Si trova proprio di fronte all’ingresso del Sussidiario del ‘Castellani’, il cuore del tifo e della passione per l’Empoli Calcio. È la ‘Panchina Azzurra’, presentata ufficialmente questa mattina, giovedì 24 giugno 2021, a tutta la comunità. La ‘Panchina Azzurra’ realizzata per omaggiare la squadra dopo la straordinaria promozione in Serie A di questa stagione 2020/2021. L’Empoli Football Club riceve anche questo riconoscimento particolare, ‘popolare’ e legato al territorio e alla sua tifoseria.

È stata donata al Comune di Empoli e collocata in un’area dove molti si soffermano per seguire i loro ‘campioni’: siamo nell’aiuola opposta all’ingresso del campo di allenamento, in via Garigliano. La ‘Panchina Azzurra’ rappresenta uno dei non ultimi lavori a firma dell’artista Piotr Chetstowski, autore della ‘Panchina Arcobaleno’ contro l’odio e per il riconoscimento dei diritti di tutti, che dal 17 maggio è apprezzabile nel Parco di Serravalle. Dai colori pastello ai colori degli Azzurri, Piotr ha fatto della sua esperienza di restauratore di trattori, del suo percorso come ospite della Rems di Empoli, conclusosi da poco, la sua rinascita, affinando le sue capacità di artista e creatore di panchine che portano messaggi nelle città, tra le persone, come la presentazione di oggi. Questa opera non sarà la sua ‘ultima’, altre ne seguiranno e verranno svelate mano a mano.

Attorno alla ‘Panchina Azzurra’, seconda realizzazione di Piotr, erano presenti: il vicesindaco Fabio Barsottini; l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi; Franco Scarpa, direttore della Rems (Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) di Empoli; Athos Bagnoli, presidente dell’Unione Club Azzurri; in rappresentanza deel club azzurro il segretario generale Stefano Calistri.

fonte: comune di Empoli

Articolo precedenteTV | Mister Buscè dopo la gara con la Juve
Articolo successivoPODCAST | La PRIMAVERA batte la Juventus e vola in Semifinale

14 Commenti

  1. Dico parliamo di panchine per carità ma è normale che una società gloriosa come l’ Empoli con la prima squadra gira e rigira in serie A, la serie A femminile in serie A e la primavera tra le prime 4 d’Italia avere uno stadio così brutto, con le curve in ferro frastagliate, la pista che sembra un formaggio svizzero e mezza tribuna… Ma avere uno stadio a norma, decente e moderno degno di 100 anni di storia quando?!?!?!

  2. No ma poi vabbene che lo stadio non lo avremo MAI e s’è capito purtroppo ma ALMENO, no dico ALMENO mettere i SEGGIOLINI di un solito colore AZZURRO magari quanto avrebbe inciso, qualche decina di migliaia di euro in più o no?? Ma vienvia……

    • Per me le scritte dovrebbero essere:
      EMPOLI F. C.
      1920
      Distribuite tra sopra e sotto.
      Ma scritte belle grosse, no c@c@tine come quella fino a poco fa…

  3. Il Corsi non ha soldi ragazzi,quelli che ha lasciamo che li investa in una squadra che abbia un minimo di possibilità di salvarsi.Quando ci compreranno gli americani,sarò il primo a chiedere lo stadio.

  4. Volete lo stadio ? Aspettiamo quando uscirà il prezzo per il castellani e l’Empoli calcio lo acquisterà e lo rifarà nuovo di pacca.
    Voi ci credete? Io no e c’è ancora qualcuno che da la colpa al comune di Empoli .

  5. Con un pizzico di polemica mi dispiace vedere altre amministrazioni comunali addobbare a festa la città per la promozione ed a Empoli la sindaca con una panchina, che a me piace, offerta e poi riciclata se la cava come diceva pochi anni fa lo slogan”con poco si fa tanto”

  6. Davvero.. X esempio poteva proporre ai negozi in centro e non solo (anche se qualcuno lo ha fatto di spontanea iniziativa) di appendere un vessillo azzurro dentro o fuori il negozio..
    E tante altre ancora…

  7. Per Verità…e allora diccela TU qual’è la verità visto che noi siamo all’oscuro.
    La verità che si VEDE è che siamo una città con uno stadio dove giova una squadra da 30 ANNI in serie A e B che fà PAURA, due o tre palazzetti piccolissimi ed in condizioni pietose, una pista d’atletica che è una vergogna, e per parlare SOLO poi di impiantistica sportiva perchè su questo sito non voglio parlare d’altro come i NUOVI LAMPIONI AL LED costati CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO e che fanno MENO LUCE che al cimitero……

  8. Vogliamo parlare anche della piscina ancora chiusa? Domani riapre quella esterna ma non si sa con quale futuro a settembre. Le squadre di Empoli si allenano a Calenzano!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here