Il nome di Matteo Cancellieri è di quelli che piace, parecchio. In questi ultimi giorni la società azzurra si è concentrata su altro, anche perchè poi il ragazzo poteva rientrare in un discorso di mercato con il Torino. Adesso però, come ci confermano dalla capitale, Empoli e Lazio sarebbero tornate a parlate (complice forse anche il raffreddamento della pista Shpendi) del classe 2002 e lo hanno fatto mettendo nero su bianco quelle che potrebbero essere le formule preferite.

Proprio su queste, come ci raccontano sempre gli attenti colleghi di sponda laziale, ci sarebbe al momento una distanza che non permetterebbe la chiusura. La Lazio sarebbe aperta al prestito del ragazzo, ma vorrebbe che venisse inserito un obbligo di riscatto (da capire i parametri) sul contratto, l’Empoli invece al momento vorrebbe parlare in direzione di un prestito secco. Se i due club nei prossimi giorni dovessero però trovare un punto di incontro, ci potrebbe essere un importante accelerata.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Si allontana Cheddira?
Articolo successivoTV | Presentazione ufficiale Elia Caprile
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. Se arriva cancellieri uno tra baldanzi e fazzini è praticamente già venduto.
    Cancellieri a sinistra sarebbe pressoché sicuro del posto e mi sembrerebbe poi molto strana una concorrenza fazzini-baldanzi al centro.
    Continuo a credere che sarebbe più opportuno valorizzare baldanzi e fazzini con un gioco adatto a loro, anziché “valorizzare” grassi, marin e gyasi.

    • Ma Fazzini è ancora acerbo. E il ruolo di trequartista/ala non lo valorizza. È una mezzala.
      Se vogliamo salvarci è giusto che siano 2 vere ali. Fazzini può subentrare il secondo tempo nella prima parte di stagione e magari se siamo messi bene a Gennaio, giocare con più continuità da Febbraio in poi per poi venderlo

    • Andre la penso come te, io non sarei contro i due trequartisti (il famoso albero di natale di Ancelotti) con Baldanzi Fazzini

    • Mah … Proprio sicuro che se arriva Cancellieri è pressochè sicuro del posto? Intanto tra Verona (216 minuti) e Lazio (237 minuti) ha più che altro assaggiato la panca (a Verona 30 volte e a Roma 37) … E questi son gli unici campionati dove ha giocato … Anche lui sarebbe un giocatore che deve ancora dimostrare di che pasta è fatto (Cambiaghi almeno aveva disputato un campionato intero di B segnando anche 7 goal … Naturalmente non sto a guardare i goal segnati … perchè ha giocato davvero poco (comunque 1 goal a Verona) … Si giocherà il posto con qualche altro … e se sarà all’altezza … giocherà lui … anche perchè credo che i giocatori che verranno acquistati per quel ruolo … saranno almeno due … A meno che non si dia fiducia ad Ekong … che finalmente sembra esser tornato quel giocatore che in primavera si faceva valere per le sue progressioni (poi peccato per il lungo infortunio)

  2. Sono d’accordo infatti sul ruolo di fazzini e sul fatto che ci vogliono 2 vere ali(quindi non baldanzi). Proprio per questo motivo il 4-2-3-1 non mi vuole andare giù.

    • E tu quale moduli adotteresti? Il 4312? Questo però distrugge Baldanzi, che è costantemente ingabbiato e nel lavoro di ripiegamento lo stanca maggiormente. E poi abbiamo visto come il 4231 sia potenzialmente più devastante, se fazzini gioca fuori ruolo pace sinceramente, un calciatore deve essere flessibile nel calcio odierno, adattandosi ad altri ruoli. Tanto se poi lo prende sarri l’anno prossimo, ci penserà lui a sgrezzarlo e a valorizzarlo al massimo. l’Empoli calcio deve fare i propri interessi, non quelli dei singoli. Su cancellieri tra l’altro, come hai potuto leggere, la Lazio vorrebbe un obbligo di riscatto, secondo me l’Empoli potrebbe trovare un accordo per poi poterlo riscattare. Se cancellieri esplode, lo rivendi a 30 mln minimo, perché è un calciatore che, impiegato nel ruolo giusto, è potenzialmente devastante. Tra l’altro la Lazio ha chiuso isaksen in questo momento, e cancellieri non ha più spazio per giocare. Quindi non sarebbe un ennesimo prestito, bensì un calciatore su cui poter investire con relativa sicurezza. Chiudo sul modulo. Il 4312 è un modulo che ormai anche Sarri, assiduo utilizzatore dello stesso, ha abbandonato, per un 433/4231 (Luis Alberto è una mezz’ala offensiva), perché è un modulo prevedibile, dove il trequartista è vulnerabile e facilmente ingabbiabile, e le punte rischiano di doversi allargare per ricercare palloni disponibili, come succedeva con Andreazzoli. Con il 4231 si può sfruttare maggiormente gli spazi su tutto il campo, il che favorisce una migliore copertura delle linee di passaggio e una conseguente migliore pressione. Chiaro, servono gli interpreti, infatti la società si muove in tal senso. Comunque non mi preoccuperei per Baldanzi e fazzini, sono ragazzi di talento, e con le 5 sostituzioni giocano tutti, Maldini, Baldanzi, fazzini e l’eventuale cancellieri. Secondo me sei un po’ troppo pessimista. Il punto su cui sono più d’accordo è che anche io vorrei una maggiore opera di scouting, perché da lì si fanno tanti quadrini (per dire, al posto di Pezzella avrei preso il terzino che voleva la Salernitana, Lund se non erro, nazionale danese u21) però let Accardi cook, come dicono gli inglesi, perché uno sprovveduto non è

  3. Vai Andre, continua a commentare le supposizioni di tattica e trattative aperte di PE.

    Io mi ricordo di un Cancellieri che nel girone di ritorno di Andreazzoli con il Verona ci piazzò un goal sulla posizione di centro destra, ragazzi di 20 anni non hanno un ruolo scolpito nella pietra e se ricordi bene Cambiaghi arrivò con un ruolo e poi spesso ne ha fatto un altro.
    Se arrivasse un Cancellieri o uno Shpendi non vuol dire assolutamente che uno dei nostri talenti verrà venduto, anzi.

    • Io mi baso sulla politica dell empoli di valorizzazione dei propri ragazzi.
      Visto che da valorizzazione ci sono rimasti praticamente solo baldanzi e fazzini se ci butti dentro cancellieri la cosa si fa complicata.
      E cancellieri per rendere al meglio deve giocare sul centro destra per rientrare.

  4. Il cesena resta al palo con Shpendi.Secondo me neanche il pisa lo vuole a fondo:nn ci vogliono pestare i piedi.Chi rischia tirando la corda ,sono loro.Noi le alternative ce le abbiamo.

      • Cancellieri è un’alternativa,Cheddira pure..Poi aspetteranno qualche esubero dalle nobili.Le alternative ci sono.Ripeto,ci perde il Cesena a nn vendere un giocatore in A con la rivalutazione se fa bene con noi.Non sarebbe normale che una società di A si fa riccatare da una di B.Vai a vedere la storia di shpendi.È giovanissimo ed ha una storia di un anno e mezzo.Non possono pretendere di più.Se lo fanno ,se ne assumeranno i rischi.Il Pisa non ci pesterà i piedi,stanno trattando Crociata…Per cui il loro castello è debole.Ma fa bene l’Empoli a trattare,altrimenti passa il messaggio che anche le squadrette minori posdono tirarci il collo.

        • Poi dimenticavo..il giocatore vuole noi,per cui,dato che il giocatore da cesena andrà via,vedrai al 90% verrà da noi.Ecco perchè l’Empoli è forte sulla trattativa…

  5. Cancellieri secondo me e’ un buon giocatore e va a ricoprire quei ruoli che per me sono di Maldini e Gyasi a Fazzini e Baldanzi non credo che darà noia.
    Una cosa che mi piacerebbe e credo che sarebbe una bella crescita che il Mercato di Accardi fosse un pò più internazionale cioè mi piacerebbe ogni tanto piazzare un colpo alla Bennacer….per esempio abbiamo giocato con il Lille e ribadisco che con 3/4 milioni piu’ bonus ti danno Aron Malouda classe 2005 un mercato che riesce a fare lo Spezia e il LECCE…..ovviamente nella giusta misura non come fece il Venezia l’anno che retrocesse con Zanetti all’inizioche non aveva nemmeno un italiano….ma si vede che le conoscenze e i procuratori che passano per EMPOLI O quelli che hanno un ottimo rapporto con la società sono italiani
    il modo di lavorare con le big italiane secondo me potrebbe essere riportato anche con le big Europee secondo me sarebbe una crescita per la società

  6. Leggo che Gasperini non è molto convinto da Cambiaghi…cercano punte a go go…e il Bologna ci sta pensando…ma quale Bologna …se fosse vero va ripreso in prestito con diritto di riscatto… comunque va ripreso…o resta a Bergamo o noi…non lasciamolo a squadre tipo Bologna, Udinese ecc.se torna Niccolò e con Sphendi e un altro centrocampista e non vendendo Baldanzi Fazzini Luperto siamo a posto…al massimo opzione su Baldanzi ma per prossimo anno…o monetizzi a gennaio ma lasciandolo da noi fino a giugno… purtroppo però, vedendo anni passati, ho un sospetto… Cancellieri o Cambiaghi o entrambi come zuccherino per farci inghiottire vendita immediata di Baldanzi o Fazzini… più il primo…

  7. Io con tutta la stima e la felicità che avrei nel rivedere Cambiaghi, non credo che la dirigenza e nè la società si stiano movendo in tal senso e dubito che il giocatore sarebbe felice di tornare, credo che ambisca a giocare nell’Atalanta oppure ad essere acquistato da una società stile Bologna o di una fascia simile, anche perchè qui da noi non avrebbe gli stessi stimoli dell’anno passato.

  8. Sicuramente lui vorrebbe giocarsela a Bergamo, ma da come si muove l’Atalanta sul mercato si capisce che il Gasp ha dei dubbi…il Bologna si è già mosso… però non credo che Niccolò veda tutta questa differenza tra giocare a Bologna o Empoli…forse perde qualcosa di stipendio…mah… vedremo

    • Insomma, il Bologna con Thiago Motta può lottare anche per il settimo posto, con l’Empoli gioca per salvarsi. Poi non è nemmeno un discorso, alla radice, riguardo al ragazzo, quanto alla potenza monetaria dei due club. Il Bologna può garantire molto di più di noi all’Atalanta

    • A parte che noi siamo la bestia nera del Bologna al castellani non hanno mai vinto, ma non sarei così convinto che il Bologna possa ambire al settimo posto, hanno un presidente che non investe, a differenza ad esempio della fiorentina o dell’atalanta e quindi non credo che tra noi e il Bologna abbia tutte queste certezze, ok la potenza economica ma se il denaro non lo spendi siamo molto meglio noi

  9. Bah, io penso, che in un campionato difficile come il nostro è molto faticoso, specialmente nel 4231 i tre in tutte le partite verranno sostituiti al 60esimo o giù di li.
    Il loro ruolo sarà doppio, da attaccanti col possesso palla, centrocampisti quando la palla è degli avversari.
    Quindi, magari arrivasse Cancellieri, senza stare a guardare chi parte titolare chi entra al 60esimo, ci vogliono 6 giocatori e da tenere conto che le partite di solito si risolvono nell’ultima mezz’ora.
    Non mi sembra proprio il caso di tirar fuori drammi se Fazzini o Baldanzi a volte entreranno dopo, dipendono da come entrano e lasciamo stare la valorizzazione, se sono bravi si devono esaltare sugli altri.
    Certo tutte le volte bisogna cercare i cavilli negativi, mah

  10. Intanto ce li hai, Baldanzi e Fazzini (ci aggiungo anche Guarino). Ci penserà il mister a utilizzarli nel migliore dei modi.

  11. bisognerebbe avere cambiaghi baldanzi cancellieri nei 3 dietro la punta…ma cambiaghi penso proprio che l’atalanta se lo terrà

  12. Considerando di avere un doppione in ogni ruolo, non vedo perché un Cancellieri dovrebbe certificare la partenza di uno tra Fazzini e Baldanzi.

  13. Fazzini io non lo vedo Ala o trequartista maghari mi sbaglio ma lo vedo mezzala dinamica alla Croce con 10 anni di meno. Secondo me adesso piazzano un colpo tra Shependi o uno a sorpresa e si arriva a inizio campionato cosi puntando un prestito secco a finemercato.

  14. A me queste ali dai piedi invertiti mi fanno ribrezzo. Ci siamo già cascati l anno di Marino. 433 entrambi a piedi inverti, cross dal fondo x la punta non arrivavano, e a rientrare si infignavano nel mezzo. Da una parte ci può stare, da entrambe no. Quindi o 2 destri o 2 sinistri. Speriamo allora che Baldanzi torni al centro

    • Cambiaghi era un’ala a piede invertito, quindi non capisco il ribrezzo. Dipende da come un gioca e dall’allenatore, Marino è un allenatore da Medio-bassa serie b e gioca in un modo, Zanetti, che poi utilizza il 4231 con il supporto di un trequartista, gioca in un altro, in un modo che ci ha portati ad una salvezza tranquilla. Nel 4231 ci possono giocare sia esterni che trequartisti, dipende da che istruzioni il mister affida loro

  15. Cancellieri è un casinista dell’80.
    Montato che non tocca terra. Lasciamolo stare abbiamo già maldini di quel tipo (viene ad allenarsi in lamborghini) fra tutti e due hanno 10-15 subentri in A.
    Indirizziamoci su gente che ha fame e ha voglia di affermarsi da Empoli..questi tipetti lasciamoli agli altri.

    • Cancellieri è un giocatore che se ottieni con riscatto e ti esplode, ti garantisce l’incasso di vicario e Parisi sommati. Basta vedere le giocate quando giocava nel suo ruolo a Verona. Montato su quali basi? Sia alla Lazio che in nazionale si è adattato e impegnato a fare la punta, ruolo che non gli compete assolutamente. Per la questione di Maldini, non mi pare proprio un montato. È un ragazzo con una pesante eredità che ha accettato la nostra piazza per cercare di esplodere con la tranquillità che può donare soltanto Empoli. Se viene in Lamborghini pace, è una comodità che rientra nelle possibilità dei calciatori, l’importante è che dia l’anima in campo, di come viene agli allenamenti m’importa una sega, scusa il termine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here