Queste le parole del tecnico azzurro, Davide Nicola, nel dopo gara con il Milan a San Siro:

Contro il Milan sappiamo che non può essere mai semplice ma, il rammarico più grande è sulla sporcatura difensiva che è costata il gol?

Li sicuramente è quello che abbiamo pagato sul non molto concesso. Io devo fare i complimenti ai ragazzi perchè hanno fatto una partita straordinaria da questo punto di vista, sapevamo che il Milan poteva partire molto forte. Siamo sempre stati molto attenti e dinamici, cercando di rimare corti, loro sono molto forti fisicamente e questo per noi significava cercare di interpretare la partita in un cero modo cercando di non consumare energie negli scontri fisici. Nel secondo tempo, secondo me, abbiamo fatto molto meglio, cercando di rischiare anche anche qualcosa in più. Peccato per il gol subito, causa anche l’infortunio di Ismajli e la deviazione involontaria. Siamo consapevoli che noi per poter portare avanti il nostro percorso non possiamo far altro che dare tutto di noi stessi, come fatto oggi dai ragazzi.

Hai detto che questo genere di partite ci possono aiutare a crescere nel nostro percorso per arrivare all’obiettivo finale. Cosa porti via da questa partita che possa aver fatto crescere la squadra?

Intanto la risposta dei ragazzi che hanno affrontato una squadra molto importante ed hanno avuto la capacità di giocare, di aiutarsi nella fase di non possesso e nel dimostrare coraggio per tutto il secondo tempo, cercando di fare noi la gara. Il Milan, è vero, non ci ha concesso molto, ma nemmeno noi abbiamo concesso molto al Milan. Noi siamo consapevoli che senza questo tipo di prestazioni, senza ragionare da squadra, non possiamo andare dove vogliamo. I ragazzi hanno già fatto molto ma c’è ancora molto da fare, perchè arrivano degli scontri importanti. Noi dobbiamo restare leggeri da un punto di vista emotivo, ma determinati in campo.

Nelle ultime tre hai sempre cambiato l’attaccante. Quali sono le ragioni?

Con il Cagliari è stata una scelta prettamente tattica la scelta, volendo un elemento che non desse i classici punti di riferimento. Stiamo cercando di recuperare tutti quelli che abbiamo a disposizione, perchè sappiamo che adesso poi si rigioca venerdi. Niang è sempre entrato e sta vivendo un processo di recupero della forma importante, è un giocatore che per noi deve diventare un punto di riferimento ed avere la condizione di poter esprimere le sue qualità. E’ uno che ha lo spunto, che pressa con i tempi giusti ed è uno che è fondamentale anche per creare gioco ed occasioni. Adesso è pronto, stava bene ed oggi ha fatto una partita importante. Manca ancora Caputo che ha fatto una settimana di lavoro, c’è davvero bisogno di tutti, le gare con questa intensità lo dimostrano

In coda la classifica è cambiata di nuovo, vedendola sei più stimolato o più preoccupato?

Intanto c’è da dire che è una bella lotta salvezza, con tante squadre dentro e non le solite. Questo rende il tutto più interessante ed intrigante. Sicuramente la quota sarà più alta di quella della passata stagione. Noi per agganciare il gruppone abbiamo dovuto fare qualcosa di straordinario, adesso dobbiamo cerare di fare qualcosa di più che straordinario per cercare quei punti che dovranno garantirci la salvezza.”

Articolo precedenteFotogallery Serie A 2023/24 | Milan – Empoli
Articolo successivoTV | Sintesi primavera Empoli-Cagliari 3-0
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

26 Commenti

  1. se non vinci col bologna la vedo dura……….cagliari e verona dimostrano forse non piu’ forza di noi ,pero’ la buttano dentro,noi no.non facciamo gol su azione le ultime a sassuolo solo da palla inattiva….il gol ancora 1 volta dalla parte di ismajli,non capisco perche’ non mettere bereszynski molto piu’ veloce…….

  2. Kevin non ci sarà partita neppure venerdì, purtroppo. Per noi questo Bologna è fuori portata. Comunque dobbiamo fidarci di Nicola. Assolutamente!

    • Claudio bisogna lottare contro tutto e tutti, ogni partita può portarti punti, anche a Milano contro l’Inter…. anche contro il Bologna…. non è il tempo dei processi, che faremo a fine stagione, bisogna stringerci alla squadra…..

  3. Ho visto il Lecce oggi alle 12.30 e ho visto una squadra persino peggiore della nostra. Secondo me con loro possiamo vincere. Frosinone in casa, anche.
    Verona e Cagliari hanno una fisicità e grinta purtroppo che le rendono più difficili da sorpassare nelle prossime partite.
    Sassuolo squadra indecifrabile, aspetto le prossime 2 per capire se scapperà o rimarrà lì con noi.
    Udinese credo che abbia qualcosa in più di noi, soprattutto a cc.

  4. finito l’effetto nicola?la squadra mi sembra stanca e incapace ancora una volta di fare gol!speriamo di non ritornare all’effetto depressione del nonno!

  5. Grassi e Marin sono gli unici due che ci garantiscono geometria e razionalità a centrocampo. Senza, siamo troppo piatti. Lenti. Prevedibili, nel mezzo. Il Bologna potrebbe portarci via di peso….
    L’unica sarebbe andare in vantaggio noi.

  6. se ti vuoi salvare ci vuole gente che butta il cuore oltre l’ostacolo:cerri che viene dalla b e non niang,la voglia di ciccio,gyasi,cacace,pezzella…..nella mediocrita’ sono questi i parametri da sfruttare,non puoi fare calcoli o fare barricate,devi lottare e sputare sangue questa è l’unica v ia maestra.con la salenitana spacciata al momento le uniche in difficolta’ lecce e frosinon,te le devi mangiare a colazione altrimenti andremo in b punto e da capo.

  7. Non capisco perché ci si incaponisce a mettere in campo Destro, Ismaili e Cacace che commento sempre errori, dall’anno scorso fanno sempre errori in ogni partita per cause diverse. Insistere con loro non mi sembra una mossa azzeccata.

    • Si bada la colpa è loro….vaiavaia…. direbbe Panariello…
      Fazzini? Giasy? Kovalenko? Niang? Tutti fenomeni?

      Ragazzi siamo questi.
      Tutti top una settimana, tutti flop quella dopo.
      Bisogna recuperare la fame.
      Altrimenti è dura.

    • Vedi però aveva già utilizzato 2 slot x bia dell infortunio di Ismaili. Gli intimi 2 cambi non poteva farli prima. Un cambio te lo devi lasciare il più possibile x infortuni o giocatori già ammoniti o x altre necessità tattiche. Rimanevo senza cambi x troppi minuti se gli ultimi 2 li facevi prima

  8. Non siamo ancora retrocessi, il nostro calendario è molto brutto, qualche giocatore non è competitivo, la società…, però le partite le dobbiamo ancora giocare. Secondo me un 30 per cento almeno ce lo abbiamo ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here