E’ forse ancora presto per parlarne, ma la sensazione si fa sempre più concreta man mano che ci si avvicina alla prossima partita. Gli azzurri dovrebbero riprendere la loro marcia in campionato venerdi prossimo (2 Aprile) andando a far visita alla Cremonese di Fabio Pecchia. La gara però è a forte rischio rinvio per il focolaio che si è accesso all’interno dello spogliatoio azzurro a livello di positività al Covid.

Come già detto, la regola del jolly per il rinvio, la si puo’ giocare se ci sono da nove casi di calciatori non disponibili. Ad oggi, visto il legittimo riserbo da parte del club di Monteboro, non sappiamo con certezza se questo numero sia sfiorato o superato, ci dobbiamo basare su sensazioni e su un sentito dire che arriva a noi. Ed in questo rientrerebbe la possibilità di chiedere il rinvio. Da dire però che l’Empoli dovrà gestire bene questa carta poichè la gara successiva (in casa contro il Chievo), non sarà una settimana dopo ma, tre giorni dopo. Ci potrebbe quindi essere il rischio di trovarsi di fronte ad una beffa.

Stando però ad un calcolo delle probabilità, considerando che si parla di tutti casi asintomatici, i dieci giorni di isolamento (sperando ovviamente che poi siano tutti negativi) dovrebbero dar garanzie per la partita di Pasquetta, mentre ce ne sono assai meno per quella di Cremona. Ovviamente saremo pronti a darvi conto di quanto verrà deciso. Per l’Empoli sarà la prima volta in stagione, ricorderete soltanto il caso della Coppa Italia con il Brescia che non si presentò ad Empoli.

Articolo precedenteAnticipi e posticipi della 33° giornata di Serie B
Articolo successivoSedici punti per la certezza…potrebbero bastarne di meno
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

39 Commenti

  1. L’Empoli calcio deciderà entro le 48 ore prima della partita.
    Solo entro questo tempo limite saprà se ha superato gli 8 giocatori positivi.
    In quel caso chiederà il rinvio.
    Ad oggi la soglia di 9 giocatori non è stata raggiunta.
    Il cluster Empoli è stato passato dal Pordenone.
    Che adesso è decimato e ha chiesto rinvio prossima partita.
    Per cui se non è la prossima quella dopo il numero di 9 verrà probabilmente raggiunto,per analogia.
    Non si scappa dal Covid-19.
    Implacabile.

  2. Perché per le squadre di serie A sappiamo esattamente chi è positivo, mentre per la serie B (almeno per l’Empoli) c’è tutto questo riserbo?

  3. Se fosse possibile fare una formazione decente, io proverei a giocare a Cremona, e poi se i positivi sono più di 8, rinviare il Chievo, così poi ci sarebbe una settimana piena per preparare la partita con la Reggiana

  4. Il jolly è bene usarlo.
    Ho letto nei giorni passati che in molti hanno fatto gli spacconi dicendo che si vince comunque anche con 8-10 assenze e quindi di non farsi problemi a giocare.
    Ricordo che in 11 contro 10 con il pordenone abbiamo vinto all’ 87° su un autogol quindi ci andrei piano nel fare troppo i fenomeni e manterrei il profilo basso.

  5. Ragazzi aspettiamo perché ancora per un paio di giorni i positivi potrebbero anche aumentare o essere circoscritti e comunque io mi preoccupo più dello stato psicologico, mentale e della qualità degli allenamenti di chi è negativo piuttosto degli assenti. Condivido di non diffondere troppe notizie anche per non dare indicazioni agli avversari in questo momento oltre che per privacy

  6. Io comunque sono realista e credo che sarà difficile pensare che in 10/12 giorni i positivi si negativizzino… Può succedere ma è più probabile che succeda nei giorni seguenti al Chievo o alla Reggiana.

  7. Se fossero asintomatici, come speriamo tutti, è possibile che per la gara con il Chievo ad una buona parte di loro sia terminato il periodo di quarantena, per cui quella gara, a meno di peggioramento della situazione, non potrà essere rinviata. Il rischio sarà che i giocatori ci arriveranno con pochi allenamenti fatti. Per la gara con la Cremonese potrebbe anche essere possibile invece che l’Empoli possa chiedere un rinvio, in base al numero di quanti saranno ancora in quarantena.
    L’unica altra alternativa per entrambe le gare sarebbe il divieto di spostamento di tutto il gruppo squadra ordinato da parte dell’Asl Centro…

  8. Non lo so…ma credo sia un bel numero e penso che la rinvieranno.Anche per una questione di responsabilità nei confronti degli avversari,premura che nn hanno avuto a Pordenone ma che non deve accomunarci a loro.Contro il Chievo avremo meglio il polso della situazione e penso arginato gli “infetti”.Ovviamente non sono un virologo ed espongo solo il mio modo di pensarla.Esiste il calcio ,ma non esiste un solo modo di vincere, si può farlo anche rispettando gli avversari e una situazione che,al di fuori dal mondo del pallone,sta mettendo in ginocchio tante realtà. In primis il mondo della musica, a me caro,e dell’arte in genere.Spero solo che all’Empoli,abbiano buon senso.

    • Vi ricordo che se rimandiamo Cremona poi con il Chievo si gioca o 3-0 tavolino. Dybala, pur essendo asintomatico, si è negativizzato dopo due mesi… bisogna giocarsela bene!

  9. Giocare con la Cremonese ed eventuale morte chiedere il rinvio con il Chievo sarebbe la soluzione migliore e piu logica per aver tempo e riposo anche per che ha giocato con la Cremonese per recuperare .
    Farà la società la scelta migliore , ma se ci fossero 8 assenti abbiamo al rosa per giocare senza problemi .

    • Anch’io la penso così, anche se ci potrebbe essere anche la possibilità che dopo aver giocato contro la Cremonese, tutti i positivi tornino abili e arruolati e quindi con il Chievo sei costretto a giocarci lo stesso e dopo solo 3 giorni e che magari gli ex positivi non siano al 100%. Tutto verte chiaramente su quanti sono i positivi, sul fatto che si spera che siano ormai circoscritti, ma anche su chi siano i positivi, perché è chiaro che la rosa ha dimostrato di essere valida in parecchi elementi, ma senza voler far nomi non tutti hanno lo stesso valore sul campo e una cosa è far giocare un calciatore che è stato titolare per 25 partite su 30, ben altra se titolare per 4 o 5 partite. Insomma l’importante sarebbe che contro la Cremonese siano almeno 6 o 7 i titolari da poter mettere in campo dall’inizio. Sennó le cose vanno valutate al meglio, ma non c’è dubbio che non è facile prendere una decisione in questo momento, tra due o tre giorni anche la società azzurra avrà le idee più chiare.

  10. Ricordiamoci che la regola è:
    Possibilità di rinvio “una tantum” in caso di positività di più di 8 calciatori tra l’ultima partita e le 48 ore antecedenti al match
    È chiaro che il 3 aprile (48 ore prima del Chievo), se il focolaio è stato circoscritto, dopo 15 giorni dal primo caso, avremo meno di 8 casi; e addirittura forse nemmeno 48 ore prima della Cremonese; per cui l’unica che per regola potremmo rinviare, è solo quella del 2 Aprile.

  11. I test di ieri hanno confermato che chi non è stato segnalato positivo e quindi in quarantena….. è negativo: mi sembra una buona notizia, ora c’è da fare la conta e capire chi è veramente arruolabile per Cremona.
    Secondo come, io giocherei comunque a Cremona …. la rosa è competitiva, ho fiducia nei ragazzi.

  12. Aspetteranno altro giro di tamponi per decidere, perchè se è vero che non si è aggiunto nessuno non è detto che sia la stessa cosa al prossimo giro ed è lunedi (a 9 giorni dall’ultimo contatto di quel sabato con l’Entella tra gli attuali positivi e i negativi che potranno far la conta e decidere se rimandarla o no, fatto salvo che il numero attuale non lo sappiamo e gira tutto intorno a li. Se fossero 8-9 positivi attuali credo che si prenderanno tutto il tempo per decidere perchè se poi 1-2 si negativizza e rimani con 7 positivi devi presentarti in campo a Cremona.

  13. Andrea78 tieni presente però che se anche di questi qualcuno si negativizza nessuno potrà giocare a Cremona perché fino al giorno prima non potrà allenarsi. Quindi 10 gg senza allenamento più postumi covid non ti permette di schierare nessuno a Cremona. Per cui la gara da rinviare è quella non gol Chievo, anche alla luce dei negativi di oggi.

  14. Ma scusate, se no non ci si intende, se fra l’ultima partita con l’Entella e 48 ore prima di Cremona, in qualsiasi di questi giorni abbiamo avuto complessivamente 8 casi positivi, noi abbiamo il diritto di non giocare a Cremona. Se invece i positivi complessivi sono meno di otto, dobbiamo giocare.

  15. Empoli FC comunica che i tamponi effettuati nella giornata di ieri sui componenti del gruppo squadra, ad eccezione di coloro che erano risultati precedentemente positivi e che proseguono nel periodo di isolamento previsto, hanno dato esito negativo

  16. Comunque io voglio fare il polemico con la redazione….che ad oggi non si sappia il numero dei positivi e per me anche i nomi e’ scandaloso….ora lasciamo stare i nomi ma almeno il numero ditemi voi se si deve stare alle supposizioni più svariate…Ricci è tornato dall’under 21 e non si sa se per covid o caviglia infortunata….situazione di Bandinelli ancora nella nebbia….se si deve fare sempre i soliti articoli ditelo….

  17. il problema è che se avrai strascichi siccome su 8 partite 6 le hai con le ultime in classifica e che ti hanno dato tante noie,attualmente i primi 2 posti non sono piu’ sicuri come dopo la partita con l’entella……spero vivamente di sbagliarmi di grosso……

  18. Purtroppo non sono le piccole squadre, non sono il Lecce, la Salernitana o il Monza che ci impediranno di tornare dove meritiamo. Ma questo virus terribile! Io sono per un lockdown vero, serio, di un mese. Altro che solo a Pasqua. Sennò e un se ne viene fuori, amici.

  19. Calma e gesso raga.Fino a che non sapremo chi sono i positivi, le nostre supposizioni contano zero.Tra dirigenti, staff tecnico e staff medico, abbIamo una decina di persone “ininfluenti” per le nostre possibilità di performance.Se poi pensiamo che qualcuno dei contagiati potrebbe essere un “panchinaro stabile” cambierebbero ulteriormente le cose.Insomma, capisco le paturnie di chi è tifoso,come tutti noi, ma non facciamoci male da soli.

  20. Cremonese-Empoli 0 punti
    Empoli-Chievo 1 punto
    Reggiana-Empoli 1 punto
    Empoli-Brescia 0 punti
    Ascoli-Empoli 1 punto
    Empoli-Cosenza 3 punti
    Salernitana-Empoli 0 punti
    Empoli-Lecce Decisiva

    • Considerato che non azzecca mai un pronostico ci sarebbe da essere ottimisti…giusto per ruzzare e ipotizzando che la partita rinviata sia quella con la Cremonese e che si recuperi il 27 aprile io direi:

      Empoli-Chievo 1 punto
      Reggiana-Empoli 1 punto
      Empoli-Brescia 3 punti
      Ascoli-Empoli 1 punto
      Empoli-Cosenza 3 punti
      Cremonese-Empoli 3 punti
      Salernitana-Empoli 1 punti
      Empoli-Lecce 0 punti

  21. Cremonese-Empoli 1 punto
    Empoli-Chievo 1 punto
    Reggiana-Empoli 3 punti
    Empoli-Brescia 3 punti
    Ascoli-Empoli 1 punti
    Empoli-Cosenza 3 punti > serie A > AMEN ai MENAGRAMI di questa CHAT
    Salernitana-Empoli ——– problema loro
    Empoli-Lecce ——– problema loro

    • Dippe, io non voglio entrare nel merito del tuo commento che potrei forse anche condividere, mi limito solo a toccarmi …. BASTA!!!!

  22. Per me se a Cremona mettiamo qualche ragazzo della primavera, che sono bravi, la portiamo a casa lo stesso , il covid non ci ferma forza empoli

  23. Empoli-Chievo 1 punto
    Reggiana-Empoli 1 punto
    Empoli-Brescia 3 punti
    Ascoli-Empoli 3 punti
    Empoli-Cosenza 3 punti
    Cremonese-Empoli 3 punti
    Salernitana-Empoli 1 punto
    Empoli-Lecce 1 punto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here