S A S S U O L O2
E M P O L I3

10′ Luperto, 54′ Pinamonti Rig, 64′ Niang Rig, 78′ Ferrari, 93′ Bastoni

Allo stadio “Mapei” di Reggio Emilia arriva una vittoria fondamentalissima per gli azzurri. Una vittoria incredibile ed emozionante per come si è definita nel finale. Un Empoli da urlo!!! Una della gare storicamente più aspre, quella in trasferta con il Sassuolo, ma gli azzurri sono riusciti nella grande impresa di vincere, facendo un incredibile volo in classifica e dimostrando che al momento la lotta salvezza non è roba per noi. Il successo azzurro è per 3-2. Una girandola di emozioni infinite. Vantaggio Empoli con Luperto di testa, e primo tempo che si chiude cosi. Nella ripresa pari di Pinamonti su rigore, poi rigore per l’Empoli e per la terza volta ci pensa il freddissimo Niang. Il Sassuolo ritrova il pari con Ferrari che sfrutta una palla inattiva calciata da Bajrami. Poteva sembrar finita, con un pari che non sarebbe stato da buttare, ma doveva arrivare l’imbucata di Bastoni in pieno recupero a mandare in visibilio il popolo azzurro. Una partita lucidissima da parte dei nostri, con anche qualche azzardo nella formazione iniziale. Nicola non ha paura di niente e nessuno e l’ha voluta vincere, certificando che il suo arrivo ha letteralmente trasformato questo gruppo. Solidi dietro, cinici davanti. Magari non bellissimi da vedere ma, quello che conta (lo diciamo oggi come lo dicevamo ieri), è ottenere i risultati. C’è poco da aggiungere sulla partita, la squadra ha fatto quello che doveva fare, ed è stata anche molto brava nell’ammortizzare i momenti difficili della gara, senza mai scomporsi ma andando a sfruttare le occasioni. Nel primo tempo gli azzurri avrebbero anche potuto far qualcosa in più del solo gol, nella ripresa era inevitabile il ritorno del Sassuolo ma, come detto, l’Empoli ha saputo subire per poi rendere sempre il colpo. Sotto “mister miracolo” sono dodici punti in sei partite, media semplicemente da Europa. Difficile adesso anche tenere i piedi per terra, anche se va obbligatoriamente fatto. Doppio assist di Marin che diventa, finalmente, il leader di questa classifica. Un dato che deve far riflettere, magari poco evidenziato, è l’aver avuto tre rigori nelle ultime tre partite. Fino a Salerno soltanto uno a favore degli azzurri. Questo è sintomo di come la pericolosità degli azzurri, in fase offensiva, si sia notevolmente alzata. Complimenti alla squadra (tutti, nessuno escluso) che adesso fa sognare e stare più sereni, complimenti ai tanti tifosi – magari non parliamo però di esodo – che oggi erano presenti in trasferta.

SASSUOLO (4-2-3-1) : Consigli; Pedersen, Tressoldi, Ferrari, Doig; Henrique, Boloca (46′ Bajrami); Volpato (68′ Mulattieri), Thorstvedt (87′ Defrel), Laurientè (87 Racic) ; Pinamonti.

A Disp: Pegolo, Cragno, Missori, Kumbulla, Toljan, Obiang, Castillejo, Lipari, Ceide.

Allenatore: Alessio Dionisi

EMPOLI (4-2-3-1) : Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto, Cacace (87′ Destro) ; Maleh, Marin; Kovalenko (80′ Bastoni), Cambiaghi (87′ Bereszynski), Cancellieri (87′ Pezzella); Cerri (55′ Niang).

A Disp: Perisan, Berisha, Goglichidze, Shpendi,

Allenatore: Davide Nicola

ARBITRO: Sig. Aureliano di Bologna. Assistenti: Preti/Vecchi. VAR: Serra/Mariani.

Ammoniti: 9′ Boloca (S), 53′ Ismajli (E), 56′ Cancellieri (E).

LIVE MATCH

96′- E’ FINITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! gli azzurri colgono la seconda vittoria consecutiva esterna espugnando il “Mapei Stadium” per 3-2. Dopo un primo tempo in controllo, nella ripresa sono stati raggiunti dai padroni di casa. L’Empoli ha avuto la forza e personalità di riportarsi avanti, centrando il blitz in pieno recupero. La truppa di Nicola mette un mattone pesante in ottica salvezza

95′- Ultimi assalti del Sassuolo, sponda di Ferrari per Tressoldi: la blocca Caprile.

93′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Bastoni raccoglie la punizione di Marin mettendo la sfera all’angolino alla destra di Consigli

93′- Stavolta la punizione è per l’Empoli all’altezza dall’out destro

92′- Ancora l’ex Bajrami la mette in mezzo dove Racic non riesce ad intervenire.

91′- Punizione per il Sassuolo affidata al solito Bajrami, allontana la difesa dell’Empoli.

90′- Saranno cinque minuti di recupero da vivere in apnea.

88′- Dionisi risponde con una doppia sostituzione: Defrel e Racic per Thorsvedt e Laurientè.

87′- Triplo cambio per Nicola: Destro, Bereszynski e Pezzella per Cacace, Cambiaghi e Cancellieri.

86′- Bajrami va in percussione entra in area, il suo sinistro viene respinto. Sull’altra sponda Niang addomestica una palla in maniera magistrale, allarga per Cambiaghi: il suo sinistro a lato.

85′- Cambiaghi, raccoglie la respinta della difesa: il suo sinistro finisce alto.

84′- Ancora il francese del Sassuolo stavolta sulla destra si propone, il suo destro con il corpo arretrato finisce alto.

83′- Soffrono gli azzurri soprattutto sul proprio lato destro in questo finale.

83′- Laurientè sfonda a sinistra il suo cross a cercare sul secondo palo Thorsvedt, il colpo di testa del norvegese finisce a lato.

82′- Pinamonti servito in area, cerca il sombrero ai danni di Ismajli abile a guadagnare un prezioso fallo.

81′- Cancellieri punta Ferrari che lo ferma, Aureliano lascia proseguire.

80′- Secondo cambio per gli azzurri: Bastroni per Kovalenko.

79′- Bajrami ci prova dal limite, si rifugia in angolo Walukiewicz.

78′- Gol confermato dal Var.

77′- Nuovo pareggio degli emiliani, Bajrami la scodella in area trovando la deviazione vincente di Ferrari che sovrasta Ismajli spedendo la palla alle spalle di Caprile.

76′- Pinamonti obbliga al fallo Walukiewicz, punizione fischiata sa Aureliano per il Sassuolo.

74′- Pescato in posizione di fuorigioco Cancellieri. Si riparte con una punizione per i neroverdi nella propria area

73′- Fallo di mano commesso da Niang in area neroverde, punizione in favore del Sassuolo.

71′- Lungo lancio di Ismajli a pescare Cancellieri sul filo del fuorigioco, entra in area: servizio a cercare Niang che non arriva per la deviazione vincente.

70′- Gli azzurri provano a congelare la situazione con il possesso.

68′- Cerca il tutto per tutto Dionisi: Mulattieri per Volpato. Adesso il Sassuolo in fase offensiva è una sorta di 4-2-4, Pinamonti e Mulattieri attaccanti centrali con Bajrami e Laurientè ai lati.

67′- Bella chiusura di Marin ad interrompere il suggerimento di Volpato, sul proseguo dell’azione Cambiaghi travolge Henrique.

65′- Niang viene travolto da Tressoldi, punizione in favore dell’Empoli.

64′-GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Mortifero Niang dagli undici metri spiazza Consigli riportando in vantaggio l’Empoli

64′- Va sul dischetto ancora l’ex Milan.

63′- Rigore per l’Empoli!! fallo di mano di Ferrari sul destro di Niang.

62′- Primo angolo per gli azzurri, suggerimento di Maleh per Niang che non aggancia.

61′- Sull’altra sponda risponde Thorsvedt, anche il norvegese manda la sfera lontano dai pali di Caprile.

60′- Stavolta è Marin a cercare la soluzione personale, anche lui non inquadra la porta.

59′- Ci prova Niang dal semicerchio dell’area, destro alto sopra la traversa.

58′- Si è rovesciato il quadro psicologico della gara, adesso gli azzurri sono in sofferenza. Terzo angolo per gli emiliani affidato al sinistro di Bajrami, allontana Caprile.

56′- Doig va via a Cancellieri, punita l’energica spallata del numero 20 azzurra

55′- Primo cambio anche per Nicola: Niang per Cerri.

54′- L’ex Pinamonti la pareggia facendo secco dagli undici metri Caprile

53′- Rigore per il Sassuolo e giallo a Ismajli

52′- Intanto c’è un check del Var per il contatto tra Ismajli e Tressoldi.

51′- Caprile viene chiamato al primo intervento, il portiere azzurro si oppone al sinistro di Doig. Sugli sviluppi del secondo angolo per i neroverdi, Ismajli mette sul fondo, ancora corner per gli emiliani.

49′- Il Sassuolo sembra essere passato al 4-4-2 in questa ripresa con l’inserimento di Bajrami.

47′- Cancellieri ferma fallosamente Laurientè generando una punizione per il Sassuolo. Calcia Bajrami, allontana la difesa azzurra.

46′- L’Empoli gioca il primo pallone della ripresa. Dionisi ha effettuato il primo cambio della gara: Bajrami per Boloca.

2° Tempo

47′- Si va all’intervallo con l’Empoli meritatamente in vantaggio sul Sassuolo, decide al momento l’inzuccata vincente di Luperto al 10′. Gli azzurri quando attaccano dando la sensazione di poter far male, mentre in fase di non possesso sono sempre pronti a rintuzzare con autorità le avanzate dei neroverdi.

47′- Azione insistita di Volpato sulla sinistra, scarico per Doig che la mette sul secondo palo a cercare Pinamonti. Il suo colpo di testa bloccato agevolmente da Caprile.

45′- Assegnati due minuti di recupero.

45′- Cambiaghi ruba palla a Laurientè, serve in verticale Cancellieri che viene fermato da Pedersen.

43′- Si cominciano a sentire i primi fischi del “Mapei stadium”.

42′- Kovalenko ferma fallosamente Laurientè. Punizione per il Sassuolo dal proprio fronte sinistro.

41′- Cambiaghi sfonda a destra, il suo cross respinto con i pugni da Consigli.

40′- Volpato prova a cambiare gioco per Laurientè, anticipato da Ismajli.

38′- Cacace guadagna un fallo laterale, buona prestazione fin qui del neo zelandese.

36′- Cancellieri stavolta da sinistra premia la corsa di Cacace, il suo servizio a trovare l’inserimento a fari spenti di Kovalenko: il suo piatto destro viene respinto da Consigli, poi viene colpito Aureliano.

34′- Sugli sviluppi del corner, allontana Walukiewicz con palla verso l’esterno dove Pinamonti vince il duello con Luperto rimettendo un pallone al centro, Ferrari in anticipo su Ismajli per nostra fortuna il suo colpo di testa finisce a lato.

33′- Rimessa laterale dal proprio fronte sinistro per il Sassuolo. Arriva il primo angolo per la squadra di Dionisi.

31′- Guardando meglio lo schieramento degli azzurri, sembra essere un 4-2-3-1 più che un 4-3-3. Kovalenko spesso e volentieri si alza appoggiando Cancellieri e Cambiaghi dietro a Cerri.

29′- Thorsvedt pesca il taglio a sinistra di Laurientè non seguito da Cancellieri, il francese si porta la palla sul destro non inquadrando la porta di Caprile.

28′- Cambiaghi prova a mandare in verticale Cacace anticipato da Boloca.

27′- Tiro-cross di Laurientè con palla direttamente sul fondo.

25′- Cancellieri continua ad essere un fattore sulla destra, il suo servizio troppo lungo per Kovalenko.

24′- Decisione confermata dal Var dopo un breve Check.

23′- Cancellieri lascia partire un tiro-cross che colpisce il palo, poi arriva il tap-in vincente di Maleh. Gol annullato per fallo di mano dell’ex Lecce.

22′- Cambiaghi se ne va nella metà campo del Sassuolo a servire Cancellieri, che scarica indietro.

21′- Ci prova ancora il francese, ingaggia un duello con Ismajli ma si trascina il pallone oltre la linea di fondo.

20′- Il destro del francese finisce direttamente sopra la traversa.

19′- Pinamonti obbliga Maleh al fallo, punizione da posizione insidiosa per il Sassuolo. Pronto alla battuta Laurientè, la barriera azzurra è composta da quattro uomini, oltre a Cambiaghi nella veste di “Coccodrillo”.

17′- Doig prova a mettere in movimento Laurientè, il servizio dell’ex Verona è troppo profondo favorendo la chiusura di Walukiewicz.

15′- Ferrari pesca a sinistra l’inserimento di Laurientè, il suo cross respinto da Caprile, poi Boloca non inquadra la porta.

14′- Adesso l’Empoli è tutto dietro la linea della palla a coprire gli spazi nella propria metà campo

12′- Thorsvedt prova la percussione in area azzurra, prima Cancellieri e poi Walukiewicz chiudono: l’ultimo tocco è del norvegese. Si ripartirà da Caprile.

11′- Nell’occasione Luperto è rimasto contuso, staff sanitario azzurro in campo.

10′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Luperto si avventa sul secondo palo a raccogliere un perfetto cross di Marin regalando il vantaggio agli azzurri

9′- Arriva il primo ammonito della gara, ne fa le spese Boloca per fallo su Cancellieri.

8′- Attacca prevalentemente sulla corsia sinistra l’Empoli, proprio sotto il settore occupato dai 700 tifosi azzurri.

7′- Cambiaghi si procura una rimessa laterale in zona offensiva.

5′- L’Empoli in campo con il 4-3-3 e non il 3-4-2-1 preventivato alla vigilia.

3′- Punizione per gli azzurri dai 20 metri, batte Marin con il destro respinge sul suo palo Consigli.

2′- Cerri viene indietro premiando l’inserimento di Cambiaghi che allarga per Cancellieri, il suo cross in mezzo all’area allontanato dalla retroguardia di casa.

1′- Il Sassuolo muove il primo pallone della gara, emiliani con la consueta casacca a strisce verticali neroverdi. Empoli in divisa completamente azzurra.

0′ – Zurkowski e Fazzini si uniscono, all’ultimo minuto, all’elenco degli indisponibili. Per il polacco botta alla caviglia, per l’ex primavera alla coscia. Cancellieri dovrebbe essere il vice Gyasi, con Kovalenko messo davanti al fianco di Cambiaghi. Marin, come previsto, per Grassi. Modulo che potrebbe variare nel corso del match.

1° Tempo

Articolo precedenteTV | Mister Birindelli dopo Empoli-Lecce
Articolo successivoLe pagelle di Sassuolo-Empoli 2-3

129 Commenti

  1. Perdere Zurkowski non ci voleva proprio… uno di qualità come lui era necessario… speriamo che i ragazzi siano comunque carichi e che diano il massimo! Forza Empoli Forza Azzurro!!!
    Non dobbiamo perderla.

    • Non è presunzione non si sta in serie A senza prendersi dei rischi, poi si può anche perdere ma si difende in tanti modi non solo in 10 sotto palla

  2. Sono l’unico che vede Cerri completamente fuori dagli schemi… ? Dovrebbe fare sponda tenere palla prenderle tutte lui li davanti ma per ora… è uno in meno…

      • Cerri è dalla partita di Salerno che non dà il suo contributo; anzi in trasferta è un pioppo, e non dà continuità alle azioni di contropiede: ed è per questa ragione che oggi siamo obbligati a giocare con il 433, se vogliamo cercare di vincere la partita.

  3. Kovalenko e Cerri boni per andare a far chiocciole. Senza zurko il centrocampo è sempre in balia degli avversari. Bene Cambiaghi.

  4. non lo so, forse sto guardando un altra partita…il Sassuolo il primo tiro in porta l’ha fatto al 46esimo..poi oh, voi siete quelli bravi che L’Empoli fa schifo, Nicola non è buono a nulla e Accardo vattene

    • Anche a me, questo squadrone del Sassuolo al momento non l’ho visto…. deboli in difesa e davanti solo il francese che gioca da solo….

      • Lo squadrone non lo vedo neppure io ma a centrocampo il boccino ce l’hanno loro. Si può sperare nella cattiva mira dei loro attaccanti e di essere bravi in qualche ripartenza. Però in queste partite capisci il valore di uno come zurko.

  5. Che s’e vinto ? Che goduria, la cosa più bella è vedere la faccia dei loro giocatori, e soprattutto del guardiola dell’amiata.

  6. Chapeau! Mi inchino a Nicola! 6 partite 12 punti, vendicata la sconfitta dell’andata nel modo più malefico possibile. Non siamo salvi, ma siamo pienamente in corsa.

  7. È bastato mettere togliere Cerri e kovalenko per vincere questa partita. Niang l’unico fuoriclasse che abbiamo in squadra. Avete visto che palla che ha messo a Cambiaghi. Grande!!!

  8. Grandiiiiiiiii. La frase che ho detto prima della punizione: “” E mettila una bella pallina nel mezzo “”. Grazie ragazzi per queste emozioni!!!!

  9. ….. queste sono le partite che ti fanno dimenticare tutte le sofferenze del girone di andata!!!
    Forza Empoli !!! Con questa mentalità ce la possiamo fare!!!!

  10. Vittoria tosta dell’Empoli , si sta mettendo nel verso giusto per la salvezza!!
    Dionisi è molto probabile che sarà a breve esonerato.

  11. Ho sofferto alla radio, ammetto che sul 2-2 a 5 minuti dalla fine avrei firmato per il pareggio, la paura di perderla era tanta. Ma la gioia per una vittoria in questa maniera, all’ultimo soffio, è stata maggiore di una vittoria per 4 a 0 perché è un colpo di autostima immenso per noi, e lo sprofondo nell’abisso per loro….

  12. Marin ha praticamente fatto dimenticare l’assenza di Grassi: la più bella partita da regista, da quando è a Empoli, complimenti.

  13. Grazie alla squadra dal portiere ai panchinari all allenatore e soprattutto a quei tifosi che hanno vissuto una giornata splendida un appunto ai 2 ex che con i gesti che fatto ai tifosi hanno dimostrato che uomini erano giusto che non siano più a Empoli

  14. Abbiamo vinto una battaglia e non ancora la guerra … ma guardo la classifica e godo come un riccio … Grande prestazione dei ragazzi e chi dice che ……… va bè lasciamo perdere tutti i discorsi a bischero che si leggono su Pianeta su alcuni giocatori … e sempre forza azzurri!

  15. Grandissimi…. partita giocata alla grande.
    ..due GG di festa e testa al Cagliari…dopo il calendario è durissimo…ma se vinciamooooo…. domenica…

    Sarà la partita meno adatta al gioco di Nicola, avevo detto infatti 4 punti e i 3 più facile farli a Sassuolo…a questo punto però potremmo dare una spallata andando a 28…prima di Milan Bologna Inter…primo non prenderle… partita poco nicoliana…ma ultimi minuti tentare la vittoria…ci vuole lo stadio pienooooo

  16. Nicola tutti cambi offensivi. Fin dalla formazione iniziale. Voleva chiaramente vincerla e così è stato.

    Caprile 6
    Ismajli 6
    Luperto 7,5
    Walukievicz 6,5
    Cacace 6
    Marin 8
    Maleh 7
    Cancellieri 6,5
    Kovalenko 6,5
    Cambiaghi 7
    Cerri 6
    (Bastoni 8 Niang 7 Pezzella 6,5 Destro 6)

    Mister Nicola 9

  17. Isma non concentrato,Kovalenko e Cerri poco o nulla.Marin facciamolo giocare sempre.Pinamonti aveva detto che faceva due gol li fara’ l’anno prossimo in serie B a qualcun’altra squadra.Carlo B.

  18. “Col nonno avremmo avuto più bel gioco e più punti perché ne avremmo vinta una ogni tre” ( cit. Sig. DIPPE) (ndr, grande intenditore del nulla cosmico)

    • O Mevio frustrato ….dai almeno ti ho dato modo di farti felice sennò pensa cosa scrivevi qui ….immagino tu fossi a Reggio Emilia oggi , vero ?
      Io c ero…
      Ma non riesci ad essere felice che L Empoli vince ?
      Io sono contento…

      Ma tu che vita fai ?

  19. Ragazzi… Qui più o meno tutti si è giocato a pallone. Non è tattica… Tecnica… O schemi…. La cosa principale quando si hanno squadre come la nostra è la grinta…arrivare prima sulla palla… Essere concentrati… Lottare tutti insieme… Da questo punto di vista non è la stessa squadra… I minuti susseguenti ai 2 pareggi ci hanno regalato una squadra formidabile… Che invece di abbattersi prendeva in mano la partita. Come dicono i francesi… CHAPEAU!

  20. Aspettiamo a dire che la lotta salvezza non ci riguarda..i punti fatti fino ad oggi sono tanti ma purtroppo non bastano,dobbiamo ancora giocare con tutte le prime ..godiamoci vittoria e momento è poi testa bassa al Cagliari,vincendo quella allora si che saremo a buon punto!

  21. Alla fine Nicola(Nikul in piemontese) calò l’asso: l’asso di Bastoni! Il sassolino è come la vendetta: si beve freddo, dopo qualche mese…

  22. Non ho parole !!!! L ‘ Empoli non si discute, si Ama …. Una sola : complimenti!!!! E’ il ciuchino messo da pe che porta fortuna

  23. Grande partita oggi, soprattutto per la determinazione e il coraggio. Mancano tante partite alla fine, ma la strada è quella giusta. Oggi Sassuolo presuntuoso e molle, la nostra vittoria è strameritata.

  24. NOn so se nessuno l’ha notato: non siamo più il peggiore attacco della Serie A.
    A meno che la Salernitana non segni due goal oggi, gli ultimi adesso sono loro

  25. Tornato ora da Reggio Emilia. Grande vittoria. Adesso abbiamo ottime possibilità di salvezza. Stasera mi guardo la partita. Troppo impegnato a cantare per vedere bene che succedeva in campo. A casa l amiantino

  26. Se oggi serviva una conferma è arrivata. Squadra sul pezzo e che riesce a affrontare bene tutti i momenti della partita. Le difficoltà ci sono state ma oggi si è reagito bene e il pareggio ci andava stretto. Ma se ci metti impegno e garra la fortuna poi ti aiuta come sull ultima punizione.
    Fino a un mese fa era impensabile essere dove si è ora. Sotto con il Cagliari altra partita importante.
    Bajrami bono per il circo dopo oggi.

  27. Capisco la gioia generale ..e felice lo sono pure io …così come già scritto settimane scorse di essermi sbagliato su Nicola ..ma via finitela di tirare in ballo il passato…del resto tra la concretezza del gioco di Nicola e l’inutilità del gioco di Zanetti ..credo che ve ne stiate rendendo conto tutti nel mezzo il buon Aurelio che arrivato tra le paure ( vedi esonero per i troppo goal presi)…e un pò di confusione in testa si è perso in ….piazza dei Leoni…nel mezzo c’è stato un mercato che ha prodotto teoricamente poco …ma apparentemente molto ..almeno pe avere un’identità di squadra che …via site onesti non c’era a settembre perchè non si sapeva cosa si doveva fare…ora ti difendi in ordine e riaprti in maniera devastante ….ma le correzioni tecniche ( allenatore) e mercato sono state fatte con criterio..la strada è ancora lunga ma intanto noi abbiamo un’identità…in tanto l’hanno persa o la stanno ancora cercando…alla fine riconosciamo il giusto merito a Nicola , ma anche alla dirigenza che questa tornata non ha sbaglaito….incrociamo le dita …e speriamo di continuare così

  28. Adesso dobbiamo continuare a mettere punti in cascina teoricamente ci sono 2 partite alla portata in casa Cagliari, altro scontro vitale per la salvezza vincerlo vorrebbe dire davvero tanto , e Bologna mentre in trasferta due partite tra virgolette impossibili con Milan e Inter a Milano , ma le partite vanno giocate avanti a tutta adrenalina a mille e forza azzurri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here