L’Empoli 2017/18 avrà un volto decisamente diverso da quello che ha chiuso lo scorso campionato con l’amara retrocessione in serie B. Come visto ieri nel nostro borsino (che ripetiamo essere frutto delle nostre sensazioni) saranno davvero poche le certezze ed in tutti i reparti si dovrà mettere mano in modo pensante.

E’ pero’ sicuramente l’attacco il reparto che necessiterà maggiore attenzione, sia perchè nel computo totale del campionato appena andato agli archivi è stato quello più deficitario, sia perchè sarà anche quello maggiormente smantellato. Ad oggi le certezze sono soltanto due giovanissimi sui quali certo non si potrà metter addosso da subito tutta la grande pressione che ormai Empoli ha dimostrato di saper esercitare. Parliamo in questo caso di Jakupovic, che sale dalla Primavera e di Piu che rientra dal prestito allo Spezia. Due ragazzi che rappresentato il futuro e che in serie B avranno sicuramente le loro occasioni per mettersi in mostra, crescere, e diventare il nuovo capitale della società.

Su tutti gli altri attaccanti attualmente in rosa c’è invece la sensazione che nessuno possa esserci ai nastri di partenza. Indubbiamente Pucciarelli dovrà essere ceduto, anche se il prezzo non potrà certo somigliare a quello paventato lo scorso anno. Marilungo e Thiam sono due prestiti (sul senegalese la società ha la possibilità del riscatto ad 1,5 mln) che non dovrebbero essere rivalutati e poi c’è la situazione di Levan che andrà invece analizzata molto attentamente. Alcune voci di corridoio, che noi al momento assolutamente non confermiamo, dicono che il giocatore possa essere già indirizzato altrove, ma ad oggi resta di proprietà e si dovrà capire bene cosa fare con lui visto che se da una parte le qualità sono indiscutibili, in B sarebbe davvero un enorme valore, dall’altra parte c’è questa precaria tenuta fisica che fa davvero pensare. Poi Maccarone, sul quale abbiamo già fatto un articolo a parte. Difficilissimo capire quello che sarà il futuro del “Gladiatore” anche se a naso la sensazione è che il destino sia sicuramente ad Empoli ma non più in veste di calciatore.

Un attacco sul quale si dovrà lavorare davvero al meglio, andando ad inserire gente giusta per le caratteristiche tattiche che vorrà disegnare il nuovo allenatore, gente che abbia grande motivazione e che in Empoli possa vedere un netto salto di qualità rispetto al proprio presente. Si dovrà cercare che gente che abbia il gol nel sangue, gente che magari si è saputa mettere in mostra nel campionato di Lega Pro dove, questo puo’ valere anche in generale, si dovrà imparare a tornare a pescare. Al momento non ci sono nomi da mettere sulla lista, ancora è presto visto che manca la composizione ufficiale della squadra mercato ed il nome del nuovo allenatore, da li anche noi potremo avere le idee più chiare.

Articolo precedenteL’Albania convoca Veseli
Articolo successivoToto-allenatore | Drago, l’outsider

38 Commenti

  1. Levan non si può vendere perché è rotto, ammesso che lo sia stato. Abbiamo fatto annate con giocatori peggio dei due citati, l’importante è la voglia e l’impegno

  2. Io non scarto nemmeno Tchanturia e Manicone. Diamo via Levan e partiamo da questi 4. Se a centrocampo investiamo bene secondo me anche le punte cresceranno

    • Concordo con Hoila…va bene ripartire da giovani nostri, anzi DOBBIAMO ripartire dai giovani nostri, però eviterei di dargli troppa responsabilità sin da subito…io un attaccante da categoria, a prescindere da Maccarone, lo prenderei. Penso al già citato Dionisi, ma anche a gente tipo Caputo, Ciano, Avenatti, Cacia…tutta gente d’esperienza che potrebbe tranquillamente raggiungere la doppia cifra.
      Certo, molto dipenderà dalle idee del nuovo allenatore.

    • O ragazzi ma che dite? Tchanturia e un bidone le altre sono riserve sa valutare. CI vogliono 3 attaccanti buoni per la B. Jakupovic da valutare altrimenti prestito. E poi ci si meraviglia se si retrocede…. mah!

  3. Per me ci vuole una prima punta di categoria che faccia almeno 10 gol, poi i due giovani detti sopra da far giocare senza troppe pressioni….

    • A me fate tutti ridere..ma secondo voi…a conoscere Corsi..Non ha speso quando c’era da spendere in A ,spende adesso per comprare una punta di categoria,col dichiarato intento di mantenere la serie?

      • hahaahh esatto….ma che branco di illusi…i Pedulla’ Empolesi. Corsi ha gia’ la squadra fatta con i 12 che rimangono piu’ 6 primavera e 4 rientri…cosi bastano 4 prestiti dalle primavera Juve/Milan ed e’ tutto fatto.

  4. Giusto ripartire con tutti gli attaccanti nuovi, giovani e di proprieta’, almeno uno verra’ bono, al contrario dei bidoni di ora!
    Per quanto riguarda Macca invece giusto che rimanga in societa’ e faccia si che I giovani promettenti venghino da noi invece che altri posti!

  5. Ma come si fa a ripartire da Jacupovic e Piu? Non scherziamo per favore…. Pasqual e Costa via non servono? Ma che dite gente… La penso come Riccardo. Non ci si può affidare a Piu e Jacupovic gnamo. Chi dice queste fesserie é il primo a lamentarsi a metà stagione.

  6. Giusto ripartire dai nostri telentuosi giovani attaccanti, con maccarone da imps, corsi vuoi una colletta da parte dei tifosi per prendere UNA PUNTA VERAMENTE ESPERTA DI CATEGORIA COME CHICCO DIONISI FAREBBE MOLTO COMODO!!!!!!!

  7. Nn scherziamo via i soldi ci sono x allestire una buona squadra in b e ripuntare alla a… Avenatti e Coronado sono 2 giocatori ottimi x la categoria e penso verrebbero di corsa visto che il loro ingaggio sarebbe alla ns portata… Poi se si.volesse fare un sacrificio in piu nn disdegnerei ardemagni o donnaruma..

    • Aventi e Coronado,Petkovic,Falcinelli ti avrebbero fatto comodo anche l’hanno scorso.Ma dato che nn.sono stati.presi allora,cosa ti dice che verranno presi adesso che le aspettative di.campionato saranno ben.minori?

  8. Levan già venduto da metà stagione ecco spiegato perché non giocava ed il mutismo consensuale dei giornalisti.
    Empoli come sempre non si smentisce mai!

    • Ma.mi.spieghi chi può aver comprato un giocatore che disputa 5 partite in campionato.e per giunta.comincia.pure a nn essere di.primissimo pelo?Su siamo seri..Non gioca perché ha i.muscoli di cristallo…

  9. Ragazzi non illudiamoci. La società farà una squadra per salvarsi o da campionato tranquillo. In serie A ci proveremo a tornare con stadio nuovo e centenario. Questo è sempre stato il master plan del Corsi. Noi tifosi siamo solo stati illusi. Per un campionato di secondo piano gli attaccanti che abbiamo bastano

  10. Via tutti quelli che hanno fatto il teatrino di quest anno gente che si è resa disponibile ad una impensata, impossibile e indegna retrocessione …. VIA…!!!

  11. Sarebbe il colmo,giocare in una categoria come la B,da sempre categoria dove devi correre e metterla sempre su un piano che non direi proprio tecnico,con 2 giovanotti di 20 anni…se pur bravi….Lo stesso Pìu,nonostante un buon inizio alla Spezia e poi sparito dalla formazxione titolare in favore del nuovo arrivato Fabbrini(questo a meno che non si sia infortunato e questo non lo so).Compriamo comunque queste 2 benedette punte che li possono affiancare questi 2 ragazzi(ma non sottovaluterei anche le candidature di un cresciutissimo Andre Zini e di Manicone…oltre a Traorè che è sicuramente un giocatore d’attacco)SON 5 CAMPIONATI CHE MANCANO….STE 2 BENEDETTE PUNTE,ALL’ORGANICO AZZURRO!

  12. Piu e Jakupovic ora come ora vanno bene per far parte della rosa,non si può dire se saranno titolari in B,via siamo seri.A me pare che in molti pensino che la cadetteria sia un campionato facile…..Sette/otto del campionato ora finito sarà bene rimangano.Penso al Pela,Veseli,Cosic,Krunic,Zajc ma anche Diousse (a patto che lo si liberi dal ruolo di regista)Laurini e Croce.Poi ci vogliono anche giocatori di categoria e gente affamata.Soprattutto bene allenata.

  13. a riverga con diousse ma che volete andare in lega pro a giocare con il pontedera, corsi in lega pro gli abbonamenti sono solo per pochi intimi vedi athos, marinai, biuzzi,ulivieri,della scala……..

  14. Dionisi, La Mantia, Jakupovic, Piu, Zini con Maccarone a far da chioccia.
    Consolidare la B e programmare la risalita entro il 2020, anno del centenario e dello stadio novo.

    • i chiarimenti non li avrai mai….silenzio e mutismo Corsi Style …se ti va’ bene ..senno e’ cosi, questa e’ la storia amico mio…

  15. Io ripartirei da Macca e Croce,gli unici di esperienza e gli altri li manderei lontano da Empoli,non servono i fenomeni di quest’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here