Una delle priorità del nuovo Empoli – lo ha rimarcato anche il ds Gemmi nella conferenza stampa di presentazione – è trovare un nuovo portiere affidabile, qualcuno che sia in grado di rimpiazzare egregiamente Elia Caprile. Si sono fatti e si stanno facendo tanti nomi, ma finora la dirigenza azzurra non ha ancora tentato l’affondo per nessuno. Il dilemma è se prendere un calciatore più esperto, già conoscitore del campionato italiano, o un giovane di belle speranze: tra questi due profili “litiganti” potrebbe “godere” un terzo, ossia un portiere di età media, proveniente da un campionato estero.

Stando a quanto riporta TuttoMercatoWeb.com, l’Empoli sarebbe interessato a Anthony Racioppi, estremo difensore svizzero classe ’98 attualmente in forza allo Young Boys. La sua carriera si è svolta prevalentemente in Francia, al Lione e al Digione, ma da due anni Racioppi è tornato in patria. In due stagioni – in entrambe lo YB ha vinto il titolo – si è alternato spesso con l’altro portiere Von Ballmoos e nel settembre 2023 è stato convocato nella Nazionale maggiore senza tuttavia esordire. Vanta anche numerose presenze internazionali, tra Europa League e Champions League.

Racioppi è un nome a sorpresa ma potrebbe avere le doti giuste per difendere la porta azzurra: ancora giovane, esperto, relativamente poco costoso.

Articolo precedenteMercato Azzurro | A Praga si pensa a Cacace
Articolo successivoCambiaghi va definitivamente al Bologna.
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

24 Commenti

  1. A volte l’ho visto giocare e mi ricordo anche qualche papera … non credo sia una notizia fondata, a meno che non lo prendano come secondo, ma credo torni Berisha

    • Visto anche io, un buon portiere per l’Empoli. Buona reattività e anche, almeno, piedi buoni. Papere sinceramente non me ne ricordo, ma anche Provedel con l’Empoli ne ha fatte a bizzeffe di papere e ora nel giro della Nazionale Proprio per questo motivo, dubito che verrà ad Empoli, ma incrociamo le dita.

  2. Ma se non ha fatto neppure il titolare fisso in Svizzera icche si deve prendere proprio noi?…se vogliamo andare sul sicuro dobbiamo prendere Silvestri…non dobbiamo lasciarci sfuggire questa occasione…in alternativa Turati…il portiere ci vuole buono non una “scommessa”!

      • Forza Empoli di scommesse se ne indovinano una ogni morte di Papà…noi l’abbiamo già avuta con Vicario…se poi per caso non è valido ti sei giocato il campionato…per una squadra come la nostra il portiere ci vuole super buono e non una scommessa…con Silvestri andiamo sul sicuro…

  3. Nella sua nazionale è ovviamente chiuso da Sommer !
    Comunque se nello Young Boys si è alternato con un altro, forse ci saranno stati problemi fisici, o rapporti complessi con allenatore o compagni. Chissà!..
    Difficile giudicare un portiere …Ogni tanto penso a quando il giovane Oblak (Atletico Madrid,
    quello che nella sua nazionale ha parato il rigore a CR7) fu lasciato andare via da Empoli …

  4. Capisco che magari non avremo molti soldi ma se proprio si vuole prendere questo portiere, che non conosco e l’ho scoperto grazie a krakow, allora si prende Berisha un portiere esperto e poi racioppi una scommessa, ma puntare tutto su questo ragazzo la vedo troppo rischiosa.

  5. Portiere che non conosco, sono andato a vedermi qualche video per farmi un’ idea.

    Sembra che il punto di forza sia la reattività, un portiere molto agile. Meno bene invece nel bloccare la palla.

    Il fatto che sia nel giro della nazionale fa ben sperare.
    In questa fase meglio avere un’alternativa in più che una in meno

  6. Ragazzi ma seriamente ma come fate a vedere cosi tante partite internazionali tali da conoscere i giocatori? Boh vi ammiro e non sono ironico.

  7. Si prendono i 30enni e sono mezzettoni, non si guarda all’estero e siamo limitati, si cerca all’estero e non va bene perché ci sono tanti italiani migliori, si punta sui giovani provenienti dal settore giovanile e non va bene perché sono inesperti, i prestiti dalle big non vanno bene…..

    • Concordo.Tra l’altro mi piacerebbe rileggere i commenti di quando prendemmo il vice portiere del Cagliari,un certo GV,che a 25 anni aveva poche presenze in A e soprattutto i commenti dopo gli errori del suddetto portiere alla prima partita del campionato.

    • Esatto Forzaempoli. Loro vorrebbero che se si promuove un giovane dalla primavera diventi subito Ricci. Se si prende un prestito da una grande sia un Pinamonti. Se vo all estero arrivi Bennacer. Ma può essere Thiam invece. Quando di prendono italiani li vogliono stranieri, lo scouting ecc.

  8. Con una squadra tutta giovane ma giovane,90 % non ti salvi , e dico giovane completamente già l’età di quelli del Frosinone anno era il limite ,e sono comunque RETROCESSi….
    Non scherziamo su certi valori la storia e la storia del calcio dice quello un ne che si arriva noi e la si ribarta …
    Fatela finita di leccare se proprio volete leccare c’è la fica … Ma dubito lo avete fatto brava di rincoglioniti….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here