Si è giocata la 15a giornata di Serie A, l’ultima prima della lunga sosta per i mondiali in Qatar. Continua a vincere il Napoli che batte anche l’Udinese al termine di una partita di sofferenza negli ultimi minuti dopo che la squadra friulana ha segnato due reti in due minuti. L’Empoli vince anche lo scontro diretto con la Cremonese grazie alle reti di Cambiaghi e Parisi mentre il Lecce fa il colpaccio e fa sprofondare la Samp in una crisi profonda. Nel derby emiliano il Bologna sconfigge nettamente un brutto Sassuolo mentre l’Inter espugna Bergamo trascinata da un grande Dzeko che sta vivendo una seconda giovinezza. Atalanta alla terza sconfitta consecutiva in una settimana. Continua la crisi nera del Verona, sconfitto anche oggi dallo Spezia in rimonta. Numeri impietosi quelli degli scaligeri giunti alla decima sconfitta consecutiva. Nello Spezia grave infortunio all’ex portiere azzurro Dragowski che sarà costretto a saltare i mondiali. Pari della Roma all’ultimo minuto con il Torino tra le polemiche con Mourinho espulso. Il Milan vince in pieno recupero in una gara condizionata da alcune scelte discutibili dell’arbitro. Decide un autogol di Milenkovic su un uscita a vuoto del portiere Terracciano. Nel posticipo nuova vittoria della Juventus che batte facilmente la Lazio dell’ex Sarri e si porta al terzo posto in classifica. Nelle ultime 6 giornate 6 vittorie con 0 gol subiti per i bianconeri.

Nei prossimi giorni da monitorare le situazioni riguardanti le panchine di Cremonese, Sampdoria e Verona con i tecnici Alvini, Stankovic e Bocchetti a rischio esonero. Genova e Verona alle prese anche con una forte contestazione da parte dei tifosi. Adesso una lunga sosta per i mondiali, la Serie A riprenderà il 4 gennaio 2023. In questo periodo alcune settimane di stop per poi riprendere con la preparazione e le varie amichevoli che ogni squadra disputerà e le società impegnate a definire le strategie in vista della prossima sessione di mercato.

Questi i risultati e la classifica:

EMPOLI– CREMONESE 2-0

NAPOLI- UDINESE 3-2

SAMPDORIA- LECCE 0-2

BOLOGNA- SASSUOLO 3-0

ATALANTA- INTER 2-3

VERONA- SPEZIA 1-2

MONZA- SALERNITANA 3-0

ROMA- TORINO 1-1

MILAN- FIORENTINA 2-1

JUVENTUS- LAZIO 3-0

Articolo precedenteUltim’ora: Parisi convocato in Nazionale maggiore!!
Articolo successivoL’ex Andreazzoli potrebbe andare a Cremona

42 Commenti

  1. I ragazzi e il mister meritano solo complimenti per il campionato disputato fino ad ora. Adesso più di un mese per lavorare su quello che non ha funzionato al meglio e per affilare di nuovo le armi. E un mercato invernale che potrà
    portare anche qualche novità anche per eventuali partenze. Grande soddisfazione per la convocazione in Nazionale di Parisi e Vicario, senza dimenticare che anche Asllani e Ricci fino ad ieri giocavano in maglia azzurra e pure loro hanno ricevuto la chiamata in Nazionale. E tutto questo va a merito di una società che sta lavorando da anni alla grande!!!

  2. Notavo ( riguardo quest’ultima giornata). Le 2 squadre più giovani e lungimiranti della A ( Lecce ed Empoli) sono giustamente premiate. I Salentini vincono, infatti, grazie a Colombo( 2002) e Banda ( 2001) . Gli azzurri grazie a Cambiaghi e Parisi ( entrambi 2000). Inoltre, dato significativo, la percentuale delle squadre che “sfruttano” le 5 sostituzioni , (parlo di tutte le squadre e non solo in A ), è sempre più alto. Parliamo quindi della possibilità di cambiare mezza squadra in corso d’opera. Per cui non ha più molto senso parlare di riserve perchè se è vero che si parte da uno spartito ( o schema) iniziale è altrettanto vero che le varianti ai fini del risultato finale sono diverse e ( spesso) decisive .

    • Ed è proprio grazie alle 5 sostituzioni … che alla fin fine, ti puoi permettere un turnover minimo e non massiccio … quando ci son 3 partite ravvicinate in una settimana … e non c’è alcun dubbio che altri due giovanissimi come Baldanzi e Fazzini stiano contribuendo alla causa azzurra … Sicuramente questa pausa … riuscirà a cementare ancora di più la nostra rosa … Ci sarà da lavorare sul settore attacco … perchè è chiaro che gli attaccanti debbono essere più cattivi sotto porta … ma anche assistiti meglio dai nostri centrocampisti … ma son sicuro che mercato o meno (teniamo pure Lammers se si ritiene utile … ma un centravanti alla Pinamonti ci vorrebbe proprio) … il mister riuscirà a trovare gli schemi giusti per portare gli attaccanti a rendere al meglio nei pressi della porta … anche a livello di saper tenere meglio la palla tra i piedi per far salire la squadra ……………

  3. Già il campionato scorso era di basso livello, ma questo addirittura lo batte.
    7 punti in 15 partite per la terzultima dimostra che il torneo è veramente mediocre.
    La quota salvezza potrebbe essere sui 30/32 punti anche quest anno.

  4. 7 punti per la terzultima in classifica … non vuol dire che il torneo è mediocre … ma solo che al momento … ci son 3 squadre mediocri …………..

      • Si diceva la stessa cosa anche di Genoa e Cagliari lo scorso anno, eppure alla fine sono andate giù anche loro, e meritatamente (oltretutto non è che in B stiano particolarmente brillando).
        Che poi intendiamoci: le rose di Hellas e Samp sono mediocri ad esser gentili, non è perché si chiamano “Samp” e “Hellas” automaticamente si parla di squadre che hanno valori tecnici sopiti…proprio non ne hanno.
        Non a caso per me la partita contro l’Hellas deve essere rimpianta per com’è andata: abbiamo buttato due punti contro una squadra spacciata ancor prima di cominciare (e infatti dopo quella ne hanno perse 10 di fila, per dire, praticamente non fanno punti da due mesi).

          • Ma esattamente quali sono questi fantomatici valori tecnici? Voglio nomi e cognomi, altrimenti parliamo di aria fritta.
            Oltretutto entrambe hanno cambiato guida tecnica, e i risultati se possibile sono peggiorati rispetto a prima, dunque a quanto pare non bastano le parole giuste quando hai una squadra semplicemente scarsa.
            Secondo: se hanno pochi punti vuol dire che sono peggio di noi (e non è che siamo due/tre punti avanti, siamo DIECI punti avanti), altrimenti posso tranquillamente affermare che anche l’Empoli è forte quanto il Napoli, sebbene si abbia meno della metà dei loro punti (però abbiamo triplicato Samp e Verona, sempre per dire).

          • I pochi punti sono il frutto di situazioni che non conosciamo…. a Genova, potrebbero essere i problemi societari e a Verona lo stesso…. poi ritenere le rose di Verona e Sampdoria inferiori per i punti è molto riduttivo e semplicistico…. il Verona con DiFra e con Tudor, cambiò dal giorno alla notte…. tanto per fare un esempio…. a Verona: Verdi Lasagna Faraoni…. ti sembrano poca roba?

          • Io questi presunti valori tecnici continuo a non vederli riportati.
            Se non ci basiamo sui punti su cosa dovremmo basarci per decretare se una squadra è più forte di un’altra? Anzi, i punti sono stati inventati proprio per decretare chi è più forte lungo l’arco di un determinato periodo, dunque è il tuo discorso ad essere fuori dalla realtà.
            E sui giocatori del Verona: sì, sono poca roba, o non avrebbero perso DIECI (ripeto, DIECI) partite di fila.
            Stesso discorso per la Samp: Quagliarella, Gabbiadini e Caputo sono stati signori attaccanti, peccato solo che non siamo più nel 2018.

          • Pensala come vuoi, io ritengo che le rose di Verona e Sampdoria siano migliori rispetto alla nostra (come lo era il Cagliari, non il Genoa 1 anno fa) …. solo che capitano le annate storte, o mancano le parole giusto, o l’ambiente rema contro…. insomma un inceppamento….

          • Ritieni pure quello che ti pare, ma è solo un tuo pensiero assolutamente non aderente alla realtà dei fatti: parliamo di due squadre che sommano 11 punti in due (voglio dire, non sarebbero salve nemmeno se si unissero) e che hanno vinto letteralmente due partite…che poi possano capitare annate storte ci sta, ma l’annata storta non ti fa stare a -7 dalla salvezza dopo 15 giornate.
            Per finire l’ambiente: qui dentro è stato criticato letteralmente qualsiasi giocatore, persino Vicario all’inizio era ritenuto un mero usurpatore del ruolo da titolare e che era meglio Brignoli (nonostante anche Brignoli sia stato vessato da commenti poco lusinghieri per tutta la sua permanenza in A), e mi fermo a questo caso: se è come dici tu l’Empoli dovrebbe avere 2 punti massimo (d’altronde il tuo stesso nick è un palese remare contro).

  5. Ripeto, 17pt in 15partite, sono un miracolo sportivo….. squadre che ci seguono hanno un organico migliore, solo che certe volte non basta ….. l’errore più grosso che l’Empoli potrebbe fare adesso, è non correggere quello che non va ma rischiare fino alla fine…. in questo caso Mart.ello docet…. ripeto, errore più grave è sentirsi arrivati…. mancano 23 giornate e tutto può ancora succedere…..

    • Concordo che la squadra deve essere rinforzata sperando sia fatto qualche acquisto che denoti programmazione e non il solito prestito triste senza futuro.
      Su quelle dietro sono più forti di noi monza e sassuolo mentre con le restanti le rose sono simili e sicuramente siamo superiori a cremonese e sampdoria.

      P.s. dionisi malissimo a sassuolo

        • Si avrà perso raspadori e scamacca ma gli hanno comprato sostituti per un complessivo di oltre 45 milioni, se stanno facendo male probabilmente è anche colpa sua, perché già l anno scorso con una rosa fortissima fece un campionato del tutto anonimo.
          Vorrei anche vedere che ci arrivi dietro con quella rosa.

          • In 6 mesi sono andati via Boga, Raspadori e Scamacca….. Berardi si è rotto…. Pinamonti non si è ambientato subito e il francese ancora deve capire il campionato italiano….. lo stesso della Juve che ha giocato con i ragazzi perché aveva mezza squadra fuori…. ma via su….

  6. Diciamo che il +10 sulla terz’ultima alla sosta lunga nessuno dei più ottimisti avrebbe pronosticato alla vigilia. Bene cosi come punteggio, ma occorre migliorare la rosa in un paio di tasselli che siano graditi al credo tattico e motivazionale di Zanetti. Io dico un centrocampista in più ed una punta in più, magari mandando in prestito Ekong a fare esperienza.
    In difesa a questo punto non cambierei nulla, tenendo solo d’occhio eventuali malumori di Stojanovic, perchè l’unica cosa che non dovremo mai perdere è la compattezza della rosa con dirigenza e staff tecnico (ed in fondo è quello che ci costò la retrocessione di 5 anni fa).

    Va detto che nello specifico di questa giornata appena trascorsa sarebbe stato ovviamente meglio che Samp e Verona pareggiassero perchè Spezia e Lecce hanno acquistato punti ed autostima. Più squadre invischiate ci sono e meglio è questo è ovvio e ora vedere la classifica fa proprio vedere un campionato con 3 squadre designate ad andar giù, ma che come nel caso della Salernitana l’anno scorso o del Crotone 5 anni fa possono sempre sbaragliare i pronostici con 23 giornate da giocare.

    • Giustissimo! ekong in prestito
      Pjaca e Lammers via
      Due punte buone e un centrocampista a modo
      Dietro non cambierei nulla perché per ora stanno rendendo bene tutti
      Ps Ebuehi non mi aspettavo così in forma

  7. Non facciamo l’errore di sentirci gia’ salvi come successe nell’annata d Martusciello.A Gennaio occorrono cambiamenti per affrontare il resto del campionato.Carlo B.

  8. Abbiamo gli stessi punti della Salernitana, uno in più di Monza e Sassuolo. Tutte squadre che hanno speso fior di quattrini per allestire rose da metà classifica, c’è da fare i complimenti alla società che mantenendo i conti in ordine è riuscita a costruire una squadra dignitosa con giovani del vivaio, con conferme di giocatori importanti come Luperto, Ismaili, Haas, Bajrami, Bandinelli, Henderson, Parisi, Vicario e con innesti giusti di giovani come Satriano e Cambiaghi che hanno fame e voglia di dimostrare. A gennaio ci vogliono una punta che dia garanzie soprattutto sulla tenuta fisica e il ritorno di Zurko che con Zanetti può essere valorizzato al meglio. L’importante è mantenere la garra che c’è stata fino a ora e ricordiamoci che ci siamo salvati con Fiammozzi e Cutrone..

  9. I nostri soliti tanti discorsi da tifosi e niente più, e molte volte sbagliati; mi ricordo per esempio: “Ismajli è una frana, in tutti i gol che prendiamo è sempre colpa sua”, “De Winter è un bidone”, “manca un centrale, dopo la partenza di Viti”, “Ebuehi lo rimanderei a casa”, “Marin non è bono”, “Grassi non è titolare nemmeno in serie B”, “Destro non serve all’Empoli, non corre, meglio Lammers che ti permette di far salire la squadra”, “Bajrami che vada via subito anche 1000 euro”, “Zanetti non buono e retrocesso, come Ebuehi e Destro”, ecc. ecc. CHE FIGURE DI M….A !!!!!!!!

    • Che poi, parlando di Zanetti e considerando cosa sta combinando il Venezia in B quest’anno, ci sarebbe da tributargli l’onore di aver tenuto in corsa salvezza fin quasi all’ultimo un’autentica armata Brancaleone.

      • No, ma che dici, per molti il Venezia aveva una squadra migliore dell’Empoli !!! Colpa di Zanetti se è in serie B !!!
        😜😜😜😜😜

          • La squadra dell anno scorso è, come ho scritto più volte nel precampionato, bene o male la stessa di quest anno nella sua ossatura. Manca come il pane Pinamonti ma più in generale è l impostazione della squadra che è rivolta più alla fase difensiva che a quella offensiva. Lo dicono i numeri e lo dicono le prestazioni. Si subisce meno gol e se ne fanno meno ma il risultato cambia di poco e quello è l importante.

          • Henry fa un pò pena a Verona (le ultime è partito dalla panchina), e Aramu è in serie B e l’anno scorso non sempre partiva titolare. Pensa te. L’erba del vicino è sempre più verde.

          • Ma pare che ci siamo tutti scordati che l’anno scorso la squadra finì la benzina a metà stagione e il gioco espresso nel girone di ritorno è stato se possibile peggiore di quello espresso oggi.
            L’unica vera mancanza è un attaccante che la butti dentro: l’anno scorso hai avuto la fortuna di avere un Pinamonti che ha fatto la stagione della vita (in questa fa ridere i polli), ma per il resto i vari Cutrone, Mancuso, La Mantia fanno fatica a segnare con regolarità in B…quest’anno abbiamo provato con Lammers e Satriano, ma per un motivo o per un altro i gol non arrivano, Destro i colpi li ha ma purtroppo è spesso infortunato e Cambiaghi è stato infortunato pure lui…insomma la differenza è tutta qui, per il resto abbiamo un Vicario se possibile migliorato, una difesa che non fa assolutamente rimpiangere chi è partito, e un centrocampo che sta trovando una sua fisionomia di gioco.

    • Bravo Guido, concordo in pieno; aspettiamoci dei “mea culpa” da questi leoni da tastiera, che ovviamente non arriveranno.
      Forza Azzurri sempre

  10. Intanto godiamoci questa situazione, a Gennaio cedere Lammers,Piaca,e Tonelli e prendere un buon centrocampista un buon attaccante, e sperare che non ci siano infortuni pesanti, saremo salvi al 100%.

  11. Anch’io credo che non ci saranno grandi arrivi, a meno che non parta un giocatore importante (spese e introiti devono rimanere in equilibrio, siamo l’Empoli e dobbiamo essere sempre pensarci).
    La squadra c’è, abbiamo una buona difesa, un centrocampo che sta crescendo e tante possibilità e inventiva sulla trequarti; certo in attacco, abbiamo qualche problema, soprattutto se Destro continua ad accusare i soliti malanni; Lammers per ora non ha mostrato niente, ed è questa l’unica grossa delusione; se ci sarà un arrivo, sarà sicuramente un rinforzo in avanti, ma non è detto che lo si possa trovare così facilmente.

  12. Dovresti ormai sapere che a Empoli con poco, si fa tanto. Poiché la società sa fare calcio come poche altre in Italia, bubbolone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here