ulteriori indicazioni anche in chiave mercato.

Sul fronte delle uscite, però, qualcosa di serio e concreto sta già iniziando a muoversi. Ci sono infatti tre/quattro calciatori che potrebbero salutare a breve la maglia azzurra: i centrocampisti Ignacchiti e Belardinelli e l’esterno sinistro Franco Carboni. A questi va aggiunta anche la situazione legata a Lorenzo Tosto. Per quanto riguarda Ignacchiti, l’Avellino è al momento la società nettamente più avanti. Dal confronto con alcuni colleghi irpini emerge come il nodo principale riguardi la formula dell’operazione: il club campano non vorrebbe impostare un prestito secco, soluzione che invece, stando alle informazioni in nostro possesso, rappresenterebbe la priorità per l’Empoli. Diverso il discorso per Belardinelli, sul quale si registra un deciso scatto della Reggiana. Il club emiliano vorrebbe inserire in rosa l’ex Sudtirol e la prossima settimana potrebbe essere quella decisiva per arrivare alla definizione dell’operazione e ai conseguenti saluti. Per Franco Carboni, invece, la Sampdoria resta la squadra maggiormente interessata. I blucerchiati sono molto attivi in questa finestra di mercato, avendo già messo a segno quattro colpi in entrata, ma sull’esterno argentino va segnalata anche l’attenzione del Mantova, che continua a monitorare la situazione. Capitolo Tosto: da tempo la Salernitana segue il giocatore, ma nelle ultime ore si sarebbe inserito con decisione anche il Livorno, rendendo la corsa più aperta. A queste situazioni se ne possono aggiungere altre, al momento però più collocabili nel campo dei rumors. In particolare ci riferiamo a Perisan, che in caso di un’opportunità importante per giocare con continuità potrebbe valutarla seriamente, e all’attaccante Flavio Bianchi, anch’egli potenzialmente coinvolto in movimenti qualora si presentassero occasioni favorevoli.

Per quanto riguarda il mercato in entrata, ribadiamo come i tempi siano destinati a essere ancora più dilatati rispetto a quelli delle uscite. L’area maggiormente attenzionata resta il centrocampo. Il primo obiettivo ereditato dalla precedente gestione sportiva, ovvero Mazzitelli, sembra ormai allontanarsi in maniera significativa, anche perché il giocatore sta trovando spazio in Serie A con il Cagliari. Stesso discorso per Rafia destinato ad andare in Tunisia. Resta vivo l’interesse per Ryan Fosso, profilo considerato di assoluto valore, ma il vero sogno ha un nome e un cognome ben precisi: Youssef Maleh. Un eventuale ritorno del marocchino rappresenterebbe una grande garanzia di qualità ed esperienza in mezzo al campo. Sugli altri reparti, al momento, non emergono nomi realmente spendibili. anche il nome di Mikulic non sembra essere molto caldo. Smentiamo poi l’interesse per l’ex Federico Barba che era uscito su alcuni siti. La sensazione è che, qualora qualcosa dovesse muoversi anche in queste zone del campo, servirà ancora tempo per comprendere con chiarezza le strategie dell’Empoli e i profili su cui eventualmente si andrà ad affondare il colpo. Poi sappiamo come il mercato, a volte, in maniera rapida ed inaspettata possa cambiare tutto.

Articolo precedenteCesena-Empoli: statistiche a confronto
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 10 e 11 gennaio 2026
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

22 Commenti

  1. noi s aspetta sempre .. come l anno scorso che arrivo kouame al 31/01 con una squadra che faticava a trovarne 11 per andare in campo..
    anche stefanelli capisco che sia arrivato da pochissimo, ma di sicuro era gia qualche settimana che era in preallarme.. qualche profilo avrebbe dovuto gia individuarlo

    ormai da anni si fa mercato con gli ex.. zurko, maleh , marin .. sembra non esistano altri giocatori al di fuori di loro

    • Certo ti do ragione in pieno le direttive partono dalla proprietà probabilmente, della serie ti dò 10 euro vai a fare la spesa prendi più possibile ma fatteli bastare, anzi fai avanzare qualcosa.

  2. Ma non l’avete capito ancora? Il nuovo DS è un “yes man”. Gemmi si era rotto di non aver un po più di mano libera e cominciava a dare noia perchè avrebbe voluto, qualche volta, agire di sua intenzione. Ma questo nel Principato non va bene e così lo si è fatto fuori. Quindi tutto rimarrà come prima cioè : avanti tutte le uscite, poi al 30/31 dai rimasugli delle altre arriverà qualcuno. Se tutto va bene.

  3. Su un sito del Lecce per Maleh arrivano a scrivere che ci sarebbe interesse concreto e che tra l’offerta dell’Empoli (1 Milione e la richiesta del Lecce 2 Mlioni) potrebbero trovare un’intesa a metà, perchè con la scadenza del giugno 2027 sanno che il prezzo a luglio sarebbe ancora meno. Mi piacerebbe sapere l’idea della dirigenza/società su Popov perchè dietro a questo possono ruotare eventuali investimenti o meno immagino su alcuni profili attenzionati o rimandare a giugno, fermo che immagino non vogliano spendere nulla.

    Per chi come me ha a cuore lo stadio, ma anche interessato al discorso dell’Ampliamento di Monteboro il beatomato nell’ultima intervista disse che ad ora non c’era la possibilità di partire con i lavori perchè ovviamente li a differenza dello stadio dovrebbe spendere senza aiuti esterni, quando i lavori sembravano messi in cantiere per questo mese.

  4. Per me la rosa è competitiva per la classifica che abbiamo, se l’ambizione è r rimanere in zona sinistra e non osare per una promozione è logico che faremo pochi o tanti discorsi ma il mercato sarà poca roba.

  5. non è che non vogliono spendere, è che son convinti della forza della squadra e delle capacità di Dionisi.
    domani sera brusco risveglio.

    • …in coppa d Africa c è pieno di giocatori di centrocampisti funzionali di Nazionali uscite a noi per la serie B a prezzi irrisori

  6. Buongiorno.
    Ricordo a tutti che calciatori bravi ci sono a giro per il mondo.
    Basta essere bravi a trovarli.
    È il lavoro del DS.

  7. Nel mio piccolo aspetto la fine di Gennaio e poi esprimero’ un giudizio sull’operato della Società’.Pero’ voglio ribadire un concetto che ho gia’ espresso in passato.E cioe’: per prendere giocatori occorre che ci sia anche qualcuno dentro la Società’, che sappia,con grande competenza,valutarne le qualita’ tecniche,fisiche e morali.Non basta una persona che sappia trattare,dal punto di vista economico/contrattuale.Inoltre questa o queste persone sappiano bene di cosa ha bisogno la squadra.Carlo B.

  8. Il problema è che alla fine … noi si farebbe così, noi sappiamo quello che manca, noi prenderemmo o questo o quello, noi cederemmo quest’altro … ma c’è un allenatore che sa quello che manca e di sicuro insieme al D.S. (MA ANCHE A CHI DEVE TIRARE FUORI I SOLDI) vaglieranno dove andare a parare per far sì che questa squadra possa fare (o meglio provare) meglio di quello che riesce a fare adesso. In parecchi pensano che l’arrivo di Stefanelli significa il voler fare un passo in avanti per puntare decisamente a tornare su … Tutto da vedere … perchè bisognerebbe sapere il perchè il D.S. Gemmi è stato sostituito … Sarà il mercato a dirci qualcosa in più … ma ho i miei seri dubbi che arriveranno 2 o 3 giocatori “importanti” … Prima vendere? Ma chi e che cosa poi … i più son giocatori o che dai in prestito secco o da cui realizzi pochi bicci … Ecco perchè sarebbe il caso di muoversi prima decisamente verso quei 2 o 3 acquisti che servono come il pane (almeno che tu non voglia … puntare esclusivamente ad una salvezza magari anticipata)……………

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here