Si è giocata la 32a giornata del campionato di Serie A che ha visto il grande ritorno dell’Inter nella lotta scudetto che si conferma dopo la vittoria con la Juventus e batte il Verona agganciando il Napoli al secondo posto a causa della clamorosa sconfitta dei partenopei contro la Fiorentina e portandosi a un solo punto dal Milan, fermato ancora una volta dal pari con il Torino. Tre squadre in due punti ma l’inter deve ancora recuperare la partita con il Bologna. Vincono entrambe le romane mentre nella lotta salvezza perdono tutte le ultime quattro con la Salernitana ormai a un passo dalla retrocessione matematica. In parità la sfida del Castellani tra Empoli e Spezia che avvicina tutte e due le squadre alla salvezza.

Questi i risultati e la classifica in attesa del posticipo del lunedì sera:

EMPOLISPEZIA 0-0

INTERVERONA 2-0

CAGLIARIJUVENTUS 1-2

GENOALAZIO 1-4

NAPOLIFIORENTINA 2-3

SASSUOLOATALANTA 2-1

VENEZIAUDINESE 1-2

ROMASALERNITANA 2-1

TORINOMILAN 0-0

BOLOGNASAMPDORIA LUN. 11/04 ore 20:45

Articolo precedenteEFC | Oggi la ripresa dei lavori…con lo Spezia un altro piccolo grande passo
Articolo successivoTV | Mister Buscè dopo il successo con la Samp

33 Commenti

  1. Ricci molto bene ieri in Torino Milan, ma d’altronde anche Asllani è stato il migliore in Empoli Spezia. Traore’ altra doppietta, ceduto a 16.000.000 ora ne vale il doppio!

  2. una domanda…ma perchè nella colonna a destra “gli ultimi video” appaiono sempre interviste a Sierralta e Marino di anni fa?

  3. Premesso che la Salernitana andrà in serie B, ma perchè viene scritto che è ad un passo dalla retrocessione matematica? Ha 2 partite da recuperare ed in via teorica e ripeto teorica potrebbe essere agli stessi punti del Genoa e quindi a -3 dall’attuale salvezza. Con 6 partite da giocare.

  4. La classifica è paradossalmente ancora più rassicurante dopo un altro pareggio in casa. Avessimo vinto avremmo raggiunto la salvezza virtuale in virtù delle sconfitte delle altre.
    Seppur deludente (perchè c’era una voglia di esultare sabato pazzesca tra la gente rimasta inespressa), ma non bisogna assolutamente disdegnarlo il punto fatto sabato, perchè io non vedo una partita delle restanti dove si possa pensare a qualcosa di abbordabile. Ci saranno partite proibitive e partite dove nessuno regalerà niente come è giusto che sia. Diciamo 3 proibitive (Napoli, Atalanta e Inter) e Torino che al contrario di tanti che scrivevano qui verrà stile Verona di 20 giorni fa presumo, L’Udinese che credo non abbia nessuna convenienza pratica a giochicchiarla (ormai son salvi davvero e non ragionano più come lo Spezia con la calcolatrice in mano), Salernitana che probabilmente arriverà già retrocessa ma ancora più libera e senza pressioni può dare tanto fastidio, ha diversi giocatori che hanno la giocata e Nicola è la nostra bestia nera, immagino vorrà guadagnarsi la riconferma per l’anno prossimo dove potrebbe tentare l’immediata risalita).
    2 punti che forse potrebbero anche non essere necessari ci rimarrebbero da fare per stare sereni, ma che non sono assolutamente scontati da poter fare.
    Certo la squadra seppur calata abbastanza nel girone di ritorno dimostra di lottare sempre e rimane difficile pensare di non smuovere ancora classifica.
    Resta il rammarico di aver imbastardito la stagione che almeno a 40 punti ci doveva ed in cuor mio si spera ancora poter almeno arrivare.

  5. Il pres.dopo la Juve ha intimato un cambio tattico. Troppo pericoloso continuate a prendere tutti quei gol….
    Come si dice a Empoli? Meglio esse bischeri che toccanne.

  6. 34 punti e mai in serie negativa per lungo tempo riguardo alle sconfitte. Solo 3 volte siamo stati sconfitti per due volte di seguito. E un paio di volte ne abbiamo vinte anche due di seguito. Altre squadre tipo Cagliari, di sconfitte consecutive ne contano parecchie. Almeno noi ci abbiamo inframezzato dei pareggi che potevano diventare anche vittorie!!!! Quello che veramente ci è mancato quest’anno, sono i risultati casalinghi (solo 13 punti per ora), cosa che l’anno prossimo non dovrà ripetersi perché il Castellani deve essere il nostro fortino difficilmente espugnabile se non da qualche squadra top.

    • Anche Ekong può essere inserito. Dipende tanto dalla testa e dall’atleticità che sapranno dimostrare. Sono ragazzi serissimi, sembra, però l’impatto emozionale e fisico farà la differenza.

    • Per quel che riguarda Ekong e Baldanzi … bisogna andarci cauti … uno perchè viene da un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per parecchio tempo e il ruolo di attaccante non è proprio il mestiere più facile nel mondo del calcio … L’altro … doti tecniche rilevanti … e se tira in porta il goal lo trova spesso … ma vedendolo giocare da l’impressione, almeno per ora, di poca consistenza fisica … e non perchè non è alto … La primavera è una cosa … il mondo professionistico e soprattutto la serie A … SON BEN ALTRA COSA! Ricordo che qualche anno fa … Donati disse che Pellecchia era bravo quanto Montella … ma non sempre purtroppo ci si azzecca. Di sicuro i due infortuni non hanno permesso a nessuno dei due di poter esordire in prima squadra … nemmeno per un minuto e mi auguro che almeno Baldanzi abbia questa soddisfazione appena la matematica ci dirà che siamo in A anche l’anno prossimo … Per quel che riguarda Ekong e il suo infortunio … avevo letto di una pulizia da fare al ginocchio … ma a questo punto mi pare strano che ancora non sia rientrato … evidente che c’è stata qualche complicazione …………..

      • Infortuni a parte, in Italia ci si fa troppe menate a far giocare i giovani. E i risultati non ci danno ragione sia a livello di club che di Nazionale.
        Corretto forse non fargli tirare un rigore decisivo in finale Europei (vedi appunto Inghilterra Italia) ma buttarli dentro in un contesto come Empoli dove siamo pochi ma soprattutto corretti e attaccati mi sembra sbagliato.
        Si criticano? E allora? Prima si abituano e prima si formano.
        Lo sport va fatto da giovani.

  7. La salvezza è certa, quest’anno non c’è interesse a retrocedere….. prima bisogna vendere e bene i gioielli…. poi si può ripartire dalla B e da Busce’ che non vuole assumere la guida in A (per non fare la fine di Martuscello), ma solo in B con Baldanzi in 3/4 …..
    Comunque salvarci senza vittorie nel girone di ritorno vuol dire che il livello medio della A è veramente scarso ed è desolante per un tifoso venire allo stadio….. eppure per qualcuno questo è calcio champagne…… viva la mediocrità!!!!

    • Riccardo ok girone di ritorno brutto, però calmati nel criticare perché tu rischi di spararle in maniera colossale! Già programmato tutto per i prossimi anni Buscè eccetera eccetera, dacci anche du numeri pe ì SuperEnalotto evito di svegliarmi alle 5 la mattina…

  8. Comunque il prossimo turno con Fiorentina Venezia (che non è scontata affatto, anche perchè il Venezia potrebbe avere anche una giornata fortunata dove segna per prima e poi di riffa e di raffa la porta a casa dopo diverse partite nei quali è stata beffata) e Milan Genoa (non mi stupirei se ci scappasse la sorpresa anche se ovviamente il Milan è favorito) dirà la quota salvezza ed anche chi andrà giù. Il Cagliari ha calendario già più abbordabile ed ha gli attaccanti per vincere qualche partita e salvarsi.

    • Ti sei dimenticato … che il Cagliari giocherà sì in casa … ma contro il Sassuolo e non mi pare che per loro sarà una partita facile … anzi direi che il Sassuolo parte da favorito … Quella dopo il Cagliari andrà a Genova (contro il Genoa) e anche quella non sarà una passeggiata … poi avrà in casa il Verona che di sicuro non gli regalerà niente … per poi andare a Salerno … e se la Salernitana nei due recuperi mette insieme intorno a 4 punti … per il Cagliari secondo me le cose non si metterebbero proprio benissimo con una sconfitta e se non vince una o due di queste sfide … Anche perchè dopo avrà l’Inter in casa e l’ultima di campionato andrà a Venezia … Insomma NON DIREI UN CALENDARIO PROPRIO ABBORDABILISSIMO … e il fatto che viene da 5 sconfitte consecutive … non depone in loro favore e per me rischia parecchio, anche lei, di fare una brutta fine … anche se ha 3 punti in più di Genoa e Venezia ……………

  9. La Samp rischia forte con le partite che ha da fare rischia di fare 4/5 punti al massimo ed anche il Cagliari , in fondo non è chiusa la lotta salvezza perché tra le ultime 5 ci sono tanti scontri diretti, incredibilmente è sempre in pista anche la Salernitana
    Se non “ regalavamo “ la vittoria a Giampaolo per sdebito ….erano messi davvero male

  10. venezia e genoa ormai non hanno piu’ nulla da chiedere al campionato.andrebbe staccata la spina a queste 2 squadre. sarebbe meglio pure per i tifosi delle rispettive squadre

    • Non credo che nessuna delle due squadre la pensi così visto che non si ritrovano certo a 10 punti dal Cagliari, ma solo a 3 punti e il Venezia vincendo il recupero contro la Salernitana addirittura avrebbe gli stessi punti dei sardi. Anche la Salernitana potrebbe rifarsi sotto grazie ai due recuperi. Vero che chi visse sperando morì etc. etc., ma nel calcio “Finché ci son partite c’è speranza!”

  11. La 15^ Serie A, per noi, è proprio dietro l’angolo….
    Il piccolo Empoli 15 campionati in Serie A, ma ci pensate?

  12. Tu ha’ proprio ragione: a Siena a Livorno a Pistoia a Prato a Arezzo a Lucca ma anche a Pisa moian d’invidia. Anche i tanti Gufacci empolesi.

  13. A Firenze si stanno un pò troppo gongolando sulle vittorie ottenute e soprattutto dopo la vittoria di Napoli, non è detto che abbian un approccio più soft ed il Venezia ne approfitti andando in vantaggio per poi facendoli giocare male con sofferenza porti a casa la partita. Non mi sorprenderebbe.
    Il Cagliari per me è avvantaggiato nella lotta salvezza non tanto per i 3 punti, anche quelli contano certo ma sono virtuali, perchè il Venezia potenzialmente potrebbe salire anche a pari punti, ma perchè credo abbia rosa superiore a Genoa e allo stesso Venezia e questo alla fine conta. Non parte certo battuta contro il Sassuolo, anche perchè il Sassuolo a volte stecca la partita, è un pò come il Cittadella in serie B, un pò imprevedibile.

    La Samp ha uno scontro fondamentale con la Salernitana nel fine settimana, non sò giudicarli perchè contro di noi all’andata sembravano una squadra quadrata e da metà classifica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here