Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti vincitori al “Mapei Stadium”per 3-2 nella gara esterna con il Sassuolo:

CAPRILE: 6 Non ha responsabilità specifiche sui due gol del Sassuolo. Intuisce il rigore di Pinamonti e nulla può fare sull’inzuccata di Ferrari, bravo e attento sulle uscite.

ISMAJLI: 5.5 Nel primo tempo risponde presente come il resto dei compagni. Con l’ingresso dell’ex Bajrami va in maggior sofferenza, commette il fallo da rigore su Tressoldi e perde Ferrari nel gol del momentaneo 2-2

WALUKIEWICZ: 6.5 ringhia sugli attaccanti centrali del Sassuolo non concedendo loro occasioni per calciare verso la porta. Attento e concentrato come sempre in marcatura

LUPERTO: 7 Guida la retroguardia azzurra con autorità, anche nei momenti di maggiore difficoltà. Impreziosisce la solita prestazione convincente con il gol del primo vantaggio sotto la curva azzurra.

CACACE: 6.5 Nel primo tempo dialoga molto bene con Cambiaghi e Cancellieri, proponendosi con efficacia. Nella seconda parte della gara si deve occupare maggiormente della fase di non possesso.

DESTRO: SV

MALEH: 6.5 Come sempre generoso in fase di non possesso. Conferisce quantità e fosforo in quantità industriali al servizio dei compagni. Ingaggia duelli con gli avversari, uscendone spesso vincitore.

MARIN: 7 All’Empoli magari un “re degli assist”, da oggi c’è. Dai suoi piedi partono i palloni dei due gol che aprono e chiudono il match. Magistrale il traversone al 94′. Questa è solo la ciliegina sulla torta di una prestazione di alto livello, sempre concentrato si fa trovare nella posizione giusta in fase di non possesso dando il suo apporto in costruzione.

CANCELLIERI: 6,5 Pericolo pubblico numero uno per la difesa del Sassuolo, soprattutto nel primo tempo riesce a saltare sistematicamente il diretto controllore. Colpisce anche un palo con un tiro-cross.

KOVALENKO: 6.5 La sua posizione – soprattutto nel primo tempo – mette sistematicamente in difficoltà la retroguardia del Sassuolo. I suoi inserimenti non vengono assorbiti, l’ucraino si conferma una freccia nell’arco di Nicola sulle ripartenze.

BASTONI: 7 Entra a tre minuti dalla fine per dare equilibrio alla squadra. Invece arriva il gol che manda in visibilio il popolo azzurro. Bravo nel prendere il tempo e bravo nell’indirizzare quel pallone.

CAMBIAGHI: 6,5 Niente da dire sui movimenti sulle energie che mette nella gara. Solita partita di grinta e di corsa, qualcosa in meno sulla precisione.

BERESZYNSKI: SV

CERRI: 6 Fa il suo sporco lavoro ingaggiando duelli con i difensori avversari. Lotta da par suo dando il suo apporto al gioco offensivo della squadra.

NIANG: 7 Un autentico cecchino dagli undici metri. Si guadagna e trasforma il terzo penalty in altrettante partite. Non è bravo solo in questo, dà molta vivacità ed imprevedibilità al gioco degli azzurri trovandosi con Cancellieri e Cambiaghi..

MISTER NICOLA: 8,5 Ha ribaltato la squadra, dando solidità, equilibrio ed anima. A questo si aggiungono i 12 punti in 6 partite che hanno rovesciato le prospettive. La sua personale media è da Europa. Quando è arrivato la situazione era molto delicata, adesso si può guardare con grande fiducia verso il futuro, con una classifica sempre più serena. Gli azzurri mostrano carattere, riuscendo a reagire agli episodi negativi uniti a personalità e temperamento. Oggi ha sorpreso tutti partendo con un inedito 4-2-3-1 per poi passare al 3-5-2, ricevendo sempre risposte più che positive dai suoi ragazzi.

Articolo precedenteEURONICOLA !!!! Vittoria spaziale degli azzurri che danno una spallata fortissima alla lotta salvezza!!! 3-2 Empoli con gol vittoria al 95′
Articolo successivoBastoni: “Questo è il gol più importante della mia carriera”

54 Commenti

  1. ISMAJLI non deve giocare, a Salerno perde l’uomo
    sull 1-1; oggi fallo da rigore e si fa saltare in testa da Ferrari. Per il resto grandi tutti se Niang entra in forma ci si diverte ancora di più

      • Il momento me lo sto godendo perché la squadra lotta corre e porta punti a casa ma gli errori di ISMAJLI iniziano ad essere troppi e potevano portare via troppi punti. Si sbaglia anche quando si vince troppo facile dire s’è fatto ridere quando si perde, non ho detto che deve andare via da Empoli ma in questo momento non è lucido e commette molti errori

        • Guarda Maxxxx, non hai torto per quello che dici, la penso come te, però oggi ha ricoperto 2 ruoli nella solita partita, terzino e centrale, con tanto campo da ricoprire e con il miglior giocatore del Sassuolo da controllare. Bisogna fare anche queste considerazioni, e se Cancellieri è stato una spina per il Sassuolo è anche perché è stato scoperto sulla fascia in modo egregio.
          Per questo, nonostante tutto, mi trovo di dire bravo Ismajili

    • Esistono 2 Ismajli ….
      uno che in velocità in campo aperto e sull uomo è quasi impossibile da saltare
      L altro e ‘quello che dentro L area che spesso non ha la posizione giusta , entra in ritardo e scala male o salta senza marcare L avversario.

  2. Nicola tutti cambi offensivi. Fin dalla formazione iniziale. Voleva chiaramente vincerla e così è stato.

    Caprile 6
    Ismajli 6
    Luperto 7,5
    Walukievicz 6,5
    Cacace 6
    Marin 8
    Maleh 7
    Cancellieri 6,5
    Kovalenko 6,5
    Cambiaghi 7
    Cerri 6
    (Bastoni 8 Bereszynski 6 Niang 7 Pezzella 6,5 Destro 6)

    Mister Nicola 9

    • Visto Claudio … dovevi essere più positivo e pensare meno ad UN EMPOLI CHE AVEBBE PERSO DI SICURO A SASSUOLO, invece credere fortemente AD UN EMPOLI CHE A SASSUOLO POTEVA PORTARE A CASA PUNTI IMPORTANTI ………….

  3. Cambiaghi grandissimo calciatore fino davanti alla porta poi quando deve finalizzare diventa forse uno dei peggiori attaccanti del campionato…molto probabilmente il gol non è nelle sue corde…non vorrei essere frainteso…per noi uno come lui è “grasso che cola” ma sicuramente non sarà mai un goleador…(oggi ha sbagliato un “rigore in movimento” clamoroso…se lo avesse fatto Maleh la redazione gli dava 2! 😂)

  4. Marin è un nazionale che va all’Europeo, tecnicamente è il più bravo dei centrocampisti, poco altro da dire!

    • Sono d’accordo. Pinamonti aveva addosso anche tanto stress accumulato dai due rigori sbagliati, ma non ho visto alcun gesto sbagliato nei confronti dei nostri tifosi. Le mani alle orecchie sembravano rivolte ai tifosi del Sassuolo, che forse lo avevano fischiato. Dai nostri tifosi ha sempre e soltanto avuto applausi e complimenti. Non ho visto cosa ha fatto Bajrami, cosa è successo?

  5. Davvero una vittoria importantissima per la nostra classifica … e siamo a 6 risultati utili e con un “attacco” che ormai, anche se Cerri non segna e Cambiaghi nemmeno (ma c’ha messo un grande zampino sulle due autoreti, quindi due cross da cui sono arrivati bene o male 2 goal)), con mr. Nicola segna con grande puntualità … Oggi davvero una grande partita di Marin e non solo per gli assist e il tutto va a dimostrare che se ai giocatori si da modo di sfruttare al massimo le loro qualità e la loro posizione in campo … la rosa non è così scadente come qualche ben pensante ripete da inizio campionato. Cerri ha fatto quello che doveva fare e così Kovalenko finchè il fisico ha retto. Naturale che con uno come Niang al 100% della forma si parla di ben altro attaccante. Ismajli cose buone e cose meno buone durante le partite … evidente che deve crescere quando la difesa gioca a 3 e che non può rendere da terzino se giochiamo a 4 dietro … Rigore contro che vorrò rivedere con calma … Sulla punizione bravo Ferrari come lo era stato Luperto … Ma stasera grande partita contro una squadra che non aveva che un risultato a disposizione (anche per salvare l’allenatore) e che pur mettendocela tutta ha meritato di perdere. 6 partite e 12 punti … quindi una media di 2 punti a partita e 25 punti in 26 partite … quindi in quasi perfetta media per una salvezza a cui in pochi avrebbero pensato dopo Verona. Godiamoci questa vittoria e poi penseremo al Cagliari … altra partita determinante per arrivare alla salvezza …

    • Mork la rosa e scarsina stai giocando senza attaccanti tra tutti tolti i rigori non arrivano sommati a 5 ti rendi conto? E’ che bastava avere l’allenatore giusto … oggi ha vinto anche senza Zurko smentendo anche coloro che dicevano che vince grazie ai rinforzi. Ma secondo te la nostra rosa è superiore a quella del Sassuolo o di altre dietro? E allora se siamo avanti vogliamo una volta fare i complimenti all’allenatore prima Zanetti ora Nicola? Così per parlare perché dopo giornate così è anche superfluo commentare

      • La rosa non è scarsina … perchè poi i risultati li determinano sempre i giocatori, seppur si debba dare grandi meriti anche al mister (ti pare che gliene ho fatti pochi encomi a Nicola?) … O se Niang sbagliava il rigore … saresti andato sull’1-2? Se Marin non avesse battuto 2 bellissime punizioni avresti segnato ulteriori 2 goal? … Il mister li sta mettendo in campo benissimo … ma se non hai valori con le rose scarsine come dici te non si ottengono risultati come a Torino, Firenze, Napoli, Monza, Fiorentina in casa etc. etc. Anzi direi che visto che gli attaccanti segnano poco, va dato un ulteriore merito a tutti gli altri componenti della rosa per i risultati ottenuti … Se le altre son dietro vuol dire che stanno giocando peggio di noi e obiettivamente chi se ne frega se hanno rose più forti delle nostre (ma è il campo che deve dimostrare se davvero valgon più della nostra … per ora no!) …, Mai detto che la nostra sia una rosa superiore a quella del Sassuolo o di altre … ma se guardo i numeri attuali quelli dicono che siamo più bravi di loro. Stasera ha vinto meritatamente una rosa dove la scarsità che dici non si è vista … Abbiamo, ma questo è naturale, una rosa che se la sta giocando per la salvezza … mica per le coppe, ma i Niang, i Cancellieri, i Cambiaghi, i Maleh, I Luperto ed altri stanno giocando molto bene e purtroppo mi dispiace per quei tifosi che spesso hanno preso di mira qualche giocatore con le solite affermazioni che questo un è bono, quello nemmeno che se ne facciano una ragione ed ogni tanto diano a Cesare quello che di è di Cesare facendogli i complimenti per come hanno giocato … Meglio magari dare tutti i meriti a Nicola ( che certamente non ne ha pochi) e non ai giocatori … Ribadisco la rosa non è scadente come qualcuno crede … e naturalmente il nostro obiettivo e quello della salvezza, ma come ha i suoi meriti il mister, altrettanti meriti hanno i giocatori……………….

  6. Ennesimo capolavoro del Mister, di cui si può dire di aver finito gli aggettivi superlativi…. semplicemente un grande!!!! I ragazzi lo seguono che è un piacere…. non vedo l’ora di arrivare a domenica prossima, era tanto che non avevo questa voglia!!!!

  7. Già 4 vittorie in trasferta! Siamo micidiali, in trasferta. Attaccanti dal passo lungo come Cambiaghi e Cancellieri vanno a nozze.

  8. Caprile 6. Mi dà sempre ansia
    Ismajli 5,5. Anello debole in area
    Luperto 7. Grande Capitano
    Walukievicz 6,5
    Cacace 6,5
    Marin 7,5 L avevo annunciato ieri che era la sua partita , piedi di categoria superiore
    Maleh 7 confusionario ed irrinunciabile
    Cancellieri 6 con le potenzialità che ha doveva affettarli nel 1T
    Kovalenko 6. Gira lento
    Cambiaghi 7 Gli manca solo il goal
    Cerri 5,5. Le palle di testa dovrebbero essere tutte sua….
    Bastoni 7 oggetto misterioso fino ad oggi
    Bereszynski 6 entra subito in gara
    Niang 8 anche camminando e giocando 20 minuti diventa sempre decisivo , palle goal , rigori presi e realizzati , falli Giocatore vero atteso e preso dalla società
    Pezzella 6
    Destro 6

    Mister Nicola 8

    Un 433 che diventa anche 541 a volte , vittoria crocevia .

    Ieri dissi Partita di Marin e cambi decisivi dal 65’ ……ha messo in scacco Dionisi

      • È uscito stremato, si è impegnato per tutta la partita, ha anche fatto delle buone giocate e ha recuperato alcuni palloni pericolosi. Mi sembra abbastanza per una sufficienza piena. Sì, a volte è un po’ lento ma credo che se fatto giocare con regolarità possa diventare un giocatore importante.

    • Cerri… Unica nota stonata… !?!?… Oh sarà un caso ma da quando c’è in campo questo, si gioca che è una meraviglia… Ok ok Nicola… Ma c’è anche Cerri!!!

  9. Voti giusti , ragazzi Tanto di cappello per Nicola questa volta credo azzeccata tutto la voluta vincere, un elogio a Cerri che è arrivato si fa il suo primo tempo con gran servizio, siamo sulla strada giusta

  10. Non capisco perché si continui a ripetere che la rosa azzurra sia inferiore alle altre, come se la bravura dei giocatori si misuri esclusivamente sotto l’aspetto tecnico. Hai voglia ad avere allenatori bravi in panchina come Nicola, se poi in campo hai delle rape da cui non ci cavi certo il sangue perché è cosa impossibile. E poi qual’è la squadra che si può permettere di schierare 11 “fenomeni” ad ogni partita, probabilmente nemmeno l’Inter. Stiamo lottando per salvarci ed è lampante che i meriti di Mr. Nicola sono tanti, per come motiva la squadra, come la mette in campo e per i risultati ottenuti, ma personalmente non vedo tutta questa superiorità a livello di rose nelle squadre che vanno dal 14esimo posto in giù. Hanno qualche ottimo giocatore come l’abbiamo noi e poi qualche giocatore meno tecnico, come l’abbiamo anche noi. Il Sassuolo ha una rosa migliore? Dai punti non si direbbe, anche perché alla fine Dionisi, nonostante un pessimo comportamento nei confronti della squadra azzurra, è un buonissimo allenatore, ragion per cui stasera questa rosa così più forte della nostra non l’ho vista. Anzi, la mia opinione, proprio perché reputo Dionisi un buon allenatore (ma pessimo uomo), se lo mandano via, credo che il Sassuolo sarà la squadra che rischia davvero di andar di sotto, anche con la presenza di Berardi.

  11. Io credo che questa rosa possa avere dei difetti tecnici, se presi individualmente… Ma credo che soprattutto a questa rosa così giovane, così mancante in tanti uomini di presenze in serie A, mancasse un po’ di personalità e soprattutto di furore agonistico. Quando all’interno del gruppo, i leader fanno fatica ad emergere, è il manico che lo deve fare… E questo signori, è un esempio di cosa vuol dire migliorare i propri calciatori. Di saper trasmettere consapevolezza, fame, di credere che ogni partita parte da 0a0 con 20 uomini contro 20 uomini… Chi ha vissuto uno spogliatoio di calcio, sa che un calciatore è un uomo e non una macchina… Complimenti al mister per aver portato un energia positiva incredibile, complimenti ai calciatori per aver capito che quella indicata era la strada giusta. Avanti cosi

  12. Caprile 5,5 rigorino centrale di Pinamonti e… niente. Respinge palloni da bloccare con una mano. Una buona parata.
    Ismajli 6 in difficoltà ma compito difficile.
    Luperto 7,5 davvero niente Nazionale?
    Walukievicz 6,5 Bene.
    Cacace 7 ottimo primo tempo, più coperto nella ripresa.
    Marin 8,5 ordine, classe, potenza.
    Maleh 7 vuole il gol. Arriverà. Molto bene.
    Cancellieri 7 primo tempo stupefacente, cala fisicamente ma ad oggi imprescindibile.
    Kovalenko 6,5 Molto bene. Sempre più certezza e sempre meno sorpresa.
    Cambiaghi 7 …e se arrivassero i gol ..
    Cerri 6 fondamentale, vero. Però troppo legnoso..
    Bastoni 8 non si può essere determinanti in cinque minuti. Ma lui lo è.
    Bereszynski 6
    Niang 7 freddo e bellino. Però ha una condizione fisica molto da rivedere, spesso cammina.
    Pezzella 6
    Destro 6

    Mister Nicola 10
    Ricorda Antonio Conte in nazionale, pratico, forte, ripartenze da stropicciare gli occhi.
    Ingiusto parlare solamente di mentalità. Tattica ed esaltazione della tecnica sono elementi di questo nuovo corso. I numeri non sono un’opinione. Ad oggi un ruolino di marcia da scudetto. Sottovalutato dal grande calcio? Intanto godiamocelo.

  13. Caprile 6
    Ismajli 6
    Luperto 7,5
    Walker 6,5
    Cacace 6
    Marin 7
    Maleh 6
    Cancellieri 6
    Kovalenko 5
    Cambiaghi 6
    Cerri 5
    Bastoni 7
    Bereszynski 6
    Niang 7,5
    Pezzella sv
    Destro sv

    Mister Nicola 6,5

  14. La squadra con Nicola in panchina, senza Baldanzi e con Marin in campo al posto di Grassi è tutta un altra cosa. Secondo me sono questi i tre punti chiave che hanno cambiato le cose per ora. Baldanzi anche se forte non dava equilibrio alla squadra, Grassi è troppo lento e non fa altro che fare passeggini all’indietro rallentando sempre la manovra. Marin è tecnicamente di un altro pianeta deve giocare titolare fisso a prescindere come ho sempre sostenuto. Forza Empoli sempre!

    • Grassi nelle ultime 5 o 6 partite ha giocato alla grande e con lui in campo hai segnato e ben giocato come è successo anche ieri, quindi se Marin ha giocato finalmente una partita super, non discredito amo quello che ha saputo dare in campo Grassi, soprattutto, da quando Nicola siede in panca. Bene averne 2 che possono interpretare il ruolo al meglio no? (Almeno hanno smesso in tanti a dire che a questa squadra manca il centrale giusto). A seconda se devi contenere di più o di meno, puoi inserire l’uno o l’altro. Probabilmente Marin potrebbe giocare con il Cagliari e Grassi sostituirlo a Milano.

  15. Caprile 6
    Ismajli 6.5
    Luperto 7
    Walukievicz 6,5
    Cacace 7( migliorato tantissimo e buona tecnica )
    Marin 7
    Maleh 7.5( corre come non mai e recupera palloni )
    Cancellieri 6 ( non è stato incisivo )
    Kovalenko 6.5
    Cambiaghi 6.5 ( un pelino sotto tono ma sempre una spina nel fianco )
    Cerri 6
    Bastoni 7 Niang 6.5 ( molto lontano dalla condizione )

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here