fonte: iltirreno

Il dado è tratto. Anzi, visto che non c’è di mezzo Giulio Cesare (che la frase la pronunciò), il contratto è firmato: l’Empoli e la Pessina Costruzioni, cioè, hanno ratificato l’accordo raggiunto la scorsa settimana per la costruzione dello stadio 2.0, del nuovo Castellani. È stato l’amministratore delegato azzurro Francesco Ghelfi, deus ex machina del progetto, a guidare la delegazione con la vice presidente Rebecca Corsi, il consulente Fabio Tempestini e l’avvocato Alberto Bruni che nella tarda mattinata di ieri, nella sede milanese del colosso delle costruzioni ha firmato l’accordo con Massimo Pessina, presidente del gruppo che ha cantieri aperti in tutta Italia (tipo lo Juventus Village, alla Continassa, ma anche il centro sportivo della Samp) e che , di recente, ha avuto interessi anche in ambiti diversi: è stato l’ultimo editore del quotidiano L’Unità. L’accordo è da 28,5 milioni. Ma sono i tempi, però, ora a diventare decisivi. In questi giorni sarà costituita l’Ati (con le sole Empoli e Pessina) ed entro una settimana progetto (che ha accolto le modifiche richieste dall’amministrazione dopo il primo esame), Pef e Ati saranno finalmente portati in Comune. Da qui partirà l’iter burocratico (valutazione dei documenti, variante urbanistica e gara pubblica con il club azzurro e la Pessina che avranno il diritto di prelazione) che sarà di almeno 6 mesi e porterà l’eventuale posa dalla prima pietra alla seconda metà di aprile, cioè vicino alle elezioni amministrative, con tutti i rischi che questo comporta. Intanto, però, dopo l’accordo c’è anche il contratto firmato. E un altro passo avanti concreto, dunque, è stato fatto

42 Commenti

  1. Salvezza e stadio novo…SCOPA.
    Avanti cosi ragazzi (a detta di tutti..non solo tifosi..vedi art della Gazzzetta x es)..i gioco c’e’, se si smette di prende i pali e gli errori clamorosi CI RIALZIAMO SUBITO. SIAMO SOLO ALL’ OTTAVA GIORNATA…C’E I TEMPO CHE SI VOLE…FIDUCIA GRINTA E LOTTA ALL’ULTIMO SANGUE IN TUTTE LE GARE. TT IL RESTO E’ SAPIENTISMO INUTILE…
    AZZURRO FOREVER

  2. Ma guarda… Il gruppo Pessina ha dei contatti con la Samp….da dove vengono il nuovo DG Pecini e tutti i suoi amici che si è portato dietro….STRANO!!! Ahhhhh

  3. Evvvvvàààààààiiiiiiiii!!!!!!!!
    Addìo caro, vecchio, bellissimo Stadio nel quale son cresciuto. Addìo. E grazie di tutto!

    • Stai carmo e non gufare perchè quando parli te succede sempre il contrario di ciò che dici quindi per favore inizia a dire che non ci si salva e che lo stadio non si farààà.. o sennò vai a i’ mare …. te martusciello e la coppa uefa…

    • Stai carmo e non gufare perchè quando parli te succede sempre il contrario di ciò che dici quindi per favore inizia a dire che non ci si salva e che lo stadio non si farààà.. o sennò vai a i’ mare …. te m.àrtuscièlIò e la coppa uefa…

      • mi ricordo quando Claudio disse “arrivano sicuramente Caprari e Lapadula …” 🙂
        si fa per scherzare eh
        SEMPRE FORZA EMPOLI
        e aggiungerei FORZA NONNOOOO

  4. IO CREDO SIA UNA MALATTIA..L’ANDARE A SCOVARE IN TUTTI I MODI I PUNTINO NERO ALL’ANGOLINO DI UNA PAGINA TT BIANCA…I GODERE A TROVA’ L’EVENTUALE IPOTETICO DIFETTINO IN UNA NOTIZIA POSITIVA…NOTARE I RAGNOLINO ALL’ANGOLO DI UNA VILLA DI 700 MQ..LO STAR BENE SOLO SE SI SCOPRONO EVENTUALI IPOTETICI ALTARINI CHE NON CI RIGUARDANO MINIMAMENTE.

    E’ UNA MALATTIA.

    GRAZIE CASTELLANI PER TT QUELLO CHE CI HAI FATTO PROVARE…LARGO A QUELLO NOVO

  5. Credo che la cavalcata della b alla a e la possibile salvezza di questo anno sarebbe il più Bell addio del castellani ai suoi tifosi e con la squadra che abbiamo e come gioca è dovuta

  6. Finalmente … Si parla di cose concrete ciao simbolo del calcio empolese degli anni della serie c con i gironi del sud dove su quelle gradinate eravamo 1500- 2000 tifosi veri…….

  7. Ma mi dite di cosa ce ne facciamo dello stadio nuovo, non siamo più di 5/6000 allo stadio di empolesi puri, solo smanie di grandezza, volate bassi.

    • Continua a stare in quella fetecchia di calcestruzzo che cade a pezzi, ferri scoperti, ringhiere arrugginite, tubi Innocenti e merde di piccione…senza dimenticare quell’obrobrio di pista per l’atletica

  8. Non c’è problemi uno stadio da ventimila posti si riempirà facilmente, si con un concerto di Vasco Rossi.??????????

    • vedete che quello attuale è pure di 20.000 posti , ma siete masochisti ??? io non lo voglio uno stadio obsoleto con le curve in ferro non a norma e la pista che fra poco crescono gli alberi , un impianto moderno porterà solo e soltanto benefici e tifosi in più

  9. finalmente. ora si che si ragiona. e ora sbloccato lo stadio speriamo anche di sbloccarci in campo, i presupposti ci sono tutti.

  10. Alle nane viola gli si rida’ la chiave da 19 che gli serviva x smontare lo stadio. Quello nuovo ci voleva a prescindere, se si vuole continuare a fare calcio, anche x vedere il Blasco

  11. Domanda: ma con lo stadio nuovo rimarrà come settore popolare la maratona? Oppure ci tocca emigrare in curva? In tal caso mi tengo lo stadio vecchio…

    • Con la presenza di una “vera” curva, è inevitabile che il settore popolare diventerà quello. E la maratona? Seggiolini colorati a go go !

  12. Sarà una curva come si deve, Ale. Attaccata alla porta! Dove potremo abbracciare i giocatori alla rete dopo un gol. Ci pensi?

  13. Mi sarei aspettato insiemea conferenze a stampa con rappresentanti dell’Empolifc e del gruppo Pessina a dare l’annuncio della firma, un evento epocale.

  14. CURVA CURVA CURVA CURVA….ERA L’ORAAAAAAAAAAAAAAAAAAA….POCHI MA TUTTI IN PIEDI E TUTTI A CANTARE…BASTA MARATONA…SE GUARDATE UNA PARTITA DELL’EMPOLI E INQUADRANO LA MARATONA GUARDATE COME SIAMO REDIOLI E ANTIESTETICI…SI SEMBRA SANDRA MILO E I PICCOLI FANS…MA VENIE VIA CON LA MARATONA DA PENSIONATI.

    Dimenticavo..dal progetto sembra che i settori all’ estremita’siano staccati..ossia che non siano congiunti, cioe’ non fanno la curva…cioe’ non sia tutto attaccato. MI AUGURO NON FACCIAMO QUESTA SCIOCCHEZZA..LO STADIO DEVE ESSERE TUTTO UNITO..SE VOGLIAMO CREARE UN COINVOLGIMENTO TOTALE (COME FROSINONE X INTENDERSI)

  15. Amoempoli te pensi che siamo ridicoli in maratona che contiene 2500 posti? figuriamoci in meno in una curva che ne contiene 5000 che bella figura che facciamo. Anche a me piace avere una curva pero’ bisogna guardare in faccia la realtà Già Empoli è piccola, già siamo pochi e negli ultimi 15 anni come del resto in tutte le tifoserie d’Italia siamo calati come numero di gente che viene per cantare, 2gruppi si sono sciolti e questa è la situazione. Ma perlomeno in Maratona insieme alla gente cosidetta “normale” riesci ad avere una buona visuale, cioè è piena. Dividi x 2 e metti 1500 persone in una curva da 5000 e vedrai l’effetto Sassuolo. Io tutto questo entusiamo non lo vedo, ovviamente spero di sbagliarmi ma vedrete che non ci vado tanto lontano

  16. In parte condivido..pero’ credo che lo stadio nuovo, sperando di essere sempre in serie A, porti piu’ gente…crei piu’ appeal e piu’ appartenenza, cosa che a Empoli ultimamente e’ un po calata, e di conseguenza le persone si riappassionino di piu’ . Appassionandosi di piu’ accresce il desiderio e la voglia di sostenere la squadra, consapevoli anche che uno stadio tutto unito sicuramente trascina piu’ persone per un effetto bolgia. Per questi motivi penso quindi che il numero delle persone che verranno in curva sia superiore (non di tanto ovviamente), ai numeri che hai dato tu.
    E cmq ripeto…meglio 1000/1500 in curva tutti uniti..compatti ..in piedi che tutti cantano…che 2500 mezzi a sedere e mezzi no…con gli ultimi 3 gradoni in basso a sx sempre vuoti

  17. E poi francamente anche solo per l’occhio…un conto e’ guarda’ una macchina uscita di Concessionaria…un altro e’ guardarne una di 20 anni tutta scassettata e scolorita…via giu’. Anche basta…quando giunge l’ora di cambiarlo i vestito va cambiato. Tu facessi la serie C..ma in serie A e’ non e’ piu’ i caso di presentassi con questo ammasso di ferraglia e cemento stantio.

    • I soldi sono dell’Empoli FC…la Città non è dell’Empoli FC …per sistemare la città chiedili a chi di dovere ..anzi mi sà che con lo stadio nuovo una sistematina la diano anche alla città .. a costo zero per le casse comunali..come i vari svincoli della FiPiLi … a spese della coop

      • Ah… quindi il fatto che sia uno stadio comunale è solo una formalità bene.
        Svincolo della fipili fatta dalla coop, la stessa che fatto chiudere centinaia di negozi e comprato il posto in cui era previsto l’ospedale nuovo con lo svincolo appunto, invece ci ritroviamo ancora sulla sponda di un fiume.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.