Aguirrer-RodrigoIl suo nome è uscito qualche giorno fa, uscito in sordina dopo che era stato sparato (dai soliti siti specializzati) quello forse più roboante del connazionale Lopez. Parliamo di Rodrigo Aguirre.

 

Aguirre, anche lui della fantastica annata del 1994, è un giocatore di proprietà dell’Udinese, un giocatore su cui i friulani hanno fatto un grande investimento pagando il suo cartellino 4 milioni di euro e strappandolo alla concorrenza di club molto agguerriti come il Monaco piglia tutto. Su di lui, cosi raccontano le cronache, anche un paio di club italiani come Torino e Genoa.

Ma la famiglia Pozzo la sa lunga ed è riuscita a mettere le mani su questo giovane attaccante di cui si parla un gran bene. Il destino doveva essere quello del prestito al Granda, ma poi le decisioni interne, nelle quali forse può aver pesato il giudizio di come Antonio Di Natale, hanno virato sul campionato italiano, indicando nell’Empoli la squadra più adatta alla maturazione ed al maggior conoscimento del nostro calcio.

Ed il giocatore all’Empoli interessa e piace, soprattutto ad uno come mister Sarri che (ce lo confermerà magari lui stesso) para abbia già dato il suo assenso all’eventuale operazione.

 

Ovviamente siamo ancora lontani da quella che poi sarà la “trattativa” tra le due società, una trattativa volta unicamente al prestito del giocatore, difficile che ci possano essere altre soluzioni dato anche il valore commerciale del calciatore chi vi abbiamo già espresso.

Aguirre è un attaccante, capace di fare sia la prima che la seconda punta, giocatore ben messo fisicamente, 186 centimetri ma giocatore dai piedi buoni, non uno di quelli a cui puoi chiedere di fare solo la torre, anzi, tutt’altro…Tra l’altro lui era nato come centrocampista avanzato, spostato poi più avanti una volta viste le sue caratteristiche, avendo grande determinazione ed una abilità potenziale tutta da esplorare.

Il ragazzo ha fatto cose eccelse in patria, nel Liverpool Montevideo, dove si è tirato addosso molte considerazioni anche da parte della federazione del suo paese ma, come detto, di molti club europei dove poi l’ha spuntata la formazione friulana.

 

Il discorso è vivo, e questo, che è il primo pezzo più approfondito su questa figura, non sarà sicuramente l’ultimo perchè, stando a quanto arrivatoci, già ai primi di luglio potrebbe esserci un discorso importante tra le parti per far si che “Don Rodrigo” possa assaggiare la sua prima serie A con la maglia azzurra.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedentePremio "Chiocciola d'Oro" | Stasera mister Sarri alla 38ima Sagra della Chiocciola
Articolo successivoSul "Pampa" anche il Pisa
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. Francamente non lo conosco, mai visto nè sentito dire, per cui prima di esprimermi aspetterei…
    Secondo me, comunque, se si prende per fare numero e fare un piacere all’Udinese va bene, ma poi bisogna prendere in avanti anche un paio di giocatori “sicuri”, le cui potenzialità sono conosciute (es. Bernardeschi, ma ce ne sono altri. Aggiungo che come esperimento abbiamo già Rovini e mi chiedo: ma i dirigenti le vogliono comprare davvero un paio di punte o no? Non vorrei che davvero non si voglia mettere pressione ai due titolari…

  2. Mi auguro vivamente che,questo ragazzo sia stato seguito dai nostri osservatori o chi per loro, perche’ in serie A, non si puo’ acquistare sul sentito dire o perché te lo consiglia una squadra amica come può essere l’Udinese. NON È PASSATO POI TANTO DA QUANDO PRENDEMMO DA LORO LAURITO!

    • Non conosco il giocatore ed è la prima volta che sento questo nome, ma se l’Udinese c’ha buttatao veramente 4 milioni su un n.n vuol dire che è bono davvero, mi sembra che di sudamericani se ne intendano davvero!!! Certo che tutte le ciambelle non vengono con il buco!!!

  3. Non possiamo pensare di fare una serieA solo con le nostre forze economiche e non scendere a compromessi con altri club di prestiti per valorizzare giova. Se è forte davvero prendiamolo… senza fare conti.. tanto i giovani della fiorentina vanno in altri club come merce di scambio, atalanta, genoa.

  4. proprio da buttare non sembrano , Bernardeschi Babacar e il polacco non li butterei. Comunque per noi ci vuole gente ben motivata e che si applichi con Sarri.

    • Prima di tutto il polacco non è del settore giovanile nanaceo.. Il polacco vediamo un pò… gli ultimi che ho sentito dire che eran boni della fiorentina erano Acosty e Carraro

  5. Consiglio a tutti di fare un salto su Youtube e di digitare il suo nome…potrete osservare alcuni dei suoi goal con il Liverpool di Montevideo, ma soprattutto le sue movenze, il suo dribbling e la sua capacità di farsi valere fisicamente…è un giocatore che mi intriga, ha fatto parte dell’Uruguay Under 20 arrivata in finale al Mondiale con la Francia di Pogba..e non ha affatto sfigurato, anzi 😉

  6. Non lo conosco, perciò di conseguenza non posso sbilanciarmi più di tanto…a quanto si legge sembra un ragazzo molto promettente, ma come hanno già detto alcuni utenti prima di me, dobbiamo prendere anche giocatori che seppur giovani hanno qualche partita di serie A o B giocata a buoni livelli….poi possiamo anche prendere qualche scommessa da far esplodere nella nostra squadra..ma per una salvezza in serie A servono anche delle conferme!!!

  7. Vorrei ricordare che i giocatori si possono anche vedere su youtube, ma bisogna avere la capacità di valutarne la bravura in base al contesto. I ritmi del campionato uruguaiano e del mondiale under 20 non sono quelli del campionato italiano. Zalayeta aveva un percorso nelle nazionali giovanili strepitoso, poi si è rivelato un bluff. L’Inter prese Alvarez dal Velez Sarsfield dove non giocava neppure titolare fisso. Mi ricordo che a Sport Mediaset facevano vedere un goal (bello) ma sempre quello…. chissà perchè! La tecnica non si discute, ma gli vidi giocare la prima partita (Inter-Palermo) e mi resi subito conto che giocava a ritmi non consoni al campionati italiano. La morale è: attenzione!

    • Zalayeta non si sarà rivelato il fenomeno che tutti speravano, ma è pur sempre un giocatore che ha segnato a Real Madrid e Barcellona in Champions League….comunque Gandalf, capisco la tua diffidenza verso il Sud America, continente capace di sfornare campioni e allo stesso tempo bidoni colossali…ti dico solo che la mia prima impressione (per quello che ho potuto visionare) su questo ragazzo non stata affatto negativa….

    • Direi che ti quoto Gandalf,anzi per rafforzare il tuo discorso,mi son preso la bega di andare a vedere dove gioca Laurito…..Gioca addirittura in serie A….Nella serie A del campionato di Equador…..ed ha segnato anche 16 goals….sedici goals che magari paragonati alla serie A Italiana vogliono dire al massimo 0 o 1 goal,con panchina o tribuna fissa tutte le domeniche…..Magari chissa’forse in B ora qualche golletto lo metterebbe a segno anche lui…Lui che ricordo….nella primavera Udinese faceva faville e tanti goals!

      • Daniele, Laurito era ed è un giocatore totalmente diverso…il classico “ariete”, tutto sportellate con la difesa e (quasi) zero tecnica…uno insomma che ha bisogno che la squadra giochi per lui servendogli cross in area….questo Aguirre sembrerebbe uno capace di prendere palla a centrocampo e arrivare in porta da solo saltando due o tre uomini…

        • Francesco….io non ne faccio una questione tecnica e quindi di caratteristiche dei 2 giocatori…..Son due centravanti e da loro ci si aspetta dei goals,che poi li facciano sui cross o che li facciano partendo da lontano poco importa……L’importante e farli…..e il riferimento che ho fatto,riguardante Laurito è stato solo per rimarcare che Laurito di goals ad Empoli ne ha fatti 1 solo e che le sue prestazioni non sono state altalenanti ma addirittura piuttosto deficitarie….Con questo nessuno dice che Aguirre non possa essere un buon o addirittura un ottimo acquisto per la squadra azzurra…..Mi auguro pero’ che non ci si fidi solo di quanto è stato pagato o di quello che dicono da UDINE dirigenti e affini.Sicuramente sarà un bel giocatore,ma mi piacerebbe che qualche osservatore Empolese lo avesse visto giocare…..magari nella primavera Friulana,ma che l’abbia visto giocare…..E’ vero che nessuno è immune al fatto che possa poi non essere un giocatore da A,NATURALMENTE ANCHE I NOSTRI AZZURRI CHE LA A LA VEDONO PER LA PRIMA VOLTA…..ma questa squadra va rinforzata con delle certezze…..non con delle scommesse…..Se scommessa ci deve essere….deve venire solo dalla primavera azzurra!

  8. L’Udinese è la società italiana con il miglior scouting internazionale.Come quasi tutti,non conosco il ragazzo ma le caratteristiche fisiche riportate,il fatto che giocasse nell’Under 20 dell’Uruguay e non ultimo,i tanti soldini che i friulani ci hanno investito mi farebbero pensare ad un prospetto giusto per la nostra squadra.Un ragazzo talentuoso e giovane più Levan e il Puccia,uniti ai due bomber d’annata potrebbero rappresentare una buona rosa d’attaccanti.Secondo me il vero investimento va fatto su una mezz’ala forte in tutti i sensi.

    • Secondo me ci vuole almeno un attaccante forte per dare fiato a Tavano e Maccarone, altrimenti rischiamo di fare l’errore di gennaio 2014 che ci stava per costare la A…. Se questo Aguirre è già in grado di giocare ben venga, altrimenti ci vuole altro

      • Difesa: Compeer dalla Fiorentina (peccato si siano liberati di Alonso altro bel prospetto)….Attacco: Pellisier dal Chievo (o Maniero del Pescara)…Centrocampo: Bjiarnasson dal Pescara…Viviani dal Latina via Roma (oppure Duncan)

        Acquisti a prezzi accessibili…nel caso di Compeer e Viviani (Duncan) sarebbero prestiti probabilmente e quindi con solo l’ ingaggio a nostro carico.

        • Mi immagino che siano tutti giocatori che consigli in modo che l’anno prossimo si possa retrocedere subito e che tu possa continuare a tarare la squadra azzurra 🙂

  9. Sie…edu Vargas lo danno a te… Guardate che Edu Vargas al valencia a fatto una grande stagione e con il Cile sta esplodendo… Se non resta a Napoli lo venderanno all’estero in una squadra da europa league…

  10. Chiamiamolo Aguirre e basta: Don Rodrigo mi fà venì in mente i Promessi Sposi e la sua brutta fine….
    Ora vo su youtube e poi vi fo sapè icchè ne penso.

  11. È il cavallo vincente per l attacco ….

    Laurito non cé paragone con isso !!! Non scherziamo ….

    Aguerre Yes !!! Sentiamo Totò (di Natale ) che ne pensa …

  12. la società dell’udinese calcio non sbagliano mai è un industria loro ci capiscono speriamo venga a empoli questo giocatore vedrete…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here