Ne sono successe di cose in queste due settimane senza pallone. L’Empoli ha voltato pagina, licenziando Bucchi e affidandosi all’ennesima scommessa, Roberto Muzzi. Che avrà il compito di far svoltare una squadra che è parsa troppo brutta per essere vera. L’arrivo dell’ex collaboratore di Andreazzoli è un azzardo, forse. Ma serviva una scintilla nuova e il presidente Corsi ha tentato ancora una volta la mossa a sorpresa.

Non sarà facile per il nuovo mister. Perché eredita una situazione delicata, soprattutto dal punto di vista mentale. Proprio lì si gioca il futuro dell’Empoli: in attesa che arrivi il mercato invernale a rafforzare l’organico, c’è da tenere botta e riprendere il cammino lasciato nelle ultime giornate. D’altra parte Muzzi dovrà vestirsi da “medico” cercando di capire prima quali sono i mali che hanno attanagliato l’Empoli; e di somministrare poi le medicine giuste che riportino gli azzurri a sognare.

Il prossimo scoglio sarà il Venezia. Gara dura, non solo per le vicissitudini dell’Empoli, ma anche per la vivacità dell’avversario, guidato da un tecnico con le idee chiare. Ma, come sempre, il primo banco di prova sarà allo specchio: l’Empoli dovrà dimostrare a se stesso di aver superato i problemi irrisolti con Bucchi e che è pronto a voltare pagina.

Simone Galli

Articolo precedenteLe curiositá del prossimo match
Articolo successivoPRIMAVERA| Il derby è azzurro: Empoli di misura sulla Fiorentina
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

10 Commenti

    • Si buonanotte e …con Mario Merola avevi vinto SanRemo…..ma chi sarebbe Maradona ?
      Non sai neanche come gioca e prevedevi cose eccezionali con lui in campo….mah
      Pensate che chi siede in panchina sia più incapace di chi scrive…

    • con una punta di 1 metro e 50 vai da poche parti. Il ragazzo sarà anche bravo, ma se non hai il fisico al massimo puoi finire a giocare in Canada coperto da milioni!!!!

    • Bartolo si fissò. …….sulle vitelle.
      Qualcuno s’ è fissato sullo stadio.
      Ma pensiamo a vincere e non facciamoci tante seghe mentali con lo stadio!!!

  1. la bravura degli allenatori si vede in genere fra il primo e il secondo tempo. Se uno ha una squadra che non ha reso bene, fa i cambi, e da quelli si vede se ha visto giusto ed è bravo (questo naturalmente se ha i giocatori a disposizione). Il loro allenatore è bravo, il nostro si vedrà anche dai cambi, se saranno necessari.

  2. Massimo a febbraio, si prende un vero allenatore, o si richiama il buon Bucchi, perchè oltre a essere una brava persona non si va oltre, per una salvezza si spera tranquilla ….. anche se ho dubbi anche su questa affermazione.

    • Troppa fretta Riccardo, l’hai già bocciato prima che inizi a sedere in panchina aspetta un attimo prima di dare sentenze affrettate, anche con La Gumina hai fatto lo stesso magnificandolo come un giocatore fortissimo, per poi ammettere da parte tua che La Gumina è scadente.Il campo Riccardo è sempre il campo che dice la verità è io spero sia che oggi La Gumina segni e che vengano i 3 punti e un gioco già diverso da quello visto con Bucchi.Forse più che allenatori nuovi….ci vorrebbero tifosi nuovi!E sempre forza azzurri, giochi chi giochi e chiunque alleni!

  3. La medicina giusta?: la da il Dottore..e..a Empoli di dottori non ce ne è piu’ uno.

    Credo invece che mister Muzzi possa provare, non a dare le medicine, ma a fare l’allenatore
    e le cose che vuol fare in campo sono buone.

    Si parla che è stato preso per appiccicare al muro qualche giocatore.
    Questa formula è una eterna stron*ata, il modo migliore per non farsi rispettare è fare il bullo,
    la leadership, è un’altra cosa..

    Per cio’ io spero che invece sia stato preso per tentare un gioco diverso, che ce ne è bisogno.

  4. E intanto, a confermare l’ottimo lavoro della società, oggi abbiamo solo 5 difensori convocati, ovvero i 4 titolari più Pirrello. E tra i 4 titolari c’è un quarantenne. In panchina quasi solo ragazzini delle superiori. Tutto questo con 80 milioni incassati in estate. Voglio piangere (ma sempre forza Empoli!!)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here