La seconda di Iachini sulla panchina azzurra sarà un banco di prova importante. La partita contro l’Udinese rappresentava un esordio non semplice, ma era pur sempre con un avversario in lotta per non retrocedere. L’Atalanta, invece, ha tutt’altra caratura. Dopo un avvio balbettante, dettato dalla preparazione anticipata e dalla delusione per il mancato approdo all’Europa League, la squadra di Gasperini si è ripresa agevolmente ed è tornata ai livelli dello scorso anno.

Le ultime quattro vittorie consecutive, impreziosite dal poker rifilato all’Inter, testimoniano una forma crescente dei nerazzurri, che anche quest’anno proveranno a infilarsi nel gran ballo delle pretendenti all’Europa. L’Atalanta ha un modo di giocare collaudato, che raramente va in affanno o in difficoltà: poggia su uno scheletro solido, costituito da giocatori promettenti e da altri che ormai sono una certezza.

È soprattutto in attacco che l’Atalanta è più pericolosa, vista la varietà degli attaccanti a disposizione di Gasperini. Ma molta attenzione dovrà essere posta anche sulle palle inattive, sulle quali anche gli altri reparti riescono a dare un contributo decisivo. Non a caso nelle ultime tre partite ben cinque reti sono arrivate per opera dei difensori.

E l’Empoli? L’Empoli deve fare pochi calcoli, è chiaro. Ma una cosa è certa: deve scendere in campo considerando l’Atalanta una grande del campionato. Al pari di Juventus, Inter, Milan, Napoli, Roma e Lazio. Al momento il livello tra noi e loro è alto, e solo una prestazione super può farci portare a casa una vittoria. Ma l’Empoli ha dimostrato più volte, nel corso della sua storia, di saper affrontare col piglio giusto una squadra sulla carta più forte. Bisogna crederci.

 

 

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Iachini
Articolo successivoCurva Ospiti | I tifosi dell’Atalanta
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

10 Commenti

  1. Chiusi e giocare sulle ripartenze. ….. Possiamo fare veramente male alla Dea. Tre passaggi e tagli in verticale per Ciccio. FORZA RAGAZZI!!!!!!

  2. Certo che vedendo stasera giocare la Roma mi è tornato in mente il rigore sbagliato da Caputo,se quel tiro finiva dentro,visto che stavamo giocando bene,probabilmente avremmo trovato noi il secondo goal e non loro,ma ormai bisogna guardare avanti inutile pensare a tutte le occasioni perse per pali,traverse e miracoli dei portieri avversari.Ma detto questo mi pare abbastanza riduttivo dimenticarsi troppo alla svelta di nonno Andreazzoli e di come abbiamo tenuto testa ad alcune delle più forti squadre del massimo campionato con lui in panca e comunque nonostante si debba aver piena fiducia in Iachini,a me piace dare un giudizio su di lui dopo che avremo disputato altre 3 o 4 partite,direi che dopo il derby avremo un po’ tutti le idee più chiare.I miracoli non li fa nessuno e i moduli alla fine contano il giusto,quello che conta è lottare su ogni pallone e possibilmente non far tirare in porta 22 volte l’avversario come nel caso dell’Udinese.Ha ragione Iachini c’è da lavorare tanto perché checché se ne dica questa è una squadra tecnica e se ne era accorto anche nonno Andreazzoli perché spesso ha detto che ci si difende anche tenendo palla più degli avversari.E’ sulla fase difensiva che dovrà lavorare il nuovo mister,ma snaturare questa squadra potrebbe risultare parecchio pericoloso e la nostra ultima partita lo ha dimostrato.Si è inventato Zajc attaccante o quasi,se riuscirà a inventarsi un nuovo centrale di centrocampo e uno di difesa saremmo già a più di metà dell’opera perché questa squadra è molto più forte e competitiva di quello che si creda.Si torna al solito discorso(Luperto,Castagnetti e Donnarumma),cioè del giocattolo che si è voluto rompere e con 9 milioni di euro sai quanti ne compravi di Luperto o quanti Castagnetti avresti confermato,senza contare che ti avanzavano parecchi milioni da cui togliere magari 100.000 euro per dare un giusto ingaggio al bomber da 23 goal.Speriamo soprattutto di vedere dei passi avanti con l’Atalanta almeno a livello di un centrocampo più tosto,ma in fondo se ripenso alle partite con Lazio,Juve,Roma non mi pare che queste squadre abbiano comunque tirato molto verso la nostra porta e così il Genoa e così il Parma e così il Chievo…..le sconfitte sono venute fuori per errori madornali dei nostri e non perché ci hanno bombardato di tiri in porta.

  3. Quest’anno ha sbagliato tutto la Società. Perchè se dall’inizio avessero dato a “nonno Aurelio” un centrale difensivo valido (Luperto?) un centrocampista (Cataldi ) ed una punta ( Inglese ), considerato il brillante gioco ( non ci ha messo sotto nessuno ) ed i 7/8 pali colpiti, noi eravamo tra i primi dieci in classifica.
    Con i nove milioni spesi per La Gumina, ci rientrava tutto alla grande e forse avanzava anche qualcosa.
    Detto questo, forza BEPPE, FORZA AZZURRI.

  4. Lo stare sempre a nominare andreazzoli.. è controproducente per tutti.. abbiamo iachini cinque campionati vinti in b.. altrettanto salvezze in serie a.. qualcuna disperate.. come forse sarà quest anno con l empoli vedendo la rosa attuale.. stringersi intorno ai ragazzi e soprattutto a beppe iachini che ha accettato un compito così arduo venenendo a empoli.. tutti allo stadio.. e forza empoli..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here