Il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi è intervenuto ieri sera ad Antenna 50 e ha parlato della stagione, terminata con la retrocessione, e dei programmi per il futuro.

“C’è stato dispiacere per la retrocessione, in particolare per la squadra, che secondo me era tra le più forti che abbiamo avuto in A, per l’allenatore, per la città e per i tifosi. Ma bisogna guardare avanti e cercare di fare il meglio, lavorando per fare un buon campionato di Serie B. In questa stagione sono stati fatti diversi errori, da me in primis. Sono io che ho determinato un indirizzo che già a novembre non mi era piaciuto, a causa di scelte nell’organigramma, nel settore giovanile. Non mi apparteneva, l’ho manifestato ai miei uomini ma alla fine l’ho permesso io. Dovremo tornare indietro per ritrovare quel modo di fare provinciale che ci ha sempre contraddistinto e che è stata la nostra forza. Se rifarei la scelta di Iachini? In quel momento l’Empoli giocava bene ma perdeva le partite in contropiede. Abbiamo pensato di fare un calcio più speculare: inizialmente, anche grazie al lavoro fisico fatto di Aurelio, abbiamo vinto diverse partite. Poi tutto ha preso un senso che non ci piaceva e siamo tornati sui nostri passi. Andreazzoli è stato bravo perché ha portato degli accorgimenti giusti che hanno riequilibrato la squadra. La cessione di Donnarumma? Alfredo è un grande giocatore di B, lo riprenderei al volo. Anche in Serie A ci avrebbe dato una mano, magari da subentrante. Mi giunge voce che il Brescia lo abbia messo in vendita, non so se ci sono conferme. Progetto stadio? Non credo che la retrocessione influirà sullo stadio. Faremo un mercato in uscita importante, perché abbiamo giocatori forti. L’idea è di fare un accantonamento subito delle cifra che l’Empoli dovrà mettere da parte nei prossimi tre anni. Il team da cui ripartire? Il primo tassello sarà l’allenatore, poi con Pietro Accardi decideremo come agire. Noi confidiamo che possa rimanere Andreazzoli, nel caso in cui non fosse dovremo voltare pagina e cambiare. L’idea è di rinnovare molto della squadra, perché ci possono essere delle scorie retrocedendo dalla A alla B. Ad esempio io vorrei tenere Caputo, ma dovremo vedere insieme, non si deve sentire deluso nel partecipare a un campionato di Serie B. L’obiettivo della prossima stagione? Ce la metteremo tutta per fare la squadra più forte possibile, con la speranza di fare un bel campionato e valorizzare calciatori giovani. Dovremo avere tutti grande entusiasmo, noi e i giocatori.”

Articolo precedenteToto-Allenatore: Torna il nome di Oddo
Articolo successivoPRIMAVERA | L’Empoli è salvo: 3-1 al Genoa!!!!!!!!!!
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

68 Commenti

  1. “Alfredo è un grande giocatore di B, lo riprenderei al volo. Anche in Serie A ci avrebbe dato una mano, magari da subentrante. Mi giunge voce che il Brescia lo abbia messo in vendita..:”
    ===========================
    E allora riprendiamolo, così abbiamo 25 gol assicurati!

  2. Ovvia rivogliamo il presidente di una volta… umile, con obiettivi importanti ma soprattutto lo vogliamo tifoso e contro la Fiorentina se possibile. SEMPRE FORZA EMPOLI. Dimenticavo presidente… lo stadio è fondamentale. Per i giocatori/allenatore… io ho sempre detto priorità a Andreazzoli e Caputo ma adesso inizia a stancarmi questa attesa se erano felici di rimanere l’avrebbero già detto….

  3. Grande Presidente, nel calcio a volte si indovinano le scelte e a volte no, fa parte del gioco.
    Quello che conta è metterci sempre amore e passione in quello che si fa, cose che tu non hai mai fatto mancare…
    Io l’ho sempre detto che ti farei una statua in piazza della vittoria… GRANDE FABRIZIO!

  4. ripartire da accardi , caputo ma soprattutto da uno stadio nuovo , moderno e decente è fondamentale , finalmente ora alcuni possono stare zitti che la cessione di donnarumma non è frutto di storie sess……. ma perché non lo riteneveno un giocatore da serie A così come il brescia ora anche se ci credo poco , dobbiamo ritornare in serie A e l’obbiettivo del presidente è questo

    • …e si diamine, pensavi davvero la dicesse tutta su Donnarumma? Si chiama diplomazia eh…..dai su, sennò veramente, se siamo così creduloni, fanno bene a pigliacci per il c..o.

  5. Rivogliamo il p residente di una volta, umile ma con obiettivi grandi, lo vogliamo anche tifoso acceso e possibilmente contro la Fiorentina, lo stadio è fondamentale e darebbe tante energie a tutti… giusto aspettare Andreazzoli e Caputo ma ora hanno rotto…. se erano felici di restare l’avrebbero già detto quindi muoviamoci. FORZA AZZURRO.

  6. Ritornare sui propri passi se si è sbagliato è salutare…ma la seconda parte dell’intervista fa capire un paio di cose..

    la prima si copre su Donnarumma
    la seconda valorizzare i giovani e fare un bel campionato

    insomma discorso da fare se uno sa di aver sbagliato, ma già preparato per la circostanza in fondo e quindi non creduto forse a pieno, per la seconda poi è manna se ci toccano i payoff

    a me alla fine non me ne frega un caxxo perchè tanto io alla partita vado lo stesso A B o C…
    sostegno sempre al nome della città

  7. E alle volte si può chiedere scusa, è se lo riprendano sarebbe il più bel gesto fatto da questa società, e anche se non la voluto dirla tutta ha detto da subentrato ma sa bene che con lui ci si salvava.
    Dai che se lo riprendi si fa più di 5000 abbonamenti, e rimane pure Caputo

    • Ha ammesso gli errori, che vuoi di più? Che ti restituisca i soldi dell’abbonamento?
      La cosa più difficile è ammettere gli errori, bravo Pres. Hai dimostrato di essere intelligente.

  8. Grande Presidente, il nostro leader vero.
    Però su Donnarumma poteva essere più umile e ammettere di aver fatto una cavolata colossale.
    Avanti EMPOLI!

  9. Spesso il presidente è oggetto di critica. Io credo che molto di quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni lo dobbiamo a lui. Sbaglia, ma chi è che non lo fa; ha l’umiltà di riconoscere ed ammettere i propri errori, cosa non banale; ha senso di appartenenza da Empolese e se pensa anche al proprio interesse non sarò ipocrita dicendo che farei diversamente… conscio della nostra dimensione da provinciale ci siamo tolti grandi soddisfazioni e non riesco ad immaginare un Empoli dopo Corsi… speriamo che duri ancora un po’!

  10. Vado controcorrente. Intervista penosa. A parte il fatto che ha ridetto le stesse cose che disse 2 mesi fa riguardo al ritorno di aurelio, cosa ci combina la frase su donnarumma. Figuriamoci se donnarumma torna a empoli dopo il ben servito che gli è stato dato (non per motivi tecnici, ormai lo sanno anche i piccioni della maratona). E inoltre lui è un giocatore da A e l’anno prossimo ve ne accorgerete anche voi che non avete mai capito il suo valore. Poi s’è capito che la fracassata di milioni che incasserà quest’anno se li terrà in tasca e non li investirà su una squadra competitiva (come invece aveva fatto 2 anni fa). Andreazzoli e caputo li possiamo anche salutare perché lui non farà niente per convincerli a trattenerli. Riguardo allo stadio non ha detto nulla. E se non dice nulla vuol dire che la cosa non ha alcuna urgenza. Ovvero non si farà, perché nessuno vuole investire soldi in un progetto che non può rendere. Quindi io tutta questa contentezza per questa intervista proprio non la vedo.

    • Se se li mette in tasca lui non lo possiamo sapere, però quello che ha detto mi pare chiaro. I soldi in entrata dalla vendita dei giocatori di quest’anno li serba per i prossimi TRE anni. Spero sia programmazione. Poi mi sembra che le parole serie e A non le abbia rammentate, il che mi fa pensare che la prossima sarà un annata di transizione.

        • Davvero qui i più abboccano come nulla.
          Tra poco uscirà la voce(anche se un po’ è già stato detto) che il male assoluto era pecini e accardi la povera vittima e altri abboccheranno anche a questo.

    • Intervista rilasciata con lo scopo evidente di parlarsi il c u l o ha fatto un po’ di scarica barile sul Nonno e su Caputo così se anda anno via sarà stata una loro scelta e su Donnarumma ha sfoderato una p a r a c u l a t a clamorosa per addolcire lo zucchrino a noi tifosi…you are a family!!!

  11. Ma chi è questo Nostradamus che sembra capire tutto lui anche il non detto?Umiltà ragazzo un presidente così non lo avremo mai più.

      • Più che altro una piazza quiescente e passiva come la nostra. Tutti in fila a leccargli le scarpe al grido di “serie a e serie b è grasso che cola “.Se era per voi eravamo ancora al Piaggione a giocare..

  12. Le tasche piene zeppe come al solito, la coscienza sporca come sempre, ma si è preso la colpa di aver fatto qualche errore, ah allora perfetto, pres ti amiamo più di prima!

    Adesso fatti qualche botta alla faccia nostra che ci mettiamo la voce e la passione ogni domenica allo stadio..

    Siete una banda di creduloni e mi sto iniziando a convincere che vi piace anche farvi prendere per i fondelli

    PS Come te la deve sc***re bene Acc.ardi

    • Che cattiveria ragazzi…veramente tanta cattiveria nella vostra vita.
      Pensate sempre a sotterfugi; quello sta ad Empoli perché va con quella, l’altro che lo mandano via perché va con la compagna.
      Così tanto per sparare dandolo per certo anche se senza una prova e senza una prova.
      Ma poi basta con questa storia del bancomat; è la sua azienda e ci fa business come ogni imprenditore.
      Ma voi giudicate il padrone della vostra azienda perché guadagna?
      È sua e ha contribuito tanto a farla diventare quella che è, ma perché non deve guadagnarci?! Non capisco davvero cosa c’e Di male!

      • Aspetta però…un conto è un’azienda qualsiasi e un conto è una società di calcio…
        Ormai l’Empoli non sta facendo sport ma solo business (vedasi empoli 2.0 e paracaduti vari) ed è questo che fa inca..are i tifosi!

        • Ale tutte le società sportive puntano a far business!
          E’ chiaro che cercano il risultato perchè porta ancora più soldi ma l’obiettivo è far funzionare l’azienda.

          Comunque non mi sembra che i risultati siano catastrofici, l’anno scorso campionato stravinto, quest’anno retrocessi a 38 per classifica avulsa.
          Hanno fatto tanti errori ma tutta questa cattiveria che mostrate per me non la meritano.

          • Ecco appunto, cercano il risultato…qui no! Te lo dimostra la retrocessione pilotata 2 anni fa e secondo me anche quest’anno

  13. Io sono fiero di avere un presidente come il nostro!!! Gli errori si fanno tutti, ma non tutti lo sanno ammettere…
    Ed ora il calciomercato è nostro….

  14. Nostradamus te devi essere un mago, quanti soldi ci hai messo nell’Empoli,che vuoi che li dia a te i soldi che prende,è tutto suo a chi li deve dare, a gente come voi che sapete solo contestare e dire cazzate,ringraziatelo il Presidente,vi ricordo che Moratti nell’Inter ha speso cemtinaia di milioni, non ha mai vinto nulla, questo con tre soldi vince i campionati, meditate gente di poca fede Azzurra.

  15. È nella naturale evoluzione di un impresa, anche quando questa va bene, cercare di “ingrandirsi”. Lo dice la storia dell’imprenditoria Empolese. Step by step. Mi dispiace amici, ma io non vedo errori quando questi si fanno in buona fede, per il bene comune ed in maniera del tutto fisiologica. A volte riesce. A volte no. Ma almeno non si rimane con il rimpianto di non averci provato. L’importante è cascare in piedi per ripartire.

  16. Che si fa stasera, amici? Si tifa pe’ i’Pisa o contro? Pensa’ che 10 giorni fa s’è preso a pallate l’Inter a San Siro e che fra due mesi si potrebbe gioca’ all’arena Garibaldi……mi fa veni’voglia di piange.

  17. Una intervista dove a parlato tanto ma non ha detto niente di nuovo , su Donnarumma poi se il Brescia lo vende lo riprenderei al volo, ma allora perché la venduto? Il bello è che tanti tifosi lo difendono a spada tratta . Zerbiniani avanti così!!!!

    • Verità invece di dire minchiate, impara a scrivere. Hai dimenticato una “H”.
      Al peggio non c’è mai fine…
      Non c’è ne frega nulla se io o altri siamo ZERBINIANI per te.

      • Bravo Graziano, anche se io tante volte preferisco non perdere tempo a rispondere a questi personaggi perchè è veramente difficile capire il perchè dei loro ragionamenti, specialmente quando parlano dei soldi degli altri.

        • ..perdonami, ma i soldi degli altri sono tali perché fanno in modo che ciò sia consentito.
          Dovreste un attimo leggere, a modo, cosa è e come funziona una S.p.A..

          • Giusto…..al massimo ci si dà uno stipendio astronomico ma non si può mettere le mani nella marmellata se sei una S.P.A
            Domanda…… calcolando che il Presidente fa i suoi interessi e che può lucrare….come mai BAGNOLI e CASTELLACCI se ne sono guardati bene di investire in una squadra di calcio se c’è tutto questo….. margine?
            I Della Valle sono l’esempio più pratico…in 17 anni hanno forse fatto pari mentre i marchi di scarpe fatturano milioni di €…..in un solo anno.Guardate il bilancio 2018 del gruppo Tod’s….

          • Caro cairo, magari parla con i piccoli azionisti prima di dire caxxate. E sul perché altri non investano la risposta è la solita sul perché nessuno acquistò nell’estate 2012. Informati, chiedi, domanda…empoli è piccola, le cose si vengono a sapere.

    • Oh verita’ sei il solito gufaccio con 2/3 nick name che non perde occasoone di dire male del corsi e la societa’,daretta fatti curare codesto livore che hai dentro e vai a vedere qualche squadra toscana in c d dilettanti cosi ti diverti un po’

  18. Lunga vita a Fabrizio Corsi come Presidente EMPOLI FC.
    Avrei una preoccupazione bestiale per il futuro della nostra società il giorno che deciderà di smettere.
    Speriamo duri un’altra ventina d’anni e si possa continuare questa altalena A-B che per Empoli è grasso che cola

  19. Questo è il fondamentale migliore del Corsi:le dichiarazioni di buone intenzioni prima della bufera. Non resterà nessuno, ovviamente è ci farà il solito buon busco. Tutto cambia per restare tutto come prima. Chi vuole fa l’abbonamento, come farò, chi non vuole si accomodi all’uscita. That’s family.

  20. Angelo.. Permettimi di dissentire da quello che hai affermato.Il tuo intervento si riferisce ad un’azienda che vuole crescere, ma qua, dati alla mano, non si cresce,bensì si retrocede ,quest’ anno, a livello sportivo e si cambiano gli organigrammi ogni anno senza un minimo di continuità.Non ci leggo l’intenzione, ragionata, di accrescersi, quanto, piuttosto, un’ anarchia di scelte estemporanee dettata soprattutto da logiche di guadagni pecuniari di breve e medio termine.Ti ha appena detto che con quello che guadagna quest’ anno ci deve fare tre anni. Non ti ha detto ciò che dovevi sperare di aver sentito per affermare che “la società vuole accrescersi”,ovvero che allestirà una squadra competitiva per tornare subito in a e che i cambi societari e di giocatori saranno impostati su questa intenzione. A casa mia questo vuol dire “accrescersi”,guardiamo Atalanta e Sassuolo. Quest’ ultime, hanno impostato le loro scelte su un minimo di continuità a livello di gestione, tecnica e sportiva. Senza quella è dura “accrescersi”.Scusa ma son molto deluso anche se riconosco che in queste dichiarazioni di “bonaccia prima della bufera” il Corsi dà il meglio di sé.E nonostante tutto, il mio amore per l’azzurro è così forte che, a prescindere da quanto sopra affermato ,e dalle sicure ,nonostante le sue dichiarazioni, partenze di Andreazzoli e Caputo, rinnoverò il mio abbonamento.Saluti.

    • L’unica cosa che che questa gente vuole accrescere è il tornaconto personale, che non è detto coincida con gli interessi dei tifosi una crescita sportiva del club. Non avete ancora capito che è solo business, e tutti i richiami all’unità sono solo chiappini per menti fragili.

    • Nicola ma te pensi che alla Sammontana non sia mai capitato di prendere un manager che poi alla fine ha fatto danni e l’hanno mandato via?
      La scelta di Pecini andava nella direzione di crescere, cioè di mettere dentro grazie allo scouting giocatori che facessero bene nel nostro campionato per poi rivenderli a peso d’oro (un po’ come fa la Samp)
      Purtroppo questa cosa non ha funzionato e il manager è andato via.
      Quello che dice Angelo è la bravura di cascare in piedi; nel senso che retrocedi, è vero, ma hai modo grazie ad una forza economica di provare subito a ritornarci.

      Poi la vostra invidia vi porta a dire che si mette i soldi di qui e si mette i soldi di la.
      Avrà uno stipendio importante e si dividerà gli utili ma non può mettersi in tasca i soldi di una cessione.
      Io ho un amico nell’amministrazione che mi racconta che hanno tanti controlli di questi sistemi di vigilanza, insieme alla covisoc ogni pochino perché vogliono spulciare tutto.
      Quindi i soldi in tasca la vedo difficile che se li metta, se escludi qualche spicciolo.

  21. Concordo in toto con Nostradamus e per chi ha parlato di Moratti in quel caso ha speso dei suoi…nel ns caso NO.
    Il riferimento al bancomat è perfetto.
    Andreazzoli e Caputo giustamente faramno il loro interesse e la soci età sara ben felice…
    Entrate economiche certamente rilevanti con la lieta anticipazione di accantonare il tesoretto…..

  22. Mah vi rendete conto che siamo una Delle poche società rimaste che hanno un presidente che tifa la propria città. Io sono contento se lui guadagna perché la sua è un azienda con lavoratori che percepiscono lo stipendio se riesce a fare utile.
    Scusate con chi cambiereste il Corsi?

  23. ma i che devono spendere a piene mani e casomai retrocedere e poi fare un bel derby col tuttocuoio?andiamo a piccoli passi come qualche anno fa con silvio baldini che ci mettemmo 4 anni per risalire….è fondamentale avere un allenatore umile per aprire un ciclo che possa rimanere con noi 6-7 anni che valorizzi igiovani e una dirigenza che lo sostenga forte nel bene o nel male.

  24. Ciao Nicola . Nessun problema a dissentire dal mio commento. Anzi ti ho letto con interesse. Le mie esternazioni sono dettate da un dato oggettivo. Una Cittadina di poco più di 48.000 anime, che non gode della salute economica degli anni 80 e 90 , nonostante tutto , è presente puntualmente , nel calcio che conta da un quarto di secolo. Un bambino appassionato di calcio, di Ragusa o Belluno sa bene cos’è Empoli calcio. . Ex calciatori ed ex allenatori azzurri sono presenti sui giornali sportivi ogni giorno. Non puoi non tener conto di questo dato oggettivo. Mi sembra che , tra serie A e B, la continuità ci sia pur cambiando gli attori. Non è un dramma la retrocessione in B. Sarebbe un dramma non avere forza, idee , mezzi e credibilità per ripartire. Sarebbe un dramma retrocedere dalla B alla C. Conosco benissimo come se la passano in altri luoghi (dal Nord al Sud , Toscana compresa), anche molto più grandi e con più appeal. Ci invidiano tutti. Forse , per questo motivo mi tengo stretto questo patrimonio, nonostante tutto . Errori compresi. Saluti . AB

  25. Ciò che dici Angelo non va totalmente in contrasto con ciò che ho affermato io almeno per quanto concerne l’orgoglio di far parte di questa fede che in tanti ci invidiano. Anche se, permettimi, adesso questa professione di stima e panciuto orgoglio comincia anche un po’ a stuccare… Difatti la parte in cui io sono discorde è quella in cui tu parli di accrescimento e qua di accrescimento ne scorgo poco. Le aziende fanno piani industriali e le società, che hanno scopo di lucro, dovrebbero averne. Si reinveste ogni anno parte dei ricavi per l’accrescimento della propria struttura e ciò che mi sembra di constatare adesso è solo una società che ha sputato su ciò che che di buono ha fatto solo due anni prima.L’orgoglio ci deve esser sempre ma che non diventi come la religione che funge da oppio per obnubilare la mente del popolo. Restiamo vigili e manteniamo il nostro senso critico e che nessuno si permetta di maneggiare la “res” azzurra come fosse un bancomat… Questo mai.. Preferisco la C.Sono nato con Vignola, Monaco, Gelain e Cristiani e non avrei timore di ritornare a quei tempi se significasse riportare la purezza del calcio di una volta.

    • Nicola mi intrometto nella vostra discussione per dirti che non sono d’accordo su diversi punti:
      1) La società con l’ingaggio di Pecini e Butti e tutti i collaboratori ha cercato di far crescere l’azienda. Non ci è riuscito, ci mancherebbe ma l’intento era la crescita non la retrocessione.
      2) Insisto su questo punto: non devi restare vigile, devi andare allo stadio e tifare Empoli se vuoi, cosa vuoi fare? affidarti alle dicerie che ci sono senza sapere veramente cosa succede?
      3) non è una questione di bancomat, l’Empoli è l’azienda della famiglia Corsi, cosa devono fare? rimetterci?
      4) la C la preferisci te, io voglio la serie A, in qualsiasi modo anche perchè so che la C ci porterebbe alla chiusura!

  26. Intervista PENOSA!!!
    Nella prossima sentiremo:
    “LA B E’ UN PATRIMONIO CHE DOBBIAMO DIFENDERE!!!”
    Chi ha orecchi per intendere, intenda.
    Mi vien quasi voglia di vomitare.

  27. Con un ritocchino secondo me rimangono tutti e due ma dipende da te caro mio. Tutto girs intorno ai dindo come sempre o vuoi guadagnarci sopra x questi 2 uno sforzettino va fatto anche x farti perdonare le minchiate che hai fatto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here