Alzi la mano chi non vorrebbe rivedere Andrea Fulignati indossare anche nella prossima stagione la maglia azzurra. Anzi, verrebbe da dire: i suoi colori. Perché quella di Fulignati è sicuramente una delle situazioni che più stuzzicano fantasia, speranza e desiderio del popolo empolese in vista della prossima annata. E questo non soltanto per le indubbie qualità tecniche del portiere, ma anche perché Andrea è uno di noi. Un cuore azzurro vero, uno che sente questa maglia addosso in maniera differente. E forse, guardando alla stagione appena conclusa, l’unico elemento della rosa che possa realmente mettersi sul petto il titolo di leader. La situazione legata al suo futuro, però, è tutt’altro che semplice. Come sappiamo, la mancata promozione in Serie A dell’Empoli non ha fatto scattare l’obbligo di riscatto che il club azzurro vantava sul portiere. Questo significa che, tecnicamente, quello appena terminato va considerato un prestito secco e che, dal primo luglio 2026, Fulignati tornerà ad essere a tutti gli effetti un calciatore della Cremonese.
Lo stesso portiere, nelle parole rilasciate dopo la salvezza, ha lasciato intendere una certa apertura verso una eventuale prosecuzione del rapporto con l’Empoli. Ma è chiaro che la palla, in questo caso, non è totalmente nelle sue mani e nemmeno in quelle del club azzurro. L’unica strada davvero lineare, che eviterebbe particolari complicazioni, sarebbe una rescissione consensuale tra Fulignati e la Cremonese. Scenario che, però, ad oggi appare sinceramente molto difficile anche solo da ipotizzare. Una parte importante del discorso dipenderà inevitabilmente da quello che sarà il futuro sportivo dei grigiorossi. Ed è proprio questo l’aspetto che diversi colleghi di Cremona ci hanno evidenziato con maggiore insistenza. Se infatti la Cremonese dovesse retrocedere e ritrovarsi a disputare il prossimo campionato di Serie B, allora la situazione diventerebbe ancora più complicata per l’Empoli. Questo perché il club lombardo si ritroverebbe in casa uno dei portieri più forti della categoria, esattamente come già accaduto nella stagione 2024-2025. Anche perché il quadro attuale della porta grigiorossa racconta che Emil Audero tornerà al Como al termine del prestito, mentre Marco Silvestri è in scadenza di contratto. E allora ripartire proprio da Fulignati diventerebbe, per la Cremonese, la soluzione più naturale e logica. È vero che il mercato spesso apre scenari inattesi, ma anche sotto questo punto di vista le difficoltà non sarebbero poche. Ricordiamo infatti che la Cremonese acquistò Fulignati dal Catanzaro investendo circa un milione e mezzo di euro.
Diventa quindi abbastanza logico pensare che, in caso di eventuale cessione, il club grigiorosso difficilmente possa chiedere una cifra inferiore a quella spesa. Un investimento importante, forse affrontabile soltanto nella parte finale del mercato, quando i budget saranno più definiti anche in relazione alle uscite e agli incastri economici delle varie società. Discorso differente, invece, qualora la Cremonese dovesse restare in Serie A. In quel caso il club lombardo potrebbe anche decidere di affidarsi a un profilo differente per la massima categoria, esattamente come avvenuto nella stagione appena conclusa, aprendo quindi spiragli più concreti per una permanenza di Fulignati ad Empoli. Sia chiaro però: questo non significa che le strade di Fulignati e dell’Empoli debbano necessariamente separarsi. Però, allo stato attuale delle cose, la strada che porta a rivedere Andrea in azzurro anche il prossimo anno appare decisamente in salita. E forse è proprio questo che rende la situazione ancora più affascinante e, allo stesso tempo, delicata.














La volontà del giocatore conta
Col cavolo che starei a Cremona se non mi hanno voluto per la A
Parola del babbo (di Andrea) “Lui vuole restare a Empoli, vicino casa e nella sua squadra del cuore” 👕💙
Non credo ci siano speranze che la Cremonese possa restare in Serie A
Il portiere ha mercato in B e credo che non gli interessi fare il secondo in A, per cui la Cremonese che al 90% tornerà in B si troverà un portiere che non credo sia proprio entusiasta anche perchè lasci con la promozione, non ci confermano poi tornare di nuovo in B a livello di motivazioni non sarebbe il massimo.
A Empoli è ovvio che è un ridimensionamento sportivo e di ingaggio rispetto a Cremona, ma c’è il lato di cuore e di voglia di stare a casa, va per i 32 anni, ha famiglia a prole e credo sia molto più conveniente stare qua.
Poi c’è l’Empoli che potrebbe offrire contratto a cifre più basse rispetto a Cremona, ma spalmato su 2/3 anni.
Ad oggi ogni discorso sul mercato è prematuro se non rivolto a qualche buon giocatore di C che ha valutazioni accettabili…. il mercato dipende dall’eventuale socio a cui il Pres. non deve vendere le quote perchè le disponibilità se le mette in tasca il Capo e non cambia niente, ma un aumento di capitale che permetta al capo di diluirsi ma che consenta di avere soldi freschi da investire….. ipotizzando un Empoli che valga nel complesso dai 35mln ai 40mln, si potrebbe ipotizzare forze fresche per 25mln circa e 10 potrebbero andare sul mercato tranquillamente…. ergo, Fuli per 1mln resterebbe in azzurro!!!
Dove le hai prese le cifre che citi?
Penso proprio che il buon Giampaolo si accomoderà in serie B..
Spero che ad accomodarsi in B siano quegli “accattoni” di Lecce… ma temo sia la Cremonese
Noooooo😱😱😱😱 a Como hanno demolito la curva ferraglia , non la smontano distruggano tutto , pago per farlo ! in 3 mesi fanno la curva ….
Che si aspetta noiiii!!!, maledetti approfittatori altro che statua vi darei il Daspo cittadino a vita !
ENRICO, come fai a fare la curva con la pista di atletica ancora in uso?..
Prima devono riprendere i lavori a Santa Maria.
A proposito, perché si sono fermati?…
Sudtirol e Bari già in campo per definire la quarta retrocessione.
Appena so il costo della curva poi farò un macello vo a casa del Sindaco e mi fo intendere vai!
e cemento prefabbricato semplice e a norma U. E. F. A…
Maledetti doppioni , e Nane malefiche!
morto un papà se me fa un altro
0-0 all’intervallo
Sudtirol in vantaggio! Pecorino
Annullato dalla VAR
Bari in C e si gode. Rao vada a simulare in C
Finita 0-0, retrocede il Bari. Verrà ripescato al posto della Juve Stabia?
vediamo che succede. Intanto le famose teorie sicure di Enrico che bloccavano play off e play out per decidere in una settimana della JS non sono ovviamente successe. Hanno tempo fino al 15 giugno x trovare un proprietario ed iscriversi. Se non succederà poi i primi di luglio il Bari prenderà il suo posto. Ma non il 10 maggio come diceva qualcuno con tutti gli spareggi bloccati.
Io ho detto che non importava, ma le TV comandano,ma sanno già da prima…
Massy la mia teoria e come quella del Vicenza non si doveva giocare che sia sbagliata non me lo leva nessuno e quella.
Se poi capita che la Juve Stabia riesce a trovare un pazzo che si sobbarca milioni di euro di debiti …
ti ricordi la storia del Brescia , delle Nane , non le salvano preferiscono partire da zero ed avere un capitale da investire …
Te avevi detto che fermavano tutto. Come dici ora è già meglio
Per Salvare la Sampdoria hanno bloccato guarda caso , decidono a secondo come gli torna comodo…
Si vive nel Disagio questo è l’unica cosa detta giusta dal Beatoamato fatta da furbacchioni!
che poi senza non va avanti ma l’importante e addomesticare !
scorso anno non hanno bloccato tutto. Il Brescia prese 4 punti di penalità x mancati pagamenti entro febbraio che vanno scontati nel campionato di competenza e per quello passò da salvo a retrocesso nelle 3 e altri 4 per mancati pagamenti di marzo che doveva scontare quest anno.
Fulignati andrà via autore di una mezza salvezza nostra..al largo da Seghetti portiere al massimo di bassa serie c..occorre un portiere che sia navigato in serie c..come occorrerà un centrale e una punta sempre di Categoria..lasciare stare Caccavo e altra roba da bassa serie c..se non entrano nuovi capitali..a dicembre siamo già retrocessi..avete visto che fiori di squadre ci sono in serie b..
Seghetti è bravo, lascia perdere…
Può fare tranquillamente il titolare per un campionato da metà classifica/salvezza tranquilla.
Pensa, adorante ha fatto gavetta in c prima di esplodere in B, anche quando era più vecchio di Caccavo. Di nardo l’anno scorso ha segnato meno gol di quest’anno ma in C, al Campobasso. Ghedjemis il Frosinone l’ha comprato dalla bassa serie b francese e in A ha floppato. Seghetti lo vuole l’Arezzo perché lo considera un prospetto
Comunque rimango dell’idea che la curva deve essere fatta basta aspettare , si paga noi tifosi abbonamenti decennali …
Il cemento prefabbricato costa dai 250 euro a posto a 500 euro a seconda di come il cantiere e agibile faccio un confronto come tra il nostro e quello delle Nane…
una curva da 3.000 costa
750.000 euro , usi la la copertura della maratona e li la rifai nuova …
qui e solo una questione di braccino e veramente il colmo ci trattano da polli in quella tettoia da pollaio !
3 giorni la demolizione a Como 3 mesi per fare la curva …
O giger pensi che un fischiano e fischiano vai , quelli sono dei burattini che pensi vada li se non si fa come a Carrara no ottieni nulla … e solo questione di smettere di essere venduti !…
l’importante che si smetta di dire che ci vuole 60 milioni … perché almeno ho cheto gente come Biancazzurro e questo già e qualcosa ! no ai privati mafiosi ! solo per la città e i colori…
non serve a nessuno lo Stadio da 20.000 travestito da 17.800!
lo abbiamo quasi regalato al Perugia, come possiamo ora comprarlo a 1,5
Comunque Fulignati con un milioncino lo riprendi, non credo che la Cremonese si metterebbe di traverso.
A Cremona dopo che non e stato confermato sarebbe un danno per entrambi …
la vita ha dei valori , e gente come il Beatoamato dovrebbe capire che c’è il momento di dare … la vita è un dare /avere
poi si può essere felici se no rimani solo il nulla cosmico !
lo Stadio da 20.000 sarebbe troppo uno smacco non ci renderà migliori in nulla!
Se dici che regali lo Stadio e lo fai per i privati, doppioni e per te stesso , non regali nulla !
se lui lo vuole veramente, di rimanere qui a casa sua, rescinde.
Lo può fare, se lo vuole.
Forza Empoli
Per rescindere un contratto devono essere d’accordo le due parti. Non si può rescindere se l’altro contraente non acconsente, altrimenti che valore avrebbero i contratti?
Dici bene, ma se lui vuole rimanere, tenere un giocatore contro voglia, non è mai producente.
A quel punto la società si ritrova costretta a caderlo per soldi,no??
Ma ,visto che il bari è retrocesso e in attesa degli eventi su eventuali ripescaggi, perché non fare un pensierino su cerofolini il portiere del bari . a me è sembrato l unico che si è distinto nel,a pochezza del bari di questo anno.ovviamente se non torna fulignati
Io farei un pensierino anche su Rao….
Un altro nano , un ti bastono quelli che hai?