Siamo arrivati all’ultima sosta per le Nazionali prima del rush finale. Mancano 8 giornate alla fine del campionato, 8 finali per decretare i verdetti definitivi. Tutto è ancora in ballo, dalla testa alla coda della classifica.

SCUDETTO:

Avvincente la lotta scudetto tra Milan, Napoli, Inter e Juventus. I rossoneri guidano la classifica con 3 punti di vantaggio sul Napoli, 6 sull’Inter ( i nerazzurri hanno una partita da recuperare, contro il Bologna) e 7 sulla Juventus. Un Milan che nelle ultime tre partite ha raccolto tre vittorie consecutive con il punteggio di 1-0, segno di una forte solidità difensiva. L’Inter è in vistoso calo, sono soltanto 7 i punti conquistati nelle ultime sette giornate con diversi giocatori fuori forma e lontani parenti di quelli ammirati nel girone di andata. Al contrario prosegue la rimonta della Juventus che sta blindando il quarto posto e si è portata a un solo punto di svantaggio dall’Inter. E alla ripresa del campionato sarà derby d’Italia, Juventus-Inter che dirà molto sul finale di stagione delle due squadre. Il Napoli si sta godendo l’ottimo momento dell’attaccante Osimhen e proverà a rimanere agganciato ai primi posti fino alla fine anche se dovrà affrontare un calendario peggiore rispetto alle avversarie.

EUROPA:

Al quinto e sesto posto Atalanta e Roma appaiate con 51 punti mentre la Lazio è settima con 49 punti. La Fiorentina con 47 punti è in piena corsa a testimonianza dell’ottimo lavoro del proprio allenatore Italiano che, nonostante la cessione a gennaio di Vlahovic, sta ottenendo ottimi risultati. Sia l’Atalanta che la Fiorentina devono ancora recuperare una partita. Già salve Sassuolo e Verona che proveranno a chiudere al meglio la stagione anche se difficilmente potranno inserirsi in una lotta per un piazzamento europeo.

SALVEZZA:

Per la corsa salvezza, riteniamo quasi condannata alla retrocessione la Salernitana, all’ultimo posto con 16 punti ma con due partite ancora da recuperare. Al penultimo e terz’ultimo posto la coppia GenoaVenezia con 22 punti. La squadra rossoblu, con il nuovo allenatore Blessin, sta ottenendo ottimi risultati, sette pareggi e una vittoria nelle ultime otto partite mentre il Venezia appare in grande difficoltà, giunto alla quarta sconfitta consecutiva. In questo momento in zona salvezza c’è il Cagliari con 25 punti, in leggero calo nelle ultime partite dopo l’ottimo girone di ritorno disputato, Spezia e Sampdoria con 29 punti, Udinese con 30, Empoli e Bologna con 33. Quasi salvo il Torino con 35 punti. In queste otto giornate sono ancora tanti gli scontri diretti da giocare, già alla prossima ci sarà un vero e proprio spareggio Spezia- Venezia, che renderanno incerta fino alla fine la questione salvezza. Riteniamo quest’anno la quota salvezza leggermente piu bassa rispetto alle ultime stagioni, 35/36 punti dovrebbero essere sufficienti per la matematica permanenza in A.

Poco più di una settimana alla ripresa del campionato poi, come sempre, palla al campo per le sentenze finali.

Articolo precedenteGIULIA NEL PALLONE #9
Articolo successivoQuesta sera Orme Azzurre non andrà in onda

6 Commenti

  1. “Riteniamo quest’anno la quota salvezza leggermente piu bassa rispetto alle ultime stagioni, 35/36 punti dovrebbero essere sufficienti per la matematica permanenza in A.”

    Nelle ultime stagioni la quota più alta è stata la nostra con 38 punti, l anno del bello uaglione siamo retrocessi con 32, il Benevento anno scorso con 33, il Lecce l anno prima con 35.
    Poi che c’entra tutti i campionati sono una storia a se e la nostra è condita da situazioni anomale, Ancona docet, però questa mi pare tutto fuori che una di quelle stagioni

  2. Io do il Venezia a 25, stanno facendo ricorsi a più non posso x giocarla quando la Salernitana sia già retrocessa. Nei finali di campionato lo sappiamo, l’adrenalina e la fame sportiva di chi lotta per salvarsi è molto superiore a chi sta in mezzo, quindi la media punti delle ultime si alza, quindi attenzione, per me almeno 37 ci vogliono. Qui sta la fortuna nel calendario, per esempio il Verona, ora a 9 giornate dalla fine gioca, alla terz’ultima con la gente già proiettata al mare offrirà prestazioni solo sufficienti, quindi sarà più battibile. Speriamo il Torino si rimetta adesso, per trovarlo già in vacanza quando viene da noi. Se consideriamo che Nane, Inter, Napoli e Atalanta x il loro valore sono quasi proibitive, ci rimangono 4 gare dove fare questi 5 6 punti benedetti. Credo che il presidente abbia ragione, all’andata con nane e Napoli abbiamo avuto quel pizzico di c..o che ci è mancato nel ritorno con Lazio, Venezia e Cagliari. La ripartizione giusta era chiudere l’andata a 22 23 punti e averne fatti 10 11 in questo ritorno, così saresti sempre a 33 ma senza la paura addosso visto l assenza di vittoria da tante partite.

  3. Salernitana min/max 9/16 pt – punti finali media pt 29 (retrocessa)
    Genoa 7/14 – pt 33 (retrocessa)
    Venezia 9/14 – pt 34 (retrocessa)
    Cagliari 8/11 – pt 35
    Spezia 5/10 – pt 37
    Sampdoria 7/13 – pt 39
    Empoli 4/10 – pt 40
    Udinese 7/15 – pt 41
    In sostanza sembra che siano sufficienti 35/36 punti per salvarsi, quindi all’Empoli ne basterebbero veramente pochi !!!
    Il Cagliari è nella mischia e dovrà stare molto attento, e più dello Spezia.

  4. Con 37 punti siamo al sicuro anche in virtù dello scontro diretto tra Cgliari e Venezia all’ultima giornata…pronostico naturalmente al netto di qualche vittoria imprevedibile di Venezia Cagliari o Spezia che potrebbero far lievitare la quota salvezza di un paio di punti.

  5. Concordo con S’Ostina sulla quota, ma anche anche con Massy sul considerare il Venezia a 25 punti perchè verrà giocata probabilmente quando la Salernitana sarà già virtualmente retrocessa o retrocessa del tutto.
    Salvo sorprese noi avremo a disposizione 4 partite per fare punti: le 3 in casa e quella con l’Udinese. 5 punti si possono fare. 1 vittoria 2 pareggi e 1 sconfitta in quelle quattro. Chiaramente spero di arrivare a 40.

    Stessa cosa fossi in Milan e Napoli considererei l’Inter con +3 punti visto che con il Bologna virtualmente salvo dovrebbe vincere agevolmente quando verrà recuperata. Per cui credo che il prossimo turno con Juventus-Inter e Milan-Bologna dirà tanto sulla lotta scudetto. Il Napoli lo vedo defilato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here