E’ arrivato il momento di alzare il sipario sulle nuove maglie, quelle che la squadra azzurra indosserà durante la stagione di serie A. Maglie nuove in tutto e per tutto, a partire dal fornitore che da quest’anno è Kappa, con l’azienda piemontese che subentra alla spagnola Joma per un progetto che dovrebbe vedere le parti assieme per molti anni. Ma la novità principale non sta certo nella griffe.

Il sipario si è alzato e le sorprese non sono mancate. Il Kit “Home” è davvero una sorpresa, una maglia molto particolare, una maglia bella, indubbiamente un lavoro ed un un prodotto di spessore con la particolarità di un bicolore che va sfumando. La maglia nasce nella sua parte alta in dark blu, quel colore per capirci che ha fatto da terza maglia la passata stagione, con le maniche e fin sopra al petto. Poi si va schiarendo ed arriva l’azzurro, il colore dell’Empoli. Una maglia che sicuramente rappresenta un azzardo, che potrà anche far discutere ma come conferma la società, c’era voglia di osare e di uscire dagli schemi. Pantaloncino azzurro. Era dalla maglia 2003/04 che non si vedeva una percentuale cosi alta di un colore “non ufficiale” sulla prima divisa ma l’effetto ottico è sicuramente interessante, un effetto al quale ci dovremo abituare e che lascerà l’ultima parola ai tifosi.

La seconda maglia è la classica bianca, un bel bianco lucente con rifiniture azzurre. Nera la terza, un look che ritorna dopo che anche la prima terza di Joma fu della medesima colorazione, anche in questo caso le rifiniture sono azzurre. Collo con un V non marcatissimo ed ovviamente modello “Kombat” per tutte e tre le maglie. Come lo scorso anno, anche quest’anno ci sarà il gioco degli sponsor tra Sammontana e Logli che si divideranno tra gare casalinghe e gare esterne.

Alla conferenza stampa di presentazione (fra non molto il video integrale di questa ) hanno partecipato i due responsabili marketing dell’Empoli, Lupi e Corsi, ed il capo del reparto vendite di Kappa, il Dott. Matteo Monaco. Quest’ultimo, portando la parola di Kappa, si è detto molto felice di questa partnership che va a strizzare l’occhio (dopo il Sassuolo, ndr.) ad una realtà giovane ma con grande voglia di fare ed una grande professionalità al suo interno. Kappa vestirà tutte le squadre azzurre, sia maschili che femminili. Il contratto è di cinque anni.

Articolo precedenteUFFICIALE | Arriva il danese Rasmussen
Articolo successivoTV | La conferenza di presentazione della partnership EFC-Kappa
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

42 Commenti

  1. La terza divisa mi pare molto molto elegante. Mi piace.
    La prima invece di primo acchito non è che mi sconfinferi poi molto, ma magari addosso ai giocatori farà un altro effetto…comunque innovativa è innovativa, niente da dire a riguardo.

  2. Sicuramente per fare più figura (visto che sono anche attillate) dovevano essere indossate e non tenute in mano con 2 dita…..
    Secondo me saranno molto belle anche viste da dietro con il NOME in risalto sulla fascia blu scura….

  3. La prima maglia sembra roba da bancarella con quel tessuto lucido e la sfumatura. Ma poi che c’entra il blu scuro con l’empoli? Seconda e terza sono due tshirt monocolori. Si sono sciupati a studiarle.

  4. si snatura la tradizione dell’Empoli. Sembra la maglia del pisa o del latina. Come avevo scritto ieri, a cambiarle tutti gli anni alla fine hanno esaurito tutte le varianti e tutti gli stili. Non sanno piu’ come farle. Poi se sono attillate ancora peggio, sembreranno atleti da ginnastica ritmica invece che giocatori. A vederla sembra anche bella, ma non ci incastra niente con l’Empoli

  5. A tanti era rimasto di tifare solo la maglia, state cercando di toglierci anche quello dopo lo stemma. Cambiate nome alla squadra e avete finito: chiamatela FFC Family Football Club.

  6. Le maglie sono belle, ma secondo me si poteva osare sulla terza e lasciare la prima totalmente azzurra …. Comunque si cambia e questo è il segno dei tempi …. La terza è in onore del Governo attuale ….. nera fascista ….. quindi dovrebbe piacere!!!

  7. La prima sembra uscita di lavatrice dopo un lavaggio senza l’acchiappacolori. Che schif o!
    Dateci la prima maglia azzurra, grazie
    SEMPRE FORZA EMPOLI

  8. Mi sarei aspettato di tutto, semplici maglie di catalogo o divise già viste e riviste in fossi ad altre squadre che utilizzano questo brand, ma non credo che fosse possibile fare un lavoro così tremendo.
    Questo Dark Blu che sta prendendo campo ogni anno sempre di più può andare bene per arredare lo store ufficiale in centro ma l’empoli è di un colore solo, l’azzurro! Bianco e Azzurro!
    E in passato ci hanno caratterizzato spesso anche il rosso (vinaccia) o il giallo! Ma non il Nero! Ne tanto meno questo diamine di Dark Blu.
    Già da troppo tempo mancava il giusto punto di Azzurro dalle nostre maglie! Pensare che in programma c’era la sfumatura….. è un “affronto” alla storia dell’Empoli!
    Queste maglie non ci rappresentano, ci vorranno delle prestazioni sportive davvero convincenti per non farci pensare a cosa stanno indossando i nostri ragazzi in campo durante le tante battaglie!

    • Mamma mia che vecchiume…i colori, la maglia, l’onore…è una partita di calcio e il calcio è spettacolo e innovazione, non l’hanno fatta gialla; la maggior parte della divisa con pantaloncini e calzettoni sara azzurra, poi può piacere o meno ma basta ste storie di “onore e rispetto”

  9. A me personalmente piace la prima maglia! Finalmente qualcosa di diverso è bello! Poi chiaramente quelli che criticano a caso ci sono e ci saranno sempre! Forza Empoli!

  10. La maglia nera non so che c’entra con l’Empoli, storicamente la prima maglia deve essere azzurra, la seconda bianca va bene, negli anni passati c’era la maglia amaranto ai tempi di Biliottti zobbio, Malerba , questa rivoluzione dei colori non mi piace, e poi ripeto la maglia nera un si può vedere.

  11. Sono perplesso per dire un eufemismo.. Si cercano sempre le novità e poi si sconfina nell orrido nel cattivo gusto e nella pacchianaggine… La prima maglia è atroce… Sfumata…. L avrebbero forse apprezzata a Pisa o Latina.. Ma noi… La seconda Bianca é forse la migliore magari con qualche particolare azzurro… La terza poi..Nera…dico Nera…. Lo ridico Nera… Quando ci si metterà speriamo di fare gare penose così la toglieranno pure di mezzo… Ma una maglia azzurra …no…? E una rossa come terza …? Con rifiniture azzurre o blu al massimo…. Quest anno niente maglie.. E c’è da vergognarsi a indossarle…

    • Che grande tifoso…e ti chiami pure ultras (il che dovrebbe dirla lunga su tale movimento).

      Io invece spero si vincan tutte, con l’azzurra, con la bianca e con la nera.

      Con gli articoli sulle maglie si stanno raggiungendo delle soglie di ridicolo talmente elevate che farebbero ridere se non facessero piangere…

  12. Volete dirmi che per fare qualcosa di diverso non hanno trovato nulla di meglio di una sfumatura buttata lì senza un motivo!? Truzzissima. Meno male il marketing è il loro mestiere…

  13. La prima maglia sfumata, forse, starà bene sui calciatori quando la indossano.
    Ma non riesco a vederci l’Empoli calcio.
    Non l’ho mai visto così.

    L’Atalanta, il Pisa, il Renate… sono quelle le squadre cui può andar bene

  14. Quanti commenti pietosi…mamma mia, ma che oltre a lamentarvi futilmente e senza argomentazione alcuna avete anche altre occupazioni?
    Che so, una famiglia, un lavoro, degli amici, un hobby…qualcosa che vi aiuti a riempire le vostre esistenze.

    • Tu invece l’esistenza la riempi commentando su chi commenta? Le argomentazioni chiedile a chi le ha ideate queste maglie, ma a parte la banalità sul fare qualcosa tanto per cambiare non hanno espresso di meglio. Sono maglie vuote, pensate da chi le vede come magliette qualsiasi e non come la seconda pelle dei tifosi. Crema solare e un cappelino kauhsen, che risenti della calura. Riguardati

    • Ognuno è libero di dire la sua, non tutta parte il tifo per l’Empoli non sono filosocietari o una volta li chiamavano lecchini.

  15. Diciamo che a noi piace sempre che ci sia qualcosa che richiami la nostra città e la nostra storia, queste oltre che anonime senza alcun rimando grafico, non accontentano nemmeno per rispetto del colore storico della squadra, poteva starci qualcosa di scuro, ma così è troppo.
    Temo che la Corsina dell’Empoli abbia amore e impegno ma poca concezione storica/territoriale. Meno moda e più rispetto della nostra storia sarebbe meglio

  16. Kahusen o come sei suscettibile… Ma che L hai disegnate te le maglie…? Dal nome direi di sì… E tu ci parli di riempire le @esistenze@.. Estica..i … E tu rispondi è più volte anche …. O te la tua di @esistenza@..? Vaia vaia

  17. Maglie che trasmettono tutto il nulla di idee di chi le ha pensate, altro che il salto di qualità di cui parlavano. Se non fosse per lo stemma potrebbero essere maglie del novara o di un’altra squadra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here