Lento

Se l’Empoli delle ultime settimane a guida Andreazzoli, seppur affannosamente, era riuscito a trasmettere alcuni confortanti segnali di crescita, quello uscito sconfitto da Frosinone ha spazzato via quelle piccole certezze che in qualche modo era riuscito faticosamente a racimolare. Al Benito Stirpe è andato in scena l’Empoli più fragile e deficitario della stagione, volendo catalogare la goleada dell’Olimpico a mera disfatta a sé stante. Anche perché in ciociaria, con tutto il rispetto per l’organizzazione di gioco e la freschezza del team guidato da Eusebio Di Francesco, non c’erano di fronte Dybala e Lukaku ma Marvin Cuni, albanese proveniente dalla terza divisione tedesca, al primo sigillo nel campionato italiano, e Arijon Ibrahimovic, 17enne con poco più di 100 minuti da professionista al suo attivo. Rubricare la debacle di Frosinone a oggettiva superiorità dell’avversario, come se avessimo avuto di fronte un Atalanta o un Bologna della situazione, sarebbe poco rispettoso per gli stessi azzurri. La verità è che molto stavolta è passato attraverso i demeriti di Luperto e compagni. Lenti e monocordi in fase di impostazione, goffi e impacciati in fase difensiva, scarsamente produttivi davanti, in generale poco inclini alla lotta e al sacrificio. È una sconfitta pesante da analizzare a fondo e resettare in fretta, al fine di evitare di gettare alle ortiche quelle flebili sensazioni positive che, da poco più di un mese a questa parte, erano in qualche modo emerse.

Adagio

Per stessa ammissione di mister Andreazzoli, l’impressione è che il Frosinone avesse più gamba e più energie dei dirimpettai in maglia blu scuro. Da una parte il ritmo e il dinamismo dei ciociari, dall’altra l’arrendevolezza e la manovra compassata degli azzurri. La lente d’ingrandimento va pertanto necessariamente puntata sulla condizione fisica attuale non brillantissima. Eppure si tratta degli stessi interpreti che, appena due settimane fa, furoreggiarono al Franchi contro la Fiorentina. Gli stessi che, nel finale di gara, accesi dal lampo di Ciccio Caputo imbeccato da Cambiaghi, hanno “rischiato” di vanificare l’ottima gara dei ciociari strappando un pareggio oggettivamente immeritato. La reazione vista ai titoli di coda del match, sebbene decisamente tardiva, non è sembrata quella di una squadra completamente in affanno sul piano atletico. Semmai, a lasciare perplessi, sono i cali di concentrazione e certe carenze temperamentali tornate pericolosamente a tratteggiare la squadra azzurra.

Allegro – ma non troppo

In una serata in cui le note positive, tra discutibili scelte nella formazione iniziale e cambi tardivi in corso d’opera, sono pressoché nulle, spicca la prestazione tutto sommato positiva di Jacopo Fazzini. Niente di trascendentale ma, nel grigiore generale, la prova del centrocampista massese è qualcosa su cui aggrapparsi nel prosieguo del campionato dell’Empoli. In controtendenza rispetto a una squadra brillante in avvio e andata spengendosi a poco a poco, Fazzini è uscito alla distanza, è andato in crescendo e, nel finale, ha provato a farsi carico anche della manovra offensiva degli azzurri. Su 11 gare di campionato, il prodotto del vivaio empolese che, insieme al “gemello” Baldanzi, è atteso alla definitiva consacrazione, è partito titolare in appena 4 occasioni. Una serie di problemi muscolari in avvio di torneo ne hanno minato il rendimento e rallentato il percorso di crescita. Con il ritrovamento di una migliore condizione fisica, l’impressione è che l’Empoli adesso non possa fare a meno del miglior Fazzini ponendolo al centro del progetto azzurro. Meno incontrista di Maleh ma più votato alla proposizione di gioco e agli inserimenti senza palla, il classe 2003 ha le carte in regola per tornare protagonista.

Articolo precedenteTV | L’ultimo Napoli-Empoli
Articolo successivoL’arbitro di Napoli-Empoli

49 Commenti

  1. A centrocampo manca maledettamente uno come Zurkowski, uno col cambio di passo che rovesci l’azione da difensiva a offensiva.

    • si , come lo era Akpa che pressava e ripartiva , ma anche da incontristi come Bandinelli/Henderson ( da dove ti venivano 5 goal all anno , decisivi , ed avevano l intelligenza tattica di pressare e fare anche falli tattici , cosa che e’ totalmente assente adesso ) avevano questo nel loro DNA ed averli persi ha portato a perdere struttura , Fazzini ancora non ha questo purtroppo , non ha tiro e si invaghisce del pallone

    • lo scrissi tempo fa’ , in Francia c’e’ pieno di colored con quelle caratteristiche , anche il Ligue 2 o in Belgio che farebbero per noi ed invece prediamo gente di 1.70 e 65 kg monopasso con la gamba molle

        • Koulibaly, lo lascerei in panchina a Palermo.
          Askildson, giovane, non ben decifrabile e con poco minutaggio sia in B che A; non farebbe per noi.
          Invece Tessmann è un ottimo giocatore, tecnicamente non eccelso, ma sa difendere ed attaccare in progressione, ed ha un buon tiro; sicuramente meglio di almeno due dei nostri centrocampisti.

          • La ringrazio magnifico Rettore , comunque ..attendo trepidante le tue idee e proposte , esimio professore che giudica sempre i commenti altrui ma senza dare le sue …..👉🏻Perché forse non ne ha ..

          • Caro Padre “Er Sola”, ho solo portato alcune correzioni a qualche tua idea bislacca. Mi sembrava il minimo da fare; poi sei libero di continuare a spararle grosse.

          • Ma che guardi la serie B ? Non ti è rimasto altro che scendete di categoria; diventerai un grande sapientone del campionato cadetto ! Però ti consiglio di cambiare canale, o Dippe, e c’è la champions !!!

      • Hai ragione ma i tempi non tornano io durante il campionato dissi ,prendiamo subito due punte dal primo giorno di mercato,poi si pensa a il resto ,pescateli dove vi pare ma andavano presi il primo giorno, poi l’unico da confermare era Akpa perché lui perché correva anche per Baldanzi…no a sentir dire sai quanti Akpa ci sono e no cari mia ,si guadagnava tre giocatori con uno Baldanzi che non si doveva preoccupare di sacrificarsi si ora c’è Mahle ma solo la corsa Akpa aveva progressione e tecnica ..
        Insieme avevi gli esterni allora poi può giocare Grassi ,e Marin 4-4-2
        Con tre giocatori facevi la squadra…o 4-3-1-2
        Baldanzi ora valeva veramente 30 milioni

  2. Mi domando up sensi di mettere obbligatoriamente i due spezini nuovi, come titolari dal primo minuto, hanno fatto solo danni. Nelle indicazioni tempo, molto in ritardo, dopo il secondo goal di loro, allora abbiamo messi l squadra titolare giusta. Non ho capito queste mosse, se qualcuno me lo spiega, gliene sarei grato!

  3. Ma non dovete chiedere nessun giocatore al ds. Non conosce niente.
    Andate a scorrere la lista dei giocatori di giuffredi e pastorello e cercate un giocatore che ci possa fare comodo, ovviamente in prestito.

  4. André chi li ha portati a Empoli Vicario e Parisi? La fata turchina? Sennò si fa pe ragiona’. Chi è riuscito a far tornare Cambiaghi? Chi ha trattenuto Baldanzi e Fazzini nonostante le tante richieste anche estere?

    • O giacomo/claudio/scardigli/azzurro che si muove/cinema la perla ecc.
      Continui a cambiare nickname su nickname ma scrivi con lo stesso furbo.
      Sei proprio una faina. Il quoziente intellettuale tuo è perfetto per monteboro.
      Non ho più nessuna intenzione di rispondere a gente in malafede o tonta.
      Scegli dove ti senti più a tuo agio. Sicuramente sei parecchio infantile.

      E poi di questi lui ha portato vicario.
      Parisi lo ha portato giuffredi, cambiaghi è tornato perché l atalanta lo dava solo in prestito e quindi nessuno l ha voluto.
      Perché le altre società hanno obbiettivi sportivi, a differenza della nostra.

    • Hai ragionissima.
      Oltre a sostituire vicario e parisi bastava prendere un regista, una mezz’ala,(akpa o uno simile)e due attaccanti e il gioco era fatto.

  5. Premesso che il mercato è stato fatto male e siamo tutti d accordo. Però se Akpa preferisce prima aspettare la sua ex squadra in Francia e poi comunque andare a Monza x soldi è dura x noi Empoli fare quello che si vorrebbe. Anche dire prendo 2 giocatori all inizio del mercato. Facile a dirsi. Tutti aspettano x vedere che offerte hanno. Mica ti dicono di sì subito. Sembra facile, ma x i ns parametri noi siamo sempre la seconda scelta dei giocatori

  6. Se è Fazzini quello al centro del progetto azzurro allora si sta freschi! (naturalmente parere personale…a Frosinone corso a corso ma parecchio arruffone e l’80% dei passaggi sbagliati)…il centrocampo senza Maleh s’è visto…sembrava quello di una squadra di Promozione!

  7. Io lo dissi l’anno scorso, Fazzini bravissimo ragazzo, ma assolutamente stra -montato dalla dirigenza/tifosi. Già l’anno scorso le migliori prestazioni la squadra le ha fatte con lui in panca.
    Non ho mai capito perchè è stato eletto insieme a Baldanzi (almeno lui tra prima squadra e U21 delle ottime cose le aveva mostrate) come salvatore della patria.
    Adesso questo per dire che se ci affidiamo al 100% a lui secondo me siamo fritti. In questo momento probabilmente sono d’accordo che è meglio di un Marin veramente troppo poco mobile (ma comunque credo l’unico giocatore che può far gol da fuori aria), rimane comunque ancora acerbo e indietro rispetto a essere un punto fisso in Serie A.

    Parlando di ieri anche io, nonostante molti errori, l’ho visto almeno più arrembante rispetto a quasi tutti i suoi compagni, ma questo purtroppo a volte non basta, a meno che non ci siano gli altri 10 in campo che corrono e “coprono” i tuoi errori tecnici.

    Analizzando con più calma, vedo una squadra debolissima mentalmente, discreta tecnicamente negli avanti, ma con ancora troppa paura a giocare.
    Il mister per la prima volta da quando è tornato mi ha proprio deluso.
    Nelle scelte iniziali, ma soprattutto nell’aver aspettato a prendere gol prima di cambiare qualcosa.
    Devo ancora capacitarmi dei nostri esterni che giocavano in difesa. Perchè? Se volevi raddoppiare usa le mezzali e comunque una volta che vede che le sue scelte erano errate, devi essere in grado di prenderti responsabilità e provare a cambiare qualcosa.
    Critico spesso Cancellieri, ma cosa poteva fare se quando prendeva palla aveva il nulla avanti (Caputo anticipato il 100% delle volte dai difensori, sia di testa che di piede) se non 70 metri da fare per arrivare alla porta?
    Luperto è il capitano. Vuole svegliare sti ragazzi e dargli coraggio? Spostare il baricentro avanti 20 metri? Manco avessero avuto Leao come punta. No rintanati e nonostante questo assolutamente non in grado di affrontare decentemente le loro ali.
    Incredibile.

  8. Eppure è la stessa squadra che ha dominato l’Udinese e vinto entusiasmando a Firenze…. secondo me più che un problema atletico o tattico, c’è qualcosa a livello mentale che blocca la squadra. Tant’è vero che da ultimo si correva, a Frosinone. E quasi quasi si pareggia.

  9. Fazzini, sia lunedì che con l’Atalanta quando è entrato dalla panchina, è stato per noi il migliore in campo: corsa, volontà, sacrificio; cose che gli altri non hanno minimamente mostrato; mi domando, ma non sono queste, le caratteristiche che chiediamo agli azzurri, o no ? Poi, se nessuno lo segue o si smarca, è chiaro che automaticamente andava a scontrarsi con la difesa avversaria; e allora, è solo colpa sua ? Per fare un esempio, un Apka, qui tanto decantato, nella partita di lunedì, avrebbe fatto la stessa fine di Fazzini, e cioè sarebbe andato a cozzare con i difensore, perchè non avrebbe trovato alcun giocatore pronto a supportarlo o a smarcarsi.
    Io credo che Fazzini, possa diventare un punto fisso della squadra; e invece qualcuno altro deve accomodarsi in panchina.
    Purtroppo chi comanda (società o il nonno) non l’ha ancora capito.

    • Qui ti sbagli Akpa e più tosto riesce a portare la palla e a toglierla era più difficile, nascondeva meglio la palla era anche un po’ falloso quindi faceva entrambi le fasi come lo faceva Bandinelli non fenomeni ma utili alla causa

      .

          • ….😀🤣😀🤣
            Koulibaly 1-0 …profeta
            Non smettere mai ti prego 😂😂😂

            ErSola rimane quello un sopravvalutato ….vedi che differenza ha fatto in 11 partite il tuo LadyBoy Thailandese dalle sopracciglia a rondine e dai belli capelli ,
            piace tanto a te …

          • La serie B è il tuo campionato; fai bene a scendere di categoria; poi un giorno chissà, potrai risalire; da qui in avanti ti chiamerò “Er Sola B” soprannominato “CoulibalyFan”.

  10. Certo che se a Napoli si fa un partitone, non dico vincere ma giocarcela, allora comincio a non capirci più nulla, purtroppo la partita del 26 coi piastrellati rischia di diventare uno snodo superfondamentale

  11. Giocatori provenienti da campionati esteri non arriveranno fino a che avremo come direttore sportivo Accardo. Lui non conosce né i campionati esteri ne chi li potrebbe conoscere per lui ( leggi scouting). Si affiderà ai soliti due procuratori che gli affibbieranno quello che hanno.

  12. Siete sicuri che le Nane il prossimo campionato non giocherà al Castellani?
    Io sento puzza sarà che ho un naso da fiuto ?
    Ricordatevi cosa dissi! ….
    Questi hanno già deciso, per me come sempre spero di essermi sbagliato…

    • Esatto è nuovamente uscita questa voce.
      Vediamo se coglieranno la palla al balzo per rimandare per l ennesima volta il progetto stadio.

  13. Per me Fazzini e Baldanzi sono troppo deboli fisicamente: li portano via di peso.
    Quindi è opportuno, se vogliamo metterli in campo, fare in modo che non subiscano la pressione altrui.
    Per gennaio faccio un nome come terzino sx: Marco Delle Monache della Samp.
    E’ un potenziale Parisi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here