L’Empoli di questa stagione e l’Empoli della passata serie A hanno davvero una storia molto, molto simile. In ambedue i casi si è registrato un girone di andata davvero importante e sorprendente – più vicino all’Europa che alla zona calda – con poi però un girone di ritorno davvero difficile e quasi all’opposto di quello iniziale. Anche a livello di punti fatti siamo davvero lì, 33 quelli fatti a questo punto della stagione da Andreazzoli, 32 quelli fatti da Zanetti. Tre squadre in mezzo fra noi e la terzultima lo scorso anno, due squadre in mezzo ad oggi in questa stagione.

La vera grande differenza sta nei gol. Una differenza che sicuramente è figlia di due diversi atteggiamenti e di due formazioni anche diverse in tanti uomini per qualità ed attitudini. Una differenza che la si trova in egual misura sia sulle reti realizzate che su quelle subite. Per quanto riguarda i gol fatti il conto è nettamente a vantaggio della squadra di Andreazzoli: 41 contro 25, aggiungendo che l’Empoli di quest’anno ha momentaneamente il secondo peggior attacco di tutta la serie A. Diverso, a logica, il computo invece delle reti subite dove a far meglio è decisamente la squadra di Zanetti che ha incassato 40 gol contro le 56 di Andreazzoli.

Quello che dobbiamo sperare è che la proprietà commutativa funzioni alla perfezione per l’Empoli, ed anche se con numeri decisamente opposti sui gol fatti/subiti, torni però il conto unico che fa la differenza: quello della salvezza. Da dire però che, ma qui si va a guardare in casa d’altri, che lo scorso anno di questi tempi eravamo a +11 dalla terzultima, oggi a +6.

Articolo precedenteMercato Azzurro | L’Inter punta Vicario e potrebbe essere in pole
Articolo successivoL’arbitro di Sassuolo-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

63 Commenti

  1. Tutti riferimenti che non servono a niente … inutile guardare agli anni trascorsi …bisogna pensare esclusivamente a quest’anno perchè non ti salvi certo perchè l’anno prima hai fatto meglio o peggio … Ogni campionato ha i suoi interpreti, i suoi infortuni, i suoi episodi favorevoli come anche quelli contrari e soprattutto nel caso degli azzurri anche il cambio dell’allenatore (fin troppo frequenti negli ultimi anni) … La speranza è di continuare con Zanetti … anche solo per iniziare un ciclo e non ricominciare ogni anno da capo … perchè anche se non cambia il modulo … cambia sicuramente il modo di giocare … E poi è chiaro che il mister elogerà sempre, per forza di cose, ogni singolo elemento della squadra … ma se rimane c’è da starne certi che chiederà a chi di dovere quegli elementi che vadano a rinforzare la squadra in determinati ruoli di cui sicuramente non sarà stato soddisfatto e non solo per rimpiazzare quei 4 o 5 o magari 6 elementi destinati a lasciare Empoli. Parisi andrà via, Vicario idem con patatine e così Henderson, Pjaca, Tonelli, Stojanovic e forse Destro se non convincerà in queste ultime partite e speriamo che finisca lì … con alcuni giovani di belle speranze che rimangano (Baldanzi e Fazzini) e anche con qualche prestito rinnovato (Akpa e Cambiaghi) o acquistato per intero …………

  2. Se oltre alle reti fatte e subite, si guarda la loro differenza, si scopre che è uguale….. ergo, dov’è questo decantato miglioramento avuto con la “nuova” gestione? Se doveva rimanere tutto uguale, io mi divertivo di più con la vecchia gestione…. io non vedo in Zanetti questo grande fenomeno…. se non riesce più a leggere le partite e cambiare in corsa…. mi sembra peggiore di Aurelio…. e per non dire della fase offensiva lasciata al caso….

    • Per fare un paragone avresti avuto avere la stessa squadra e gli stessi avversari.

      Gli avversari non lo so, ma la squadra è oggettivamente più debole.

      • Non mi sembra che i vari Pinamonti, Bajrami, Di Francesco, Zurkowski… facciano faville…. nessuno sta facendo un campionato minimamente sufficiente…. forse il gioco propositivo esaltava le caratteristiche offensive ….. oggi vedere Caputo a fare le corse sul difensore, è deprimente…. anche l’utilizzo di Baldanzi lascia molto a desiderare….

        • No, non fanno faville x niente!!!!! Esempio Pinamonti cosa ha fatto!! Si o. No. Tre goal… Se era con noi era lo stesso, scarso come giocatore….

          • Andrea è a quota 6. Ha fatto 6 gol finora. Può tranquillamente arrivare a 10. L’anno scorso con noi 13 gol. La squadra girava tutta intorno ai suoi movimenti.

          • Andreazzoli gli ha dato fiducia e lui l ha ripagato a suon di gol e ottime prestazioni. Dionisi a volte gli preferisce Defrel e lui si sente meno parte del progetto rispetto a quando era qui. I gol li fa e anche di pregevole fattura, non a caso lo vorrebbe Sarri alla Lazio.

  3. Ora come minimo ripartirà l’ennesimo ritornello nei commenti tra fanatici di Andreazzoli e fanatici di Zanetti, quando semplicemente basterebbe pensare che siamo l’Empoli e quindi ogni allenatore che ti porta alla salvezza in serie A meriterebbe una statua in piazza della Vittoria, punto e basta. Poi ci sono i gusti personali in termini di gioco, e per carità va benissimo. Però, grande Nonno che ci ha salvati l’anno scorso, e grande Zanetti che se nelle prossime 4 partite (tutte abbordabili) fa 5/6 punti ci salva anche lui. Che vi scannerete a fare ogni volta io non lo so

    • Sono d’accordo con te, alla fine conta il risultato, e spero tu abbia ragione sul fatto che ci salveremo … io per ore incrocio le dita per non dire di peggio

  4. C è una differenza sostanziale, in questo campionato si gioca come le bestie, con Andreazzoli si giocava bene e ci si divertiva…

    • Vedi però anche il concetto di divertimento è soggettivo… io ho sempre sostenuto Andreazzoli, ma è anche vero che a volte si giocava benissimo e ci si divertiva, ma altre volte si veniva massacrati e io ad esempio a vedere la squadra che amo prendere 4-5 gol non mi diverto per nulla, anzi patisco come le bestie. In alcuni casi preferisco perdere 1-0 una brutta partita che pigliare gol ogni volta che quegli altri passano la metà campo

    • Esatto ma purtroppo sembra che a tanti il bel gioco faccia schifo si metterebbero in 11 sulla linea di porta pur di non prendere gol e salvarsi

  5. per dire …con il Nonno …non sapevi mai come finiva la partita ed eri certo che ci fossero tanti goal , imprevedibilita’ e vittorie straordinarie ed incredibili
    ( Juve – Napoli – Fiorentina su tutte….) potevi vincere e perdere con chiunque…invece quest’anno sai che non ti divertirai , che non vedrai ne spettacolo ne goal , che tutto e’ prevedibile e monotono e che non vincerai mai una partita che stai perdendo all 85′ minuto….poi tutti contenti se ci salviamo , ma il percorso e’ triste ….il risultato se arriva e’ uguale …se arriva.

  6. Sono d’accordo con alcuni di voi per certi versi.
    Secondo me è indubbio che la squadra sia oggettivamente più debole dello scorso anno (ragazzi Caputo è finito, non è una questione di allenatore, le altre punte sono state tutte cannate apparte un Cambiaghi che comunque è più bravo a entrare a partita in corso che dall’inizio).
    Come è indubbio che Zanetti non sia riuscito a dare una impronta di gioco (sicuramente troppo rinunciatario, ma… io ho paura che a livello di punti non potevamo veramente fare di più)
    D’altra parte, ripeto, tralasciando il gioco espresso, penso che chiunque avrebbe messo la firma per essere a questo punto della stagione +6 sulla retrocessione.
    Il problema principale che siamo nel momento caldo della stagione con giocatori mezzi infortunati, stanchi, fuori forma e le squadre dietro improvvisamente vincono partite “strane”. Il mister deve essere bravo a lavorare di “testa”, compattare la squadra.
    Riuscire a dare qualche alternativa tattica, nelle partite dove bisogna attaccare, rispetto a quelle dove giocare in contropiede. Non intestardirsi su uomini e posizioni in campo.

    p.s vediamo se con Vicario la musica tornerà a suonare note lieti, io lo dico da Novembre/Dicembre che senza di lui eravamo a 20 punti

    • Infatti, concordo sulle partite strane. Il punto, ancora un vaolta, come in altri casi, è che la salvezza da qui in avanti non si gioca solo sul campo, ma prevalentemente fuori …. ora tocca alla società fare la sua parte … ad esempio auguriamoci che la Lazio all’ultima arrivi da noi già in Champions (ma forse saremo già salvi?….)

  7. Voglio continuare a uscire tutte le sere a cena con Monica Bellucci: che si passi da Piazza dei leoni o da via degli orti me ne frega il giusto.

  8. Le partite strane ci sono sempre state in serie A. Mega recuperi inspiegabili con santificazione dei vari N.icola e compagnia bella. Se poi guardi questi due allenatori raccattati del V.erona ti vengono strani pensieri che subito allontano da me.

  9. I numeri dicono molto ma vanno saputi leggere. Nell’analisi del Cocchi non viene detta una cosa fondamentale. Dopo poche giornate del girone di ritorno ad Andreazzoli venne chiesto esplicitamente di cambiare modulo e approccio alla gara. Diventò difensivista pure lui, snaturando la squadra che aveva costruito fino ad allora. Finimmo per prendere meno reti, ma anche per farne molte meno. In pratica la società mirava ad avere un nonno travestito da Zanetti già prima che Zanetti arrivasse. Alla fine ci salvammo, ma la squadra lo scorso anno giocò male il girone di ritorno per colpa di scelte societarie, non dell’allenatore. Tanto è vero che poi qualcosa deve essere successo se il nonno non è stato più confermato, nonostante una salvezza conquistata in modo più che dignitoso. Forse qualche scazzo di troppo per divergenze tattiche. Il gioco difensivista non è producente per questa squadra, ormai lo sanno anche i sassi (esclusi bibì e bibò). E non lo è neppure per valorizzare i giocatori.

    • Boh, io ragiono da tifoso e se da qui alla fine si vince altre due partite ci si salva. E quindi è “producente” anche il gioco difensivista. Per quanto riguarda la valorizzazione dei giocatori, anche lì ragiono da tifoso e ti dico che tutto sommato se Baldanzi resta qui un altro anno io son solo che contento, con un gioco alla Andreazzoli probabilmente sarebbe sulle prime pagine di tutti i giornali e andrebbe via a giugno, e in compenso i punti in classifica sarebbero gli stessi, perché avresti fatto alcune grandi partite ma non avresti fatto quello che Zanetti è stato bravissimo a fare: vincere TUTTI gli scontri diretti in casa, che è quello che una squadra che si vuole salvare deve fare

          • Difatti i numeri vanno saputi leggere e detti correttamente: l’anno scorso la diatriba con la società (ammessa che ci sia stata) è venuta fuori prima dello scontro con il genoa, cioè alla 28 esima giornata, con un girone di ritorno in cui avevamo racimolato fino a quel punto la “bellezza” di 4 punti, cioè 0,5 pt a partita; nelle rimanenti 11 partite i punti raccolti furono 10, cioè quasi 1 pt a partita. Michel, raccontale bene le cose, e soprattutto, te lo ripeto, documentati meglio, prima di scrivere.

  10. La differenza che più importa è che in una partita che non era da sbagliare (Cremona) l’abbiamo persa, perchè in fondo dopo le 4 partite perse di fila (due delle quali con Napoli ed Atalanta che erano proibitive e le altre due che comunque erano con squadre leggermente più forti di noi come Udinese e Monza) venivamo da una vittoria sul Lecce e pareggio con il Milan che dovevano darci lo slancio per approcciare al meglio la Cremonese e quanto meno fare 1 punto, ma anche 3 se la gestivamo bene e fare altri discorsi adesso, perchè con l’Inter ci stava di perdere. Certo visti i 7 punti in 3 partite del Verona non saremmo stati salvi adesso, ma con un trend positivo e fiducia per le prossime 3, senza timori sicuramente.

  11. Ci salveremo ne sono sicuro…però dover rivedere Caputo per altre 2 stagioni anche no….una zavorra sul groppone a mio avviso assurda….ma come ha fatto Accardi a fare un operazione del genere? Mahhhhh

  12. Per il gioco non c è dubbi che ci siamo divertiti molto di più l anno passato però prendevamo una saccata di goal , Zanetti è riuscito a trovare più la Quadra per la difesa , il suo grosso problema è il gioco , è nullo , ci siamo aggrappati tutta la stagione hai punti che ci ha fatto fare un ventenne e alle sue giocate , il resto dei morti assoluti , tranne la vivacità di Cambiaghi poi ditemi un giocatore che ci può illuminare ??? Non dite Parisi perché è pur sempre un terzino , bravo ma non può farci la differenza sul gioco , l anno passato con Andreazzoli era un gioco Corale e erano diversi i giocatori che creavano gioco per poi avere un buon rifinitore come Pinamonti , buon rifinitore niente di esagerato è, perché vediamo che questa stagione sta soffrendo, allora vorrei essere un veggente e avrei voluto vedere giocare un Baldanzi con Andreazzoli??? Sono convinto che avrebbe fatto ancora meglio di quello che sta facendo , comunque ricordo che siamo l Empoli e l importante è salvarsi al più presto

  13. Ma secondo voi Andreazzoli a Terni stava facendo come da noi?…ancora non avete capito che la differenza la fanno i giocatori…con questa squadra Andreazzoli era già retrocesso alla fine del girone d’andata…io la penso così poi ognuno la pensi come meglio crede…

      • Se dopo l abbandono di Dionisi non tornava Andeazzoli quest anno invece del Milan e dell Inter si sarebbe giocato contro il Sudtirol e il Cittadella. Con una squadra neopromossa e poco tempo per conoscerla il nonno ha fatto un capodilavoro assoluto. Poi ognuno la pensa come vuole.

        • Vero, l’anno scorso con la partenza di Dionisi, l’unico che poteva salvarci era il nonno, e così è stato; però quest’anno se rimaneva lui, sarebbe stato esonerato già da parecchio tempo.

  14. Parafrasando Sandra Mondaini…..
    “Che barba, che barba, che noia!”

    Tifiamo tutti insieme per la maglia, per i nostri colori, per la nostra piccola città in serie A.

  15. Mi auguro che il Sassuolo faccia una scampagnata come a Salerno e il Bologna quando viene al castellani venga a fare una gita in Toscana come entrambe hanno fatto nell’ultima giornata e così ci si salva

  16. Quest anno purtroppo manca un attaccante forte che capitalizzi le occasioni! Lo scorso anno Pinamonti che è bravo fece 13 reti

  17. Io sono d’accordo con Nostradamus e Satta di sopra. E credo che la formazione la deve sempre fare l’allenatore,…A Empoli da quando è venuto Zanetti accade questo? La so ci età fa la formazione in tanti modi; uno è: questo lo vendo, questo anche e anche quest’altro…e compro questo che non vale ecc.ecc. e tu mister taci. E’ andata così.

    • Ma è sempre stato così; qualsiasi allenatore che viene ad Empoli, sa che ci sono esigenze primarie per la sopravvivenza della società, a cui non si può prescindere. Mi sembra che qualcuno continui a dormire come un ghiro !!!

  18. La squadra è indubbiamente più debole, ma anche gioco espresso è scadente in molte partite… Di sicuro l’anno scorso ci divertivamo di più, ma è altrettanto vero che il girone di ritorno fu orribile allora come lo è oggi.
    Se ci dovessimo salvare, la questione si sposterebbe sulla valorizzazione dei giocatori, che ad Empoli è sempre uno dei punti focali. Venderemo Vicario, Parisi, avremo interesse per Fazzini… Potenzialmente siamo in pari, ma l’unico focus oggi deve essere la salvezza.

  19. Spezia: infortunato Nzola. Ma secondo me vincerà egualmente contro il Monza.
    Il Lecce facile contro l’Udinese.
    Il Verona sbancherà Cremona.

    • ….a questi punti, fatti coraggio, e puoi benissimo aggiungere che l’Empoli perderà a Sassuolo, col Bologna, la Salernitana ecc, e retrocederà.

      • No. Col Sassuolo ci sta, di perdere. Ma con Bologna Salernitana e Sampdoria faremo i punti che ci condurranno all’ennesimo miracolo.

  20. Il discorso è che puoi anche giocare male una stagione e ti salvi lo stesso però valorizzi meno i giocatori. Giocare bene alla lunga invece fa sempre la differenza. Poi la differenza la fa sempre il risultato finale ma anche come ci arrivi è importante.

  21. la differenza è che con Andreazzoli si è visto spesso giocare un bel calcio, con Zanetti, mai, malgrado secondo me la rosa di quest’anno non sia affatto inferiore a quella dello scorso anno. Ce l’hanno menata fino ad ora che i risultati erano migliori con Zanetti, ora non vale più neanche questa cosa. Vedere un talento come Baldanzi essere obbligato a fare sempre sgroppate di 50 m per avvicinarsi alla porta, è una tristezza assoluta. Speriamo di fare i 6-7 punti che ci servono e poi speriamo che si decidano a ringraziare e salutare Zanetti. A me piacerebbe molto arrivasse Ballardini

  22. Alla fine i nodi vengono sempre al pettine. Se non hai un straccio di gioco e la tua unica filosofia è il catenaccio (senza avere gli uomini giusti per le ripartenze) arrivi tra le ultime. E questo soprattutto vale da quando ci sono i 3 punti palio, dove una vittoria vale 3 pareggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here