In un’aula semideserta il Consiglio Comune di Empoli ha discusso questo pomeriggio l’interrogazione presentata dai Gruppi Fabricacomune Per La Sinistra, Ora Si Cambia, Linea Civica, relativa al progetto dello Stadio Castellani.

La Consigliera Dusca Bartoli, a nome degli interpellanti, ha ripercorso l’ter del progetto lamentando sopratutto di esserne venuta a conoscenza non dall’Amministrazione Comunale – come più volte richiesto – ma dai giornali.

Si è chiesto sopratutto:

– se il progetto sia stato definitivamente presentato

– perché si sia detto che la decorrenza dei 90 giorni previsti dalla Legge per la sua approvazione decorrano dal 18 febbraio 2019 e non dal 21 dicembre 2018, quando era stata annunciato l’inizio dell’iter per l’approvazione

– se l’Amministrazione Comunale voglia ancora affidare ad una ditta esterna la valutazione del piano finanziario del progetto

– la possibilità di istituire una apposita Commissione Consiliare alla quale possa essere illustrato il progetto stesso e che possa esaminarlo

Ha risposto il Vice Sindaco Franco Mori spiegando che:

– il 21 dicembre 1018 erano stati presentati solo gli schemi tecnici del progetto

– il 18 febbraio 2019 è stata presentata la garanzia fidejussoria (come previsto dalla normativa) e pertanto l’iter dei 90 giorni previsti è da intendersi decorrere da tale data

– è prevista nel Bilancio del Comune una somma di € 70.000 per affidare la valutazione del progetto ad una consulenza esterna

– il termine dei 90 previsto dalla legge non deve intendersi come perentorio ed ultimativo in quanto potranno esserci anche ulteriori momenti di approfondimento

Il Vice Sindaco ha inoltre ribadito la volontà dell’Amministrazione Comunale, quando i documenti saranno pronti o integrati, di riprendere quel processo parecipativo iniziato già due anni fa. In merito alla possibilità di istituire una apposita Commissione Consiliare ritiene la cosa inutile fino a quando le strutture tecniche interessate (Ragioneria, Segreteria, Consulenza esterna) non avranno esaminato la documentazione.

La Consigliera Bartoli ha espresso di nuovo il rammarico per la mancata informazione e consegna ai Gruppi Consiliari della documentazione ricevuta, ha espresso perplessità sull’interpretazione della non perentorietà dei 90 giorni, ha chiesto che i 70.000 euro per la consulenza esterna siano pagati dal proponente (Empoli FC e Pessina Costruzioni) e non dal Comune.

Questo il sintetico resoconto della seduta.

Ci siano permesse tuttavia alcune considerazioni, sopratutto in merito alla tempistica che, stando a quanto detto dal Vicesindaco, non deve soggiacere a precisi vincoli di legge (come a noi sembra in modo inoppugnabile….si vada a leggere il Decreto Legislativo 50 dell’ 8 aprile 2016, nello specifico l‘art. 183, comma 15,) ma deve accompagnare l’iter in un modo che, ad oggi, appare indefinito. Se ognuna delle parti è libera di apportare modifiche, interazioni, aggiustamenti, questa storia dello “Stadio” (che poi solo stadio non è…) rischia di avere tempi infiniti. Si calmino quindi i tifosi empolesi e si armino di pazienza perché – almeno noi – non riusciamo a vedere ruspe all’orizzonte!

Forse la campagna elettorale che bussa alle porte raccomanda all’Amministrazione Comunale prudenza nel dare un giudizio definitivo su una questione che sembra divisiva per la città, e non solo per quelli che seguono l’Empoli FC. Forse l’ attuale situazione in classifica della squadra consiglia alla Società di Monteboro di non avere fretta, aspettando il 26 maggio e magari la conferma della Serie A.

Fatto sta che da ambo le parti abbiamo la sensazione che si aspettino tempi migliori e più definiti, con qualche certezza in più.

Alla prossima puntata!

 

61 Commenti

  1. Tra “bollettino medico” e “questione stadio”, mi viene da piangere, piove sul bagnato ….. stagione nata male …. finita peggio!!!

  2. Il primo articolo di informazione VERA sullo stadio dal giorno del “E’ tutto pronto!” strombazzato dall’AD e dalla vicepresidentessa. Bravo Fioravanti!

  3. Veramente si incomincia a rasentare il ridicolo….colpa del comune?Colpa della società azzurra?Per me tutti e due colpevoli…….perché a casa mia una cosa si fa o non si fa…..non c’è bisogno di tirarla così alla lunga…..quando la cosa è possibile…..evidentemente…….non è possibile farla.Punto!

  4. Se non lo fanno lo stadio nuovo io credo che non pianga nessuno,diventerebbe una cattedrale nel deserto, perchè l’Empoli calcio in serie A non ci può stare fisso come tante altre squadre,quindi pace se non viene fatto.

    • A o B cambia poco questa struttura non è più idoneo ..se vuoi fare calcio a buoni livelli… altrimenti viva l’Amarcord!!!

  5. Caliamo ragazzi. Io non lo voglio uno stadio cattedrale nel deserto che poi ci tocca mettere i teli con le persone finte o per la pubblicità. Da tutte le parti compreso Milano e Torino (già fatto) vogliono uno stadio con capienza inferiore a quello già esistente e noi siamo l’ unica realtà che lo vuole fare piu’ grosso anche se non riempie mai quello piu’ piccolo. E’ il mondo delle favole. Io sono per il no. Voglio vedere l’anno prossimo in serie B che saremo 3000 che ce ne facciamo dello stadio bellino e grande. Perchè io pur arrabbizto ci sarò lo stesso a vedere la mia squadra, vediamo in quanti di quelli che sbraciano sullo stadio poi abbandonano se non è serie A

  6. Quindi il comune , giustamente vuole fare le cose con calma è interesse dei cittadini proprietari del castellani, mentre l’Empoli calcio non si capisce questo rallentamento, forse il presidente sta’ facendo i conti e forse si è accorto che può guadagnare più soldi con la retrocessione ? Il comune tenga duro e l’Empoli FC. Sia rispettoso dei contribuenti Empolesi e faccia una proposta d’acquisto per il castellani.

  7. 6 commenti.. La verità è che lo stadio lo vogliono in pochi men che meno gli empolesi.. Che restaurino un po’ quello che c’è e buonanotte ai suonatori.

  8. Il Sudtirol ha iniziato in questi giorni il rifacimento dello stadio. Il Sudtirol. Noi si aspetta di sapere se siamo o meno inserie A?! Dai su, per piacere, non ci prendiamo in giro…

  9. non è vero , i tifosi dell’Empoli vogliono lo stadio nuovo , ci disociamo dai commenti precedenti , ma dite sul serio , voi volete ancora lo stadio più brutto d’italia , fatiscente , con mezza tribuna cadente , con le curve in ferro non a norma e la pista massacrata ……noi sinceramente no , Empoli si deve adeguare agli impianti di mezza europa e di realtà anche più piccole della nostra , se retrocediamo pazienza tanto in A ci ritorniamo perché non farlo ???
    Signora Bartoli lei di calcio e dell’empoli non capisce nulla tantomeno di crescita e di sviluppo faccia parlare l’assessore allo sport e sia al suo posto invece di ascoltare 4 vecchietti che vogliono il loro bar e la loro panchina

    • …la verità, per me, è che basta fare un profondo restyling del caro, vecchio Castellani. Attenzione, non rattoppi, ma penso che verrebbe fuori un gioiellino anche soltanto eliminando la pista e facendo due curve in cemento al posto delle attuali. Questo parlando di una struttura a misura di realtà, chiaro che questo va a cozzare con il vantaggio economico che la società pregusterebbe con una struttura avveniristica come quella del progetto.

    • Ma te vaneggi. Dello stadio nuovo non frega niente a nessuno e quando ci hanno messo mano sono riusciti a fare una copertura che non copre! E che pure nel nuovo stadio resterebbe quella! Ma fatela finita che in B torniamo quattro gatti e ci si perde dentro il Castellani!

      • mexico o comitato eravamo 4 amici al bar tu allo stadio non sei mai entrato e cmq lo scorso anno in serie B 4000 abbonati e 6500/7000 media spettatori quindi vai via

  10. siamo stanti di vedere questo scempio fatiscente e obsoleto , vogliamo uno stadio nuovo e decente , BASTA CON QUESTO STADIO ORRIBILE

    • Senti omino di serravalle anche se scrivi con 18 nick e parli al plurale il risultato non cambia. Il tuo capo.family di ha preso ancora per il kiulo, fattene una ragione e vivi meglio

  11. Fabrizio spiegati meglio che significa se retrocediamo non accettano il progetto 🙂 è assurdo , ma che significato ha , ma stanno scherzando , ma questi sono i politici che ci rappresentano , assurdo

  12. Bene mi fa piacere la presa di posizione del vice (oddio vice…) sindaco che poi tutti sanno essere contro l’Empoli da sempre. Cosi almeno hanno tagliato la testa al toro e stia pur tranquillo che 4 VOTI di casa mia se li mette sulla f..a!!!!!!
    Non con questo che voterò per quegli altri candidati perché piu volentieri vado al mare visto che NESSUNO ha detto di volere andare in fondo a questa storia.

  13. Ennesimo schiaffo ai tifosi … Presidente 3 anni fa ci dicesti stadio fondamentale per la “salvezza” dell Empoli… Allora ? Ennesima presa in giro …. Ho L impressione che si sgretoli tutto !

  14. Lo stadio nuovo rappresenta un’opportunità..

    ..ma appare un miraggio, comunque effettivamente i 70.000 euro per lo studio esterno di fattibilità sarebbe giusto o dividerle o farle pagare a Monteboro..

  15. ma mi domando!!! ma che gente sono gli Empolesi???? ..L’UNICA COSA CHE Fà ALZARE L’ASTICELLA AD UNA CITTà CHE NON HA PIù NEMMENO UN’ECCELLENZA …VORREBBE AFFONDARE ANCHE QUESTA …E MI RIFERISCO ALL’EMPOLI CALCIO ma fatela finita … vi meritate tutte le badanti che ci sono in piazza della vittoria …e se fai un giro in centro per trovare una persona che parla iTALIANO devi fare il “giro” tre volte … se fossi il Corsi vi andrei nel culo ..e vi farei giocare in 1° categoria tanto non ne frega niente a nessuno … invece è bello Ludocomik . il mercato Europeo … e tante altre cazzate per attirare un po di gentaglia .. avete una società unica in Italia e la dinegrate .. fanculo Emplesi!!!!!

    • …..dovresti avere più educazione e rispetto. Anche io considero tanti interventi, che leggo qua, indecenti, ma rispetto tutti. Secondo te, per tutto quello che hai detto, dovrei farmelo butta’ anche ni’ …. dal tuo venerato beniamino? Mi spiace, non sarà la persona più malvagia della terra, ma nemmeno il benefattore primo della Città. 1a categoria??? Io sarei al mi’ posto, altri idem, la maggioranza, purtroppo no, su codesto siam d’accordo.

  16. Si allo stadio con capienza adeguata alla ns realtà.
    Giuste le richieste del Comune in cambio della “concessione privata pluriennale” (99 anni?).
    Se viene autorizzato il progetto, saranno in grado di gestire il tutto e completare l’opera?
    In caso negativo come verra’ gestito ex bene pubblico?
    Comunque tutte considerazioni che dipendono dal risultato di questa brutta stagione.

    A Maggio scopriremo il ns futuro ed in caso di miracolo sul campo dopo le elezioni verrà approvato il progetto.
    Rifondare, ripetersi e risultare vincenti è comunque sempre molto difficile….

    • Cioè, dato che la costruzione richiederà almeno due/tre anni, ogni anno sospenderemmo i lavori in attesa dell’esito finale di ogni campionato?
      Io credo che una volta dato il via, i lavori si fanno indipendentemente dalla categoria.

  17. Ma davvero qualcuno ha il coraggio di dire che è colpa del comune??
    Poteva essere una storiella a cui credere all inizio e io ci avevo anche creduto ma dopo quasi 4 anni la società non ha ancora presentato il progetto e ogni volta c’è una scusa buona.

  18. Tantissimi giochi e trame di potere (politico) alle spalle dei cittadini e dei tifosi azzurri.
    In Italia (chiunque sia al potere) pe’ fà un ponte, una scuola, una strada, uno stadio eccetera, miliardi e miliardi di fogli, di burocrazia, di commissioni, di pareri….
    Nausea.

  19. Siete un branco di pseudo proletari da Circolo Arci riluttanti a qualsiasi cambiamento…continuate a farvi prendere per il sedere da mezza Italia

  20. Il corsi fa lo stadio di atletica e lo cede al comune il comune ristruttura lo stadio avviicinando le due curve al campo e lo cede al corsi non mi sembrerebbe molto difficile e inutile fare progetti inadeguati all nostra realta’ .

  21. Sarà il caso, forse, di cominciare a far cambiare colore politico alla giunta che ci guida da oltre 50 anni!…
    Così, per provare a vedere se cambia qualcosa…

  22. STADIO…PALARAMINI…PALASAMMONTANA..PISTA ATLETICA..EVVIVA IL RESTAURO E IL RINNOVO…!!.ABBASSO LO STANTIO..IL FERRUME…I VECCHIUME E LA FATISCENZA..A PRESCINDERE DALLE CATEGORIE….

  23. Chi è contro lo Stadio nuovo e prende con gioia queste notizie non puo essere Tifoso dell’Empoli!!! Amministrazione opera solo nel suo interesse non di Empoli!!
    ForzaAzzurro!!

    • L’amministrazione deve fare l’interesse di Empoli, non del tuo padroncino. Sa una sxga te chi è tifoso dell’empoli cosa pensa e cosa vuole: vienici allo stadio, chiedilo ai tuoi vicini di posto se sono ossessionati dallo stadio come te, poi si ride.

      • Padroni e servi … siamo sempre a questi nomi … io le chiamerei persone tutte quante, alcune vorrebbero realizzare questo bellissimo progetto (per l’empoli Calcio e per empoli città) altre preferirebbero non fare niente, ognuno la pensi come crede meglio, io sto tutta la vita con le prime. Forza azzurro e rinnoviamo questa cittadina.

    • L’amministrazione deve fare gli interessi dei contribuenti non del presidente, in città ci sono cose ben più importanti dello stadio, fatelo in brotalupi!

      • Forse non hai capito, ma lo stadio viene fatto con soldi privati, non pubblici.
        Anzi, il privato ti rifà anche le bretelle di collegamento ed un nuovo impianto di atletica.
        E il Comune non spende più un euro per il mantenimento del vecchio Ikea Stadium

  24. Come ho sempre sostenuto la strada è lunga. Il comune è normale che aspetti di avere il quadro definito prima di esprimersi. E visto che comunque il progetto ha anche una grande valenza per la cittadinanza trovo anche giusto che sia il comune ad accollarsi le specie per lo studio sulla sostenibilità economica del progetto. Anche perché da questo studio inevitabilmente emergeranno le indicazioni per migliorare il progetto nel suo complesso. Io credo che il comune abbia tutto l’interesse a che il progetto vada avanti e si concretizzi, chiaramente se fatto bene e con tutte le garanzie del caso. Il problema è l’empoli che invece non credo abbia ancora la certezza sulla redditività della affare…. intento però la conad apre nell’ex cinema cristallo. E questo potrebbe essere un segnale che si voglia defilare dal pre-accordo. Chi vivrà vedrà. Ma prima di un anno di sicuro niente ruspe all’orizzonte.

  25. Difatti lo stadio novo VA FATTO E LO FARANNO a prescindere dai commenti tua..mia..dei comitati vari pro e contro…di chi e ‘ favorevole e non…da chi e’ ossessionato e non.!!!
    A UDINE E FROSINONE L’HANNO TIRATO SU E BASTA…GLIE’ IMPORTATO UNA SEXA DEL PARERE DELLA GENTE…

    • Stadio nuovo x tre gatti! Che spendano meglio tutti quei quattrini . Investire per una scuola sul vetro che è stato con le confezioni l’anima e la ricchezza di Empoli nel passato . Lavoro investire sul lavoro , lo stadio è solo un debito per la città.

  26. Vedi Biancazzurro…(che ti straquoto) a me dell’Atletica un me ne frega nulla …pero’ se facessero un polo tutto nuovo sarei piu’ che favorevole..un starei a dire che sarebbe meglio se quei soldi li spendessero per un giardino pubblico o per rilanciare gli impermeabili che un tempo andavano a Empoli…MA COSA CAXXO C’ENTRA IL CULO CON LE 40 ORE.
    MA NOI SIAMO DIVERSI…AMIAMO “TUTTO” QUELLO CHE RIGUARDA LA NOSTRA CITTA’…NON SOLO QUELLO CHE CI INTERESSA…

    solo e sempre forza empoli

  27. Il problema è che questo stallo fa comodo al comune (di sicuro) e non si sa all’Empoli fc, perché non si sanno gli umori all’interno di Monteboro, non si sanno le conseguenze di questo stallo con la Pessina costruzioni, non c’è chiarezza di niente, l’unica cosa sicura è che in comune ci sono due tipi di posizioni: quelli che sono contro a prescindere (per motivi più svariati, ma che faranno di tutto per far tramontare l’ipotesi e che sparlano in giro) e quelli che da una posizione iniziale contro (per il modo con cui era stato proposto) sono arrivati ad una posizione opportunistica.

    Il tifoso dell’Empoli non è ottuso e per la maggior parte vive in città o nelle zone limitrofe, quindi ha una visione più aperta e amore per la propria città a 360 gradi rispetto a tante altre tifoserie.
    Ognuno di noi può avere una visione leggermente diversa sull’argomento, ma se ci fosse un sondaggio tra il fare un qualcosa di non perfetto (come il progetto attuale) e aspettare le calende greche per accontentare tutti e rischiare di non fare niente sceglierebbe sicuramente la prima.

  28. per tutti i fenomeni che dicono che uno stadio (bello) da 20.000 posti è smisurato, se vi riesce cliccate qui https://www.google.com/search?q=stadio+lens&client=firefox-b-d&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=AAbNC2qiLdWLeM%252CAAAAAAAAAAABAM%252C_&vet=1&usg=K_LddYr9DGhPavX2WMSYzc8p471Fk%3D&sa=X&ved=2ahUKEwi0nJ_ay8rhAhXRwKQKHdcuBAYQuqIBMAF6BAgLEAo&biw=1920&bih=944#imgrc=i_RYKEe3N6-ixM:&vet=1
    Vedrete lo stadio del Lens, società di calcio di una cittadina di 36.000 abitanti in culonia in piena zona depressa della francia, che fra l’altro ha vinto anche un titolo di campione di Francia.
    Se davvero i soldi li mette l’Empoli, lo stadio e la pista di atletica sono una grande opportunità per tutti. da fare di corsa. FORZA EMPOLI

    • Sei un povero brodo: il comune di Lens fa 36.000 abitanti, ma l’area urbana (da centro città alle banlieue) ne conta più di 600.000!!! Sono più di 3 volte gli abitanti dell’intero circondario empolese valdelsa BRODOOOOOO!!!

      E lo stadio è stato ristrutturato nel 1998 per i Mondiali di Francia, lavori finanziati per l’evento e senza farci un supermercato dentro!!! RI-BRODOOOOOOOOO!!!

      Non sapete più che inventarvi!!!
      Fate festa!!!

      • Ovvio…. uno stadio di 45000 persone, con 25000 persone di media in B. Perchè, te caro Max, le fai 15000 persone di media in B?
        Poi, parliamo di cose serie: non vorrei sbagliarmi ma la fideiussione presentata copre il 10% dell’importo (come da legge sugli appalti). Siamo sicuri che il resto del 90% sia già coperto? Al momento non ci sono garanzie alcune, per cui, di che parliamo? Perchè il comune al momento non ha garanzie da parte dei potenziali costruttori?

      • brodo sarai te e la tù nonna. Il comune di Lens fa 600.000 abitanti solo nella tua mente bacata, sei talmente imbornito da confondere Lens con Lille. Capra ignorante, vai a pascolare anziché affaticare il solo neurone malato che ti rimane

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.