Turno davvero importante quello di sabato, uno scontro salvezza contro la Salernitana attuale fanalino di coda. All’Arechi in palio punti preziosi con una partita che può rappresentare il primo spartiacque della stagione per la squadra di Andreazzoli. Vediamo le ultime.

In casa azzurra si dovrebbe andare verso il modulo leggermente rimaneggiato con il doppio trequartista dietro la punta. Si dovrebbe rivedere Bajrami che potrebbe agire con Henderson dietro a Pianamonti. Rispetto alla gara con l’Atalanta si dovrebbero poi rivedere Ricci e Bandinelli con dietro Tonelli a prendere il posto dell’infortunato Romagnoli. Per il resto della squadra non ci attendiamo variazioni nell’undici di partenza.

In panchina dovremmo trovare: Ujkani, Ismajli, Fiamozzi, Luperto, Parisi, Haas, Di Francesco, Stulac, Asllani, Mancuso, Cutrone, La Mantia.

Gli indisponibili sono: Romagnoli, Furlan.

Mister Andreazzoli valuta la gara di domani come una di quelle che mette in palio qualcosa in più dei canonici tre punti ma su tutto sottolinea che la cosa fondamentale sia quella di proseguire nel percorso di crescita.

Il primo undici di Colantuono, al suo debutto con la Salernitana, dovrebbe essere un 3-5-2. In casa granata ci sono i recupero di Ribery e Bonazzoli. Sono però diverse le assenze in casa campana, cosi Aya, Gagliolo e Jaroszynski formeranno un terzetto difensivo inedito. Scelte obbligate anche in mediana, con Di Tacchio a protezione della retroguardia e Kastanos mezzala. Sulle fasce andranno Zortea e Ranieri, sebbene il tunisino sia stato provato anche come interno di centrocampo. Ribery agirà alle spalle di Gondo e Simy. Dovrebbe esssere out l’ex Veseli cosi come Ruggeri, Coulibaly, Bogdan, Capezzi (altro ex). Da capire le condizioni di Gyomber e Obi.

Mister Colantuono presenta come molto impegnativa la sfida ma dai suoi vuole una reazione importante e chiama a raccolta tutto il popolo salernitano.

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

3-5-2: Belec; Aya, Gagliolo, Jaroszynski; Zortea, Di Tacchio, Kastanos, Ribery; Ranieri; Simy, Gondo.

4-3-2-1: Vicario; Stojanovic, Viti, Tonelli, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Bandinelli; Henderson, Bajrami; Pinamonti.

Articolo precedenteDa Salerno……parla il tecnico Colantuono
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 22 – 24 ottobre 2021
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

20 Commenti

  1. Attenzione a loro centrocampo, giocano a 5 con Ribery che nell’uno su uno crea superiorità, forse qualcosa su lui va fatto….. Nonno studia gli avversari e come ampiamente pronosticato, si schiereranno con il 352…. partita da non sbagliare, è come una finale.

  2. Riccardo…se gioca Henderson anche noi avremo un uomo in più a centrocampo…con la Roma continuava a seguire “a uomo” Veretot per tutto il campo…solo la redazione di Pianeta Empoli crede che faccia il trequartista…😂

    • I Magico, l’ha detto anche Andreazzoli che “Pinamonti ha giocato con due trequartisti”, e un sì è inventato nulla Pia neta Empoli, è così da tre partite, e Pinamonti rimane isolato in avanti senza aver una spalla ideale con cui impensierire le difese avversarie; poi che Henderson possa dare un contributo anche al centrocampo, è ovvio, ma la sua posizione in campo è stata la trequarti; a Roma, si alternavano lui e Bandinelli.

      • guido: ci sono i “falsinueve” e i “falsitrequartisti”…Henderson è uno di questi…se Andreazzoli vuole due “veritrequartisti” dietro a Pinamonti mette Bajrami e Di Francesco e non certo Henderson che è più incontrista che trequartista…poi lo si può chiamare anche “tornacasaquandopiove” ma la sostanza non cambia!

        • Difatti, è una osservazione/accusa rivolta ad Andreazzoli e non a te; alla domanda di Alessio, lui parla di trequartisti, e non si rende conto di quello che giustamente dici te (Henderson non è trequartista) e che ha lasciato Pinamonti giocare ancora più da solo, senza avere nessuno con cui scambiare il pallone.

  3. Scendesse in campo questa formazione … non mi piacerebbe al 100% … Inserirei, finalmente, dietro Parisi e metterei Henderson (o Haas) al posto di Zurkowski e dietro Pinamonti … Bajrami e Di Francesco … con quest’ultimo molto più vicino a Pinamonti. Visto che ad oggi Di Francesco è stato uno dei più positivi ed inoltre il nostro goleador … sarebbe un errore, in questo momento, toglierlo dagli 11 titolari. Viti? Visto i lungagnoni della Salernitana credo che sarebbe logico mettere al suo posto Luperto che tra l’altro è un mancino e poi Tonelli accanto a lui! E poi … andiamo a matar la Salernitana.

  4. Ragazzi però decidetevi, se volete una formazioni più equilibrata Pinamonti rischierà di essere solo, in avanti, se gioca Handerson e Di Francesco è quasi un 4321, per avere Pinamonti con un compagno vicino deve uscire Di Francesco e dentro Mancuso o Cutrone. Punto. 4312 classico, leggermente piu’ coperto con Handerson o super offensivo con Bajrami e 2 punte pure come nelle prime giornate. Però poi non rompete che siamo scoperti, decidiamoci.

  5. Io vedo tanta confusione, e ancora non si intravede il modulo e la squadra definitiva che dovrebbe lottare per salvarsi. Spero che il mister abbia invece l’idee più chiare, e prima possibile metta in campo i veri 11 titolari e lo schema con cui giocare sempre, indipendentemente dall’affrontare l’Inter o la Salernitana. Certo che se si continua a lasciare solo Pinamonti, sarà dura con chiunque. Ripeto e insisto, le fortune dell’Empoli in serie A, sono sempre venute dallo schierare una coppia di attaccanti di ruolo, da Ekstrom -Baiano, a Di Natale-Rocchi, fino a Tavano-Maccarone.
    Ho l’impressione che Andreazzoli, si sia fissato col doppio trequartista per dare maggiore aiuto al centrocampo, ma per me si sbaglia; se dovesse schierare Bajrami e allo stesso tempo Di Francesco, quest’ultimo deve giocare più avanti, ma secondo me non è in grado di farlo, e allora con Bajrami, tanto vale schierare una seconda vera punta. Vedremo.

  6. Hanno una difesa modesta , devono essere attaccati , il primo tempo indirizzerà la gara e se Lo facciamo bene ….Bajirami Di Francesco Pinamonti dall’ inizio

  7. Quando siamo troppo coperti bisogna scoprirsi, quando siamo troppo sbilanciati in avanti bisogna infoltire il centrocampo..ma chi vi contenta??
    Pinamonti e di francesco in questo momento sono quelli più in forma di tutto il reparto avanzato sarebbe da ciucchi non metterli in campo, però se ci metti insieme anche bairami voglio vedere chi copre il centrocampo.

    • Quindi, al contrario di molti che qui vogliono che l’Empoli imponga il proprio gioco in quanto superiori, te la pensi al contrario, e cioè copriamoci senza sbilanciarsi (come tra loro ho detto anche io), e speriamo, con il nostro attacco spuntato, di arrivare qualche volta nella loro area di rigore, rimettendoci nelle mani di dio !!! Io credo che se schieri Bajrami e metti più avanti Di Francesco (meglio sarebbe Mancuso o Cutrone) non devi richiedere tanti sganciamenti in avanti dei vari Bandinelli, Haas o Zurkowski, mettendo a rischio la compattezza del centrocampo, perchè non avresti più da ovviare alla debolezza dell’attacco, e in avanti ci penserebbero loro a tenere in apprensione la difesa avversaria. Cioè con due attaccanti veri, e mobili, e con alle spalle un trequartista, al gioco in avanti ci pensano loro, e rimani con i centrocampisti a presidiare le zone nevralgiche del campo, coprendo anche la difesa.

      • Se avessi giocato a codesta maniera non avresti vinto a Cagliari, Pinamonti con dietro henderson e di francesco mi pare che trovino, svariate volte durante una partita, la via della porta.
        Con questo modulo mi sembra si sia espresso il più bel calcio visto fino a ora dai nostri ragazzi e spero che continuino così magari portando a casa punti. Non è questione di modulo, il nostro gioco lo si può imporre anche così basta essere più grintosi e arrivare primi sulle seconde palle come fatto a Cagliari.
        Si può fare
        Avanti nonno avanti azzurro

  8. P.E. dà in p-anchina Di Francesco, ma se fosse così non sono d’accordo. E’ troppo bravo per lasciarlo in panca. E poi io sono un tifoso di Parisi. Perché lasciarlo in panchina? Mah! E affianchiamo qualcuno a Pinamonti, per favore. Si va per vincere, non per vedere comne andrà a finire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here